• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Diadema - Transatlantica Genova/Santos - 30/11 - 22/12/24

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera ecco il messaggio di Sonia
Ieri sera alle 18, 30 la nave si è fermata per prestare soccorso a dei pescatori che erano in balia delle onde su questo guscio di noce. Siamo rimasti nelle vicinanze spostandoci solo lateralmente senza avvicinarci perché l'oceano era mosso e c'era un grande rischio che si ribaltasse. È successo proprio davanti al nostro balcone e sentivamo anche le grida quando un' onda più alta li faceva ondeggiare pericolosamente. Diadema li ha tenuti sempre illuminati con il faro di emergenza. Per fortuna dopo due ore abbiamo visto avvicinarsi un' imbarcazione e all'altoparlante hanno detto che avevamo l' autorizzazione (mi sembra dalla capitaneria di porto del Marocco) di ripartire ed abbiamo potuto tirare un sospiro di sollievoIMG-20241207-WA0006.webpIMG-20241207-WA0005.webp
 
Buonasera,in arrivo news di Sonia Eccomi. Finalmente riesco a continuare. La vita del crocierista è molto impegnativa 🤣
Oggi inizia la nostra prima grande traversata. Cinque giorni di navigazione consecutivi, durante i quali sicuramente ci rilasseremo.
Due giorni fa abbiamo fatto la visita alle cucine. Sempre molto interessanteIMG-20241209-WA0000.webp
 
Abbiamo chiesto come mai il secondo giorno è stato chiuso l'Archipelago e non ci sono nei menù i destination dishes: per la difficoltà a reperire le materie prime necessarie per la preparazione di questi piatti. L'insegna del ristorante è stata tolta e quando saremo in Brasile (dato che imbarcheremo ancora molti passeggeri) anche questo ristorante sarà dedicato ai Gold. Ci hanno dato questi numeri: 3000 passeggeri, di cui 1200 brasiliani, 400 argentini e solo 200 italiani. I menù per adesso sono ancora in linea con lo standard di Costa, ma ci hanno già avvisato che quando saranno quasi tutti brasiliani, la prima cosa che noteremo sarà la pasta molto più cotta, perché a loro piace così e quindi ci adegueremo alla volontà della maggioranza🤦‍♀️.
Durante la visita abbiamo potuto vedere la pulizia e l'organizzazione dei vari reparti di preparazione dei cibi. L'ovazione ovviamente è arrivata al reparto dolci, sempre squisiti, e ci hanno dato informazioni sulla loro punta di diamante: l'esplosione di mandarino. La ricetta è nata da un allievo di Iginio Massari e sono necessari tre giorni per la preparazione che termina con l'utilizzo dell' azoto liquido per la sfera.
C'è un grande studio per ridurre al minimo gli sprechi di cibo. Nel circuito italiano buttano "solo" circa 420 grammi di cibo a testa al giorno, in America su Carnival mi sembra di ricordare addirittura 4 chili. I resti vengono triturati in particelle piccolissime e sversati in mare a 6 metri di profondità seguendo le regole dettate dalle autorità marittime.
 
Non erano pescatori. La nave non ha l’autorizzazione a far salire a bordo alcuna persona che non sia un passeggero imbarcato regolarmente: puo’ solo chiamare gli aiuti e nel frattempo assistere i naufraghi.
Articolo apparso su Shipping Italy

REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2024

La Costa Diadema intercetta un barcone carico di migranti e si ferma in attesa dei soccorritori


La Guardia Costiera Spagnola in due ore ha raggiunto l’imbarcazione e messo in salvocirca 20 persone
La nave da crociera Costa Diadema lo scorso venerdì sera, mentre si tovava in transito alle Isole Canarie e al largo di Palmas, ha intercettato un barcone carico di persone che stava viaggiando al buio e in balia delle onde.
Il barcone era stato avvistato da alcuni ospiti della nave, informa il quotidiano Avvenire che ha raccolto il racconto di alcuni di loro. Il comandante, prontamente informato dai passeggeri, aveva immediatamente allertato le autorità spagnole dell’imbarcazione in pericolo e deciso di fermare la navigazione in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Un faro di luce della Costa Diadema è stato puntato sull’imbarcazione per circa due ore permettendo così all’equipaggio della nave da crociera di controllare la situazione in attesa dell’arrivo dei soccorsi per eventualmente intervenire in caso di emergenza.
La Guardia Costiera ha quindi raggiunto l’imbarcazione portando insalvo circa una ventina di persone sotto gli occhi degli ospiti della nave. La situazione critica dei migranti si è conclusa con un lieto fine grazie all’iniziativa della nave che ha permesso ai soccorritori di intervenire tempestivamente. I passeggeri, continua il quotidiano, hanno anche affermato di essere stati informati dall’equipaggio “che la nave da crociera non è autorizzata a portare a bordo persone incrociate in mare e che soprattutto non è neppure attrezzata per operare i salvataggi”.
La Costa Diadema, in viaggio dall’Italia verso il Brasile, non è la prima nave che incontra una situazione simile e decide di fermarsi per assistere i migranti in viaggio sulla rotta Atlantica e nel Mediterraneo per raggiungere l’Europa. La Odyssey of the Seas,della compagnia Royal Caribbean, ad agosto ha incrociato nel Mar Jonio un barcone in difficoltà con circa 70 migranti che, in quel caso, furono portati a bordo nave in attesa del trasferimento aisoccorritori.
 
Buon pomeriggio ecco gli aggiornamenti di Sonia

Per quanto riguarda i giorni di navigazione non c'è molto da dire, ci stiamo rilassando!!!! Troviamo sempre i lettini liberi, ci sdraiamo e guardiamo il mare, leggiamo, chiacchieriamo (molto) anche con i pochi italiani a bordo.
Non avevo ancora scritto niente dell' escursione a Praia. È stata organizzata abbastanza bene. La guida locale dava le informazioni in inglese e rispondeva a tutte le nostre domande, poi una ragazza di Costa traduceva.
Scesi dalla nave ci aspettavano diversi bus da circa 20 posti l'uno, purtroppo siamo stati sfortunati perché siamo arrivati in uno dei pochi giorni con foschia. L'escursione comprendeva anche il pranzo tipico creolo in un ristorante a 1300 metri di altezza per godere del panorama, ma dopo esserci inerpicati su stradine strette e a strapiombo (complimenti all' autista), non abbiamo ricevuto la giusta ricompensa 🤷‍♀️🤣
Allego alcune foto della giornata
 
La nostra guida localeIMG-20241212-WA0009.webp

Con la nostra traduttrice
IMG-20241212-WA0010.webp

La bandiera: l'azzurro del mare e del cielo racchiudono il bianco della pace e il rosso del sangue versato combattendo per l'indipendenza
IMG-20241212-WA0011.webp

Le 10 isole maggiori che compongono l'arcipelago
IMG-20241212-WA0012.webp

La caserma dove vengono indirizzati i ragazzi (circa dai 16 ai 18 anni) che non frequentano la scuola (anche se qui è obbligatoria solo dai 6 ai 12 anni) soprattutto per allontanarli dalla droga, ma soprattutto dall' alcool.
IMG-20241212-WA0013.webp
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top