• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Fascinosa - Transatlantica da Savona a La Romana con soggiorno natalizio. - 5/12/2024

Quando accade qualche contrarietà, io sono convinto che dopo, per ragioni puramente statistiche, si può solo migliorare!
Buon imbarco Gianni, vedrai che a bordo tornerà il sorriso!

Prima della crociera.. la crociata; Ti mando un MP o mi bannano per l'eternità.
Dai che ora è tutta discesa, certo che a veder le foto manco un ospite allegro!

Blue
Letto ma al teatro non ci vado... finita la prova con Falqui ho l'incontro con i nostri amici forumini. 😜

Età media.... la mia 74 🤣😂🤣

Al buffet almeno oggi non c'è caos... il cibo dico la verità non mi e dispiaciuto ho trovato salmone, prosciutto, baccalà fritto, salmone arrosto, gulasch, affettati vari, rosbeef, contorni vari, alette di pollo piccanti, spaghetti saltati ed anche fritti con manzo, gnocchi bistecche, cannelloni, riso giallo, petto di pollo alla griglia, costine di maiale. Insomma come primo giorno non male

Ultima modifica:
Buondì a tutti! Oggi avevamo in programma un’escursione ad Aix-en-Provence in autonomia, ma purtroppo ieri mi sono beccato un raffreddore con annesso abbassamento di voce (mmhh,non è iniziata tanto bene questa crociera 🥴). Alla fine, abbiamo deciso di rimanere al caldo a bordo della Fascinosa.

Ieri pomeriggio l’ho passato principalmente in cabina, uscendo solo per la cena e per un piccolo incontro nella sala carte con gli iscritti al forum. L’incontro è stato davvero piacevole e cordiale.

IMG_20241205_175829.webp
IMG_20241206_111958.webp
IMG_20241205_175940.webp

Per quanto riguarda la cena, devo dire che è stata di ottima qualità. Ho gustato una tartare di salmone con crema di formaggio, spaghetti alle vongole, un trancio di pesce persico con gambero in crosta di patate e, per concludere in bellezza, un involtino di cioccolato.

Un’esperienza culinaria che non ha deluso!
IMG_20241205_214640.webpIMG_20241205_220315.webpIMG_20241205_221601.webpIMG_20241205_222929.webpScreenshot_2024-12-06-11-06-55-860_com.google.android.apps.docs.webp

Riguardo alla mise en place dei tavoli al ristorante e alla pulizia di alcuni piatti, vorrei condividere la mia opinione. Ci tengo a precisare che non si tratta di una polemica, ma semplicemente di un resoconto dei fatti.

Il tavolo, preparato con la nuova mise en place, presentava su un lato una macchia di qualcosa di appiccicoso (ho il secondo turno alle 21:15), e questo rafforza la mia idea che la scelta adottata dalla compagnia non sia stata delle migliori (ovviamente è solo una mia opinione personale).

IMG_20241205_215729.webp

Inoltre, alcuni piatti sono arrivati non perfettamente puliti, con evidenti impronte digitali, e non si trattava di semplici aloni lasciati dalla lavastoviglie. Non sono particolarmente schizzinoso (ho fatto il militare a Cuneo 😜), quindi non ho chiesto di cambiare nulla e ho mangiato regolarmente, ma ammetto che non è piacevole trovarsi davanti piatti in quelle condizioni.
Essendo la prima sera, qualche piccolo disguido può capitare. Vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi giorni.

IMG_20241205_220304.webpIMG_20241205_221639.webp

Vi racconto quanto mi è successo oggi al buffet quando ho scattato alcune foto delle pietanze.

Non era ancora orario di apertura, e la zona era recintata. Ho quindi chiesto il permesso al buffet manager Giorgio, che era nei paraggi, di scavalcare il cordone per fare qualche foto. Dopo aver scattato le immagini, lui – che nel frattempo era rimasto vicino a me (mi teneva d’occhio 😂) – ha notato il mio porta Cruise Card (il nostro è davvero il più bello di tutti 😜) e mi ha chiesto se facessi parte di qualche gruppo a bordo della Fascinosa.

IMG_20241206_133844.webp

Alla mia risposta affermativa, spiegando che c’era un piccolo gruppo della nostra associazione e che stavamo facendo la diretta sul nostro Forum, ha iniziato a chiedermi le prime impressioni sulla nave e sui servizi. Naturalmente gli ho detto che fino a quel momento era tutto positivo, tranne il disguido al ristorante di cui vi avevo già parlato.

A quel punto, mi ha chiesto se avessi delle foto del problema. Alla mia risposta positiva, ha voluto vederle e le ha fotografate con il suo cellulare, chiedendomi anche il nome del ristorante, il numero del tavolo e della cabina. Si è detto dispiaciuto per l’accaduto e mi ha salutato, assicurandomi: “Le manderò a chi di dovere”.

Non erano passati nemmeno 10 minuti, e mentre ero ancora al buffet con mia moglie, Giorgio è tornato accompagnato dal Restaurant Manager Jeremias. Quest’ultimo, dopo aver saputo dell’accaduto, si è scusato con noi e ha iniziato a informarsi sulla nostra associazione (ha fotografato anche il mio porta Cruise Card 😂). Prima di congedarsi, ci ha chiesto se avessimo bisogno di qualcosa.

Io stavo per rispondere “no, grazie”, ma mia moglie (ah, le donne 🥰) è intervenuta chiedendo se fosse possibile cambiare tavolo, poiché quello assegnatoci non aveva una posizione ideale (le amo per questo: per loro c'è sempre qualcosa che non quadra 🥰). “Nessun problema, signora!” ha risposto prontamente Jeremias, facendo subito una telefonata per farci assegnare un tavolo in una posizione centrale del ristorante. Ci ha poi salutato dicendo che avremmo ricevuto le nuove Cruise Card direttamente in cabina e ci ha invitato a contattarlo per qualsiasi altra necessità.

Con i potenti mezzi di Crocieristi.it, si possono ottenere grandi risultati! 😂🤣😜

Come da foto che ho inoltrato a mia sorella (Lella 1901) Marsiglia ci ha accolto con il sole e una temperatura gradevole, il mercato dei santon le tipiche statuine di terracotta provenzali era pieno di piccoli “tesori” per completare il presepe mentre le casupole lungo la Canebiere sono state un po’ deludenti (avendo visitato i più famosi mercati natalizi d’Europa…..) . Dopo aver gustato un doveroso piatto di “coquillages” siamo tornati verso la navetta per rientrare a bordo, forti raffiche di vento a volte rendevano impegnativo il procedere. Adesso siamo a bordo e al momento il vento è cessato, speriamo che ci faccia navigare tranquilli.
Domani ci attende Barcellona
A causa di uno sciopero dei mezzi di trasporto la tappa di Cadice viene sostituita con Tangeri