• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Fascinosa - Transatlantica da Savona a La Romana con soggiorno natalizio. - 5/12/2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buondì a tutti da Tangeri. Tempo splendido ci stiamo dirigendo verso Assilah con escursione Costa. Ci accompagna Mustafà guida marocchina simpatica che parla un ottimo italiano. A più tardi.
 
Arrivati a Tangeri riesco a scattare una immagine della città raggiunta dai primi raggi del sole, il tempo promette bene. Scesi con calma saliamo sul famoso bus rosso a due piani (grazie Silvia per la dritta) che ci porta a fare il giro della città vecchia, della parte nuova e del lungo mare completamente rifatto dove i parcheggi sono nascosti sotto il largo viale punteggiato da palme. Finito il giro ci inerpichiamo per le viuzze della parte vecchia con le sue botteghe artigiane, il suo mercato pieno di profumi e colori. Ci imbattiamo nel piccolo museo Dar Niaba il cui patio interno ospita alcuni aranci carichi di frutti, la visita delle sale si rivela interessante: un cenno sulla fondazione della città e delle vicende storiche che l’hanno portata ad essere un ritrovo di artisti ed essere stata “trasgressiva “, una raccolta di dipinti e schizzi di famosi pittori che hanno immortalato scorci di vita locale e volti di abitanti -vale la pena di trascorrere una mezz’ora tra le mura di questa abitazione.
Domani navigazione alla volta di Tenerife e di una temperatura sempre più gradevole
 
Assilah è un incantevole paesino costiero situato nel nord del Marocco, noto per la sua atmosfera tranquilla e il fascino artistico. Affacciato sull'Oceano Atlantico, si trova a circa 40 chilometri a sud di Tangeri. Questo villaggio, con influenze arabe e andaluse, è celebre per le sue caratteristiche mura fortificate, eredità del periodo portoghese del XV secolo.

Il centro storico, chiamato medina, è il cuore di Assilah. È un labirinto di strette stradine pavimentate, case imbiancate a calce e decorazioni dai toni blu acceso, che ricordano località come Chefchaouen. Molti angoli della medina mostrano numerosi murales che artisti locali e internazionali realizzano durante il famoso Festival Culturale di Assilah, un evento annuale che trasforma il villaggio in una galleria a cielo aperto.

IMG_20241209_100226.webpIMG_20241209_095711.webpIMG_20241209_095847.webpIMG_20241209_095648.webpIMG_20241209_095945.webp
 
Cap Spartel è un promontorio situato a circa 14 chilometri a ovest di Tangeri, in Marocco, dove il Mar Mediterraneo si incontra con l'Oceano Atlantico. È famoso per il suo faro storico, costruito nel 1864, che domina la scogliera e offre splendide viste sul mare.IMG_20241209_130109.webpIMG_20241209_130100.webpIMG_20241209_131514.webp

Subito dopo si riparte per Tangeri...

IMG_20241209_121436.webp
 
A Tangeri una volta giunti sotto al porto, la guida ci propone una visita extra gratuita della Medina ( che poi non è stata proprio gratuita visto che gli abbiamo fatto un'offerta volontaria. Ma ne valeva davvero la pena ) Chi non avesse accettato sarebbe rientrato in nave. Dei 34 del gruppo 15 hanno deciso di seguire Mustafà nella Medina. Qui è nato un piccolo litigio tra lui e l'accompagnatrice della compagnia che non avrebbe voluto che Mustafà facesse questo.

La medina di Tangeri è il cuore storico e culturale della città, un luogo dove si mescolano storia, tradizioni e atmosfere vivaci. Situata su una collina che domina il porto e lo stretto di Gibilterra, la medina, influenzata da culture arabe, europee e africane, è un labirinto di strette stradine acciottolate, case imbiancate a calce e mercati animati. Passeggiando per la medina, si scoprono souk colorati, dove si vendono spezie, tessuti, ceramiche e oggetti artigianali. È anche ricca di caffè tradizionali e piccoli ristoranti che offrono cucina marocchina autentica.
IMG_20241209_141453.webpIMG_20241209_141343.webpIMG_20241209_143414.webpIMG_20241209_141211.webpIMG_20241209_140939.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Durante il nostro girovagare Mustafà si ferma in una "farmacia" ( tutto previsto dal furbacchione😂) dove acquistiamo spezie ed oli.

IMG_20241209_141744.webpIMG_20241209_141738.webp

Alla fine, soddisfatti, si torna verso la Fascinosa

IMG_20241209_153730.webp

Salutiamo così Mustafà ringraziandolo (con mancia 😂) per il servizio svolto. Io personalmente porterò con me un buon ricordo di lui per la sua preparazione, la sua simpatia e la sua disponibilità. La conoscenza della storia, della cultura e della curiosità del suo Paese ha reso l'escursione veramente interessante. Una guida così lascia solo bei ricordi.

Ciao Mustafà

IMG_20241209_103656.webp
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top