• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Favolosa, Crociera del Vicino Oriente, Dubai - Venezia, 13-29 Aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il volo Alitalia per Dubai è uno di quelli speciali per i tour operator... quindi non ci sono informazioni sul sito della compagnia. Valerio è stato chiaro... sino a 20 minuti fa a bordo ne sapevano ben poco.

Ad Atene comunque non mancano i collegamenti aerei per Dubai... speriamo che possano ripartire quanto prima su un altro volo... anche con scalo intermedio.

se il volo è operato da alitalia non dovrebbero esserci problemi, nel senso che i passeggeri verranno trasportati a dubai con il primo volo skyteam disponibile ....

Non me ne intendo molto di normativa aerea... ma credo che la compagnia abbia l'obbligo di portare a destinazione i passeggeri con qualunque volo disponibile. Non credo che ci siano voli per Dubai da Atene di compagnie Skyteam... l'accordo per l'inglesso di Meaddle East Arlines non è stato ancora concluso (vola a Dubai via Beirut)... Alitalia comunque collabora con Qatar Airlines che vi vola via Doha.

Nuovo sms delle 18:39.

"Sbarcati in questo momento. Il finestrino era rotto. No emergenza. Probabilmente rimarremo qui fino a domattina. Riparano l'aereo stanotte. News ufficiose".

Spero che almeno li alloggino al Sofitel... che è subito fuori dell'aeroporto di Atene.

Fratellino, uffa, non ci voleva!!!! Seguiro' la tua diretta. Come avrai saputo anche noi abbiamo avuto un inconveniente.
Ne avremo da raccontare ai nipotini!!!! Un bacione

Ciao ragazzi!
Allora, dopo una veloce doccia ristoratrice qui al Sofitel adiacente l'aeroporto vi dò le ultime notizie.
Cena alle 22, domattina sveglia alle 4 (tenendo presente che già siamo un'ora avanti mannaggia...) e alle 8 imbarco sullo stesso aereo (che nella notte ripareranno) sperando stavolta di giungere alla tanto sospirata Dubai! Se penso che ho fatto "carte false" per imbarcarmi su questo volo, disdettando quella da Malpensa che sarebbe arrivato troppo tardi nella notte mi viene un nervoso...[smilie=pc_09[1].gi:

Vabbè, pigliamola con filosofia, tutto sommato ci è andata bene che abbiamo riportato a terra la pellaccia. Il comandante dell'aereo è stato bravo nell'infondere calma e tranquillità, ma quando ha annunciato che avremmo fatto "uno scalo tecnico ad Atene a causa della rottura di un vetro dell'aeromobile" non è che siamo rimasti granchè tranquilli, anche perchè, dopo aver virato e iniziato la discesa ci ha aggiornati dicendoci che il vetro rotto era quello "del cockpit e per il momento non è ancora completamente rotto" ...
Beh, è venerdì 13, no?!:D

Ok, a più tardi!

Valerio, Valerio.... vedi cosa succede a partire venerdì 13 !!!!

Umorismo a parte ho sentito telefonicamente il nostro Boss.
Posto qui le informazione che mi ha fornito.
Ottima assistenza da parte dell'equipaggio Alitalia che ha gestito correttamente la situazione informando tempestivamente i passeggeri sugli eventi in corso.
In seguito alla venatura del vetro esterno della cabina di pilotaggio il Comandante ha informato il controllo del traffico aereo e l'Alitalia del problema.
Alitalia ha suggerito il rientro a Roma ma il Comandante ha optato per l'atterraggio nell'aeroporto più vicino.
Il vetro esterno si sarebbe rotto prima dell'atterraggio.
Nessun allarmismo a bordo.
Il volo era un charter Alitalia per conto dei Costa Crociere.
Alitalia ha fornito alloggio a tutti i passeggeri in un hotel di ottimo livello nei pressi dell'aeroporto.
Domattina ore 5.00 check-in per il volo che trasporterà il gruppo a destinazione.
Nessuna informazione viene però fornita direttamente da Costa.
La giornata a Dubai è in gran parte compromessa.
Chi aveva prenotato le escursioni Costa otterrà il rimborso ma chi, come Valerio, aveva prenotato autonomamente itinerari turistici vedrà probabilmente sfumare le caparre versate.
Vedremo come si comporterà Costa nei confronti dello sfortunato gruppo di passeggeri che di fatto hanno perso un giorno di crociera seppur "statico" in porto.

Coraggio Valerio, ci vuole altro per rovinare una crociera come quella che stai per affrontare.

beh tutto sommato meglio il vetro della cabina di pilotaggio che uno di quello passeggeri.. i piloti con le maschere d'ossigeno dovrebbero essere in sicurezza... ma per caso il volo era AZ8320 ? su live live tracker ho notato che l'aereo si riesce a vedere fino all'altezza di caserta, poi non si vede più quindi il problema dovrebbe essere sorto più o meno in quel punto del viaggio.. ma poi il sito non è affidabile al 100%. cmq buona svegliata(ccia) per domattina e buona crociera

Ultima modifica:
L'essenziale è che la vacanza inizi... il Sofitel poi è un bell'albergo... avevo già supposto che sarebbero stati alloggiati lì... accanto all'aeroporto c'è solo quello. Atene non è vicina... ma se vi organizzate vedete anche l'Acropoli by night. ;)

Ciao cari, torno a scrivere da Atene, come avrete letto sosta non prevista.

Dopo circa due ore di volo il comandante ci informa della necessità di dirottare verso Atene (volo 8320) per una piccola crepa in un finestrino. Successivamente, anche subito dopo l'atterraggio, ci comunica che il finestrino in questione era nel cockpit dell'aereo e che non vi era una crepa bensì una rottura. Non so come sono realizzati i finestrini, evidentemente c'è una parte interna ed una esterna, ma questo è quello che ci ha comunicato. Ha aggiunto, inoltre, che Alitalia gli ha chiesto se voleva ritornare a Roma ma lui per un eccesso di sicurezza ha optato per Atene.

Siamo rimasti per circa trenta minuti in aereo senza notizie, poi ci hanno comunicato della notte ad Atene. Adesso siamo al Sofitel ad un passo dall'aeroporto. Domattina sveglia alle quattro, colazione e dritti in aeroporto per il check in, con partenza prevista alle ore 8. Si dice con lo stesso aeromobile che nel frattempo sarà riparato ma non so dirvi se è vero.
Abbiamo da poco cenato, la sala dell'hotel era stracolma ed io e Roberta abbiamo mangiato col piatto sulle gambe. Considerato che è tutto improvvisato, comunque, non possiamo lamentarci.

Ad assisterci c'è il capo scalo alitalia (almeno credo sia lei) che si fa in quattro per aiutare i circa 200 passeggeri presenti qui. Di Costa nemmeno l'ombra, ma d'altronde il problema è di Alitalia.

A meno di qualche aggiornamento perderemo la visita di Dubai, ed io ci tenevo davvero tanto. Vabbè.. Sono cose che possono capitare.

Qui in hotel i oasseggeri stanno raccogliendo le firme per chiedere a Costa di rimanere domani a Dubai, notte inclusa in hotel, e raggiungere la nave a Fujairah. Il promotore di questa raccolta firme dice di aver sentito Costa e l'azienda gli ha chiesto di mettere nero su bianco la sua proposta. Noi non abbiamo aderito nonostante la delusione per non poter visitare Dubai, vedremo come si comporterà Costa e valuteremo a fine crociera.
Ulteriori aggiornamenti domani.
Valerio

P.S.: una emergenza a bordo di un aereo o di una nave può rientrare nella normalità, ma la Costa non mi sembra molto fortunata in questo 2012...

no, decisamente no ! Anno orribile......

Speriamo che vengano assecondate le Vostre richieste.

Buon proseguimento
P.s.
Dai, che tra poco sarà il 14 aprile....

Eh giá Valerio... Gli incidenti possono accadere ma caspiterina.... Costa è un po' iellata.
Felice di leggere che l'umore è comunque buono ;-)
Grazie per gli aggiornamenti e Buon proseguimento Valyus ;-)

Purtroppo sono incidenti che capitano, un cracked windshield può capitare... Il comandante ha preso la decisione migliore, dai buon continuo di viaggio e da ora ti seguo anche io sulla diretta!!

un salutone!

Un saluto e un miglior proseguimento a Valerio e a tutto il gruppetto: importante che vi siate trovati in più di uno, almeno avete affrontato l'imprevisto in buona compagnia e con filosofia...
Recupererete il disagio con una crociera superlativa, senza dubbio!
Appena potete, attendiamo altre news.

Anch'io ho fatto...uno scalo tecnico per un'emergenza a bordo mentre andavo a NY. Ricordo che avevo paura di perdere la prima parte della crociera (facevo un back to back) pero' allo stesso tempo pensano che avrei potuto visitare meglio la città. Quindi non perdetevi d'animo e godetevi la vacanza!

Una coppia di nostri amici sono coinvolti in questa faccenda, erano a bordo di quell'aereo ed erano già un pò agitati già prima di partire (sono un pò ansiosi). Mi immagino come avranno reagito al contrattempo... Dal figlio ho saputo la notizia, e so che sono ripartiti alla volta di Dubai. Spero che il resto della crociera si svolga senza altri intoppi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.