Ciao carissimi!
Sono finalmente immerso nel relax più totale e per questo mi sono un attimino fermato con gli aggiornamenti.
Parte dei passeggeri che hanno condiviso con noi il volo Alitalia sono ancora arrabbiati per non aver sentito l’avviso dello sbarco a Dubai + visita + ritorno in nave a Fujairah. Effettivamente se non fosse che ho sentito delle “grida di gioia”, neanch’io avrei saputo di questa possibilità. Io ed altri passeggeri eravamo a Teatro dove non è stato dato l’avviso della riunione per i “dirottati”… come dico io. Purtroppo si è trattato di una situazione di emergenza, Costa ha cercato di fare il possibile ma, è ovvio che qualcuno rimanga scontento e lo capisco pure. Essendo un appassionato sono abbastanza elastico, ma in questi giorni ne ho sentite di tutti i colori. Quando ancora non era stata concessa l’escursione a Dubai, ho sentito frasi tipo “dovete fallire”, “doveva affondare pure questa nave”, “sbarcate e fatemi tornare a Roma”. Queste sono le più “hot”. Chi ha detto queste frasi ha ricevuto un doppio premio, l’escursione a Dubai con pernottamento + l’upgrade di cabina. Chi si è comportato in maniera educata e civile l’upgrade non l’ha avuto nemmeno subito, ed ha ricevuto solo quello. Sono consapevole del fatto che Costa non era obbligata a fare nulla, ma una volta che ha scelto di intraprendere una strada, quella dell’upgrade di cabina per chi è stato sul volo AZ8320, doveva anche avere cura di trattare tutti allo stesso modo. Non mi sorprenderò se un giorno si arriverà a fare una raccolta firme per una variazione stupida come potrebbe essere un evento scritto sul Today oppure un antipasto nel menu. Comportandosi così si incentivano soltanto determinati comportamenti.
Come scritto da Gabriele tutto lo Staff di bordo ha tenuto un incontro per i “dirottati” al fine di “tendere una mano” ai passeggeri più arrabbiati. Purtroppo nonostante la cordialità del personale di bordo ho assistito a proteste, seppur non accese, anche verso il comandante. Ancora una volta ho sentito “io ho fatto questa crociera per Dubai”, quando Favolosa fino alla settimana prima della partenza faceva 3 giorni con un overnight. Purtroppo non tutti sono appassionati come noi. Ho avuto l’opportunità di fare quattro chiacchiere col comandante, persona squisita, con il direttore dei servizi e d’hotel entrambi validissimi, gentili e disponibili. Proprio al direttore d’hotel ho espresso la mia perplessità nel non aver incontrato nessuno in particolare a riceverci al nostro arrivo a Dubai, anche per un semplice “come state”, “come avete trascorso la notte”, “avete bisogno di qualcosa”, e lui mi ha fatto capire che questo incontro voleva in qualche modo colmare eventuali mancanze anche perché a bordo non è stato nemmeno percepito il rischio che abbiamo corso. Evento simbolico e piacevolmente accolto almeno da parte mia, di Adriano e molti altri passeggeri.
Conosciuta anche la direttrice di crociera Daniela, arrivata a bordo con un giorno di ritardo anche lei per problemi al volo, persona davvero simpatica gentile ed iper disponibile. Sia io che Adriano abbiamo avuto modo di parlarle davvero tanto nonostante i pochi giorni di crociera trascorsi. Impressione eccellente.
Ho purtroppo conosciuto anche la responsabile del Costa Club, così come accaduto su Victoria non si tratta di una persona italiana. Mi sembra, pur essendo disponibile, più brava a rispondere “ci dispiace”, “cerchiamo di fare il possibile”, “vedrò cosa posso fare” che ad ascoltare i clienti. Non so se questa è la tendenza del Costa Club ma se così dev’essere per me possono tranquillamente sostituire il responsabile di bordo col totem multimediale presente a bordo, almeno in quel caso saprò di parlare con una macchina e non avrò grosse aspettative. Dico questo perché un conto è stato discutere del problema del volo, anche solo per avere un semplice confronto, col direttore d’hotel o la direttrice di crociera ed un conto è stato parlarne con la responsabile Costa Club che ha risposto con frasi già fatte. Pessima impressione alla pari di Victoria nonostante l’apparente disponibilità.
Giusto per concludere il discorso nave anche noi ricevuto l’upgrade (alcuni l’hanno rifiutato perché non soddisfatti), da esterna con oblò all’estrema poppa del ponte uno siamo passati ad una esterna con balcone all’estrema prua del ponte sette. Siamo un piano sotto il ponte di comando ma vediamo chi si affaccia sull’aletta. Abbiamo cambiato ristorante e tavolo, molti risultano liberi almeno al secondo turno. Disponibili i Maitre e lo staff del ristorante che ogni sera fanno il giro del ristorante e si soffermano al nostro tavolo, non capita sempre. Tant’è che la prima sera eravamo dietro al bancone che c’è all’ingresso e nessuno ci ha chiesto se fosse tutto ok anche in momenti di tranquillità. Parliamo sempre di disomogeneità del servizio a bordo e noi che in pochi giorni abbiamo cambiato tavolo del ristorante e cabina ci rendiamo conto che la disomogeneità non c’è solo tra nave e nave ma anche all’interno della nave stessa.
A bordo si mangia bene, la colazione (dolce) mi sembra più varia rispetto al passato. Troppo ma davvero troppo insistenti per le foto e per il bingo. Assenti i fotografi durante l’esercitazione di emergenza, mi rattrista pensare al motivo che ha portato questa felice assenza.
Ieri a Muscat splendido giro in autonomia, ho sempre sottovalutato il piacere di fare una escursione da soli o comunque in poche persone, zero code, domande in quantità e risposte più che soddisfacenti. A Muscat piove tre volte l’anno, ieri era la terza!!!!!!!! Pioggia anche a Fujairah per 10 minuti. Oggi navigazione e domani Salalah, dove abbiamo prenotato l’unica escursione disponibile a parte quella col pranzo che non ci interessava. Lo abbiamo fatto più per visitare almeno sommariamente la zona che per piacere. Il caldo è sempre presente e lo sarà con ogni probabilità fino alla fine della crociera. Oggi sole!!
Ho tante altre impressioni che vi racconterò durante i giorni di navigazione. Domani sera prenotato il ristorante club alle 21. Se riesco posto qualche foto!
Un abbraccione,
Valerio