• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Fortuna - Transatlantica da Savona a Guadalupa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho già detto che Costa ci spia? Oggi sono tornati i poggiaposate, anche se ho avuto un piccolo contrattempo a pranzo.
Ma basta parlare di questo...torniamo alle inutili facezie da crociera.
Giornata passata piuttosto tranquillamente in sdraio a prendere il sole (con i vestiti, quindi poco) a leggere, a recuperare la puntata di report di settimana scorsa (hanno parlato pure di Costa Concordia e mi ha percorso un brivido) di quarto grado (si mi piace la cronaca nera) e poi riposo, un bello spettacolo serale a teatro, statue di ghiaccio in piscina e festa bianca per aver passato il tropico del cancro.
In mattinata c'è stato anche il battesimo del mare per lo stesso motivo.
Vi lascio il menù e qualche foto e come sempre una domanda (per chi vorrà rispondere). Avete del tempo che considerate "sprecato" in crociera o tutto quello che fate o non fate alla fine vi soddisfa pienamente?1000004900.webp1000004894.webp1000004874.webp
 

Allegati

Premetto che non ho mai fatto più di tre giorni consecutivi di navigazione (Groenlandia) non mi sono mai annoiata, le attività di bordo incontravano i miei gusti e ho avuto fortuna di conoscere persone con cui era piacevole trascorrere del tempo
 
In crociera non considero mai sprecato il tempo trascorso sia a bordo che a terra durante un'escursione. Entrambe le esperienze mi soddisfano: a bordo posso alternare momenti di relax a momenti di divertimento, mentre a terra appago la mia curiosità e il desiderio di conoscenza.
 
Credo che la Sonia intendesse tutt'altro, provo a spiegare perché anch'io ho sempre fatto come lei.
Quando un servizio non funziona bene (nel tuo caso il cameriere al tavolo) è corretto informarne il superiore (in questo caso il maitre) perché la segnalazione lo aiuta a intervenire e correggere il suo personale. Anche i capiservizio preferiscono risolvere a bordo piuttosto che una lamentela a posteriori. Tutto questo sempre con garbo da entrambe le parti, senza rivendicazione di presunti "diritti", scenate inopportune o arrabbiature.
Peraltro a fine crociera dovrai compilare un questionario (se esiste ancora): se non dai voti altissimi a tutto, per il personale dei dipartimenti coi voti più bassi significa meno soldi, e quindi è giusto almeno provare prima se sono capaci di metterci una pezza. Se poi proprio non funzionano... allora si meritano il voto basso.

Diversa la valutazione nei confronti delle decisioni e strategie della Compagnia. In quel caso è inutile lamentarsi col personale che poveretto non ha colpa (spesso sono più schifati di noi), e quindi picchia pure duro alla fine e fai le recensioni che si meritano. Lì è bene che da Genova sentano forte e chiaro. E che i futuri clienti sappiano cosa comprano.

Sono d'accordo sia con @soniat che con @MCP in merito alla "segnalazione immediata" di quella che può essere o che consideriamo una mancanza ma, traendo esperienza da precedenti situazioni vissute e dalla "gerarchia" che vige all'interno dell'apparato in tuuti i dipartimenti) preferisco sempre partire dallo "scalino più basso" (ovvero facendone la segnalazione diretta al cameriere al tavolo o al bar ecc.). Se poi vedo che non ne riesco a trarre minimo riscontro, allora comincio a rivolgermi ai gradi immediatamente superiori...
Naturalmente cerco di utilizzare i dovuti modi (aggraziati per come meglio possa riuscire .. :rolleyes: :rolleyes:) evitando le scenate a cui, a volte, si assiste.
QUASI sempre funziona ....:LOL::LOL:
 
preferisco sempre partire dallo "scalino più basso" (ovvero facendone la segnalazione diretta al cameriere al tavolo o al bar ecc.). Se poi vedo che non ne riesco a trarre minimo riscontro, allora comincio a rivolgermi ai gradi immediatamente superiori...
Procedura corretta. Ma lui al cameriere si era già rivolto, pare senza gran risultato...

una domanda (per chi vorrà rispondere). Avete del tempo che considerate "sprecato" in crociera o tutto quello che fate o non fate alla fine vi soddisfa pienamente?
Considero sprecato il tempo trascorso a interloquire con persone che non mi interessano affatto. In genere lo riduco al minimo possibile, infatti quelle persone spesso mi ritengono un'asociale... :p
 
Sono vivo? Al momento così pare, però qualche vostra bestemmia deve avermi colto...oggi mi hanno cancellato l'escursione di Martinica. Ho comprato l'action cam praticamente solo per quella escursione, per fare snorkeling e invece niente.
Ammetto che la notizia mi ha un po' avvilito, era praticamente l'unica vera tappa che avevo prenotato e a cui ero interessato. Ci sarebbe la possibilità di fare snorkeling a Guadalupa e mi darebbero una stanza per potermi fare una doccia al rientro; il problema è che ho tutti i bagagli imbarcati tranne quelli a mano. Sarebbe un casino da gestire!
Purtroppo altre escursioni interessanti a Martinica e Guadalupa tra quelle che loro propongono non ci sono.

In attesa di capire quale sarà il mio triste destino, questa sera abbiamo un buffet di mezzanotte (quasi 23:30 in realtà) e per quelli di voi che si interessano alla mia vita sociale, rullo di tamburi, ho parlato con delle persone. Quella con cui ho parlato meno e che mi ha colpito di più, è una ragazza siciliana che lavora sulle navi in estate (fa la croupier) e ora sta andando a farsi un giro ai caraibi dove scenderà e andrà all'avventura zaino in spalla per qualche mese.
Che bel coraggio, conosciuta ieri a pranzo molto casualmente. Chissà se la reincontrerò, sembrava una persona con cui è piacevole conversare, nonostante fosse molto sulle sue (e non che io spicchi per brillantezza nelle conversazioni). Infatti non chiedetemi da dove mi è uscito il coraggio e le parole, ma ho alcuni di voi nelle orecchie 🤣
Poi ci sono stati italiani e stranieri che ho incontrato ai vari tornei e con cui si è scambiato qualche chiacchiera ma niente di serio.
Vi allego i due menù di ieri e oggi. Domani ultimo giorno di navigazione e sento già scivolare via questa vacanza che è stata rilassante e piacevole.
Fin d'ora vi ringrazio per aver condiviso con me i vostri pensieri

IMG_20241202_090858_754.webp20241202_130453.webp20241202_133100.webp
 

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
Per me niente è sprecato a bordo. Ma perché vi ho fatto questa domanda, perché spesso mi ritrovo in camera a fare delle attività (quando non ho niente di meglio da fare fuori).
E avendo la fortuna del balcone, ho sfruttato molto la cosa per leggere o semplicemente perdermi nel mare e così mi chiedevo se stessi "sprecando" in qualche modo il mio tempo.
Mi ha messo il dubbio il mio compagno di cena, che usa l'espressione "arresti in cabina" quando resta chiuso in cabina.
 
Meravigliosa traversata fatta ormai 8 anni fa con la gemella Magica, tutta in pieno sole da Savona ai Caraibi dove siamo stati 10gg. Forse prossimo anno replicherò, ma il livello di Costa mi sembra sceso parecchio.... grazie per gli aggiornamenti
 
Per me niente è sprecato a bordo. Ma perché vi ho fatto questa domanda, perché spesso mi ritrovo in camera a fare delle attività (quando non ho niente di meglio da fare fuori).
E avendo la fortuna del balcone, ho sfruttato molto la cosa per leggere o semplicemente perdermi nel mare e così mi chiedevo se stessi "sprecando" in qualche modo il mio tempo.
Mi ha messo il dubbio il mio compagno di cena, che usa l'espressione "arresti in cabina" quando resta chiuso in cabina.
Noi passiamo molte ore in cabina e sul balcone…non mi ha mai sfiorato il dubbio che sia tempo sprecato…anche se probabilmente molti riterrebbero lo sia! Semplicemente noi replichiamo la nostra vita di casa, a bordo…facciamo esattamente quello che vogliamo fare!
 
Meravigliosa traversata fatta ormai 8 anni fa con la gemella Magica, tutta in pieno sole da Savona ai Caraibi dove siamo stati 10gg. Forse prossimo anno replicherò, ma il livello di Costa mi sembra sceso parecchio.... grazie per gli aggiornamenti
Mi verrebbe da dire "Non ci sono più le crociere di una volta", ormai sono arrivato al punto di prendere la nave come un hotel galleggiante che mi porta a visitare luoghi interessanti, poi ci metti le traversate come questa crociera, dove ci sono quei lunghissimi giorni di navigazione che taluni odiano, ma che invece io amo perché mi alzo la mattina e l'unica cosa da fare e scegliere dove andare a buttarmi a non fare assolutamente nulla, solo relax.
 
Mi verrebbe da dire "Non ci sono più le crociere di una volta", ormai sono arrivato al punto di prendere la nave come un hotel galleggiante che mi porta a visitare luoghi interessanti, poi ci metti le traversate come questa crociera, dove ci sono quei lunghissimi giorni di navigazione che taluni odiano, ma che invece io amo perché mi alzo la mattina e l'unica cosa da fare e scegliere dove andare a buttarmi a non fare assolutamente nulla, solo relax.
Anche io le adoro
 
Buongiorno da Saint Marteen, sono in attesa di prendere il bus per l'escursione (a questo punto l'unica che mi è rimasta).
Non ho molti aggiornamenti ulteriori su questi giorni di mare se non che ieri abbiamo fatto il goodbye time 😭😭😭 e già mi sento alla fine come se mi sfuggesse il tempo.
Vi lascio con un bellissimo tramonto fotografato ieri1000005140.webp
 
Mi verrebbe da dire "Non ci sono più le crociere di una volta", ormai sono arrivato al punto di prendere la nave come un hotel galleggiante che mi porta a visitare luoghi interessanti, poi ci metti le traversate come questa crociera, dove ci sono quei lunghissimi giorni di navigazione che taluni odiano, ma che invece io amo perché mi alzo la mattina e l'unica cosa da fare e scegliere dove andare a buttarmi a non fare assolutamente nulla, solo relax.
Non ci sono neppure piu’ i crocieristi di una volta…o almeno, sono rimasti in pochi!
 
Buongiorno da Saint Marteen, sono in attesa di prendere il bus per l'escursione (a questo punto l'unica che mi è rimasta).
Non ho molti aggiornamenti ulteriori su questi giorni di mare se non che ieri abbiamo fatto il goodbye time 😭😭😭 e già mi sento alla fine come se mi sfuggesse il tempo.
Vi lascio con un bellissimo tramonto fotografato ieriVisualizza allegato 1909828
Ciao e grazie per l’ottimo
Buongiorno da Saint Marteen, sono in attesa di prendere il bus per l'escursione (a questo punto l'unica che mi è rimasta).
Non ho molti aggiornamenti ulteriori su questi giorni di mare se non che ieri abbiamo fatto il goodbye time 😭😭😭 e già mi sento alla fine come se mi sfuggesse il tempo.
Vi lascio con un bellissimo tramonto fotografato ieriVisualizza allegato 1909828
Ciao!
Vorrei approfittare della tua esperienza su Fortuna per chiederti se per caso hai notato prese elettriche presenti nei vari spazi comuni della nave e, in caso positivo, se si tratta di quelle di tipo europeo. Partirò il 20 dicembre e, avendo esigenza di collegarmi più volte con il computer per lavoro, in base al tuo preziosissimo resoconto sul funzionamento della connessione a bordo, credo proprio che andrò da qualche parte fuori dalla cabina, soprattutto durante la navigazione
 
Ciao e grazie per l’ottimo

Ciao!
Vorrei approfittare della tua esperienza su Fortuna per chiederti se per caso hai notato prese elettriche presenti nei vari spazi comuni della nave e, in caso positivo, se si tratta di quelle di tipo europeo. Partirò il 20 dicembre e, avendo esigenza di collegarmi più volte con il computer per lavoro, in base al tuo preziosissimo resoconto sul funzionamento della connessione a bordo, credo proprio che andrò da qualche parte fuori dalla cabina, soprattutto durante la navigazione
Un consiglio che vorrei darti e che la prossima transatlantica dei Caraibi che farai prenota anche i 7 gg successivi di andata o i 7 gg precedenti quando fara' il rientro a Savona.
Cosi non avrai goodbye time:cry::cry::cry::cry:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top