Buondì!!
Riprendo il discorso aperto da Gabriele, come ho già scritto penso che le foto abbiano dato un qualcosa in più a quello che altrimenti sarebbe stato un racconto credo comunque coinvolgente, ma limitato dal fatto che non c'era il tempo e la possibilità di scrivere un libro di mare (che NATURALMENTE io e Gabriele avremmo scritto molto meglio di Conrad giusto???
), in questo senso il mondo moderno, tra cellulari che scattano o possono ''ricevere'' le foto e filmati da una macchinetta, Internet, sistemi di scrittura nei forum ecc. rende il lato bello di una tecnologia a volte troppo abusata ed invadente, ma in realtà veramente preziosa..
In qualche modo abbiamo sentito di viaggiare in compagnia, e questo rapporto di compagnia abbiamo cercato di trasmetterlo a chi ci seguiva..
Le foto del telefonino hanno ovviamente dei limiti, pur essendo comunque un cellulare, se ben utilizzato, un'ottima macchina fotografica (e Gabriele lo ha utilizzato bene ndr), quella della macchinetta vengono trasmesse dalla stessa in bassa risoluzione a causa dei tempi e dei costi che comporterebbe quella vera, ma per quanto siano degradate la base di partenza è talmente pregiata che ti permette comunque di far capire cosa avviene in un teatro o nel mare pieno di nebbia..
Sarebbe carino (magari oggi lo faccio) fare un confronto tra una scatto 'reale' e quello che vi abbiamo mandato, però io credo che la bellezza risiedeva prima nel senso della foto, poi nella 'pienezza' che la qualità gli può aggiungere..
Tornando a discorsi 'seri'..
Poi in realtà,secondo me Manlio fa finta di scattare e le compra dai suoi paparazzi professionisti!
Acc!! MI hai scoperto!!
Sapessi quanto mi costano questi paparazzi, al giorno d'oggi la gente seria la devi pagare di brutto!!
Ma per mantenere il 'mito' tutto si fa!!
"Sai quanto mi costano l'Ariosto ed il Tasso??? Ma non lo hai letto il Tasso??"
Carissimi era da un po' che non leggevo un diario che mi facesse venire voglia di prenotare domani... l'itinerario è importante ma lo sono di più le persone... e avendo avuto un assaggio di crociera con voi affermo che in vostra compagnia si sta proprio bene....
Totalmente d'accordo, e ricambiato..
I compagni di viaggio ed il loro spirito danno il colore di qualsiasi esperienza..
"Viaggiare è come sognare. La differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa.
Mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato"
E' vero, soprattutto in questi giorni, la ''assaporo'' ancora.. me la sento dentro..
Le esperienze condivise diventano ancora più belle.
Al rientro a casa da questa crociera, e dopo aver letto le pagine di questo "live", posso fare con convinzione questa affermazione.
Abbiamo assaporato il profumo dell'oceano, visitato isole dove la natura offre i suoi aspetti tra i più attraenti e particolari, come i risultati di antichissime attività vulcaniche. Abbiamo passeggiato in città dove si è dato spazio al verde, alle piante, ai fiori e anche alle tradizioni popolari custodite con gelosa attenzione e cura.
A bordo abbiamo avuto conferma, ancora una volta, che le persone al lavoro si impegnano al meglio per rendere la nostra vacanza più gradevole possibile.
Oltre a questo, abbiamo avuto il piacere di condividere le nostre impressioni con tutti voi, che ringraziamo per averci seguito fin qui. E un grazie ancora più grande a Oriana e Angela, che si sono adoperate, insieme a Sergio, per offrirci queste pagine.
Condivido ogni parola..
Penso di interpretare anche il pensiero di Angela e di Sergio....
Carissimi Gabriele e Manlio, per noi è stato un piacere seguirvi in questo viaggio... è stato molto di più di un semplice scambio di foto e messaggi, molto di più!
Ci avete permesso di essere lì, con voi, sul ponte di Magica...ad osservare delfini.... ad osservare nella luce del tramonto e nel buio della sera, la navigazione lenta, verso quelle meravigliose isole che ci avete svelato. Con i vostri scatti, con i vostri commenti....
Avete risvegliato in noi, i ricordi di luoghi già vissuti e la voglia di ritornare...
Ma soprattutto ci avete trasmesso ancora una volta, la " magia" della vacanza più bella che ci sia, a bordo di una nave.
Nella speranza che un giorno, tutto questo possa essere reale, per poter godere della vostra compagnia....sarebbe bello!
Grazie e ...bentornati a casa !!!
Grazie a voi, è vero, sarebbe bello condividerne una insieme..
Noi partiremo il 7 Maggio e ci avete aumentato ancor di più la voglia di salire a bordo...
Hai visto che guaio abbiamo fatto??
Un salutone a tutti!!
Manlio