• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa 5 - 16 Novembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bentornati in Calabria....... vi h accolti la pioggia, era da molto ci voleva un po'. Curiosa di leggere le tue prime impressioni io su Pacifica non vedo l'ora di tornarci, sara' che' e' stata la prima!!

Ultima modifica:
R: [LIVE] Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa 5 - 16 Novembre 2012

R: [LIVE] Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa 5 - 16 Novembre 2012

Bentornati a tutti

Ciao a tutti, ultimo intervento, come promesso, per chiudere questa diretta prima di iniziare a scrivere il diario.

Prima di tutto una breve risposta a Loredana sulla classe di navi che mi ha ospitato sulla Favolosa prima e sulla Pacifica poi.
Si tratta di un progetto che possiede una grande pecca: l'accesso ai ristoranti, in particolare quello di poppa. L'unica consolazione, o per meglio dire speranza, è che questa impostazione sia davvero utile alle cucine... ma ho sentito più passeggeri lamentarsi del fatto che non tutti i locali sono facilmente raggiungibili e gli animatori ed il direttore di crociera più volte, tra una battuta e l'altra, sottolineavano come raggiungere i ristoranti anche dopo diversi giorni dall'inizio della crociera. Sul Farcus Style abbiamo abbondantemente discusso, su Favolosa è stato "sedato" ma vi dirò che alcuni luoghi, sia a me che a Roberta, ci sono sembrati più "calorosi" su Pacifica dove, comunque, gli eccessi erano maggiori. Evidentemente Pacifica, con due piscine (e relative jacuzzi) coperte è più adatta al Nord Europa d'estate ed al Mediterraneo d'inverno ma nessuna delle due, secondo me, è vivibile a pieno regime.
Su Pacifica eravamo all'incirca 2850 ed in alcuni momenti questo dato era un tantinello evidente. Al buffet (alle ore 13), al Gran bar durante gli spettacoli, in palestra nelle ore di punta. E' bastato organizzarsi di conseguenza per evitare ogni tipo di coda. Un pregio che questa classe di navi ha è rappresentato dall'area Samsara, sicuramente un buon modo per rilassarsi al 100%, adattissima per chi cerca, in crociera, un luogo un tantinello più riservato.
Per il resto l'impostazione delle navi è identica, tutti i bar vengono utilizzati per le stesse attività e lo stesso genere di musica. Noi abbiamo frequentato più d'una volta il Piano Bar Rick's su Pacifica ed il Piano Bar Camelot su Favolosa.
Altra caratteristica comune, i cigar bar in entrambe le navi erano davvero poco frequentati. Ultima nota/proposta semi-ironica: sarebbe utile spostare l'ufficio Costa Club dalla posizione in cui si trova (ponte 5 nei pressi degli ascensori panoramici). In questa crociera più d'una volta ho notato che la gente si ferma solo perchè vede ospiti fuori dall'ufficio.. e fa la coda giusto per levarsi qualche curiosità che potrebbe tranquillamente leggere nelle brochure o meglio nei totem multimediali presenti a bordo. In un posto un tantinello più riservato probabilmente si recherebbe soltanto chi ha bisogno DAVVERO di parlare con la responsabile Costa Club di Bordo. (pensate che più di qualcuno si è messo in coda per effettuare il versamento per il conto della propria cabina!!).

Adesso passiamo nel dettaglio alla crociera..
I motivi che ci hanno spinto a prenotare Costa Pacifica verso Israele (tra l'altro con una tappa sola in Terra Santa, ma visti gli ultimi avvenimenti........) sono stati il prezzo e l'itinerario, considerando che potevamo partire non prima del 30 Ottobre e ritornare non oltre il 20 Novembre.
Abbiamo viaggiato su una esterna con balcone situata al ponte 6.

Partiamo proprio dall'itinerario. A parte Katakolon tutti scali interessanti (considerando gli itinerari proposti dalle compagnie mass market sul Mediterraneo in inverno), avevamo scalato solo Izmir ma non eravamo mai scesi. Tempi di sosta nella norma. Peccato per Gerusalemme e Betlemme, avremmo dovuto organizzare una visita in autonomia ma guardando i tg di questi giorni ci ricordiamo del perchè, nonostante fino ad un paio di giorni fa fosse tutto decisamente più tranquillo, abbiamo optato per una escursione Costa. A prescindere dall'escursione, comunque, la massa di gente che abbiamo incontrato non ci ha consentito di realizzare a dovere dov'eravamo ed i pochi minuti che ci sono stati concessi hanno completato il tutto. Visitare la Casa di Maria durante la sosta ad Izmir, invece, è stato sicuramente più suggestivo. Relativamente all'escursione in questione l'unica pecca è stata non aver potuto visitare i mosaici presenti ad Izmir perchè dovevamo andare a pranzo (con tutto quello che mangiamo a bordo!!!!!) e poi a vedere una sfilata di abiti in pelle con tentativo di vendita. Dalle 13:30 alle 16 circa. Vergognoso, come al solito. Eccezzionale, invece, la guida ad Atene in occasione della visita all'acropoli.
I tempi sono stati sempre rispettati ed agevole è risultata la discesa e la risalita a bordo. Come sempre ottima organizzazione.

Sulla nave ho già detto tutto. Vivibilissima con qualche accortezza. Certo, quando l'ultimo giorno a bordo al buffet trovi paella e calamari fritti (mai visti in 11 giorni, mi chiedo perchè sia qui che su Favolosa sono stati proposti alla fine...mi viene da pensare al questionario!!!!!) devi beccarti la fila al buffet e la ricerca di un tavolo disponibile. Ma queste sono eccezioni... :-)

La cabina è stata abbastanza comoda (6384) soprattutto vista la posizione. Non troppo vicina agli ascensori ma a due passi dal gran bar al ponte 5. Tra gli ascensori centrali e quelli di poppa...altra comodità! Venendo da due navi nuove (Silhouette - Favolosa) abbiamo notato secondo noi troppi segni di vecchiaia e soprattutto troppa polvere. Il nostro cabinista, Ferdinand, è stato assai cordiale, efficiente e disponibile, ma non è possibile trovare polvere sul cellulare dopo 3 ore di carica! (quindi immobile). Crediamo, più in generale, che la cabina abbia bisogno di una pulizia più profonda soprattutto, magari, nei pressi della griglia vicina al pessimo sistema di areazione presente in cabina. A proposito del sistema di areazione, che in 3 occasioni ha portato nella nostra cabina odore di cibo senza aver mai aperto il balconcino e senza che nei corridoi si sentisse qualche odore particolare; il teatro, nelle poche volte che lo abbiamo vissuto, si è rivelato una sauna. Unico difetto della cabina: nelle vicinanze ci sono alcune porte riservate all'equipaggio, che a volte si sarebbero potute\dovute chiudere con un po' di dolcezza in più.

Ristorazione. Oramai se becchi un maitre e parli della ristorazione, anche lui ti sottolineerà che tutto corrisponde a quanto paghi. Quasi senza rimpiangere i tempi in cui varietà e qualità erano su altri livelli. Ed è giusto così, d'altronde..fanno il loro lavoro. Considerando sempre il famigerato ed ormai fondamentale rapporto qualità\prezzo e chiudendo quindi un occhio sulla varietà dei menu: abbiamo mangiato bene. La qualità dei cibi che abbiamo mangiato è stata buona il più delle volte, sia al buffet che al ristorante.
Relativamente al ristorante uno dei maitre è passato qualche volta senza mai soffermarsi al tavolo (almeno nelle sere in cui noi eravamo presenti, ci siamo assentati 3 o 4 volte), esperienza totalmente diversa su Favolosa. Oltretutto, in questa occasione, mi è stato negato un semplicissimo centro tavola di crudo e grana che gli ospiti al mio tavolo avrebbero gradito assieme a me. Poco importa per la poca voglia di lavorare del maitre, che ci auguriamo di non "rivedere" (virgoletto perchè per quanto l'abbiam visto... :mrgreen: ) a bordo; il nostro cameriere, di una disponibilità ed una cordialità rara, non ci ha fatto mancare nulla, nemmeno il crudo e grana, giusto per dirne una. Francis, il nostro cameriere, decisamente da eccellente. Tutt'altra cosa rispetto a ciò che abbiamo trovato su Favolosa.

In genere non cito mai il servizio bar perchè non ne faccio un utilizzo eccessivo e non ho mai riscontrato tanti problemi, ma non mi è capitato mai di attendere così tanto per un caffè od un cocktail come in questa crociera. Ovunque: al ristorante club, nei vari locali. In pizzeria per 2 volte (in due sere diverse intendo), non trovando nessuno del bar, ho dovuto chiedere "aiuto" alla cameriera che curava la pizzeria.

L'animazione è stata discreta e divertente allo stesso tempo come piace a noi, ovviamente alcuni ragazzi sono stati più bravi di altri ma, comunque, soddisfacente. Piacevole conoscenza anche quella di Francesco, il direttore di crociera.

Particolarmente garbata e disponibile la responsabile Costa Club con cui ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere in più di una occasione. Nulla a che vedere con la "collega" che avevamo trovato su Favolosa, per fortuna.

Comandante ed HD, che mi avrebbe fatto piacere incontrare, si sono visti raramente sui ponti. In particolare l'HD, quasi invisibile. Ma d'altronde, sono al lavoro.

Esperienza, quindi, tutto sommato positiva soprattutto in rapporto al prezzo pagato.

Risistemiamo quanto scritto in questa diretta, facciamo qualche aggiunta di testo e foto e pubblichiamo il diario....tra qualche giorno.
Nel frattempo un caloroso abbraccio ed un ringraziamento a tutti gli amici che hanno seguito questa diretta!

Valerio e Roberta

[LIVE] Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa 5 - 16 Novembre 2012

Valerio ho letto solo l'ultimo intervento di questa diretta ma saro' presto in grado di aggiornarmi. Tutte le considerazioni che hai fatto le condivido in pieno. Mi sembra di ricordare le mie ultime crociere. Per questo forse Royal mi ha colpito molto: ha delle cose migliori ad un prezzo uguale inferiore. E qui mi e' caduto tutto il ragionamento riportato, come dici, puntualmente, e poco professionalmente, dai maître. Avro' modo di approfondire con calma al rientro queste considerazioni. Intanto un ottimo bentornato a casa!

Bentornato Valyus !!!!!

Che ti posso dire , che si parla troppo del progetto Destiny - Conquest, specialmente sull´incomoditá dell´entrata ai ristoranti ma credo giá si esagera, quante volte si va al ristorante ? Quante volte si fa la scale ? Una volta !!!
A solo che si faccia anche la colazione.
Che poi anche scala scendendo, se aprono in orario, sono i ristoranti con meno coda in tutta la flotta Costa, perche ha sei entrate, ed anche di tanti altri progetti.
Quello centrale é comodissimo, aperitivo all´atrium centrale ponte 3, ed entrata diretta.
Quello di poppa bisogna andarci.
Sicuramente secondo me il grande difetto é che cercano di riempirle troppo, 3500 é una esagerazione é perde tanto di vivibilitá, 3000 credo sia il numero giusto, 2200 come le foto che ho visto da robi 71 prendi paura dalla poca gente che c´era.
Secondo me cambia tantissimo tra il progetto di Favolosa e Pacifica, la piscina scoperta di poppa crea una nave piú aperta, e destribuisce meglio la gente.
Io vedo male il buffet in cui c´é il passaggio giornaliero di tutti crocieristi, specialmente a nave piena, per me é piú problema quello del ponte 10, meno conosciuto, meno utilizzato, meno alla mano, non dice niente, una paninoteca ?
Qui dovrebbero studiarsi qualcosa.
Le guide mi sa che é questione di fortuna, a me é successo all´inversa, ottime in Israele, scarsa ad Atene ed Instanbul.

Magallano buona giornata tieni presente che tra una transatlantica ed una crociera di sette-dieci giorni, c´é in mezzo un abisso, come tipologia di crociera, come prezzo perche é una crociera fuori epoca, come clientela, come tutto.

Un salutone ad entrambi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.