• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Costa Serena - transatlantica - 22/03/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Grazie Tano. Ancora qualche dettaglio prima che mi chiudano. Sono stato ben contento di arrivare di mattina presto a Buenos Aires in modo che una volta giunto alla stazione marittima mi sono sganciato da gruppo per godermi un po' Puerto Madero al sole prima di tornare al porto ed imbarcarmi velocemente per ora di pranzo al buffet, quanto all'imbarco praticamente sono salito a bordo come se prendessi il tram; invece sono state un po' lunghe le formalità di dogana in aeroporto con i controlli ed il prelievo d'impronta digitale del pollice.
Ed ora qualche dettaglio sugli scali e sulle escursioni che ho scelto:
- Montevideo è una città facile da girare, vi ero già stato in visita con escursione Costa e questa volta potevo rendermi indipendente, il porto ed il punto d'attracco non sono lontani dal centro che si può raggiungere a piedi, più lontani invece sono il lungomare i parchi ed il Parlamento da me già visti;
- Portobelo (primo scalo brasiliano) lo scalo avviene in rada e si raggiunge con le lance l'unico pontile d'approdo. Il paesino è molto piccolo ed esclusivamente turistico con bancarelle, negozietti, locali per food e proposte per gite in barca nella baia che è molto bella ma la cui vista si gode anche già dalla nave. Per chi vi giungesse per la prima volta consiglierei l'escursione a Florianopolis capitale dello stato di Santa Catarina (escursione che avrei ripetuto volentieri ma era esaurita) Io mi sono diretto a Bombinas per un bagno rinfrescante ed una mangiata niente male in un ristorantino sulla spiaggia.
- Santos, meno famosa di Rio per noi europei ma certamente una grande città da vedere, il grande porto canale è spettacolare, la nave vi scivola dentro lentamente per oltre un'ora, prima d'entrarvi poi si vede il lunghissimo lungomare-giardino che si dispiega per chilometri fino a congiungere Santos con Sao Vicente. L'escursione scelta Santos e Sao Vicente prevede un giro in città e la visita del palazzo dell'antica borsa del caffè e relativo museo, l'ho trovata interessante, fa conoscere la storia della città ed il suo sviluppo mercantile fin dalle origini del XVI secolo.
- Rio de Janeiro non ha bisogno di commenti, peccato la pioggia ma decisamente consigliabile per chi vuole ottimizzare i tempi l'escursione Super Rio che anche se trascura un po' il centro città offre per l'intera giornata una panoramica della città con giro delle spiagge e salita sia al Corcovado che al Pan di zucchero. Ho voluto ripetere questa escursione già fatta, pranzo compreso in entrambe le volte superlativo per scelta del ristorante e menù offerto;
- Salvador Bahia, meglio in escursione per conoscere la città in tutta sicurezza. Salvador è sito UNESCO e lo merita per la ricchezza delle chiese e degli edifici coloniali. A mio avviso trascurarne questi aspetti per puntare solo sulle spiagge, sarebbe riduttivo. L'escursione prevede anche un giro sul lungomare ed una sosta fotografica alla fortezza portoghese a picco sul mare. Bahia di sera, poi è veramente suggestiva sia per i monumenti illuminati sia vista dalla nave che parte. Salvador è tanto tanto brasiliana in tutto!
- Maceio, la città è di stampo moderno e commerciale quanto ad impianto edilizio, mi ero documentato su internet prima di partire e sono stato ben felice di scegliere l'escursione "Lagune ed isole" si raggiunge in breve tempo un luogo per imbarcarsi su piccoli battelli che ti portano lentamente tra palmeti mangrovie e natura: veramente bello!
- Recife, anche in questo scalo ho preferito non perdere l'escursione a Igarasù e Itamarà, spiaggia, natura, foto ai placidi e tranquilli lamantini e giretto in catamarano; inevitabile un pizzico di malinconia sapendo che partendo da Recife saluti il Brasile!
La navigazione atlantica e trascorsa con un mare tutto sommato tranquillo fatta eccezione per un giorno di un po' di beccheggio da onda lunga ma nulla d'eccezionale ed a bordo non si è avuto sentore di particolare disagio. Abbiamo attraversato Gibilterra intorno alle 2 di notte. Una volta entrati in Mediterraneo ho potuto avvistare più volte le evoluzione di delfini che fiancheggiavano la nave (ci sarebbe voluto lì Manlio a fotografarli con le sue attrezzature fotografiche!). In Mediterraneo ci ha fatto da staffetta Costa Romantica che ci precedeva di poco in arrivi e partenze passandoci di fianco nei porti con tanto di ovvi saluti a suon di sirene. Dopo Malaga la Serena ha navigato con la costa in "bellavista" e sono stato ben felice di avere una cabina con tanto di balcone per giunta dal lato giusto per godere il panorama. Il Leone ci ha lasciato passare in tutta tranquillità senza pretendere alcun inchino facendoci giungere puntuali alla fine di questa crociera di 21 giorni prima sognati, poi volati ed ora per sempre ricordati.
Non aggiungo nulla sugli scali europei che a tutti risultano più conosciuti, familiari ed ampiamente esplicitati sul sito crocieristi.
Aggiungo una nota curiosa: la sorte ha voluto che ancora nel mio viaggio in intercity senza cambi da Genova a Napoli l'idioma spagnolo mi accompagnasse almeno fino a Roma con la simpaticissima compagnia di alcuni studenti Erasmus di Alicante, un tocco graditissimo che mi ha regalato spensieratezza ed allegria tenendomi fin quasi all'ultimo lontano da certi ricorrenti discorsi di questa nostra Italia invischiata in problemi. Ora il ritorno alla realtà ma affinché non sia troppo brusco userò questo fine settimana come ammortizzatore, Rossella in Via col vento disse: "ci penserò domani" o qualcosa del genere, io con stile tutto sudamericano, facendo tesoro della loro lezione, ci penserò lunedì. Ciao a tutti.
Fan
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Bentornato Fandelmare ... un'esperienza che ci ha fatto piacere seguire e che grazie a Manlio ci ha fatto anche rosicare di gusto :D

Un saluto !
 

vacanziera79

New member
Bentornatooo Sergio!!
ma che "rosicare" tu per le nostre prossime crociere... qui saremo noi a continuare a "rosicare" e sognareee questa meravigliosa crociera (transatlantica) che hai vissuto tu e noi di riflesso qui... ;-)

Ciao
 

gabriele e romina

Well-known member
Grazie Fan del resoconto di questa crociera, è stato bello seguirti nella diretta ma sarebbe stato più bello essere a bordo

Saluti e ammortizzati bene :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top