• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[live] - Costa Toscana 03/08/24-10/08/24 Savona, Marsiglia, Barcellona, Ibiza, Palermo, Civitavecchia, Savona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti,
Oggi abbiamo scelto come escursione “La Barcellona di Gaudì” le cui tappe sono state Casa Milà, Sagrada Familia e Parc Guell.
La nostra guida è una signora di età avanzata, secondo me almeno una sessantina d’anni che ha parlato tutto il tempo, rispondendo anche alle nostre curiosità. Devo dire che è stata molto brava e aveva una grinta… praticamente nessuno riusciva a starle dietro!
L’escursione è durata 5 ore di cui penso un’oretta per trasferimenti in pullman ma ad un ritmo molto sostenuto e con parecchio caldo e, alla fine, non vedevo l’ora di tornare in nave perché ero veramente provata.
Certo che la crociera è una vacanza parecchio dinamica, non ero abituata a vacanza così e infatti la sera io e mia figlia siamo stravolte!

Ieri sera siamo state anche al ristorante Teppanyaki. A parte lo show un po’ kitsch (ma alla fine si va anche per quello), devo dire che abbiamo mangiato molto bene e ci siamo divertite! E infatti, la prossima settimana lo rifaremo su Costa Pacifica con anche mio marito.
L’unica cosa è che sui vestiti rimane un forte odore di griglia ma per fortuna abbiamo prenotato la Magic Bag per farci lavare un po’ di panni.

Dimenticavo, ieri si è anche presentato il nostro addetto alla cabina. Mi ha chiesto se andasse tutto bene e, nel caso avessi altre esigenze, di farglielo presente.
Il riassetto serale non c’è ma noi non ne sentiamo la necessità, anche perché cerchiamo di tenere la cabina in ordine e sarebbe uno spreco di tempo per il cabinista.

Per quanto riguarda il mal di mare, al momento va tutto molto bene. Mi sono comprata anche i braccialetti antinausea e non so se siano loro, se sia auto convincimento, ma al momento non ho nessun tipo di problema.
Vedremo domani quando faremo scalo a Ibiza visto che ho prenotato l’escursione a Formentera!

A proposito di escursioni, devo dire che sono rimasta veramente stupita della velocità con cui si scende e si rientra in nave e all’organizzazione delle navette. Pensavo di metterci molto più tempo e invece in pochissimi minuti scendiamo tutti.

Ci sentiamo dopo o domani nel caso non abbia aggiornamenti significativi.
 
L'età avanzata,una sessantina d'anni mi hai ucciso 😂
Ahahahha, ma no, era per dire che non ha certo 20 anni ma aveva più resistenza di tutti e facevamo tutti fatica a starle dietro (io di certo che ne ho 47 e sono sedentaria ma pure i ragazzi giovani!).
E comunque età avanzata per essere una guida, considera che poi andava dalla madre 95enne a prepararle da mangiare e noi invece eravamo morti di stanchezza!

Oggi scalo ad Ibiza! Ho scelto l’escursione a Formentera… spero solo di trovare un ombrellone da noleggiare altrimenti tutto il giorno sotto il sole ci abbrustoliamo proprio ben bene! Sicuramente staremo tanto a mollo nell’acqua.
A quanto vedo siamo già praticamente arrivati e infatti stiamo navigando molto molto piano.
C’è già parecchio caldo e un po’ di foschia.

Ci riaggiorniamo stasera così vi racconto come si è svolta questa escursione visto che è abbastanza costosa (99 euro per me e 77 per mia figlia). Sicuramente il traghetto incide… e vi racconterò anche se avrò retto il traghetto senza star male!

A presto

IMG_3824.jpeg
 
Incidente nella nostra cabina… abbiamo trovato un uccellino nel nostro balcone… abbiamo chiamato l’ufficio informazioni che ha fatto arrivare il nostro cabinista ma anche lui non sapeva cosa fare… povero piccolo!:cry:IMG_3826.jpeg:cry:
 

giada50

Well-known member
Incidente nella nostra cabina… abbiamo trovato un uccellino nel nostro balcone… abbiamo chiamato l’ufficio informazioni che ha fatto arrivare il nostro cabinista ma anche lui non sapeva cosa fare… povero piccolo!:cry:Visualizza allegato 1900804:cry:
Dovrebbe trattarsi di una rondine o di un rondone... ma se siete vicini a terra o in porto potete prenderlo e rilasciarlo volare
 
Eccomi, come promesso lascio il mio giudizio sull’escursione Indimenticabile Formentera.
Partiamo dal presupposto che, secondo me, è l’escursione più disorganizzata a cui abbia partecipato in questa crociera.
Per carità, Formentera ha un mare stupendo (anche se credo che la nostra Sardegna non abbia nulla da inviare a Formentera) ma non puoi organizzare un’escursione in una località dove è impossibile noleggiare ombrellone e lettini.
Partiamo dal fatto che la prima tappa sia stata la spiaggia Les Illetes, ma qui gli accompagnatori ci hanno lasciato meno di un’ora a disposizione… ora che cerchi uno spazietto dove poter mettere l’asciugamano (praticamente si cammina tra gli asciugamani) e un bagnetto, è già finito il tempo a disposizione. Quindi si torna al pullman per recarsi a Pujols ma ora che siamo arrivati erano le 13 passate e anche qui impossibile noleggiare qualsiasi cosa. Noi siamo state fortunate e abbiamo noleggiato un ombrellone ma non c’erano lettini disponibili. Ma tanti altri non hanno trovato nemmeno quello. Praticamente, per goderti la spiaggia, ti devi ustionare al sole.

Diciamo che non fa per me, non ho l’età per stare in spiaggia senza ombrellone e lettini, soprattutto in orario di pranzo con il sole a picco.

Visto che l’ultima settimana di agosto rifaremo la stessa crociera, è quasi sicuro che sceglieremo una spiaggia ad Ibiza, consapevoli che non troveremo un mare altrettanto bello ma almeno saremo comodi e più protetti dal sole.

Domani giornata di navigazione quindi all’insegna del relax. Mi sarebbe piaciuto fare la visita alla nave ma non posso lasciare il telefono offline per tre ore e quindi lascio stare e mi godrò il solarium, la piscina e qualche spettacolo se troverò qualcosa di interessante per me.

A presto!
 
Ciao Chiara, ho visto solo ora il tuo diario. Risalgo con voi su Toscana e vi seguo a bordo della "sorella" Smeralda.
Ciao @Sonia60 , avrei voluto fare anch’io l’itinerario di Smeralda. Torneremo a bordo di Toscana l’ultima settimana di agosto visto che mio marito non c’è in questa crociera per altri impegni ma a lui piaceva di più questo itinerario. Io invece ero molto tentata soprattutto dallo scalo a Cagliari e avrei voluto tornare a Capri ma sarà per il prossimo anno!
Pensi di scrivere un diario?
A presto!
 
Una considerazione sull’app Costa. La trovo fatta molto bene. È semplice e comodissima. Anche il diario di bordo cartaceo potrebbe essere sostituito dall’app se tutti usassero lo smarphone.
Ho inserito in calendario gli eventi di oggi che mi interessano e mezz’ora prima dello svolgimento vengo avvisata… immagino che anche le altre compagnie abbiano qualcosa di simile ma io ho viaggiato solo con Costa
IMG_3837.png
 

susanna_dm

Member
Sì. Ogni Compagnia ha la propria app ed il funzionamento è simile!
Sostituiscono menu, appuntamenti, agenda prenotazioni, chat a bordo, etc.
Il diario di bordo cartaceo serale è rimasto l'ultimo step tra i "nostalgici" (anch'io lo scorro con piacere...) e la completa digitalizzazione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Una considerazione sull’app Costa. La trovo fatta molto bene. È semplice e comodissima. Anche il diario di bordo cartaceo potrebbe essere sostituito dall’app se tutti usassero lo smarphone.
Ho inserito in calendario gli eventi di oggi che mi interessano e mezz’ora prima dello svolgimento vengo avvisata… immagino che anche le altre compagnie abbiano qualcosa di simile ma io ho viaggiato solo con Costa
Visualizza allegato 1900833
Purtroppo l’App di Costa viene usata ancora da una percentuale non altissima di ospiti, che in alcune crociere scende al 30%.
 
Purtroppo l’App di Costa viene usata ancora da una percentuale non altissima di ospiti, che in alcune crociere scende al 30%.
Pensa che ieri ci hanno detto che il questionario di gradimento, quando era cartaceo, veniva compilato da circa l’85% delle persone. Ora che viene inviato per mail, viene compilato solo dal 15% dei croceristi. Incredibile!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top