• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[live] - Costa Toscana 03/08/24-10/08/24 Savona, Marsiglia, Barcellona, Ibiza, Palermo, Civitavecchia, Savona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Pensa che ieri ci hanno detto che il questionario di gradimento, quando era cartaceo, veniva compilato da circa l’85% delle persone. Ora che viene inviato per mail, viene compilato solo dal 15% dei croceristi. Incredibile!
L’anno scorso era del 10%…l’idea di assegnare dei punti per la compilazione, lo dico molto immodestamente, e’ stata mia, ma avevo detto loro di dare 500 punti, non 150!
 
Ieri giornata di navigazione e finalmente ho capito quando leggevo del problema delle persone che si accaparrano il lettino e poi lo abbandonano con sopra oggetti personali per non farlo utilizzare da altri.
È successo anche ieri, gente che vagava senza trovare un lettino libero al sole, lettini vuoti ma con sopra l’asciugamano.
Io fortunatamente sono andata al ponte 18 verso le 9.30 e ho trovato ancora qualcosa ma di persone non ce n’erano in giro, solo lettini occupati.
Purtroppo il personale Costa non fa nulla oltre che scrivere che non si possono occupare i lettini e poi andarsene per ore ma ovviamente non è sufficiente rispetto alla maleducazione della gente.
Dovrebbero, a parer mio, mettere qualcuno che dopo mezz’ora/un’ora libera il lettino.

Oggi scalo a Palermo e il ritrovo in banchina era alle 8.15.
Non commento nemmeno quelli che sono arrivati in ritardo al pullman per l’escursione, io li avrei semplicemente lasciati a piedi…
Comunque, stamattina andiamo a fare colazione sul presto al buffet La Sagra dei Sapori. Ero allibita dai piatti che si facevano fare le persone… ma hanno paura di morire di fame?
Noi cerchiamo di non esagerare e vi assicuro che non muoriamo di fame!

Ah, ieri alla riunione ci hanno detto che tra Palermo, Civitavecchia e Savona, sbarcheranno per il rientro a casa circa 4.500 persone!

A dopo per il racconto sull’escursione di Palermo alla spiaggia di Mondello
 

tiziano

Well-known member
Io credo Maurizio che un motivo perché il questionario venga fatto solo dal 15% dei passeggeri sia anche perché viene inviato via email. Se non hai dato l'autorizzazione al trattamento dei dati personali la email non viene inviata.
 
Io credo Maurizio che un motivo perché il questionario venga fatto solo dal 15% dei passeggeri sia anche perché viene inviato via email. Se non hai dato l'autorizzazione al trattamento dei dati personali la email non viene inviata.
Però è la prima cosa che ci hanno detto, per ricevere il questionario bisogna dare l’autorizzazione alla privacy. Invece la cosa che non capisco è che ci hanno detto che per dare un giudizio positivo, bisogna segnare 9 o 10, altrimenti viene segnato come negativo….


Chiara, non ci racconti nulla di nuovo sui lettini e i piatti stracolmi...stesso copione ovunque.

Buona escursione a Palermo e auguri per Mondello, sarà stracolma in questo periodo.
Bah, ti dirò, ho trovato più stracolma Formentera. Per carità, c’è tanta gente ma almeno non ci sono asciugamani gli uni sopra gli altri…

Comunque, a Mondello l’acqua a riva è deludente ma al largo è veramente uno spettacolo!
Peccato per il via vai di venditori ambulanti e donne che propongono massaggi, sono veramente troppi.
E solo per transfer e ombrellone e lettino, mi sembra un po’ una rapina pagare un’ottantina di euro a testa, considerando che ci avremo messo una quindicina di minuti ad arrivare con il pullman… ma tant’è, piuttosto che rischiare di arrivare e non trovare nulla, si paga anche una cifra del genere
 
Scusa Maurizio tu che sei in "contatto" con i responsabili del Costa Club ma sanno cosa "succede" quando si prenota e siamo noi passeggeri che dobbiamo dire a chi è dall'altra parte del telefono cosa fare o non fare? Grazie .
Io che sono una novellina, l’unico appunto che finora ho è il problema dei lettini ma su quello c’è proprio maleducazione di fondo, non sarebbe nemmeno da dire…. Un po’ come quando vai nei self service e ti dicono che devi lasciare il tavolo non appena hai finito di mangiare. Mi sembrano proprio le basi e contro la maleducazione e ignoranza non so se la Compagnia abbia veramente delle armi a disposizione… il rischio è che per accontentare pochi (quelli ancora educati e corretti) ne scontenti tantissimi (i cafoni che lasciano l’asciugamano e se ne vanno per ore e ore).
 
Buongiorno, abbiamo attraccato a Civitavecchia e stiamo andando a Roma in treno con l’escursione “Roma in tutta libertà sui binari della sostenibilità”.
Arriveremo nei pressi di San Pietro, avremo una guida che ci porterà fino a piazza Navona e poi ci lascerà liberi per pranzo fino a poco prima delle 16.
In porto a Civitavecchia c’erano una nave Msc e un’altra con un logo che non conosco (sembrava una specie di sorriso) e che avevamo già incontrato in un altro porto (oltretutto i passeggeri ci avevano salutati con tanto entusiasmo!).
Ci aspetta sicuramente una giornata calda e stancante ma sono contenta di portare mia figlia a Roma per farle vedere anche solo da fuori le meraviglie di Roma.
Buona giornata a tutti!
 

susanna_dm

Member
In questo periodo Roma raggiunge picchi di soffocamento duri da sopportare quando ci si sposta a piedi.
Se siete ancora in centro, dalle parti della Fontana di Trevi, vi consiglio un gioiellino (sconosciuto a molti): la Galleria Sciarra, vicino il teatro Quirino!
 
In questo periodo Roma raggiunge picchi di soffocamento duri da sopportare quando ci si sposta a piedi.
Se siete ancora in centro, dalle parti della Fontana di Trevi, vi consiglio un gioiellino (sconosciuto a molti): la Galleria Sciarra, vicino il teatro Quirino!
Grazie ma siamo tornate alla stazione di S. Pietro. Non avessimo gli aggeggi da restituire alla guida, quelli per sentire dalle cuffie, avrei preso il primo treno e poi un taxi per la nave.

Per la prossima settimana ho annullato l’escursione di Civita di Bagnoregio. Sono previsti 38 gradi e non me la sento proprio
 
Eccoci qui, la crociera è finita e siamo già in stazione ad aspettare il treno di ritorno.

La crociera ci è piaciuta molto e anche la nave.
Alcune considerazioni:
- In cabina avrei preferito avere la presa elettrica sotto entrambi i comodini invece c’era solo su uno dei due
- peccato che non ci sia il frigobar, sarebbe stato utile per tenere al fresco l’acqua
- il bagno è funzionale e capisco che il bidet non ci stia ma allora perché non mettere almeno il doccino?
- nella doccia c’è il dispenser del sapone liquido. Negli alberghi di buon livello, ci sarebbe stato anche il dispenser di shampoo e balsamo, oltre che di crema fuori dalla doccia
- chi ha messo i posti a sedere nei teatri appena a fianco delle colonne deve avere dei grossi problemi
- ci vorrebbe il cane da guardia contro l’usurpazione dei lettini indiscriminata

A prescindere dalle osservazioni che ho fatto e che sono da novellina, noi ci siamo trovate bene. Ci siamo sentite sempre coccolate, gli addetti alle pulizie sono sempre al lavoro (a qualunque ora mi affacciassi dal balcone, trovavo qualcuno che puliva), le escursioni sono state ben organizzate (a parte quella di Formentera, se scegliessero una sola spiaggia, sarebbe molto meglio che essere sballottati di qua e di là).
Abbiamo guardato pochi spettacoli ma la sera eravamo così stanche che andavamo a dormire.
Al ristorante (avevamo assegnato il secondo turno all’Argentario) ci siamo trovate bene, la cameriera abbastanza efficiente, hanno trattato con professionalità l’intolleranza alimentare di mia figlia. Delle pietanze mi sono piaciuti tantissimo i secondi piatti. I primi invece non così di livello… nel senso che spesso erano tutta pasta e poco pesce nel sugo, anche se la cottura era sempre al dente. Non ho mai preso i dolci.
I ristoranti a buffet sempre veloci anche se c’era tanta gente.

Domani saremo su Costa Pacifica e potrò dire se preferisco le navi nuove o quelle più datate.
Comunque ho trovato Toscana bella, colorata e mai pacchiana, abbastanza facile da girare.

A presto!
 

tiziano

Well-known member
....Chiara1977, nella doccia lo stampoo e le creme c'erano sono a circa 10/15 anni fa, per il frigo in cabina le navi nuove Toscana e Smeralda non c'è l'hanno purtroppo, bisogna viaggiare con le "vecchie", moooolto più comode e per me migliori.
 
....Chiara1977, nella doccia lo stampoo e le creme c'erano sono a circa 10/15 anni fa, per il frigo in cabina le navi nuove Toscana e Smeralda non c'è l'hanno purtroppo, bisogna viaggiare con le "vecchie", moooolto più comode e per me migliori.
Domani ci imbarchiamo su Pacifica ma saremo in suite. Vi racconterò!
 

massimo max

New member
Domani con mia moglie ci imbarchiamo su Pacifica in suite e potro notare le differenze fra Smeralda cabina con balcone fatta a capodanno sold out e Pacifica sold out chissa come sara'.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top