• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] - EXPLORA I - 22/28 aprile 2025 - La Valletta- Atene

Perché ho scelto Explora?
Perché sono stata attratta da questo slogan sul sito di Explora "Preparatevi allo Stato Mentale Oceanico, un'esperienza di calma, unità, eleganza e gioia. È il momento per l'esplorazione interiore ed esteriore."

Ero quello che stavo cercando: una crociera su una piccola nave elegante e accogliente. Un momento di "stacco" tutto per me, un itinerario "facile", ma ricco di cultura e storia.

Sono consapevole che Explora ha ancora delle cose da sistemare: hanno un sistema con notevoli buchi e la loro comunicazione post prenotazione non è efficientissima.
Inoltre la clientela italiana non è di certo al centro delle loro priorità, ma con il mio "inglese di sopravvivenza" e la disponibilità del loro personale sono sicura che i problemi linguistici saranno superati.

Ho prenotato la crociera a Febbraio e in questi mesi ho seguito quasi giornalmente il forum Cruise Critic, un pó per rinfrescare il mio inglese, un pó per capire come funzionano le cose su Explora.
Quindi so quasi tutto sui ristoranti, sui piatti migliori, sui vini inclusi non eccelsi, sulle piscine, ...
I vini non mi preoccupano, bevo pochissimo, però mi piace molto mangiare e quindi su questo aspetto vi terrò al corrente.

Oggi imbarco da La Valletta.
Sono arrivata ieri pomeriggio da Milano Linate, volo diretto di Air Malta, comodissimo.
Non ero mai stata a Malta e La Valletta si è rivelata ben oltre le mie aspettative.
la Cattedrale di San Giovanni mi ha lasciato a bocca aperta!

20250422_111652.webp

20250422_112819.webp

20250422_114044.webp
Le bandiere a mezz'asta per Papa Francesco.

L'imbarco è stato velocissimo.
La tratta da La Valletta ad Atene è quella centrale di una crociera di 18 gg. da Barcelona a Istanbul, quindi la nave è arrivata già carica e i passeggeri saliti oggi credo siano stati meno di un centinaio.

È incredibile come l'accoglienza sia efficiente: hanno un sacco di personale, ti guidano, ti coccolano, se ti vedono sperduta si fermano a chiederti cosa stai cercando e ti accompagnano.
Ho pranzato all'Emporium e avrò avuto intorno almeno 4 camerieri (non era pienissimo!) Chi ti versava da bere, chi portava via i piatti, chi ti sistemava la sedia... Sarà stato perché sono una signora sola un filino attempata? :oops:

Buongiorno a chi mi legge!
Cena di ieri sera al ristorante stile francese "Fil Rouge".
Sono andata sul classico: Fois gras, filetto di vitello alla Wellington, soufflé al cioccolato.

20250422_190929.webp
Fois gras davvero buono! Pan brioche ben fatto (tutto il pane è molto buono!), marmellata di albicocche speziata al punto giusto, fois gras delicato.

20250422_192005.webp
Filetto alla Wellington, buono. Croccante la pasta esterna, saporita la salsa e il contorno di funghi, un pó troppo cotto il vitello, forse era la parte finale del pezzo di carne...

20250422_194202.webp

Soufflé buono, ma per me troppo dolce. Da bere un bicchiere di Champagne. Ci stava...

Qual'è lo stile di Explora?
Direi lusso, ma nulla di pacchiano.
L'ambiente più scenografico è la Lobby Centrale e finisce lì.
20250422_162153.webp20250422_162931.webp

Per il resto piccola Galleria d'arte moderna.
20250422_204802.webp20250422_204816.webp

E ambienti di una tranquilla eleganza.
Mi ha colpito la zona ascensori con questi divani, forse inutili, ma di certo belli.
20250422_205257.webp

E poi diverse Lounge di cui farò le foto con calma.

Il lusso è nei particolari? Di certo sì!
Biancheria in cabina tutta di Frette, accappatoio, asciugamani, lenzuola...

Cabina armadio spaziosa e utilissima!
20250423_074741.webp20250422_141832.webp
Il phon della Dyson.

L'armadio con bollitore e macchinetta del caffè Illy.
20250423_075756.webp

Nella colazione in camera: brocca thermos per l'acqua calda, marmellata nelle ciotoline e selezione di the bio in filtri di cotone.

20250423_063742.webp

Come forse saprete MSC ha creato una Fondazione per preservare l'ambiente marino, quindi anche Explora adotta il plastic free. Fin troppo... 😅
Sulla nave nessuna acqua in bottiglia di plastica. Quindi a disposizione in cabina acqua naturale e frizzante in bottiglie di vetro e borracce in metallo che ti puoi portare a casa.
20250423_075837.webp

A disposizione anche un binocolo.

Oggi giornata di mare verso Creta.
Sole, temperatura esterna piacevole

20250423_070100.webp

20250423_070132.webp

Mi permetto un'altra considerazione sul "lusso": su questa nave di certo lo spazio è una componente del lusso (forse più di altre!).
Credo che la nave sia piena al 80/90% quindi circa 800 persone. Sembra affollata? NO!
C'è tanto di quello spazio che la gente si disperde.
Sono solo al secondo giorno, ma ho sempre fatto viaggi in ascensore da sola e mai trovato nessuno ad aspettare un ascensore.
Ieri pomeriggio sul tardi sono stata su uno dei ponti esterni a prendere il sole, c'erano pochissime persone.
Al ristorante ieri sera c'era gente, ma nessuna ressa e tempi di attesa tra un portata e l'altra più che ragionevoli.
Poi sono stata al Crema (la caffetteria) a prendere un caffè, quasi deserto.

Per questa mattina mi sono fatta un regalo: ho prenotato un massaggio alla SPA.
Poi pranzo leggero e nel pomeriggio camminata e conferenza sui prossimi scali.

Buona giornata a tutti!

Com’è la SPA?
Su Costa a me piace molto ma mi ha infastidito il cercare a tutti i costi, dopo un massaggio, di vendermi i loro prodotti.
Immagino che su Explora siano molto più pacati

Com’è la SPA?
Su Costa a me piace molto ma mi ha infastidito il cercare a tutti i costi, dopo un massaggio, di vendermi i loro prodotti.
Immagino che su Explora siano molto più pacati
Ciao Chiara!
Il massaggio è stato uno dei più belli che abbia mai ricevuto (e di massaggi in vita mia ne ho fatti parecchi, non solo in Italia)!
Avevano una promozione sulle maschere al viso e ho preso anche quella.

Totale 90 minuti di puro piacere! Ragazza sud africana gentile e professionale e poi di tutto e di più: lenzuolo e copertina per non prendere freddo, salviette calde sui piedi, olii profumati, pietre calde e alla fine estratto di lavanda da respirare. Il massaggio al viso mi ha commosso...

Dopo il massaggio mi hanno accompagnato nell'area wellness dove ho fatto mezz'ora di grotta del sale (asciutta).
Non hanno tentato di vendermi altro. Avevano già guadagnato abbastanza 😂

L'area wellness in sè non è una gran cosa: bagno turco, sauna finlandese, grotta del sale e un idromassaggio per 6/7 persone. Il guaio è che è in una parte interna della nave e quindi senza luce naturale.

Oggi giornata di mare verso Creta.
Sole, temperatura esterna piacevole

Visualizza allegato 1917405

Visualizza allegato 1917406

Mi permetto un'altra considerazione sul "lusso": su questa nave di certo lo spazio è una componente del lusso (forse più di altre!).
Credo che la nave sia piena al 80/90% quindi circa 800 persone. Sembra affollata? NO!
C'è tanto di quello spazio che la gente si disperde.
Sono solo al secondo giorno, ma ho sempre fatto viaggi in ascensore da sola e mai trovato nessuno ad aspettare un ascensore.
Ieri pomeriggio sul tardi sono stata su uno dei ponti esterni a prendere il sole, c'erano pochissime persone.
Al ristorante ieri sera c'era gente, ma nessuna ressa e tempi di attesa tra un portata e l'altra più che ragionevoli.
Poi sono stata al Crema (la caffetteria) a prendere un caffè, quasi deserto.

Per questa mattina mi sono fatta un regalo: ho prenotato un massaggio alla SPA.
Poi pranzo leggero e nel pomeriggio camminata e conferenza sui prossimi scali.

Buona giornata a tutti!
Appena sceso da Explora II non posso non seguirti. Confermo tutto quanto ci hai per ora detto. Buona continuazione :)