Questa mattina sbarco al Pireo.
Buon servizio di Explora anche durante lo sbarco.
Sbarco puntualissimo alle 8.15.
Valigia lasciata fuori dalla cabina alle 23 di ieri sera e ripresa in mano questa mattina davanti all'aeroporto di Atene. Hanno fatto tutto loro! Noi abbiamo solo fatto il riconoscimento della valigia nel deposito bagagli del porto.
Dopo tanti elogi, ecco quelli che credo siano i punti di miglioramento di Explora, in questo momento:
1) La comunicazione verso il cliente tra il pagamento e la partenza. Lamentela comune: hanno cambiato due volte un porto e non hanno mandato mail di avviso a praticamente nessuno, nemmeno a quelli che avevano prenotato (e pagato) escursioni nel porto cancellato.
2) I sistemi che funzionano male. L'aspetto più serio è che i sistemi amministrativi di bordo non parlano con quelli di prenotazione. Quindi è importante portarsi a bordo le varie fatture e prenotazioni stampate per dimostrare, in caso di problemi, quali servizi extra sono stati prenotati e a che prezzi.
3) La qualità dei vini. Commento fatto anche ieri sera al Fil Rouge davanti a un vino con chiusura a vite di metallo (tipo le bottiglie dell'olio). Inguardabile su una nave di quel tipo...
4) Le sedute troppo basse nelle lounge, nelle poltrone sui ponti, nel divano in cabina, ... non adatte alla età media dei passeggeri.
5) Secondo il mio gusto carne e pesce spesso troppo cotti.
Per il resto, opinione condivisa con tutti quelli con cui ho parlato, ottimo servizio, nave bella e confortevole, buon cibo!
Sugli itinerari: abbiamo visto i nuovi annunci, a mano a mano che aggiungono navi, aggiungono itinerari un pó diversi dai soliti.
Però restano sempre itinerari, secondo me, "strani", con molti giorni di mare anche nelle crociere di una settimana, più per persone che vogliono godersi il mare, piuttosto che conoscere posti nuovi.
Compagnia adatta al mercato italiano? Secondo me: NI!
A parte i costi, si vede che il loro mercato target è quello americano/canadese/australiano, non certo quello europeo, almeno finora!
Sapere un inglese almeno decente è indispensabile, sia per la vita di bordo che per le escursioni.
La cucina, più che mediterranea, è di tipo internazionale...
In ogni caso, ho già prenotato un'altra crociera Explora per il prossimo anno visto che il mio obiettivo iniziale l'ho ampiamente raggiunto!
Ringrazio le persone che hanno seguito questo Live, a cui spero di aver fornito informazioni utili per le loro scelte future!