• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] - EXPLORA I - 22/28 aprile 2025 - La Valletta- Atene

L'enorme Teatro
20250426_125508.webp

La Nike di Efeso
20250426_111453.webp

Come ieri gruppo piccolo, solo 21 persone, tra cui un ragazzo italiano fratello di un dipendente di Explora in visita.
La guida, purtroppo, non è stata disponibile come la ragazza greca di ieri. Troppo impegnato a far vedere quanto era colto, piuttosto che interessato a includere tutte le nazionalità presenti... pazienza!
 
Ultima modifica:
Tornata in nave trovo le istruzioni per lo sbarco ad Atene di dopo domani.
Ho chiesto un transfer collettivo in aeroporto per il volo che ho alle 12 verso Linate con scalo a Fiumicino.
Mi hanno inserito nel primo turno di sbarco alle 8.15. E devo lasciare la valigia fuori entro mezzanotte.

Secondo il forum americano puoi anche decidere di scendere in modo autonomo con la tua valigia, ma ... chi me lo fa fare?

Non tutti sbarcheranno, c'è chi prosegue per la prossima tratta da Atene a Istanbul.
Questa è una delle peculiarità di Explora: in fondo è come un autobus che fa un lungo percorso (in questo caso da Miami a Istambul) e tu puoi salire e scendere secondo la tratta/le tratte che ti interessano.
 
Ti assicuro, Chiara, che su una nave così moderna hanno dei sistemi di stabilizzatori (si chiamano così?) che rende la nave molto stabile anche con mare mosso.
Io sono al ponte 10 (il più alto con cabine) e pure a prua e, anche la sera che siamo partiti da Malta e c'era mare un pò mosso, non sentivo nulla.
Ieri sera, con mare calmo, mi sembrava di essere a terra, nessun rumore e nessun movimento.
Ottimo a sapersi, nell’aliscafo da Ibiza a Formentera pensavo di morire :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
Ieri sera cena ad Anthology.
In allegato il menù.
La cena mi è piaciuta davvero tanto, sia per il cibo (il manzo giapponese Wagyu in primis!), che per il servizio gentile e cordiale (alla fine della cena, con la signora vicina di tavolo, ci siamo fermate a parlare con la maitre di origine balinese della sua famiglia e dei suoi bambini), che per gli ospiti che avevo vicino (una coppia americana con la moglie di origini ungheresi, un coppia francese e una signora scozzese).

Tutti hanno preso i vini in abbinamento, tranne me. Non avrei retto un cocktail iniziale di prosecco e Gin e 4 bicchieri di vino.
Comunque alla fine erano tutti alticci e molto socievoli...😊

L'Anthology è al ponte 5 su un lato esterno della nave e quindi con una buona vista, elegante, ma senza strafare.
20250426_191218.webp

I piatti:
Amuse bouche dello chef. Fuori menù
20250426_192637.webp

Le mie scelte:

Ricordo del mare (avevo già cominciato a mangiare prima di fare la foto)
20250426_193817.webp

Cannelloni di Capasanta
20250426_194824.webp
 

Allegati

A seguire:
Spaghetti alla Nerano. Pensavo fossero banali invece avevano un gran sapore e cotti alla perfezione per essere pasta "fresca".

20250426_195841.webp

Granita alla grappa di Sassicaia. Fantastica, scoppiettava in bocca!
20250426_201832.webp

La Montagna (con manzo Wagyu)
20250426_203201.webp

Agrumi
20250426_210036.webp

Euforia di cioccolato
20250426_210323.webp
 
Per chiudere: Piccole delizie
20250426_212108.webp

Ho sbirciato i vini in abbinamento: un bollicine marchigiano, un Pecorino abruzzese, un Barolo di non so che cantina, un Moscato.
Per quel poco che ne so non mi sembravano eccelsi... stessa opinione per la signora vicina di tavolo che mi sembrava ne capisse più di me.

Forse sui vini Explora ha da migliorare qualcosina.

Il costo della cena era di 140€, i vini in abbinamento 60€, oppure si potevano scegliere vini alla carta.
Non servivano i vini al bicchiere come negli altri ristoranti.
Secondo me valeva la pena! La materia prima era di ottimo livello e ben utilizzata.
Lo chef stellato (francese) che ha creato il menù non era a bordo in questa crociera. Lo sostituiva un giovane chef indiano di Mumbai, contento cone una Pasqua quando gli ho detto che ero italiana e che il menù mi era piaciuto.😍
 
Ultima modifica:
Milos si rivela un'isola tranquillissima!
È bassa stagione e non c'è nessuno. Per portare in giro gli escursionisti di Explora hanno usato anche gli autobus di linea. La guida (una irlandese che ha sposato un greco di Milos) racconta che solo d'estate arriva qualche crociera, navi piccole, 2/3 volte la settimana.

Una meraviglia! Andiamo a vedere i resti di un teatro in una campagna piena di fiori e finocchio selvatico e buon profumo di primavera!
20250427_100857.webp

Hanno messo una copia della statua della Venere, che i francesi hanno portato al Louvre, in un posto strategico tanto per fare delle belle foto.
20250427_104454.webp

Poi la visita di Plaka, il villaggio più in alto.

20250427_115721.webp

20250427_114834.webp

Sinceramente, meglio della ressa di Santorini!
 
E ora delle foto che solo a una donna verrebbe in mente di fare.

Il tovagliolo del ristorante Fil Rouge
20250427_194739.webp

I lavandini nei bagni delle signore, con gli asciugamani di stoffa e i cestini di vimini per raccoglierli.

20250427_084823.webp

L'angolo trucco nello stesso bagno.
20250427_084944.webp

Gli oggetti decorativi tra la parte letto e il divano nella cabina. Per i miei gusti sono anche troppi, ma non si può dire che non abbiano un certo fascino.
20250425_070102.webp

Si capisce che mi sono innamorata di questa nave?
 
Questa mattina sbarco al Pireo.

20250428_060150.webp

Buon servizio di Explora anche durante lo sbarco.
Sbarco puntualissimo alle 8.15.
Valigia lasciata fuori dalla cabina alle 23 di ieri sera e ripresa in mano questa mattina davanti all'aeroporto di Atene. Hanno fatto tutto loro! Noi abbiamo solo fatto il riconoscimento della valigia nel deposito bagagli del porto.

Dopo tanti elogi, ecco quelli che credo siano i punti di miglioramento di Explora, in questo momento:
1) La comunicazione verso il cliente tra il pagamento e la partenza. Lamentela comune: hanno cambiato due volte un porto e non hanno mandato mail di avviso a praticamente nessuno, nemmeno a quelli che avevano prenotato (e pagato) escursioni nel porto cancellato.
2) I sistemi che funzionano male. L'aspetto più serio è che i sistemi amministrativi di bordo non parlano con quelli di prenotazione. Quindi è importante portarsi a bordo le varie fatture e prenotazioni stampate per dimostrare, in caso di problemi, quali servizi extra sono stati prenotati e a che prezzi.
3) La qualità dei vini. Commento fatto anche ieri sera al Fil Rouge davanti a un vino con chiusura a vite di metallo (tipo le bottiglie dell'olio). Inguardabile su una nave di quel tipo...
4) Le sedute troppo basse nelle lounge, nelle poltrone sui ponti, nel divano in cabina, ... non adatte alla età media dei passeggeri.
5) Secondo il mio gusto carne e pesce spesso troppo cotti.

Per il resto, opinione condivisa con tutti quelli con cui ho parlato, ottimo servizio, nave bella e confortevole, buon cibo!
Sugli itinerari: abbiamo visto i nuovi annunci, a mano a mano che aggiungono navi, aggiungono itinerari un pó diversi dai soliti.
Però restano sempre itinerari, secondo me, "strani", con molti giorni di mare anche nelle crociere di una settimana, più per persone che vogliono godersi il mare, piuttosto che conoscere posti nuovi.

Compagnia adatta al mercato italiano? Secondo me: NI!
A parte i costi, si vede che il loro mercato target è quello americano/canadese/australiano, non certo quello europeo, almeno finora!
Sapere un inglese almeno decente è indispensabile, sia per la vita di bordo che per le escursioni.
La cucina, più che mediterranea, è di tipo internazionale...

In ogni caso, ho già prenotato un'altra crociera Explora per il prossimo anno visto che il mio obiettivo iniziale l'ho ampiamente raggiunto!😍

Ringrazio le persone che hanno seguito questo Live, a cui spero di aver fornito informazioni utili per le loro scelte future!🫠
 
Top