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[Live] - Giro del mondo ridotto Costa Deliziosa da Cape Town

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Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danilap

Active member
prima di tutto GRAZIE a tutti perchè è stato bello condividere con voi le bellissime giornate trascorse e sentire la vostra partecipazione!!
Ebbene si, dopo un rientro...faticoso (siamo scesi dalla nave alle 10 circa e abbiamo aperto la porta di casa alle h.23 :gridare:) oggi si comincia a riprendere contatto con la vita cittadina e...con la polvere in casa che dopo due mesi e mezzo ...mi ha chiesto chi sono :ROFLMAO: . Le valigie devono ancora arrivare perchè le porta Bag Express giovedi, così spero perchè stamattina hanno chiamato per farci pagare la terza valigia (??)...e da dove è uscita? noi ne avevamo solo 2! speriamo che arrivino le nostre.......vi farò sapere.
Comunque vi volevo raccontare dell'ultima sosta a Marsiglia. La città la conosciamo bene avendo fatto numerose crociere nel Mediterraneo, ma non siamo mai riusciti ad andare a vedere i calanchi perchè ogni volta o per il meteo, o per il mare o per la sosta troppo breve o ancora per gli orari che non coincidevano, non ci siamo mai riusciti. Questa era la volta buona perchè era tutto perfetto anche l'orario della sosta dalle h.9 alle h.20!!! Peccato che a Marsiglia il 6 di maggio festeggino il Carnevale (!!) con la sfilata dei carri allegorici e tutta la città in festa! Questo ha significato che la città era chiusa ai pullman e che si poteva arrivare solo via mare con i traghetti, senza contare che in porto stazionavano ben 5 navi da crociera. hanno messo quindi a disposizione un traghetto, prima corsa alle 10.30, vicino alla nave che ci portava al MUCEM in mezz'ora. Peccato che tra una corsa e l'altra dovesse passare un'ora e mezza e che l'ultimo traghetto di rientro alla nave partisse alle 17.30. Ai calanchi ci si poteva andare alle 14.30 per due ore e mezzo (e poi bisogna considerare la passeggiata dal MUCEM al Porto Vecchio andata e ritorno). Morale.....aspetteremo la prossima crociera per vedere i calanchi :ROFLMAO::gridare:. A quel punto ci siamo fatti una bella passeggiata e siamo tornati in nave!!!
L'ultima chicca è stato lo sbarco perchè la sera prima abbiamo trovato in cabina un avviso che ci informava che il giorno dello sbarco avremmo dovuto sottostare ad un "controllo d'immigrazione obbligatorio" (???) con le Autorità di Polizia locali (ho conservato il foglio perchè è ...folle). Ma la cosa più divertente è che quando siamo scesi si usciva tranquillamente come al solito senza alcun controllo, incuriositi abbiamo chiesto spiegazioni e ci hanno risposto che lo avevano fatto a quelli sbarcati prima..... non commento.
Come promesso nei prossimi giorni vedrò di fare un resoconto di questi giorni , sottolineando sempre che sarà la mia esperienza soggettiva , anche se in alcuni casi i dati invece saranno oggettivi.
Bella esperienza, molto piacevole ma che non mi spinge a dire "ne prenoto subito un'altra".
 

danilap

Active member
Qualcuno mi sa dire perchè quando si "invia la risposta" il testo non è mai quello giusto? o si mangia le frasi o mette delle parole che non sono state scritte, oppure scrive altre frasi.
 

Didi

Well-known member
Grazie per avermi permesso di godere di questo itinerario.
Avevo sempre pensato che questa sarebbe stata la mia ultima crociera, purtroppo ho dovuto interrompere prima i miei viaggi a causa della mia grave bronco pneumopatia ostruttiva che mi permette solo camminate brevissime .
Per questo ti sono grata, e raccomando a tutte voi di viaggiare quando ancora siete in forma, specie se siete anziani la fregatura é dietro l'angolo.
I paesaggi col ghiaccio blu sono bellissimi e si possono vedere anche da noi.
Suggerisco per chi sa sciare mediamente di fare la traversata del Bianco con gli sci da Courmayeur a Chamonix, non é difficile solo va fatta con una guida che vi indichi dove passare
 

luce62

Well-known member
Danila grazie ancora, per la condivisione, e per le emozioni che ci hai trasmesso, ben tornata sulla terra, un abbraccio virtuale.
 

danilap

Active member
Cos'è Bag Expess????
e' un servizio di spedizioni collegato a Costa che prende le valigie a casa e te le fa trovare in cabina e al rientro dalla Crociera te le riporta a casa. Comodissimo!!! Se poi sei socio Gold o Platinum il servizio è anche gratis, altrimenti se non ricordo male i giorni festivi ogni trasporto costa 45 euro (i feriali non sono sicura se intorno ai 35, ma potrei sbagliarmi). Comunque le informazioni le trovi anche sul sito della Costa, oppure vai direttamente sul loro sito
 

danilap

Active member
Ed eccomi qui a raccontare due mesi e mezzo di crociera. Le impressioni a caldo le abbiamo vissute insieme giorno per giorno, adesso è il momento di tirare le somme. Cercherò di analizzare punto per punto i vari aspetti e se vorrete ulteriori informazioni specifiche, sono a vostra disposizione.

Accoglienza: sono sempre stati tutti gentili e molto pazienti, sempre presenti (dalle 7 alle 24), e devo dire che non abbiamo mai trovato troppa fila. Hanno sempre cercato di risolvere i vari problemi che mano mano si riscontravano. Personalmente ho avuto un problema con la App Costa…che non avevo installato e che ho dovuto mettere a Capetown (ma come fare? mi avrebbe scaricato tutto il pacchetto internet) Una Loredana più che competente ha passato con me circa un'ora per aiutarmi e abbiamo risolto il problema.

Teatro: Luigi non si è smentito, gli spettacoli sono stati tutti diversi con alcune punte di eccellenza. Lui stesso si è dispiaciuto di alcune performance un po' scadenti (poche), ma nell'insieme il livello è stato buono per i ballerini, i cantanti, i gruppi folkloristici, la regia degli spettacoli, le scenografie insomma tutti bravi. Certo alcuni cantanti (soprattutto “americane”) strillavano un po' troppo per i nostri gusti, ma siamo rimasti in teatro fino alla fine dello spettacolo.

Animazione: premesso che non ne abbiamo usufruito, nelle lunghe giornate abbiamo visto che i ragazzi si davano da fare soprattutto nella zona della piscina coperta dove organizzavano giochi di vario tipo. All'interno invece era sempre la stessa storia: chiamato “Quiz Time” era il solito tabellone con 10-12 domande e…per 70 giorni…diventa un pò monotono! Abbiamo avuto dei giorni consecutivi di navigazione e, a parer mio, avrebbero potuto organizzare qualcosa di diverso.

Live Music: buone le band che suonavano nelle varie sale, è chiaro che le esigenze sono diverse e quindi anche il genere di musica variava, ma direi che tutti erano di buon livello. Era presente anche un trio di musica classica che ogni tanto si esibiva in concerti pomeridiani o serali.

Chiesa: come sempre è presente la Cappella, piccola, ma molto accogliente. A bordo c'era Don Enzo che celebrava la Messa tutti i giorni (gli orari variavano a seconda delle festività o delle soste a terra) e comunque era sempre disponibile per chi ne avesse bisogno, infatti era indicato un numero di telefono dove contattarlo. La Messa è stata celebrata, oltre che in Cappella, anche in altri luoghi più ampi per accogliere più persone, la domenica delle Palme in Teatro con la benedizione dell'olivo che è stato distribuito in grande quantità e sempre in Teatro a Pasqua.

Ristorazione: il Buffet è sempre stato molto buono, con una varietà di preparazioni notevole, c'era la pizza, la pasta spadellata al momento, la zona frutta e dessert, il grill e tre banconi con alcuni “piatti” uguali ed altri differenti, ma la chicca era nelle giornate di navigazione: aprivano un quarto bancone definito “buffet” ogni volta con preparazioni specifiche diverse. Esempi: tutte mozzarelle, fiordilatte e bufala, e derivati (stracciatella e altro); cucina messicana; torte (una delizia solo per gli occhi…e non parliamo del gusto!!!); cibo di strada; pesce e tanto altro. I ragazzi del Buffet (molti italiani) gentilissimi ea volte fin troppo disponibili.

Il Ristorante ha avuto alti e meno alti (non bassi). L'unico problema è stato che lo Chef ricercava in modo particolare la presentazione ea volte ha proprio sbagliato come quando ha presentato un piatto con il fondo ricoperto di “pietruzze rosa e celesti” (sale!!) …non sapendo cosa fosse, potete immaginare una volta messo in bocca con la pietanza…. Oppure quando sul fondo del piatto ha messo del frumento (da spaccarsi un dente!). Spesso i secondi venivano serviti nei piatti fondi e non è facile aprire uno scampo o pulire un pesce nel piatto fondo (fate una prova!!). I dolci erano ottimi senza eccezioni ed il pane, dopo un inizio non brillante era buono. Il gelato a cena è arrivato a metà crociera perché prima la macchina era rotta, ma era l'unica cosa non proprio piacevole, se si voleva gustare un ottimo gelato c'era l'Amarillo, davvero notevole.

Una nota a parte lo meritano i camerieri al tavolo. Abbiamo iniziato con una ragazza bravissima, competente, rapida, ma purtroppo dopo un mese è scesa dalla nave ed è iniziato un balletto del personale. Ne abbiamo cambiato 5 e l'ultimo (per tutto l'ultimo mese), un po' anziano, era il peggiore: distratto (portava le pietanze alle persone sbagliate), incompetente (le briciole sul tavolo le buttava con noncuranza per terra) e anche un po' falso (ma questo è molto soggettivo). In compenso, e per nostra fortuna, per tutta la crociera abbiamo avuto il ragazzo che si occupava delle bibite e di tante altre cose che era bravo, sempre sorridente e sempre pronto a soddisfare le eventuali richieste.

Per quanto riguarda la Pizzeria devo fare una premessa. Se uno vuole gustarsi anche una mozzarella fatta in nave (ottime) ci sono ben 2 indicazioni diverse in proposito: la App Costa- Pizza propone la Treccia fiordilatte con gli affettati, sempre sulla App se aprite il menù ristorante vi viene proposta la Treccia Fiordilatte con pesto siciliano, acciughe e friselle, sul codice QR sul tavolo della Pizzeria è ancora diverso. Morale l'abbiamo chiesta con gli affettati e ne è arrivata un'altra. E poi bisogna aspettare 20/30 minuti perché la mozzarella arriva dal Ristorante. La pizza comunque è molto buona, come anche il calzone anche se non era impastata con il lievito madre.

Per ora mi fermo perché voglio dedicare più tempo a quella che è stata l'unica vera nota negativa della crociera: le escursioni. E ci tengo a specificare che i ragazzi che ci hanno accompagnato sui pullman sono stati splendidi. Sono stati molto bravi ad affrontare le (giuste) lamentele delle persone e hanno fatto del loro meglio per gestire le situazioni create da chi probabilmente non è molto in grado di organizzarle.
 

Didi

Well-known member
Certo avere le escursioni scadenti in una crociera così bella ed impegnativa a me avrebbe fatto impazzire di rabbia. Forse perché per me visitare posti nuovi é la cosa più importante nella crociera e in questa erano luoghi non facilmente ripetibili.
 

capricorno

Super Moderatore
Certo avere le escursioni scadenti in una crociera così bella ed impegnativa a me avrebbe fatto impazzire di rabbia. Forse perché per me visitare posti nuovi é la cosa più importante nella crociera e in questa erano luoghi non facilmente ripetibili.
Condivido in toto il tuo pensiero.
 

azoto63

Well-known member
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Per ora mi fermo perché voglio dedicare più tempo a quella che è stata l'unica vera nota negativa della crociera: le escursioni. E ci tengo a specificare che i ragazzi che ci hanno accompagnato sui pullman sono stati splendidi. Sono stati molto bravi ad affrontare le (giuste) lamentele delle persone e hanno fatto del loro meglio per gestire le situazioni create da chi probabilmente non è molto in grado di organizzarle.

Grazie di tutto @danilap , attendo con ansia il commento sulle escursioni.

Che già è stato pessimo su Diadema di novembre, soprattutto al confronto con Splendida di Marzo (trovate i miei voti e le mie recensioni sul forum).
 

danilap

Active member
Certo avere le escursioni scadenti in una crociera così bella ed impegnativa a me avrebbe fatto impazzire di rabbia. Forse perché per me visitare posti nuovi é la cosa più importante nella crociera e in questa erano luoghi non facilmente ripetibili.
è esattamente così!!! la bellezza di questa crociera era proprio quella di visitare dei luoghi lontani che difficilmente torneremo a vedere ed invece molto spesso le escursioni della Costa ci hanno negato questo piacere in quanto o svolte con superficialità, o mal organizzate o addirittura "inesistenti" come a Boston che non abbiamo proprio avuto il piacere di vedere, se non dal pullman e senza neanche una sosta (solo alla fine al Quincy Market per mangiare!!!)
 

danilap

Active member
Prima di parlare delle escursioni, mi sono ricordata altri due aspetti importanti e positivi:

Cabina: abbiamo avuto un cabinista eccezionale, Ashan, puliva tutto con precisione ed era attento e puntuale nel rispondere a tutte le nostre eventuali richieste (avremmo voluto portarcelo a casa!!). In questa crociera la cabina veniva rifatta due volte al giorno, la mattina con una pulizia a fondo anche del balcone e il tardo pomeriggio veniva preparata per la notte con una ripassata al bagno e con lo svuotamento dei cestini.

Incontri culturali: Abbiamo avuto un ottimo oratore, Franco Alvisi, culturalmente molto preparato, ha presentato le peculiarità dei paesi che mano a mano avremmo visitatori fornendoci sempre una visione di ampio raggio, spaziando dalla storia alla geografia e all'arte cercando di farci entrare nello spirito dei posti (e posso affermare che ha centrato il suo obiettivo, anche perché ha trasmesso la sua passione)

Veniamo invece alla nota completamente negativa della crociera: le Escursioni. E a chi le organizza sulla nave. Ma prima di tutto un grande ringraziamento ai ragazzi che ci hanno accompagnato nei tour. Sappiamo bene (purtroppo) che le escursioni sono sempre un problema (direi un terno al lotto!), dipende dall'Agenzia e dalla guida e questo sicuramente viene gestito a terra molto tempo prima. Ma annullare un tour il pomeriggio prima (come è capitato a noi e non è stata l'unico ad essere annullato) significa che non hai alcun rispetto per il cliente perché ti dai da fare con l'Agenzia almeno per trovare una soluzione alternativa, invece devi scorrere le escursioni rimaste (?!) per trovare qualcosa di interessante (e non è detto…altrimenti non ci sarebbe stata l'altra scelta)

Una cosa che abbiamo trovato strana e molto confusiva è stata l'assenza degli sticker con il numero del pullman da applicare addosso e nessuna paletta per la guida. La gente girava e quando davano il tempo libero era “terrorizzata” di non ritrovare la propria guida o di non identificare altri componenti del proprio gruppo. Anche noi ci siamo persi a Playa del Carme dove dovevamo prendere il traghetto per tornare a Cozumel sulla nave e si erano raccomandati di tornare al traghetto entro una certa ora in anticipo a quanto detto inizialmente. Abbiamo corso e poi abbiamo trovato un taxi (poi abbiamo scoperto che eravamo abbastanza vicini, ma chi lo sapeva!) e invece non solo l'orario non era cambiato ma il traghetto è partito un'ora dopo per aspettare un'altra escursione in ritardo .

Altro aspetto negativo (in teoria dovrebbe essere il contrario) è sapere tramite App sin dal pomeriggio prima il numero del bus su cui salire il giorno dopo. Questo ha creato forti discussioni sui pullman in quanto chi, diligentemente e correttamente, aspettava nei punti stabilità l'avviso per la discesa si ritrovava con i pullman già pieni delle persone che erano scese anche mezz'ora prima e non solo… avevano messo borse e giacche sui sedili per tenere il posto ai loro amici (follia pura!!). Il risultato era che chi era sceso con il personale Costa all'orario stabilito si ritrovava a sedere quasi sempre nelle ultime file o in posti dove la visuale era piuttosto ristretta.

Sulle escursioni nello specifico mi sono già espressa giorno per giorno e quindi non mi ripeto, anche perché a bordo è fondamentale che ci sia una buona organizzazione delle escursioni (cosa non presente sulla Deliziosa), poi l'escursione in sé, come ho già detto , dipende da vari fattori. L'unica domanda che porrei alla Costa è: “Vi siete accorti che circa la metà delle escursioni non ricevono il gradimento degli ospiti?, non sarebbe il caso di sollecitare chi se ne occupa a controllare meglio il prodotto che offre le Agenzie?”

E qui mi fermo perché poi scriverò su quelle che sono state le mie impressioni generali relativamente ad una crociera così particolare.
 

danilap

Active member
Se per caso qualcuno vuole invece sapere le varie escursioni come sono andate, senza andare a leggere a ritroso, posso rifare un bell'elenco specifico.
Tengo a dire che avevo organizzato solo poche escursioni con altre Agenzie private prima di partire e mi sono trovata benissimo (Walvis Bay, St. Helena, Ushuaia, Santiago del Cile, Ponta Delgada e Praia de la Vittoria), purtroppo poche a dire il vero, ma i motivi sono stati vari: o perchè gli orari non coincidevano con quelli della partenza della nave o perchè i prezzi erano veramente troppo alti (New York!) oppure perchè erano piccoli paesi dove le escursioni erano scarse o inesistenti, ma oggi devo dire...peccato!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per questa esaustiva spiegazione. Il punto dolente lo hai evidenziato in modo più che perfetto: le escursioni.
Purtroppo ciò succede sempre in ogni crociera ( normale) ma in un giro del mondo è totalmente inaccettabile!

La mia impressione, correggimi se sbaglio è che si tenga conto più della sistemazione a bordo e nel " coccolare " , termine che non mi è mai piaciuto, l'ospite ....tutto il resto viene preso come cornice. Bisogna però fare un distinguo con chi predilige queste cose e chi invece esige che la complessità sia non perfetta, in quanto la perfezione non esiste, ma sicuramente tale che mi faccia ricordare piacevolmente ogni istante, ogni luogo di un viaggio così importante quale un giro del Mondo. Questo il mio pensiero.

Continuo a seguire
 

danilap

Active member
E adesso tiriamo le fila di questa crociera così intensa. Premetto che fino a febbraio la nostra crociera più lunga è stata di 26 giorni e quindi “affrontare” un viaggio così lungo all'inizio … ci ha un po' spaventato.

Prima di tutto perché, non più ragazzini (65 e 74 anni) abbiamo pensato alla salute: in tanti giorni possono insorgere problematiche di vario tipo. Di conseguenza la prima informazione che abbiamo preso è stata relativamente ad una assicurazione sanitaria (oltre alla Early Booking della Costa) che copre in modo abbastanza completo eventuali spese sanitarie corpose. Ne abbiamo visionato un paio e ci siamo resi conto che puoi stare tranquillo che pagheranno solo…se sei sano come un pesce!!! Abbiamo rinunciato. In compenso ci siamo portati dietro, oltre alle medicine quotidiane previste per tutta la crociera, una farmacia ambulante che spaziava dai semplici antiinfiammatori a previsioni di situazioni più impegnative (mio marito è medico).

L'altro aspetto che è stato fonte di preoccupazione è stata la nostra partenza con la nave da Capetown. Questo ha significato arrivare con l'aereo e passare alla dogana sudafricana con tutte le restrizioni del caso. Nello specifico per le medicine abbiamo dovuto portarle con le scatole e il bugiardino accompagnate da due certificati del medico di famiglia che attestassero sia la necessità delle medicine quotidiane che quella relativa alle altre, il tutto in inglese naturalmente. Sembra semplice, ma queste informazioni le abbiamo avute a pochi giorni dalla partenza e poi bisogna considerare lo spazio che prendono nelle valigie!!

In più fumiamo tutti e due la pipa e avevamo bisogno del tabacco per 72 giorni! (non avevamo intenzione di andare in giro per città sconosciute a cercare “tabaccai”!!) e qui la cosa si è complicata perché sulle sigarette era abbastanza chiaro, sul tabacco da pipa le quantità variavano a seconda di a chi lo chiedevi. Alla fine siamo andati sul sicuro: per non avere problemi (alla dogana ti sequestrano tutto se ne porti in più perché non è previsto il pagamento di un dazio) abbiamo seguito la regola più restrittiva e ne abbiamo portato solo 5 pacchetti a testa (considerate che ne avevo comperati 35! lasciati rigorosamente a casa). E così ci siamo ritrovati a Buenos Aires (con 36°) ea Santiago, aiutati dalle guide del posto, a comperare un po' del tabacco mancante. Per chi fuma ormai l'interno delle navi Costa è tabù, le meravigliose Cigar Lounge che accoglievano i fumatori in un'atmosfera piacevole e tranquilla sono state trasformate in…Sushino. Per cui si fuma solo fuori. (non commento ulteriormente, ma chi fuma sa cosa significa)

E poi le valigie. Ci siamo sentiti un po' strani perché abbiamo portato solo due valigie (le solite) e due trolley, mentre a bordo il Direttore di Crociera Luigi prendeva spesso “in giro” bonariamente buona parte degli ospiti per le innumerevoli valigie con cui erano partiti (vero è che molti stavano fuori per 4 mesi!). Come ho già detto e come abbiamo anche discusso insieme, basta riuscire ad organizzarsi (sempre che non ci siano bambini, perché sicuramente diventa molto più difficile). In più c'è la Lavanderia di bordo di cui abbiamo usufruito….senza bisogno di stendere i panni sul balcone!!! Tra l'altro la biancheria si asciuga rapidamente in bagno se si lascia la luce accesa perché resta in funzione l'areatore.

La crociera è stata bella, piacevole, ma devo dire…un po' lunga. Questa volta le navigazioni di più giorni ci sono pesate un po', forse anche perché abbiamo sentito la monotonia delle giornate che scorrevano. Tutti i giorni le stesse cose: noi andavamo la mattina in palestra e poi alla SPA, dove oltre ad usufruire dei servizi potevamo godere del solarium esterno, quando il tempo lo permetteva, per prendere il sole o per rimanere assorti nella lettura in assoluta tranquillità oppure nelle sale relax interne. Poi il pranzo sul tardi. Pomeriggio in cabina o sul balcone a leggere oa godere del meraviglioso panorama; tardo pomeriggio due chiacchiere con gli amici e aperitivo prima del Teatro. Dopo il Teatro, la cena. Il dopo cena lo abbiamo trascorso spesso e volentieri ad ascoltare buona musica. Il tutto intervallato dalle discese per le escursioni.

Fatelo per 72 giorni di seguito…per noi è diventato un po' “noioso”. Come ho già detto i passatempi dell'animazione erano scarsi ea parte l'ottimo Franco Alvisi, non c'era molto altro da seguire. Hanno proposto il corso di lingua inglese e poi di tedesco (?!), ma stavamo andando verso paesi dove la lingua prevalente era lo spagnolo!!!

E poi non poter godere appieno delle città dove abbiamo sostato, in quanto buona parte delle escursioni ti lasciavano con l'amaro in bocca, ha sicuramente contribuito a rendere il tutto un po' spento.

Per fortuna il panorama di cui abbiamo goduto in tutta la crociera, il passaggio tra i fiordi del Sud America, gli splendidi tramonti sul mare, gli arcobaleni, le foche nel porto e tante, tante altre meraviglie che abbiamo visto, non ultime le escursioni che invece ci hanno lasciato negli occhi e nel cuore sensazioni, profumi e colori meravigliosi ci hanno ripagato per quanto descritto sopra.

Per cui alla fatidica domanda: faresti un altro giro del mondo? La mia risposta è no. E' stato molto bello farlo, comunque è stata un'esperienza piacevole e diversa da tutte le altre, ma non ne farei una seconda anche se con un itinerario leggermente diverso.

Naturalmente il mondo è bello perché è vario: sulla nave c'erano persone che hanno già prenotato quella del prossimo anno e sono alla decima crociera intorno al mondo!
 

FedeC

Member
Franco Alvisi è sempre una garanzia. Peccato la delusione per le escursioni, per quanto mi riguarda la parte più importante della crociera soprattutto quando si visitano luoghi molto distanti
 
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