• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Giro del mondo ridotto Costa Deliziosa da Cape Town

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Danila, ti ho letto con interesse, e ancora di più sulle tue considerazioni finali, molto obiettive, puntuali e pacate.

Sulla crociera del giro del mondo condivido in pieno il suo principale punto di forza e quello di debolezza: il primo la possibilità di visitare moltissimi paesi senza dover fare tanti voli aerei e cambi albergo, il secondo la monotonia che inevitabilmente può sorgere anche ad appassionati come noi dopo due serie di 5/6 giorni consecutivi di navigazione.

Come giustamente hai evidenziato, è comunque un'esperienza "unica", in tutti i sensi!
Mi fa piacere che abbiate tratto soddisfazioni per i lati positivi di questo gran bel viaggio, che comunque "a bilancio" mi paiono ben più numerosi di quelli negativi.
Ho sorriso per il tuo report sul tabacco da pipa, e non pensavo alle problematiche dei farmaci in frontiera, effettivamente bisogna pensarle tutte!
Ti chiedo un piccolo particolare riguardo l'asciugatura della biancheria, aspetto che mi ha sempre lasciato titubante nel come affrontare i necessari cambi, soprattutto pensando alle crociere oltre i 10 giorni: quando utilizzo il filo nel box doccia per stendere, quasi mai ho trovato i capi ben asciutti, tu scrivi che hai risolto con l'aeratore acceso, ma togliendo la card dall'apposita fessura uscendo dalla cabina, l'aeratore si spegne...

Ciao Danila, ti ho letto con interesse, e ancora di più sulle tue considerazioni finali, molto obiettive, puntuali e pacate.

Sulla crociera del giro del mondo condivido in pieno il suo principale punto di forza e quello di debolezza: il primo la possibilità di visitare moltissimi paesi senza dover fare tanti voli aerei e cambi albergo, il secondo la monotonia che inevitabilmente può sorgere anche ad appassionati come noi dopo due serie di 5/6 giorni consecutivi di navigazione.

Come giustamente hai evidenziato, è comunque un'esperienza "unica", in tutti i sensi!
Mi fa piacere che abbiate tratto soddisfazioni per i lati positivi di questo gran bel viaggio, che comunque "a bilancio" mi paiono ben più numerosi di quelli negativi.
Ho sorriso per il tuo report sul tabacco da pipa, e non pensavo alle problematiche dei farmaci in frontiera, effettivamente bisogna pensarle tutte!
Ti chiedo un piccolo particolare riguardo l'asciugatura della biancheria, aspetto che mi ha sempre lasciato titubante nel come affrontare i necessari cambi, soprattutto pensando alle crociere oltre i 10 giorni: quando utilizzo il filo nel box doccia per stendere, quasi mai ho trovato i capi ben asciutti, tu scrivi che hai risolto con l'aeratore acceso, ma togliendo la card dall'apposita fessura uscendo dalla cabina, l'aeratore si spegne...
Ciao Gabriele, so bene che asciugare almeno la biancheria può essere un problema, ma ti garantisco che in bagno la roba si asciuga. Prima di tutto ovviamente va strizzata bene e poi se la appendi il pomeriggio, la mattina dopo è asciutta. (la biancheria intima, per le T-shirt forse ci vuole un po di più di tempo)
Non so se intendiamo la stessa cosa quando parliamo della Card. Sulla Deliziosa (e nelle "vecchie navi") abbiamo sempre trovato la tessera tipo carta fedeltà Conad o Coop per aprire la porta e da inserire nella fessura laterale per accendere le luci. Noi quando dobbiamo ricaricare i cellulari o quando dobbiamo lasciare accesa la luce del bagno per asciugare la biancheria, teniamo nelle fessura una carta fedeltà (ormai ce ne sono di tutte le marche). Naturalmente le altre luci le spegnamo, ma in questo modo il bagno resta acceso. Spero di essere stata chiara.

E adesso tiriamo le fila di questa crociera così intensa. Premetto che fino a febbraio la nostra crociera più lunga è stata di 26 giorni e quindi “affrontare” un viaggio così lungo all'inizio … ci ha un po' spaventato.

Prima di tutto perché, non più ragazzini (65 e 74 anni) abbiamo pensato alla salute: in tanti giorni possono insorgere problematiche di vario tipo. Di conseguenza la prima informazione che abbiamo preso è stata relativamente ad una assicurazione sanitaria (oltre alla Early Booking della Costa) che copre in modo abbastanza completo eventuali spese sanitarie corpose. Ne abbiamo visionato un paio e ci siamo resi conto che puoi stare tranquillo che pagheranno solo…se sei sano come un pesce!!! Abbiamo rinunciato. In compenso ci siamo portati dietro, oltre alle medicine quotidiane previste per tutta la crociera, una farmacia ambulante che spaziava dai semplici antiinfiammatori a previsioni di situazioni più impegnative (mio marito è medico).

L'altro aspetto che è stato fonte di preoccupazione è stata la nostra partenza con la nave da Capetown. Questo ha significato arrivare con l'aereo e passare alla dogana sudafricana con tutte le restrizioni del caso. Nello specifico per le medicine abbiamo dovuto portarle con le scatole e il bugiardino accompagnate da due certificati del medico di famiglia che attestassero sia la necessità delle medicine quotidiane che quella relativa alle altre, il tutto in inglese naturalmente. Sembra semplice, ma queste informazioni le abbiamo avute a pochi giorni dalla partenza e poi bisogna considerare lo spazio che prendono nelle valigie!!

In più fumiamo tutti e due la pipa e avevamo bisogno del tabacco per 72 giorni! (non avevamo intenzione di andare in giro per città sconosciute a cercare “tabaccai”!!) e qui la cosa si è complicata perché sulle sigarette era abbastanza chiaro, sul tabacco da pipa le quantità variavano a seconda di a chi lo chiedevi. Alla fine siamo andati sul sicuro: per non avere problemi (alla dogana ti sequestrano tutto se ne porti in più perché non è previsto il pagamento di un dazio) abbiamo seguito la regola più restrittiva e ne abbiamo portato solo 5 pacchetti a testa (considerate che ne avevo comperati 35! lasciati rigorosamente a casa). E così ci siamo ritrovati a Buenos Aires (con 36°) ea Santiago, aiutati dalle guide del posto, a comperare un po' del tabacco mancante. Per chi fuma ormai l'interno delle navi Costa è tabù, le meravigliose Cigar Lounge che accoglievano i fumatori in un'atmosfera piacevole e tranquilla sono state trasformate in…Sushino. Per cui si fuma solo fuori. (non commento ulteriormente, ma chi fuma sa cosa significa)

E poi le valigie. Ci siamo sentiti un po' strani perché abbiamo portato solo due valigie (le solite) e due trolley, mentre a bordo il Direttore di Crociera Luigi prendeva spesso “in giro” bonariamente buona parte degli ospiti per le innumerevoli valigie con cui erano partiti (vero è che molti stavano fuori per 4 mesi!). Come ho già detto e come abbiamo anche discusso insieme, basta riuscire ad organizzarsi (sempre che non ci siano bambini, perché sicuramente diventa molto più difficile). In più c'è la Lavanderia di bordo di cui abbiamo usufruito….senza bisogno di stendere i panni sul balcone!!! Tra l'altro la biancheria si asciuga rapidamente in bagno se si lascia la luce accesa perché resta in funzione l'areatore.

La crociera è stata bella, piacevole, ma devo dire…un po' lunga. Questa volta le navigazioni di più giorni ci sono pesate un po', forse anche perché abbiamo sentito la monotonia delle giornate che scorrevano. Tutti i giorni le stesse cose: noi andavamo la mattina in palestra e poi alla SPA, dove oltre ad usufruire dei servizi potevamo godere del solarium esterno, quando il tempo lo permetteva, per prendere il sole o per rimanere assorti nella lettura in assoluta tranquillità oppure nelle sale relax interne. Poi il pranzo sul tardi. Pomeriggio in cabina o sul balcone a leggere oa godere del meraviglioso panorama; tardo pomeriggio due chiacchiere con gli amici e aperitivo prima del Teatro. Dopo il Teatro, la cena. Il dopo cena lo abbiamo trascorso spesso e volentieri ad ascoltare buona musica. Il tutto intervallato dalle discese per le escursioni.

Fatelo per 72 giorni di seguito…per noi è diventato un po' “noioso”. Come ho già detto i passatempi dell'animazione erano scarsi ea parte l'ottimo Franco Alvisi, non c'era molto altro da seguire. Hanno proposto il corso di lingua inglese e poi di tedesco (?!), ma stavamo andando verso paesi dove la lingua prevalente era lo spagnolo!!!

E poi non poter godere appieno delle città dove abbiamo sostato, in quanto buona parte delle escursioni ti lasciavano con l'amaro in bocca, ha sicuramente contribuito a rendere il tutto un po' spento.

Per fortuna il panorama di cui abbiamo goduto in tutta la crociera, il passaggio tra i fiordi del Sud America, gli splendidi tramonti sul mare, gli arcobaleni, le foche nel porto e tante, tante altre meraviglie che abbiamo visto, non ultime le escursioni che invece ci hanno lasciato negli occhi e nel cuore sensazioni, profumi e colori meravigliosi ci hanno ripagato per quanto descritto sopra.

Per cui alla fatidica domanda: faresti un altro giro del mondo? La mia risposta è no. E' stato molto bello farlo, comunque è stata un'esperienza piacevole e diversa da tutte le altre, ma non ne farei una seconda anche se con un itinerario leggermente diverso.

Naturalmente il mondo è bello perché è vario: sulla nave c'erano persone che hanno già prenotato quella del prossimo anno e sono alla decima crociera intorno al mondo!
Ti ringrazio e condivido il tuo pensiero, a queste condizioni preferisco molti viaggi e crociere normali ad un giro del mondo che lascia l'amaro in bocca su molti aspetti.
Mi auguro che queste tue osservazioni vengano estese anche alla Compagnia in modo che, eventualmente con altre segnalazioni simili, possano dare un senso di svolta e illuminare per il futuro.

Un saluto.

E adesso tiriamo le fila di questa crociera così intensa. Premetto che fino a febbraio la nostra crociera più lunga è stata di 26 giorni e quindi “affrontare” un viaggio così lungo all'inizio … ci ha un po' spaventato.

Prima di tutto perché, non più ragazzini (65 e 74 anni) abbiamo pensato alla salute: in tanti giorni possono insorgere problematiche di vario tipo. Di conseguenza la prima informazione che abbiamo preso è stata relativamente ad una assicurazione sanitaria (oltre alla Early Booking della Costa) che copre in modo abbastanza completo eventuali spese sanitarie corpose. Ne abbiamo visionato un paio e ci siamo resi conto che puoi stare tranquillo che pagheranno solo…se sei sano come un pesce!!! Abbiamo rinunciato. In compenso ci siamo portati dietro, oltre alle medicine quotidiane previste per tutta la crociera, una farmacia ambulante che spaziava dai semplici antiinfiammatori a previsioni di situazioni più impegnative (mio marito è medico).

L'altro aspetto che è stato fonte di preoccupazione è stata la nostra partenza con la nave da Capetown. Questo ha significato arrivare con l'aereo e passare alla dogana sudafricana con tutte le restrizioni del caso. Nello specifico per le medicine abbiamo dovuto portarle con le scatole e il bugiardino accompagnate da due certificati del medico di famiglia che attestassero sia la necessità delle medicine quotidiane che quella relativa alle altre, il tutto in inglese naturalmente. Sembra semplice, ma queste informazioni le abbiamo avute a pochi giorni dalla partenza e poi bisogna considerare lo spazio che prendono nelle valigie!!

In più fumiamo tutti e due la pipa e avevamo bisogno del tabacco per 72 giorni! (non avevamo intenzione di andare in giro per città sconosciute a cercare “tabaccai”!!) e qui la cosa si è complicata perché sulle sigarette era abbastanza chiaro, sul tabacco da pipa le quantità variavano a seconda di a chi lo chiedevi. Alla fine siamo andati sul sicuro: per non avere problemi (alla dogana ti sequestrano tutto se ne porti in più perché non è previsto il pagamento di un dazio) abbiamo seguito la regola più restrittiva e ne abbiamo portato solo 5 pacchetti a testa (considerate che ne avevo comperati 35! lasciati rigorosamente a casa). E così ci siamo ritrovati a Buenos Aires (con 36°) ea Santiago, aiutati dalle guide del posto, a comperare un po' del tabacco mancante. Per chi fuma ormai l'interno delle navi Costa è tabù, le meravigliose Cigar Lounge che accoglievano i fumatori in un'atmosfera piacevole e tranquilla sono state trasformate in…Sushino. Per cui si fuma solo fuori. (non commento ulteriormente, ma chi fuma sa cosa significa)

E poi le valigie. Ci siamo sentiti un po' strani perché abbiamo portato solo due valigie (le solite) e due trolley, mentre a bordo il Direttore di Crociera Luigi prendeva spesso “in giro” bonariamente buona parte degli ospiti per le innumerevoli valigie con cui erano partiti (vero è che molti stavano fuori per 4 mesi!). Come ho già detto e come abbiamo anche discusso insieme, basta riuscire ad organizzarsi (sempre che non ci siano bambini, perché sicuramente diventa molto più difficile). In più c'è la Lavanderia di bordo di cui abbiamo usufruito….senza bisogno di stendere i panni sul balcone!!! Tra l'altro la biancheria si asciuga rapidamente in bagno se si lascia la luce accesa perché resta in funzione l'areatore.

La crociera è stata bella, piacevole, ma devo dire…un po' lunga. Questa volta le navigazioni di più giorni ci sono pesate un po', forse anche perché abbiamo sentito la monotonia delle giornate che scorrevano. Tutti i giorni le stesse cose: noi andavamo la mattina in palestra e poi alla SPA, dove oltre ad usufruire dei servizi potevamo godere del solarium esterno, quando il tempo lo permetteva, per prendere il sole o per rimanere assorti nella lettura in assoluta tranquillità oppure nelle sale relax interne. Poi il pranzo sul tardi. Pomeriggio in cabina o sul balcone a leggere oa godere del meraviglioso panorama; tardo pomeriggio due chiacchiere con gli amici e aperitivo prima del Teatro. Dopo il Teatro, la cena. Il dopo cena lo abbiamo trascorso spesso e volentieri ad ascoltare buona musica. Il tutto intervallato dalle discese per le escursioni.

Fatelo per 72 giorni di seguito…per noi è diventato un po' “noioso”. Come ho già detto i passatempi dell'animazione erano scarsi ea parte l'ottimo Franco Alvisi, non c'era molto altro da seguire. Hanno proposto il corso di lingua inglese e poi di tedesco (?!), ma stavamo andando verso paesi dove la lingua prevalente era lo spagnolo!!!

E poi non poter godere appieno delle città dove abbiamo sostato, in quanto buona parte delle escursioni ti lasciavano con l'amaro in bocca, ha sicuramente contribuito a rendere il tutto un po' spento.

Per fortuna il panorama di cui abbiamo goduto in tutta la crociera, il passaggio tra i fiordi del Sud America, gli splendidi tramonti sul mare, gli arcobaleni, le foche nel porto e tante, tante altre meraviglie che abbiamo visto, non ultime le escursioni che invece ci hanno lasciato negli occhi e nel cuore sensazioni, profumi e colori meravigliosi ci hanno ripagato per quanto descritto sopra.

Per cui alla fatidica domanda: faresti un altro giro del mondo? La mia risposta è no. E' stato molto bello farlo, comunque è stata un'esperienza piacevole e diversa da tutte le altre, ma non ne farei una seconda anche se con un itinerario leggermente diverso.

Naturalmente il mondo è bello perché è vario: sulla nave c'erano persone che hanno già prenotato quella del prossimo anno e sono alla decima crociera intorno al mondo!
Ho letto con attenzione le tue impressioni visto che noi partiremo il 6 gennaio prossimo ( anzi l’11 visto che imbarcheremo a Savona ): la nostra sara’ decisamente piu’ lunga, 116 giorni, ma credo decisamente piu’ interessante come itinerario… ma visto che tre quarti saranno scali gia’ fatti, la noia l’abbiamo messa in conto, soprattutto nelle ultime settimane.
Noi per le escursioni faremo in modo differente: tutte private, organizzate da Costa, solo per me ed Ester, con auto, autista e guida, almeno nei luoghi che non conosciamo o dove vale la pena…non vogliamo tornare con rimorsi o rimpianti.
Abbiamo comprato un piccolo stendino per la biancheria intima ( non ci va di mandarla in lavanderia ), da mettere nella grande doccia o di notte da posizionare sul balcone ed abbiamo chiesto se possibile imbarcare una piccola lavatrice elettrica da viaggio…stiamo attendendo un riscontro ed abbiamo valutato anche l’usa e getta. Per tutto il resto ci serviremo della lavanderia.
Per i medicinali porteremo con noi tutto il prevedibile ( alla fine vi e’ sempre l’infermeria di bordo ), ma fortunatamente il nostro assicuratore ci ha anche proposto un’assicurazione sanitaria, molto completa, con massimali decisamente superiori, ad un prezzo ragionevole ( circa 1000,00 Euro per i giorni di viaggio ) da affiancare a quella acquistata con Costa.
Quanto ai collegamenti con casa ci appoggeremo al pacchetto Full di bordo: tu hai avuto esperienza in questo senso?

Rinnovo i miei ringraziamenti per questa live.
Mi spiace molto per le escursioni un pochino sottotono, effettivamente per me, in una crociera del genere, le escursione sarebbero il 70% del viaggio.
Se posso chiedere, quale può essere l'età media? C'era qualcuno giovane?
Grazie ancora

Ho letto con attenzione le tue impressioni visto che noi partiremo il 6 gennaio prossimo ( anzi l'11 visto che imbarcheremo a Savona ): la nostra sara' decisamente piu' lunga, 116 giorni, ma credo decisamente piu' interessante come itinerario… ma visto che tre quarti saranno scali gia' fatti, la noia l'abbiamo messa in conto, soprattutto nelle ultime settimane.
Noi per le escursioni faremo in modo differente: tutte private, organizzate da Costa, solo per me ed Ester, con auto, autista e guida, almeno nei luoghi che non conosciamo o dove vale la pena…non vogliamo tornare con rimorsi o rimpianti.
Abbiamo comprato un piccolo stendino per la biancheria intima ( non ci va di mandarla in lavanderia ), da mettere nella grande doccia o di notte da posizionare sul balcone ed abbiamo chiesto se possibile imbarcare una piccola lavatrice elettrica da viaggio…stiamo attendendo un riscontro ed abbiamo valuta anche l'usa e getta. Per tutto il resto ci serviamo della lavanderia.
Per i medicinali porteremo con noi tutto il prevedibile ( alla fine vi e' sempre l'infermeria di bordo ), ma fortunatamente il nostro assicuratore ci ha anche proposto un'assicurazione sanitaria, molto completa, con massimali decisamente superiori, ad un prezzo ragionevole ( circa 1000,00 Euro per i giorni di viaggio ) da affiancare a quella acquistata con Costa.
Quanto ai collegamenti con casa ci rivolgiamo al pacchetto Full di bordo: hai avuto esperienza in questo senso?
Ciao Maurizio, mio marito ha fatto l'abbonamento full e non ha avuto problemi. Certamente in alcune zone e in alcuni momenti il collegamento non era perfetto e a volte era ballerino (abbiamo supposto che "la linea" fosse un pò intasata da tutti i whattsapp che partivano ed entravano nello stesso momento).

E' un servizio che fa la Costa, a parte le solite escursioni? e come funziona? io non ho letto niente in proposito e forse mi è sfuggito perchè sicuramente sarebbe stata un'altra cosa!! A chi bisogna rivolgersi? Si possono sapere le proposte prima di partire? Orientativamente mi puoi dire che differenza di costi ci sono rispetto ad una escursione classica di gruppo (un pò di più delle solite? il doppio?). Scusa la sfilza di domande, ma sapendolo ci si può organizzare in tutt'altro modo e concordo con te che non si tornerebbe con rimpianti!!

Rinnovo i miei ringraziamenti per questa live.
Mi spiace molto per le escursioni un pochino sottotono, effettivamente per me, in una crociera del genere, le escursione sarebbe il 70% del viaggio.
Se posso chiedere, quale può essere l'età media? C'era qualcuno giovane?
Grazie ancora
Nella prima tratta (quando siamo saliti a Capetown) la media credo fosse abbastanza alta, credo 65/70. Mano mano che risalivamo si è lievemente abbassata, ma direi che, come media, ci saremo attestati sui 50/60 (e credo di essere buona) . I giovani che giravano per la nave erano prevalentemente i ballerini ei cantanti. Dopo Santiago sono salite anche delle coppie giovani (ma molto poche).

E' un servizio che fa la Costa, a parte le solite escursioni? e come funziona? io non ho letto niente in proposito e forse mi è sfuggito perchè sicuramente sarebbe stata un'altra cosa!! A chi bisogna rivolgersi? Si possono sapere le proposte prima di partire? Orientativamente mi puoi dire che differenza di costi ci sono rispetto ad una escursione classica di gruppo (un pò di più delle solite? il doppio?). Scusa la sfilza di domande, ma sapendolo ci si può organizzare in tutt'altro modo e concordo con te che non si tornerebbe con rimpianti!!
Te le organizza il Tour Office. E’ sufficiente contattare il tour manager e spiegare che cosa si desidera. In genere da 1 a 4 partecipanti il prezzo non varia. Si compongono di auto, autista e guida e l’itinerario ricalca generalmente quello delle escursioni proposte normalmente, ma uno puo’ chiedere di variare i luoghi da visitare o le soste, insomma la personalizza a piacimento.
I costi sono un po’ la nota dolente, sono molto superiori alla classica escursione: dipende molto anche dalle nazioni/ zone per le quali si chiedono…sono proporzionate un po’ ai costi della vita locali ( un’escursione in India costa decisamente meno che in Europa ad es. ). Indicativamente possono chiederti dagli 80 ai 200 Euro all’ora ma si hanno sempre le migliori guide, migliori autisti ed ottime auto/vans.

Te le organizza il Tour Office. E' sufficiente contattare il tour manager e spiegare cosa si desidera. In genere da 1 a 4 partecipanti il prezzo non varia. Si compone di auto, autista e guida e l'itinerario ricalca generalmente quello delle escursioni proposte, ma uno puo' chiedere di normalmente variare i luoghi da visitare o le soste, insomma la personalizza a piacimento.
I costi sono un po' la nota dolente, sono molto superiori alla classica escursione: dipende molto anche dalle nazioni/ zone per le quali si chiedono…sono proporzionate un po' ai costi della vita locale ( un'escursione in India costa decisamente meno che in Europa ad es.). Indicativamente possono chiederti dagli 80 ai 200 Euro all'ora ma si hanno sempre le migliori guide, migliori autisti ed ottime auto/furgoni.
Grazie Maurizio, almeno la prossima volta posso provare a chiedere!

Ho recuperato un po' di messaggi arretrati.
Ti ringrazio per il tuo racconto e per la tua pacatezza e " lucidità " nel raccontare note positive e negative.

Quella che hai affrontato penso si un esperienza unica che non tutti avranno l'opportunità di fare nella vita e pertanto hai fatto bene a godertela al 100%

Grazie ancora del tuo racconto.

È vero che per le escursioni Costa si deve appoggiare ad agenzie del luogo, ma ciò non toglie che abbia la responsabilità di proporne di valide,scelga partner migliori. Da sempre mi avvalgo della escursioni e da sempre trovo vari disguidi come quelli che hai citato. . Ricordo di essermi lamentata ed aver scritto in direzione a Costa in proposito. Il risultato é stato di avere un abbuono. Ho ringraziato ma ho fatto presente che il problema non si elimina con uno sconto ma col far funzionare bene le escursioni. Il mio reclamo era diretto a quello.
Le escursioni prenotate singolarmente sulla nave sono molto molto care. Forse Maurizio riesce ad usufruire di qualche sconto. Se non ricordo male noi in Giappone abbiamo pagato 1300€ (o dollari )per una visita di Tokyo dalle 9 di mattina con l'accompagnamento in aeroporto per le ore 13 . il tutto per 4 persone.

È vero che per le escursioni Costa si deve appoggiare ad agenzie del luogo, ma ciò non toglie che abbia la responsabilità di proporne di valide,scelga partner migliori. Da sempre mi avvalgo della escursioni e da sempre trovo vari disguidi come quelli che hai citato. . Ricordo di essermi lamentata ed aver scritto in direzione a Costa in proposito. Il risultato é stato di avere un abbuono. Ho ringraziato ma ho fatto presente che il problema non si elimina con uno sconto ma col far funzionare bene le escursioni. Il mio reclamo era diretto a quello.
Le escursioni prenotate singolarmente sulla nave sono molto molto care. Forse Maurizio riesce ad usufruire di qualche sconto. Se non ricordo male noi in Giappone abbiamo pagato 1300€ (o dollari )per una visita di Tokyo dalle 9 di mattina con l'accompagnamento in aeroporto per le ore 13 . il tutto per 4 persone.
No, Anna io non ho sconti di nessun genere, purtroppo, vorrei precisarlo: le escursioni le pago il prezzo stabilito ma ci va bene anche se sono care.

Speravo che con te avessero un occhio di riguardo.
Io ho fatto escursioni eccellenti con Costa come mi sono capitate escursioni da dimenticare.
Desidererei con tutto il cuore che Costa si impegnasse a dare un servizio sempre efficiente come fa con il cibo, le pulizie ecc....per chi utilizza la nave per viaggiare e non per fare una vacanza sono troppo importanti.
Personalmente amo possibilmente vedere posti nuovi e mediamente in due settimane le escursioni si aggirano su 11/12 , per me fatte tutte privatamente incidono assai.

Speravo che con te avessero un occhio di riguardo.
Io ho fatto escursioni eccellenti con Costa come mi sono capitate escursioni da dimenticare.
Desidererei con tutto il cuore che Costa si impegnasse a dare un servizio sempre efficiente come fa con il cibo, le pulizie ecc....per chi utilizza la nave per viaggiare e non per fare una vacanza sono troppo importanti.
Personalmente amo possibilmente vedere posti nuovi e mediamente in due settimane le escursioni si aggirano su 11/12 , per me fatte tutte privatamente incidono assai.
Macchè occhio di riguardo suvvia, non ha fatto neanche 100 crociere, mica se lo merita :LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

M sono dimenticata di dirvi che Bag Express è stato preciso e puntuale e le valigie sono arrivate. Avendo accennato al "disguido" non mi sembrava corretto lasciare dubbi sul servizio fornito. Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno seguito in questo bellissimo viaggio :Amore:

Macchè occhio di riguardo suvvia, non ha fatto neanche 100 crociere, mica se lo merita :LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Occhio di riguardo, certamente, anche di piu’…ma non contempla sconti particolari!
100 crociere no…ma dovrei festeggiare i 1000 gg. passati a bordo durante il Giro del Mondo del prossimo gennaio, sempre che si parta!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.