Spiaggia? Fa caldo? Se si "supermegainvidia"! ;-) ;-) ;-)
Andrai a provare Giovanni's o Chops grille?
Erano 20 gradi all'ora di pranzo. Senza sole ma mare piatto e grida di gabbiani. E' il migliore relax.
Ci andrò sicuramente. Giorni ne ho e li provo tutti!
Finalmente riesco a descrivere con più calma le prime impressioni bordo della Mariner.
Tonando rapidamente a ieri, ho avuto un imbarco molto rapido e comodo. Sono riuscito ad ambientarmi subito, memore della visita nave a Vojager e di un piano nave appena intravisto sui cataloghi casalinghi. Ho aspettato a lungo per una delle due valige, fortunatamente non era fondamentale averla subito ma molto curiosa la risposta della Reception ai miei solleciti: “Questa sera l’abbilamento previsto è quello informale quindi non si senta a disagio e rimanga pure vestito come è adesso”!!!! A parte questa divertente parentesi il servizio e la cortesia di bordo sono eccellenti. Non voglio sbilanciarmi in giudizi affrettati ma sicuramente non ho goduto in altri viaggi di simili attenzioni.
La serata di ieri è trascorsa velocemente fra la sistemazione del bagaglio ed alcuni lavori che dovevo terminare su internet. Nonostante la mia richiesta di un tavolo singolo, per la cena mi sono trovato immerso in una tavolata di americani molto simpatici. Tutti oltre la sessantina, qualcuno ben oltre i settanta. Sono di grandissima cordialità e subito ci siamo intrattenuti in lunghi e divertenti dialoghi. Sarebbe senz’altro positivo proseguire per allenare il mio inglese ma da questa sera ho ceduto al my time dining…. Staremo a vedere chi incontrerò.
Vi scrivo dal Vintages: questo locale sarà la mia rovina! E’ semplicemente un paradiso per i conoscitori del vino ed io da buon sommelier mi sono perso fra le numerosissime etichette che questo magnifico lounge offre al calice e con macchine distributrici automatiche. Ormai so già che per sedici sere l’aperitivo sarà un calice al Vintages, sempre diverso e servito con delle prelibate “tapas”.
Stamani ho fatto una lunga passeggiata per Ajaccio. Sono stato qui una sola volta, con Costa Europa nel 2004. Devo dire che non è cambiato niente. Nonostante abbia gradito passeggiare nella cittadina corsa e abbia avuto dei bei momenti trascorsi in spiaggia, ammetto che non offra granchè al turista. Il golfo nel quale si estende è bello ma non ha nessuna particolarità. Il centro è piccolo e senza edifici che facciano alzare lo sguardo. Ho approfittato per acquistare una paio di cose che nella fretta di far bagagli ho dimenticato e presto è venuta ora di pranzo. Essendo la nave a pochi metri sono riuscito a salire per pranzo e scendere di nuovo per un’ultima camminata. La pioggia incipiente mi ha poi costretto a rientrare prima dell’ora del tutti a bordo.
Continuo a non aver incontrato il primo italiano a bordo, ma la cosa non mi dispiace affatto. Al piacere del mare e della crociera si unisce infatti il piacere di una scoperta interessante, l’immersione nella società americana, nelle loro abitudini e nei loro comportamenti. Alcuni più bizzarri, altri meno, sicuramente però molto diversi da quelli delle navi che gli italiani sono soliti frequentare. E mi domando come facciano Costa ed Msc ad avere passeggeri statunitensi a bordo… Anche il cibo è buono, seppur mi manchino alcuni piatti. MA anche questo significa viaggiare, imparare, osservare e mi adatto volentieri a qualsiasi sapore. LE maggiori difficoltà le sto riscontrando per adesso soltanto per un buon espresso. A bordo è impossibile averlo e penso che muovendo verso Spagna e Stati Uniti, per non parlare di Cunard, sarà bene che me ne dimentichi!
Questa sera prima serata informale, vi saprò dire domani. Grazie a tutti dei saluti e a presto.