• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[ Live ] -MSC Divina - Mediterraneo Grecia Turchia - 14/06/2024

cero80

Well-known member
Eccomi, come dicevo oggi niente internet e appena rientrato in nave sono stato requisito dai ragazzi per piscina, aperitivi, videogiochi, cena, spettacolo, ecc...
Ora sono a letto e domattina a Santorini partiremo alle 7,15 in escursione.

Oggi il tour ad Efeso potenzialmente poteva essere stupendo. Avevo escluso la Casa di Maria sapendo che la pazienza dei miei compagni di viaggio sarebbe stata Limitata, infatti siamo riusciti a concludere il tour per il rotto della cuffia.
Il sito è stupendo: un vero appassionato di archeologia dovrebbe venire 2 giorni per godersela, noi ne abbiamo visto una parte in 2 ore.

Ho cercato di seguire il più possibile, ma sono stato impegnato perlopiù a controllare che nessuno scivolasse sulle lastre di marmo, si perdesse nel marasma di gente e crollasse vittima di un'insolazione.

Vi posso dire che i stima che la vecchia città di Efeso contasse almeno 250.000 persone in epoca greco-Romana (capienza del teatro 25.000 x 10), che sia stato dissotterrato giusto il 25% dei reperti rinvenibili e che i lavori di restauro siano sono sotto direzione austriaca, che come opera stilistica mirino ad u a ricostruzione realistica delle strutture di una volta,a costo di completare le parti mancanti con pietre e cemento, a differenza del modo di lavorare Italiano, meno invasivo.
Questo però ha consentito la ricostruzione di strutture impressionanti che rendono famoso il sito.

Non scendo in ulteriori dettagli, che non saprei comunque spiegare al meglio e lascio qualche foto:

20240617_110547.jpg20240617_114149.jpg
20240617_113636.jpg
Dopo la visita di Efeso, provati dal sole, veniamo accompagnati nella solita trappola per turisti, questa volta una fabbrica di ceramiche, dove evitiamo di fare acquisti "con sconti speciali per gli ospiti MSC"

Avremmo voluto poi al ritorno fare un breve giro a Smirne, ma ci è stato sconsigliato dalla guida, in quanto essendo il secondo giorno della Festa del Sacrificio avremmo trovato tutto chiuso.

Che dire... Bello, caldo, da rifare con maggior tempo e cognizione.

La Turchia poi resta sempre un mix strano: appena ti convinci di essere in Europa ti ritrovi coinvolti in usi e atmosfere mediorientali. Appena ti ambienti nell'atmosfera da souk di certi bazar, ti guardi intorno e trovi gente troppo simile a noi per non essere in Europa.
Capita di formarsi un idea e poi ritrovarsi a pensare se quella convinzione fosse così giusta, la Turchia per me è così.
Buonanotte20240617_115427.jpg20240617_115055.jpg20240617_115055.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per le belle immagini di Efeso, è un po' che manco da lì. Ci vuole tempo per visitare questo sito, io ci sono stata due volte ma ci tornerei ancora. C'è tutta una zona delle dimore aristocratiche che solitamente in un tour non vengono inserite. La zona è circoscritta e coperta con una struttura, si entra poco alla volta per preservare le strutture che presentano mosaici di grande valore. Vi è un biglietto a parte e se per caso torni in autonomia non mancare di considerare questa opportunità.

Buona visita della magica Santorini!!
 

cero80

Well-known member
Partenza per l'escursione alle ore 7,15. Sbarchiamo con le lance al porto nuovo dove ci aspettano i pullman, avevo prenotato l'escursione più breve ed economica, conoscendo i limiti della pazienza dei miei compagni di viaggio, certo non mi sarei aspettato di mettere la sveglia alle 6 di mattina. La salita dal porto nuovo in pullman è comunque un'esperienza e dopo un tragitto di 20 minuti tra case bianche e viti a ceapuglio arriviamo alla sommità dell'isola, da dove si può ammirare la buona parte dell'isola e della caldera del vulcano, sprofondata in mare circa 3500 anni fa. Guardando verso sud inoltre si può vedere il profilo dell'isola di Creta.

Da qui ripartiamo per una visita, molto fine a sé stessa, del borgo di Megalochori, dove passeggiamo in avanti e poi indietro per una strada prima di risalire in pullman verso Fira, dove veniamo accompagnati fino alla Cattedrale ordodossa.
Fine escursione.
20240618_083438.jpg20240618_085614.jpg20240618_091815.jpg20240618_093119.jpg20240618_093735.jpg20240618_094329.jpg20240618_094631.jpg20240618_102732.jpg20240618_100618.jpg20240618_094129.jpg
 

cero80

Well-known member
A questo punto si apre un'assemblea familiare pronta a decidere se salire su un pullman che in mezz'ora ci porterebbe ad Oia o se passeggiare per Fira a caccia di souvenir e della funivia per tornare in nave. Davide, il mio alleato in tema di escursioni, è purtroppo provato dalla sveglia e da alcuni problemi che sta attraversando in questi giorni con la sua condizione di diabetico, quindi dobbiamo entrambi cedere al fratellino e desistere all'ipotesi Fira.

Passeggiamo un po', facciamo acquisti, tra i quali 2 gelati da due palline a 9.80 euro l'uno, e facciamo foto del bellissimo panorama della caldera.
20240618_102924.jpg20240618_103112.jpg20240618_103327.jpg20240618_103654.jpg20240618_103953.jpg20240618_115813.jpg20240618_120556.jpg20240618_115804.jpg20240618_103652.jpg20240618_103727.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

cero80

Well-known member
No siamo riusciti ad imbucare la cartolina che i ragazzi hanno scritto alla loro mamma, la porteranno a mano a casa. Saliamo sulla funivia, in linea con le raccomandazioni dell ufficio escursioni e della guida che ci ha sconsigliato di restare a terra oltre le 14 perché "arrivano più di 4000 americani". In effetti mentre scendiamo in funivia, oltre a Divina, una piccola P&O e una mini crociera greca vediamo la tanto temuta Odissey Of The Seas calare l'ancora.

Fa niente, i ragazzi sono contenti di tornare in nave, io non avevo aspettative e mi accontento di questo mordi e fuggi, sempre meglio di niente.
È la prima vacanza solo con loro, i meccanismi sono da rodare, certo che avrei preferito un pochino di libertà anche per me, ma a questo punto mi accontento di vederli contenti.
20240618_121713.jpg20240618_121919.jpg20240618_123042.jpg20240618_134600.jpg20240618_134608.jpg

Passiamo a questo punto alla parte succosa del racconto!
Il pomeriggio di Mikonos ricevo una comunicazione in cabina di chiamare il servizio clienti. Telefono e mi viene comunicato, in inglese, che per due due giorni non avrei potuto usare il balcone e per questo inconveniente mi veniva riconosciuto un credito di 100 euro.
A quel punto chiudo la tenda e nel giorno successivo di Smirne evito di uscire in balcone.
Oggi al ritorno dall'escursione ritrovo la mia cabina quadrupla così:
20240618_125127.jpg

Il divano letto chiuso e la cabina trasformata in deposito per sedie e tavolini da esterno.
Fortunatamente ho la buona abitudine di lasciare in ordine la cabina, quindi non mi sono stati toccati (spero) i miei oggetti personali e i dispositivi medici di mio figlio.
Vado subito al servizio clienti con i miei figli stanchi dall'escursione e la gentile addetta chiama il responsabile del piano per accertarsi della situazione e ci comunica che avrebbero risolto la situazione immediatamente.
Porto i ragazzi al buffet e dopo un'ora torniamo in cabina trovando questa situazione:
20240618_134305.jpg20240618_134335.jpg
In effetti era migliorate ed erano rimasti solo lì arredi esterni della mia cabina accatastato, mentre gli altri erano nel corridoio!
Torno al servizio clienti e mi viene detto di tornare in cabina che il responsabile del piano mi avrebbe parlato.
Rifacciamo la strada per il ponte 13 nessuno si presenta, o meglio il cabinista c'è ma fa finta di non vederci.
A questo punto, molto infastidito, torno in reception chiedendo di parlare direttamente con l'hotel director.
Mi fanno accomodare e arriva una Gentilissima manager del servizio clienti, inizialmente scettica fino a che non vede le foto della cabina sul mio cellulare: a questo punto scusandosi con tutte le parole che conosceva si è prodigata in telefonate offrendo i o di cambiare cabina o uno pulizia profonda. Io opto per la seconda ipotesi non avendo nessuna voglia di passare una giornata a fare e disfare i bagagli.
Lei mi assicura se tutto sarà risolto nel giro di qualche minuto e di parlare con lei evitando di coinvolgere l'hotel director (che dalle conversazioni telefoniche avute in inglese con i vari soggetti coinvolti dev'essere uno spauracchio importante.

Io porto i ragazzi un quarto d'ora in sala giochi per sicurezza e torno in cabina, finalmente a posto.
IMG-20240618-WA0005.jpg20240618_153335.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

cero80

Well-known member
Aggiornamento, mentre invio di scrivere il post ci hanno bussato alla cabina direttrice e addetta del servizio clienti per ulteriori s use e regali, insistendo di chiamarle per qualsiasi problema.

Posso sicuramente avere a che dire sull'organizzazione generale di MSC, ma le singole persone si dimostrano sempre disponibili e gentili. 20240618_153335.jpg20240618_153533.jpg
 

giada50

Well-known member
.../...arriva una gentilissima manager del servizio clienti, inizialmente scettica fino a che non vede le foto della cabina sul mio cellulare: a questo punto scusandosi con tutte le parole che conosceva si è prodigata in telefonate.../...
Quello che più mi dà fastidio è che quando vado alla reception per segnalare qualche disservizio tentano sempre di sminuire la cosa o addirittura di negarla. Poi quando mostro loro delle foto, come hai fatto tu, allora cercano di riparare in qualche modo. A volte la risolvono in modo celere e a volte la risolvono dopo ore ma intanto hanno messo in dubbio le mie rimostranze.
 

albacom

Well-known member
Evidentemente hai parlato con il guest Manager Relation e ha fatto sistemare il tutto.
Se in futuro avrai dei problemi a bordo (Spero mai)rivolgiti direttamente a Lei/lui

Ps. Belle foto
 

cero80

Well-known member
Sesto giorno - Navigazione Screenshot_20240619_132028_Drive.jpgScreenshot_20240619_132054_Drive.jpgScreenshot_20240619_132005_Drive.jpg

L'orologio ritorna un'ora indietro e ne approfitto per far dormire i ragazzi, stanchi dalla sveglia forzata del giorno precedente.

Poi,
Colazione,
Caccia al lettino in piscina, con esito positivo per fortuna grazie a due ragazzi che se ne sono andati mentre passavamo noi,
Bagno e spallate in idromassaggio,
Pranzo al buffet.

Di figli al miniclub neanche l'ombra (e io che mi ero fatto il film del single in crociera, palestra, Spa, ecc), mentre il nostro cabinista non ci degna più di uno sguardo, segno che le conseguenze del disastro di ieri devono essere ricadute su di lui.

Aldilà delle solite considerazioni sulle infelici condizioni in cui lavorano, devo dire però che può tranquillamente vincere il premio di peggior cabinista mai avuto.
Ho evitato di lamentarmi per le condizioni di pulizia della cabina, sul rifacimento dei letti, sul bagno, frequento posti ben peggiori in altri contesti, ma veramente se dovessi valutare il livello di "benessere" percepito in crociera dal trattamento ricevuto in questa, non so se ne rifarei altre.

Non ho fatto foto al buffet, ma a parte i condimenti della pasta, la carne al taglio è lo "special" al banco allestito alla piscina, il pranzo consiste sempre nei soliti piatti:
Pizza Margherita, pizza rossa, pizza condita
Hamburger, patatine
Insalate, frutta, salumi e dolci (sempre gli stessi)
Riso asiatico, carne e pesce speziato, purè, fagioli (o ceci) al pomodoro
Poi, come detto, primi e carne affettata al momento.
Veramente il minimo che abbia mai trovato.

Adesso ci riposiamo un po' in cabina e poi ripartiamo alla caccia al lettino...
 

cero80

Well-known member
Serata in bianco, menù mediterraneo, identico alle ultime crociere.
I ragazzi hanno finalmente legato con le compagne di tavolo e LG a serata si conclude giocando a carte insieme, con noi genitori che osserviamo la sfida.

Prima di andare a letto facciamo le ultime foto (che domani verranno scelte)e andiamo a poppa per guardare il passaggio nello stretto.
20240619_233243.jpg20240619_233300.jpg20240619_233610.jpg
 

Allegati

  • 20240619_233546.jpg
    20240619_233546.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 0
  • 20240619_233529.jpg
    20240619_233529.jpg
    991.2 KB · Visualizzazioni: 0

Titta&Tata

Member
Ciao, al porto nuovo era attaccata una Royal caribbean, noi eravamo in rada e venivano portati con le barche locali al porto vecchio, che è proprio in centro. Credo dipenda da quali navi siano presenti nel giorno in questione
grazie per la risposta. quindi come abbiamo fatto noi scorsa estate con Costa. In rada e con le lance fino al porto vecchio.
 

cero80

Well-known member
Settimo e ottavo giorno - Napoli e fine crociera

Scusate la latitanza, l'ultimo giorno di crociera è faticoso, tra bagagli cose da fare e pensieri.

I ragazzi poi chiedono giustamente la loro attenzione e ci aspettava un'escursione al caldo.

La live così perde di significato, che per essere attuale dovrebbe mostrare me a casa che separo i vestiti sporchi per fare le lavatrici.

Vi lascio comunque qualche impressione e foto, perché non so se riuscirò a fare anche un diario di un vago interesse per qualcuno.

Intanto pubblico il daily di Napoli
Screenshot_20240621_124718_Drive.jpgScreenshot_20240621_124736_Drive.jpgScreenshot_20240621_124754_Drive.jpg

La mattina è stata impegnativa perché arrivando al porto di Napoli dopo le 11, tutti gli ospiti che sbarcavano qui avendo lasciato le cabine alle 7 del mattino hanno campeggio nelle aree comuni con borse al seguito. Clima da traghetto veramente.

Alle 12 usciamo in escursione verso Pompei, col caldo torrido di questi giorni. È stata una bella esperienza, con una guida preparata che nonostante il clima è riuscita ad organizzare un giro esauriente ma snello.
Un'incidente in autostrada al ritorno ed il conseguente ritardo ci ha convinto a rinviare la passeggiata per Napoli ad un'altra visita,magari in treno è in una stagione più favorevole.
 

cero80

Well-known member
20240620_143543.jpg20240620_143548.jpg20240620_144222.jpg20240620_144349.jpg20240620_144421.jpg20240620_144811.jpg20240621_131838.jpg20240620_145803.jpg20240620_150516.jpg20240620_150921.jpg


La crociera si conclude con un ultima cena al ristorante, partita a carte tra bambini, partita della Nazionale e ultime affari burocratici

Ottavo giorno - Civitavecchia (ieri)

Colazione e 20 minuti di coda per sbarcare (mai successa una cosa del genere). 2h30 di auto e alle 11.30 eravamo a casa, felici ma stanchi.

Ho provato a portarvi con me in questa live e ringrazio chi mi ha seguito fino in fondo.

Purtroppo negli ultimi giorni sono stato più latitante ma vi confesso che ero stanco. È stata una bellissima esperienza ma pur sempre faticosa. Credo la rifaremo, i miei compagni però chiedono una nave più grande e con più cose da fare. Li capisco anche un po', vedremo, forse a Natale, forse il prossimo anno.

Scriverò un breve diario-recensione, per puntualizzare alcune cose su questa crociera. Non sono uso a lamentarmi, anche perché mi rendo conto dei limiti, del contenimento dei costi, delle dimensioni, ecc... Ma a volte sembra ci sia proprio u a trascuratezza quasi volontaria. Chissà.

Grazie ancora ai lettori!
 
Top