• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

LIVE Msc Grandiosa 24/01/2021

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ScattaCo

Member
Buonasera,

Con un po' di ritardo, sono ad iniziare questa discussione.

Io ed il piccolo siamo a bordo di MSC, purtroppo costa non ci da certezze e le ferie non si possono più rimandare.

A bordo circa 350 passeggeri imbarcati a Genova. 80 a Roma e 220 a Napoli. Direi che almeno il 50-60% sono agenti di viaggio con famiglie al seguito. Per il resto pochi italiani, qualche francese e qualche tedesco..

L'esperienza, visto in basso numero di persone, è decisamente molto più rilassante della scorsa fatta ad ottobre ed ho trovato migliorato anche il servizio.

Molto del personale si ricordava di noi ed è stato piacevole.

Per il resto, essendo la solita tratta, non vi stresso con una diretta giorno per giorno, ma se ci sono domande o curiosità, sono a disposizione.


Riguardo al tragitto originale, la tappa in sicilia, zona rossa, è stata sostituita da Cagliari. Quindi oggi navigazione, domani Malta e venerdì Cagliari.

A prest
 

Al&Rita

Well-known member
Ti seguo anch'io.

Noi saremo a bordo da domenica prossima.

Attendo molto volentieri gli aggiornamenti.

Buon proseguimento.
 

ScattaCo

Member
É molto bello essere di nuovo a bordo.

@Al&Rita Vi consiglio di armarvi di pazienza al terminal. I controlli sono in generale molto lenti. Noi siamo arrivati alle 11, con ora di imbarco 11.50. Stavano chiamando per i tamponi il gruppo delle 8.30, con ovviamente lamentele da parte di tutti. Fortuna vuole che un responsabile, alle 11.15 ha deciso di far passare tutte le famiglie con bimbi sotto i 6 anni, esito in tempi record e prima delle 12.30 eravamo a bordo ;) ci è andata molto bene.

Porto di Genova lasciato con 2 ore di anticipo sul programma.

Esercitazione di sicurezza obbligatoria, svolta in presenza a teatro, rapida spiegazione su come indossare i giubbotti e poi ci hanno accompagnato al punto di ritrovo.

Per pranzo e cena, oltre al buffet ed ai ristoranti tematici, aperto un solo ristorante club, suddiviso a zone per "classe". I cartelli all'ingresso indicano questo ristorante anche come mychoise (libero orario di cena) anche per i clienti yacht club e aurea, però non saprei se il ristorante dedicato yacht club è comunque aperto o chiuso.

La mattina seguente alla partenza, Roma ci ha atteso con il brutto tempo, noi ci siamo svagati tra piscina e baby club, le sole 2 escursioni previste non erano di nostro interesse. La piscina interna può ospitare massimo 10 persone alla volta, ma non viene molto rispettato, noi cmq alle 9.30 eravamo soli soletti. Acqua a 28 gradi, piacevole per nuotare. Idromassaggi a 37 gradi.

Il personale è in gran parte a bordo da agosto, quindi si ricordavano della mia scimmietta, che ormai è baby boss, e passeggia per la nave salutato da tutti, neanche fosse il capitano.

A Napoli invece siamo scesi per la passeggiata in cittá con degustazione di Pizza, bellissima giornata, città pulita e gente del posto felice di vedere finalmente turisti, anche se per via della "bolla" non si potevano fare acquisti.

Domani, o meglio oggi, scenderemo a Malta, anche qui, come a napoli, sono previste diverse escursioni, sicuramente ci divertiremo.

Spero di non avervi stancato.

A presto.
 

VALCRY

New member
Seguo con piacere! Anch'io sarò a bordo a fine febbraio. Saremo con una coppia di amici alla prima esperienza in crociera. Mi chiedevo appunto riguardo alle escursioni come vengono gestite e se le cifre sono un po diverse rispetto a quando non erano "obbligatorie".
Riguardo alle quote di servizio voi le avete già pagate? L'agenzia me lo ha sconsigliato perché se dovessero esserci delle variazioni( per esempio il vostro cambio di scalo da Palermo a Cagliari) è possibile non pagarle. Vi risulta?
 

Sonia60

Active member
Ti seguo anch'io. Aspetto le notizie sulle prossime escursioni. Buona crociera a te e al tuo piccolo capitano
 

seggiola

Well-known member
Buon vento!
Ti seguo con molto interesse dato che tra poco più di 15 giorni sarò a bordo con mio marito! (il 14/2 da Genova)
Anche noi abbiamo fatto lo stesso discorso tuo sul prenotare, ci è saltata la crociera di capodanno, avevamo molta voglia di partire, Costa al momento non si capisce che intenzioni abbia e abbiamo pensato che alla peggio rimanderemo a tempi migliori la crociera che abbiamo in programma per Pasqua su Smeralda, probabilmente subirà un cambio itinerario e spero ci concedano un rinvio (che farei slittare a tempi migliori perché Smeralda me la voglio godere in toto, centro benessere incluso!), quindi trovata una buona offerta per Grandiosa abbiamo pensato a una follia di San Valentino!
Speriamo che i ritardi con i tamponi all'imbarco siano stati dovuti a una disorganizzazione post ripresa e a noi possa andare meglio! Ci illuminerà Al&Rita (che saluto, peccato non incrociarci di nuovo!) domenica!
Approfitto per qualche domanda: la palestra è aperta e utilizzabile (sono in crisi d'astinenza :rolleyes: )? I pacchetti internet come funzionano? Ho visto prenotabili un "broswe" (poi si può scegliere di farlo per 1 o più dispositivi) e un "broswe & stream". Dovrò farlo per forza perché al lavoro mi han concesso le ferie ma mi han detto di portare il pc, sia mai ci sia un'urgenza, ma volessi accedere ai social, lo posso fare anche col primo pacchetto? Al porto siete arrivati in auto o con altri mezzi? Se siete arrivati in auto, se io, pur avendo l'imbarco alle 11.50, arrivo alle 9, mi fanno già scaricare i bagagli (poi andrei a salutare un'amica genovese per tornare puntuale per il mi orario) e lasciare l'auto al parcheggio?
 

ScattaCo

Member
Cerco di rispondere a tutti, spero mi perdonate eventuali dimenticanze.

Le quote di servizio sono da pagare indipendentemente dagli scali che si fanno, io le ho pagate prima per comodità.

Le escursione hanno prezzi a partire a 25 euro a persona in ogni porto. I prezzo a bordo sono un 10% più alti rispetto alle stesse escursioni online. Per chi acquista il biglietto con escursioni, è possibile cambiare le preimpostate a bordo, pagando una leggera differenza.

La palestra è operativa, così come la spa. Io non ne ho usufruito avendo un bimbo troppo piccolo per il mini club, però i commenti degli ospiti sono positivi.

Il parcheggio in porto è attivo dalle 9, o almeno lo è stato per noi. L'auto viene lasciata in sono portuale, scoperta, per via del covid non può essere spostata dagli addetti al solito garage. Salvo disponibilità di posto ci si può presentare in porto anche senza prenotare, l'importo verrà poi addebitato a bordo.

Io ho acquistato il pacchetto internet browse. Funziona bene tutto tranne youtubo/netflix/etc. Loro dicono che anche le videochiamate non funzionano, ma in realtà video su whatsapp funzionano bene, con la sola limitazione che ogni tanto si bloccano, per poi funzionare di nuovo semplicemente riavviando il dispositivo. É anche possibile, o almeno io lo ho fatto, scollegare un dispositivo e collegarne un altro al suo posto. Comunque si può fare upgrade in qualsiasi momento. Anche per questo come le escursioni ed i pacchetti bevande, il costo a bordo è un 15% più alto che online.
 

seggiola

Well-known member
Cerco di rispondere a tutti, spero mi perdonate eventuali dimenticanze.

Le quote di servizio sono da pagare indipendentemente dagli scali che si fanno, io le ho pagate prima per comodità.

Le escursione hanno prezzi a partire a 25 euro a persona in ogni porto. I prezzo a bordo sono un 10% più alti rispetto alle stesse escursioni online. Per chi acquista il biglietto con escursioni, è possibile cambiare le preimpostate a bordo, pagando una leggera differenza.

La palestra è operativa, così come la spa. Io non ne ho usufruito avendo un bimbo troppo piccolo per il mini club, però i commenti degli ospiti sono positivi.

Il parcheggio in porto è attivo dalle 9, o almeno lo è stato per noi. L'auto viene lasciata in sono portuale, scoperta, per via del covid non può essere spostata dagli addetti al solito garage. Salvo disponibilità di posto ci si può presentare in porto anche senza prenotare, l'importo verrà poi addebitato a bordo.

Io ho acquistato il pacchetto internet browse. Funziona bene tutto tranne youtubo/netflix/etc. Loro dicono che anche le videochiamate non funzionano, ma in realtà video su whatsapp funzionano bene, con la sola limitazione che ogni tanto si bloccano, per poi funzionare di nuovo semplicemente riavviando il dispositivo. É anche possibile, o almeno io lo ho fatto, scollegare un dispositivo e collegarne un altro al suo posto. Comunque si può fare upgrade in qualsiasi momento. Anche per questo come le escursioni ed i pacchetti bevande, il costo a bordo è un 15% più alto che online.

Grazie mille di tutto!
Allora sul pacchetto internet avevo capito bene dalla scarsa descrizione online, quello con la dicitura "stream" concede anche di guardare contenuti in streaming, cosa che in crociera mi interessa meno di 0. Una volta che posso postare 2 foto sui social, scrivere a mia madre e a mia suocera su whatsapp e, "in case of emergency", collegarmi per lavoro sto a posto!
Per l'auto la mia idea è di prenotare (non l'ho ancora fatto) il garage "ponte dei mille", che tra l'altro dovrebbe essere quello ufficiale di msc, ma dalla prenotazione msc me lo dà a 90€, dal loro sito 79, boh! Sulle auto che possono/non possono essere spostate dagli addetti per via del Covid mi sa che non sanno nemmeno loro cosa fare. Ho parcheggiato da loro a settembre quando ho fatto il giro su Diadema, c'era scritto "ritiro sotto bordo", ma proprio per via del Covid gli addetti del porto mi hanno mandato fisicamente al garage (mentre un addetto mi stava venendo incontro per farmi strada, non ci siamo incrociati nemmeno). Il responsabile del garage ha preso in consegna l'auto e mi ha invitato ad andare a piedi fino alla nave (che era al molo Andrea Doria), quando gli ho fatto presente che con me c'era mio marito (non vedente) e avevamo l'orario imbarco da lì a 5 minuti si è "intenerito" e ci ha portato lui con un van. Al ritorno me l'han fatta trovare sottobordo...
 

ScattaCo

Member
Per il parcheggio, ti confermo essere lo stesso. Io ho chiamato loro, ma mi hanno detto di essere chiusi nei weekend se non per le crociere, in pratica, stesso prezzo 90 euro, addebitato in cabina anziché prepagato. Pero l'auto è a 50, massimo 100 metri dal terminal, tieni tu le chiavi e la ritrovi dove l'hai lasciata.


Venendo a noi, escursioni a Malta molto popolari, erano in totale 23 bus, ovviamente al 50% o meno di capacita. Io ho scelto il bus aperto a 2 piani, che ci ha portato a visitare l'isola, durata circa 2 ore. Devo dire che é stato magnifico, sole e 15 gradi, quindi piacevole anche stare all'aperto. Si tratta di una panoramica visiva e storica, ma appropriata per noi, anche il bimbo si è divertito a vedere camion, paperelle, gru, trattori, gabbiani etc. A ognuno il suo. Siamo riusciti anche ad acquistare souvenir nel negozietto del terminal, unico posto finora autorizzato da Msc. Sotto questo punto di vista le restrizioni sono molto aumentate da ottobre.

Mi hanno appena informata che essendo scesi a Malta e volendo scendere domani a Cagliari, dobbiamo fare tampone questa sera. È comunque previsto un secondo tampone, anche se non si scende a Malta, per tutti gli ospiti, durante la crociera.
 

Miryam

Well-known member
Buona crociera!!!

Ti faccio anch'io una domanda.
Per prenotare il ristorante a bordo avevo letto sul sito del famoso QR Code, si utilizza a bordo o no?
Grazie.
 

lulap

Member
Ciao... è bello poter navigare ancora!
Il prossimo mese, se tutto va bene, saremo su Grandiosa anche noi. Non vedo l'ora!.
Acune domande:
* a bordo tutti i crocieristi rispettano le norme (mascherine, distanziamento, igiene delle mani ecc.) oppure no ?? C'è sorveglianza da parte del personale circa il rispetto ??
* a pranzo e a cena si riesce a mantenere un buon distanziamento o ci sono situazioni di relativo affollamento ??
 

ScattaCo

Member
Grazie a tutti.

QR code è d'obbligo al bar. Al ristorante il menù cartaceo c'è su richiesta.

Le norme igeniche/sanitarie vengono fatte rispettare, all'entrata dei ristoranti obbligatorio provare la temperatura ed igenizzarsi le mani. In giro per la nave, la mascherine scendono solo ai bar/ristoranti/sdraio mentre si prende il sole. Non ho visto nessuno senza mascherina fuori posto. Il personale indossa mascherine del tipo ffp2.

Sia ai bar che ristoranti sono chiaramente indicati tavoli e sedie che devono rimanere vuoti per garantire il distanziamento. Su questo punto però curato, se persone si siedono vicine, danno molto per scontato siano insieme.

Al ristorante il metro è rispettato, non molto di più. Considerando però lo spazio rimasto vuoto, mi chiedo perché non separino maggiormente i tavoli.
 

gimale

Well-known member
Chiedo il permesso di salire a bordo. Seguo con interesse: sono tentata di partire a giugno per una prima esperienza con MSC.
 

ScattaCo

Member
Permesso accordato.

Msc alla fine non è molto diversa da Costa, ci sono delle differenze operative, per esempio non c'è formula all inclusive, ma pacchetti bevande separati.

Una differenza che ti invito a valutare sono quelle che su msc chiamano "esperienze". L'esperienza "bella" che e quella di base, da accesso a cabine posizionate "meno bene" sulla nave. Per esempio le interne sono ai ponti più bassi, le esterne sono di solito quelle con vista parzialmente oscurata, le balcone hanno la balaustra totalmente o parzialmente di metallo.

L'esperienza "fantastica", ad un costo relativamente superiore, oltre a colazione in camera gratuita ed 1 foto omaggio, ha cabine posizionate sicuramente meglio, con vista completa per le esterne e balaustra in vetro sul balcone (con un bimbo di 20kg ho notato la differenza nella balaustra tra doverlo tenere in braccio e lui in gradi di guardare fuori mentre io mi rilassano su una sdraio).

L'esperienza "aurea" ad un costo nettamente maggiore da accesso alla spa e pacchetto bevande base incluso. Sulle partenze attuali non é disponibile, così dicono.


Inoltre MSC ha la funzione status match, quindi se non sei iscritto al club puoi richiedere di essere inserito nel club con gli stessi benefici di un'altra compagnia, che ti porta subito vantaggi.
 

seggiola

Well-known member
Per il parcheggio, ti confermo essere lo stesso. Io ho chiamato loro, ma mi hanno detto di essere chiusi nei weekend se non per le crociere, in pratica, stesso prezzo 90 euro, addebitato in cabina anziché prepagato. Pero l'auto è a 50, massimo 100 metri dal terminal, tieni tu le chiavi e la ritrovi dove l'hai lasciata.


Venendo a noi, escursioni a Malta molto popolari, erano in totale 23 bus, ovviamente al 50% o meno di capacita. Io ho scelto il bus aperto a 2 piani, che ci ha portato a visitare l'isola, durata circa 2 ore. Devo dire che é stato magnifico, sole e 15 gradi, quindi piacevole anche stare all'aperto. Si tratta di una panoramica visiva e storica, ma appropriata per noi, anche il bimbo si è divertito a vedere camion, paperelle, gru, trattori, gabbiani etc. A ognuno il suo. Siamo riusciti anche ad acquistare souvenir nel negozietto del terminal, unico posto finora autorizzato da Msc. Sotto questo punto di vista le restrizioni sono molto aumentate da ottobre.

Mi hanno appena informata che essendo scesi a Malta e volendo scendere domani a Cagliari, dobbiamo fare tampone questa sera. È comunque previsto un secondo tampone, anche se non si scende a Malta, per tutti gli ospiti, durante la crociera.

Grazie delle info!
Prenoterò direttamente da MSC il parcheggio così sono tranquilla! A questo punto direi che la mia idea di lavare l'auto questo weekend la rimando a tra 3 settimane al mio ritorno (oddio, magari domattina faccio un check della situazione all'interno, dopo il trasloco l'ho un attimo trascurata :rolleyes:), l'altra volta con Diadema me l'avevano messa al coperto!
Non vedo l'ora di partire, quasi non mi sembra vero!!!!
A Malta ho scelto l'escursione ai templi megalitici, l'unica altra volta che ho fatto scalo a Malta ho fatto un giro della città in autonomia!
Dovesse rimanere in zona rossa la Sicilia, quindi, probabilmente ci cambieranno Palermo con Cagliari?
Ottimo tempismo poter fare il tampone dubito per scendere l'indomani a Cagliari! Una domanda: avendolo fatto voi già ieri sera dopo l'escursione a Malta, considereranno già quello come secondo tampone?
 

ScattaCo

Member
Templi Megaliti a malta l'ho fatta ad ottobre. Veramente bella, soprattutto i panorami che si vedono sulla strada.

Per il tampone non saprei se ce ne fanno un terzo. So che gli ospiti francesi lo facevano stamattina così da poterlo tenere valido anche per il rientro in Francia.

Al momento stiamo aspettando di scendere a Cagliari, abbiamo già 1 ora di ritardo sullo sbarco. Nessuna comunicazione è stata data, quindi tutti gli ospiti sono assembrati all'uscita, inoltre non avvisando hanno tolto alla gente l'opportunità di organizzarsi diversamente la mattinata ed anche organizzare il pranzo. Noi avevamo previsto il rientro alle 12.45, quindi perfetto per mangiare. Ora ci dicono che non rientreremo prima delle 2, se va bene, il buffet è chiuso tra le 10.30 e le 12. Quindi nemmeno la possibilità di prepararsi un panino.
E pensare che volevano andare in piscina stamattina, ma avevamo paura di fare tardi ed abbiamo saltato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top