Ciao.
Ieri sera partenza anticipata alle 18, senza avvisi, e si è iniziato a ballare un pochino ma abbastanza sopportabile.
Questa mattina, prima della 6.00 eravamo fermi davanti a Civitavecchia e siamo attraccati verso le 7.30: Inizialmente tempo poco nuvoloso con tendenza alla copertura ed ora abbastanza coperto ma, fortunatamente senza pioggia.
Abbiamo trovato ben cinque navi in rada (Carnival Valor e Magic, Costa Favolosa, Pacifica e Fortuna) e due navi in banchina (Scarlett Lady e Seven Seas Voyager).
Poco dopo arriva la MSC Divina che parcheggia dietro a noi, seguita da Costa Luminosa che va a finire dietro a Divina. Guardando poi su marine traffic ho visto che davanti a noi ci sono pure Costa Firenze, Riviera e Pacific Princess....
Lo spettacolo di vedere tante navi tutte assieme potrebbe essere bellissimo se non fosse per il motivo per cui si trovano tutte assieme e spiace assai.
Stiamo cominciando a prendere confidenza con la nave e rivediamo effettivamente la fotocopia di Meraviglia soltanto che, forse per la scarsa affluenza di ospiti (aimhè punto a sfavore della Compagnia) rispetto all'affollamento della precedente, ci risulta decisamente più vivibile e pertanto ne approfittiamo per girarla in lungo ed in largo.
Ci siamo accorti della modifica di itinerario consultando la app di MSC e non abbiamo avuto alcun avviso ma, poco importa perchè abbiamo deciso di passare la vacanza in nave. Proverò a chiedere se anche per le prossime settimane ci sarà questo oppure se ritorna il precedente.
seggiola
Penso che non ci sia alcun problema per l'imbarco in quanto puoi chiedere l'aiuto di una hostess che ti guiderà passo a passo (con accelerazione) fino alla sala d'attesa dopo il tampone ed il ceck-in, in quanto presumo che siano già a conoscenza del problema.
Presumo comunque che, se prenoti prima l'escursione e poi cambia scalo, dovrebbero concederti la sostituzione con gli stessi vantaggi della prenotazione anticipata.
Per il momento, in merito alla ristorazione, abbiamo trovato alcune differenze rispetto alle precedenti (MSC) ma due pasti non sono sufficienti per esprimere un giudizio.
Il momento in cui abbiamo trovato una leggera "confusione" è stato ieri pomeriggio al buffet dove effettivamente c'era un pò di esuberanza da parte di alcuni ospiti ma per il resto sembra abbastanza nella norma.
Per quanto relativo le mascherine ed il controllo della temperatura, fino ad ora mi è sembrato esiguo il numero di persone che "sgarra" ed il personale sembra abbastanza attento.
Avevo dato un occhiata ad un altro post dove un crocierista (scusa ma mi sfugge il nome), si lamentava della gente che al bar si leva la mascherina e la rimette soltanto dopo essersi alzata: A me pare che sia ammesso e concesso di potersi fermare a chiacchierare finchè si è seduti al tavolo o sulle poltrone, purchè venga rispettato il distanziamento (magari anche abbondando con il metro) Anche nelle due precedenti recenti esperienze su Costa, non abbiamo avuto alcun richiamo per questo.
Direi anzi che su Diadema del 19 settembre (penso che Seggiola lo potrebbe confermare) le osservazioni da parte dell'equipaggio erano piuttosto frequenti ed assidue.
La temperatura attuale è sui 15 gradi per cui si può resistere anche con qualche giro sui ponti alti..
Se riesco a caricare adesso mando alcune foto altrimenti seguirà altro post con alcune foto.
Scusate ma devo fare così perchè mi sto organizzando per le prossime trasmissioni e perciò devo ancora imparare bene.
A presto
Alberto e Rita