Eccomi rientrato, ieri sera. Dopo gli adempimenti del rientro (spesa al supermercato, svuotamento bagagli, sistemazioni varie), posso cominciare a fare un piccolo bilancio.
Siamo rimasti davvero soddisfatti, l'itinerario è superbo, anche ben calibrato tra fiordi e città. Escursioni con la Compagnia opportune negli scali dei fiordi (noi ne abbiamo fatta una solamente), mentre le tre città sono visitabili tranquillamente in fai-da-te.
I panorami della navigazione nei fiordi sono inimitabili, da vedere in modo assoluto. Il trattamento è stato superiore rispetto alle mie due esperienze precedenti su MSC, segnale che la Compagnia della rosa dei venti è cresciuta in professionalità: vitto ottimo e abbondante, servizio un po' lento ma accettabile. La nave? Una Signora elegantissima e ricercata, davvero piacevole passare da un salone all'altro. Cabine non troppo grandi, ma questo aspetto è già noto ancor prima di partire.
Solo due gli aspetti negativi: il primo, non imputabile a MSC, è la rinuncia che spesso si verifica di non poter passeggiare sui ponti esterni, causa forte vento e bassa temperatura; la seconda, collegata alla prima, è la mancanza di un lido coperto, location opportuna a quelle latitudini, per poter godere appieno anche delle strutture balneari della nave.
Per tutti gli altri particolari, foto e altro, vi rimando al diario che inizierò nei prossimi giorni.
Ringrazio con piacere Sergio (Fandelmare), Manlio e Luciana (Elenamaria), che hanno riportato i miei SMS arricchiti con simpatici e interessanti commenti; un grazie anche a Francesca (Francy75) e a Loredana (Costamagica) per aver pubblicato le foto scattate da mia moglie, via whatsapp. Siete stati impagabili e disponibilissimi, grazie di cuore, amici!
Un grazie anche a chi è intervenuto, che ha reso vivace e (spero) gradito questo live. Rinnovo l'invito, per chi vorrà, a seguirmi sul diario: troverete foto spettacolari!!!
Gabriele. .. ti calza bene la felpa della Lazio. ..
Massimilià....che te possino! Te risponno alla romana: dimme che so' n' lazzarone, che so' n' fijendrocchio, ma nun me dì che so de 'a Lazzio!!! Che 'nfamia!!!!