Parliamo del Freestyle Cruising la caratteristica principale di Norwegian.
Qui tutto è libero: non ci sono orari da rispettare, non ci sono turni ai ristoranti principali, non ci sono posti assegnati .
Mangiate quando volete e dove volete.
Questa libertà di scelta mi piace molto.
Inoltre ci sono molti ristoranti compresi: oltre ai due principali, c''è un ristorante asiatico, un buffet, un altro buffet all aperto e un pub irlandese che serve anche cibo aperto h24. Hai la garanzia che a qualunque ora del giorno o della notte vuoi mangiare c'è almeno un ristorante gratuito aperto.
In altre compagnie cone Costa o Msc non è così è c'è meno scelta di ristoranti compresi e negli orari di apertura.
La qualità del cibo e' ottima e l'attenzione e la preparazione del personale è molto superiore alla media di altre compagnie. Su ogni numero di tavolo c'è scritto questo e non è solo uno slogan per me sono davvero i migliori a tavola.
Un altra nota positiva per Norwegian è che quando la nave attracca in zone distanti dal centro città vengono messe a disposizione delle navette gratuite tra il porto e il centro .
Nelle altre compagnie come ad esempio Costa queste navette sono a pagamento e costano mediamente 15-20 euro. Pensate nel giro di una crociera che fa diverse tappe che prevedono la navetta, sono parecchi soldini risparmiati.
Gli aspetti negativi che ho trovato sono la mancanza di almeno una sedia nella mia cabina c' e solo uno sgabello ma è scomodo per tante cose, sarebbe molto meglio avere una sedia.
Soprattutto il grande punto negativo che ho trovato è l' estrema lentezza della connessione internet a bordo, per scrivere questo live devo aspettare di essere in porto per usare la rete terrestre altrimenti con wifi di bordo anche solo postare una foto è una impresa.
Ho chiesto informazioni all ufficio di assistenza per il wifi a bordo ma mi dicono che questa è la velocità disponibile.
Probabilmente è un problema legato al tipo di nave più vecchia mentre ad esempio a luglio su Costa Smeralda nave molto più moderna il wifi era molto più veloce.