• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live]QVic WT Panama 04/04/2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a tutti Voi per le parole gentili che apprezzo.........

Sale la ....febbre....da transito del canale di Panama.......dopo la conferenza storica e quella sulla costruzione
Oggi un capitano in pensione nonché ingegnere spaziale ci ha fatto vedere alcune foto bellissime del canale
Dal satellite,spiegato la navigazione......quello che vedremo.......transiteranno dal vecchio canale,
Potremo in parte vedere le nuove chiuse......un sito internet permette di vedere il transito 24 ore su 24......
Ci ha fatto vedere dove sono le telecamere e sorridendo ha detto che possiamo usarle per salutare i parenti a casa..............
In realtà la nave avrà uno spazio limitatissimo,poche decine di centimetri lateralmente........impressionante.......
Dopo il ponte delle Americhe ,le due chiuse di Miraflores salire ,la terza chiusa ,la navigazione nel lago Gatun
E le tre chiuse a scendere.........

Due particolarità.....sarà l unico giorno della mia vita in cui avrò l occasione di vedere il sole sorgere
Dal Pacifico e tramontare nella Atlantico.........
Panama e ananche il solo luogo dove il pilota ha il reale comando della nave e la responsabilità.........

Ci vorrebbero più ore durante la navigazione......corso di fotografia,concerto con i nuovi strumentisti saliti ieri,
Le mie lezioni di ballo,la conferenza di un ex coreografa che sta ripercorrendo la storia del musical etc.......
Naturalmente non posso perdere il the elegante del pomeriggio e la passeggiata sul ponte al tramonto........

Nave,per me,di giuste dimensioni......Grande quel tanto che ti permette di avere lo spazio
Con il numero dei passeggeri tale da poter evitare chino ti va a genio e poter incontrare più volte chi ti è simpatico.........
Servizio eccellente.....mai una coda......molte persone pranzato al ristorante....il buffet e sempre disponibile
La pizza veramente buonissima..........
Qualche timore per la temperatura prevista a Panama.....oltre 35 gradi con 97% di umidità
Non ci la siano mai soli ..........raccomandazioni su come proteggere le macchine fotografiche per evitare ila velatura,
Proteggersi dal sole,dalle zanzare.......sempre una bottiglia di acqua.....insomma nulla lasciato al caso........
Adesso vado a fare una mia ricognizione personale per errare i punti migliori per vedere il passaggio......
Credo che sarà fondamentale spostarsi a seconda del momento della navigazione......

Sarà un'esperienza straordinaria!!
Sono felice che tutto proceda per il meglio e aspetto di vivere le emozioni attraverso il tuo racconto.

Cara Alda, approfitto per augurarti una serena Pasqua!!

leggo sempre ammirata ed incantata i racconti di Alda!!
Buon fantastico passaggio nel canale con l' alba ed il tramonto nei due oceani!!
Buona Pasqua

Buona Pasqua a Voi........sono curiosa di vedere come verrà festeggiata a bordo............
Non ho idea di quali siano le tradizioni Inglesi riguardo alla Pasqua........
Questa mattina viene celebrata la Messa del venerdì santo in teatro con rito cattolico.......
La Messa e celebrata tutte le mattine ............nella Queen room il servizio Anglicano.........

Oggi passeremo al largo della isola di Coiba la più grande della America Centrale.............
Domani Panama.......un altro sogno che sta per avverarsi........l Oceano calmo,tempo splendido......

Questa sera a bordo Ballo Vittoriano e serata di gran gala con la performance della coppia di ballerini
Campioni del mondo..........

Ps.sapere che esiste ancora la possibilità di perdere un oggetto prezioso
E ritrovarlo sicuramente aggiunge un punto di merito a Cunard
Che già è la mia prima scelta in questo momento ...............

Ultima modifica:
Grazie a Alda , sento dalle tue parole che non è cambiato da quando ci sono stata. Il Guatemala é rimasto nel cuore anche a me, Tikal con le sue piramidi, la graziosa Flores , Atitlan e Chichicastenango , Antigua tra la montagna d'acqua e quella di fuoco e i suoi bus colorati per essere riconosciuti da chi non sa leggere, viaggi che ti danno tanto.
Tu sai cogliere tutte queste emozioni e quando vieni a descrivere un tuo viaggio é per questo che lo fai così bene.

È bello anche scoprire che se si perde una cosa trovi chi la restituisce. Nella mia ultima crociera ho dimenticato una borsettina da sera sul divano dove ero seduta. Oggetto di poco valore materiale , ma di valore affettivo inestimabile perché ricordo di mia mamma. Il tempo di riprendere l'ascensore e tornare ed era sparita. Un tuffo al cuore.
Invece la cameriera l'aveva già consegnata alla reception e qui era già stata catalogata. Che sollievo!
Buona Pasqua anche a te e che sia una Pasqua di pace in tutto il mondo.

Il sole al tramonto,l ultimo sul pacifico ,ha allungato le ombre di una splendida giornata.......
All andirivieni dei passeggeri sul ponte lance,rigorosamente in senso antiorario,
Si alterna il lavoro dell equipaggio per ancorare in maggiore sicurezza le lance
Che nella notte verranno abbassate leggermente.......alle varie precauzioni per il sole,
Il caldo si è aggiunta quella del Commodoro di prestare molta attenzione domani nel muoversi all esterno dei ponti...........

Il profilo di Panama si intravede all orizzonte velato dalla umidità.......verso mezzogiorno abbiamo incrociato
Eurodam che procedeva verso Costarica........poi container di varia grandezza.........
A farci compagnia stormi di uccelli che volteggiano intorno alla nave,planavano e poi
Ad alta velocità toccavano l acqua.......sinceramente il Commodoro ha detto il nome di questa specie
Che non ho compreso......dimensione di piccoli gabbiani con lungo becco arancione,
Piume grigie e sottopancia bianco.......spettacolare vederli veleggiare come alianti al nostro fianco...........

All interno della nave l attività e frenetica per il gran ballo........il primo turno e alle 18
Oggi al buffet lido......una miriade di cupcake colorati......quello al cioccolato era da urlo........

A proposito di pace.......al tavolo del ristorante provengano da sei nazionalità diverse,
Eppure con le nostre differenze ci troviamo benissimo ....un esperienza all interno del viaggio............
Sarebbe bello poter fare lo stesso una volta ritornati a terra,ritrovare lo stesso clima sereno......
Nessuno che spinge,che ti passa avanti.........persone che sorridono anche in ascensore......
Ovviamente non tutti......ma la perfezione non è richiesta...........

Le notizie del Commodoro danno il pilota in arrivo alle 5 e 30...........
Il mio piano e sveglia alle 4......provare a trovare un posto al Commodoro lounge
Per la vista a 180 dell arrivo alla prima chiusa di Miraflores.......
Poi spostarmi sul ponte 3 per vedere un passaggio di lato
E alla fine vedere anche da poppa le ultime chiuse.........
Certamente dovrò mediare non potendo stare all aperto molto tempo
Con le temperature il sole e l'umidità previste.........
In ogni caso,i fotografi della nave saranno a terra e filmeranno il passaggio...........

Che meraviglia Alda!
Goditi questo passaggio!!
Stavo giusto guardando le tariffe del Victoria per questa estate.......[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È arrivata la parte più suggestiva del viaggio .
Il passaggio nel Canale .
Deve essere molto emozionante vivere questa esperienza .
Quanto dura tutto il passaggio ?
Buon proseguimento Alda

Marina

Siamo in questo momento,le 13 ora locale all interno del Gatun lake.........
Fino ad ora la più suggestiva esperienza di navigazione della mia vita......
Ma.....partiamo dalla inizio.......sveglia ore 3 e 30.......al volo un muffin e un caffè in mano
Verso la Commodoro lounge...10 piano vista a 180 gradi......nessuno presente,
Prenotando la migliore posizione centrale seduta e comincio ad abituare la vista al buio.......
In lontananza all orizzonte decine di luci.....tutte navi in attesa del carburante o del passaggio
Del canale per chi non ha la prenotazione........
Ci avviciniamo lentamente.......verso le cinque si vedono sempre più luci,poi la barca del pilota........
Alle sei le prime luci dell alba illuminano uno spettacolo di imbarcazioni di ogni dimensione......
Sulla sinistra dalla foschia comincia a delinearsi lo skyline di Panama city.....una serie lunghissima di grattacieli........

Con circa un ora di ritardo,per altro ci avevano avvertito che i tempi potevano variare,ci avviamo
All'ingresso del canale seguendo una portacontainer ..........nel frattempo sono stati aperti
I ponti 5 6 di prua normalmente non agibili......cominciano ad arrivare le persone.........
In Commodoro lounge i posti migliori sono ormai occupati .....
il Ponte delle Americhe ci apre la strada verso le prime due chiuse Miraflores........
Incredibile quanto sembrino strette......da una banchina a remi due uomini tendono
Le funi che agganciano i 4 trattori per lato che viaggiano su binari nella banchina............
La nave entra dolcemente nella chiusa......fino quasi a toccare le porte.....poi cominciamo a salire
Noi siamo nella chiusa di sinistra,sulla destra la portacontainer che ci precedeva
Ci dà modo di vedere anche l apertura delle porte............
Sulla nostra sinistra ci sono le nuove chiuse......siamo fortunati da poterle vedere dalla lato del nostro ponte
E vedere anche 3 gigantesche portacontainer al passaggio........
Non sai più dove guardare......la foresta di lato,la navi,le navi le chiuse,l'aereo fregate che volteggiano nel cielo........
Se penso che sto letteralmente navigando al centro della America mi vengono i brividi.......
Dalle balconate del centro visitatori una grande folla a salutare le due navi.......
Dopo le due chiuse Miraflores un breve tratto di navigazione conduce alla terza chiusa a salire la Pedro Miguel
La più alta.....al nostro fianco vediamo salire la portacontainer........

All uscita della terza chiusa il tratto di mare si congiunge con quello delle nuove chiuse e si dirige
verso il ponte del centenario..........da li proseguiamo verso il tratto chiamato the cut il taglio
Con le pareti a gradoni......la parte in cui la montagna e stata letteralmente scavata,
Con tante vite umane perse........la vegetazione ricchissima e verdissima..........
Un commento a viva voce ci spiega ogni minimo particolare di quello che vediamo...........

A mezzogiorno abbandono la mia postazione per andare a prua fino all ingresso del lago Gatun...........
Un breve spuntino.........le sponde si stanno lentamente allontanando,il cielo è velato......
L umidità terribile......sul ponte distribuiscono salviette e umide,acqua da valorizzare sulla pelle e da bere.........

Curiosità .......Queen Victoria ha assunto per il transito il nome N 23 Zulu
N come nord perché navighiamo verso nord......la 23 nave a passare oggi il canale e Z come Zulu una loro sigla..........
il costo approssimativo del passaggio di una passeggeri di queste dimensioni con la prenotazione
Supera i 450.000 dollari usa..........

Il mio programma prevede di spostarmi sul ponte3 di lato per riposarmi una sdraio e aspettare le prossime 3 chiuse
Dove transitare o nel pomeriggio a scendere.....sono curiosa di vedere dal loto i trattorie e quanto siamo vicini alle murate......
Le porte delle chiuse sono ancora quelle originali e hanno oltre 100 anni......
Quelle delle nuove chiuse,che funzionano in modo diverso,sono state costruite in Italia.........

Esperienza senza uguali......ve la consiglio vivamente.........

Il transito dovrebbe durare circa 8 ore dallo entro del passaggio sotto il ponte delle americhe

Siamo nella ultima chiusa verso l Atlantico......pochi metri di discesa e il passaggio sarà completato.......
Davanti a noi la Zuiderdam e appena transitata.......sconsiglio,per il mio parere,quel tipo di transito
Parziale che arriva fino a Gatun e ritorna......si perde la parte delle chiuse Miraflores,la parte centrale del lago
E i ponti......si perde il senso del transito e del canale..........

Le chiuse Gatun sono tre una in seguito alla altra......questa volta mi sono posizionata di lato e di poppa
Per vedere quanto vicini eravamo alle pareti......davvero impressionante.........e per vedere da vicino i trattori i,
Il movimento dei cavi etc.......da poppa si può anche avere una bella visuale della chiusura delle porte........

Tra pochi minuti QV entrerà in Atlantico.......mi servirà il tempo per riavvolgimento tutte le emozioni
Di questa giornata davvero speciale

Sul ponte passavano con uno spettacolare carrello di legno e argento con dentro le bibite al fresco......
Non ho potuto fare a meno di fotografare anche quello.........
Molto interessante,preciso e puntuale il commento.....carte nautiche a disposizione,
Piantine distribuite a tutti i passeggeri........

Ps.molti dei passeggeri hanno continuato la loro vita normale senza neppure prestare attenzione a quello che li circondava.....
Credo che non farei così neppure se fosse il decimo passaggio,ma la vita è bella perché ognuno è diverso........

Tutto sommato la giornata con il cielo coperto ha permesso di sopportare meglio del previsto la temperatura.......
Il canale di Panama e,per chi ama le navi,come un negozio di dolci per i golosi......un must assoluto..........

Ancora grazie Ada per il passaggio in diretta. Mi immagino quanto sarà bello vedere le fotografie.
Dici bene ognuno è diverso, ma ci sono anche i poveri di spirito.

Parole uniche dette da chi ama veramente questo mondo.... momenti unici e sempre diversi (anche al decimo passaggio) :)

Ci stiamo lentamente allontanando.......questa parte meriterebbe anche un approfondimento sulla flora,
Che sembra assomigliare ad una giungla e alla fauna sicuramente ricchissima di molti volatili
Che per tutta la giornata hanno accompagnato il nostro transito.......

Ps.vista da vicino la distanza dal muro ......lascia senza parole.....sono veramente pochi centimetri........
Credo sarebbe difficile parcheggiare anche una macchina......naturalmente ,le funi laterali......aiutano.........
In questo momento è uscito anche il sole......così vedrò anche il mio tramonto sull Atlantico.........

Un pensiero a tutte le migliaia di persone che in questa opera colossale hanno perso la vita......
La maggior parte di malaria e malattie e la maggior parte francesi,perché erano stati proprio loro
A cominciare i lavori,poi dovuti abbandonare e finiti dagli americani........
Se penso alle condizioni in cui hanno lavorato e aperto un varco ....in una montagna.....
Sono davvero impressionata......un opera che ha oltre 100 anni senza alcuna delle attuali tecnologie............
Domani navigazione .....prossima tappa Aruba........
.

Grazie Alda per questa precisa descrizione, sembrava di vedere con te quello che descrivevi......
Prima o poi sarà nei miei programmi......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutte le decorazioni floreali della nave sono state cambiate.....quella della hall centrale nei toni del rosa......
Questa sera ho trovato un uovo di Pasqua in cabina con gli immancabili auguri del Commodoro........
Nella hall centrale stavano preparando evidentemente una sorpresa per domani.....sono passati i pasticceri
Con dei carrelli evidentemente con uova decorate............
Sono previste la Messa solenne e la celebrazione anglicana della Pasqua........

Ps.Dalla Queen Victoria una splendida e serena Pasqua a tutti Voi.........

Ps.molti dei passeggeri hanno continuato la loro vita normale senza neppure prestare attenzione a quello che li circondava.....
Credo che non farei così neppure se fosse il decimo passaggio,ma la vita è bella perché ognuno è diverso........

Già, Alda, mi chiedo anche io come si possa rimaner indifferenti davanti ad uno spettacolo unico come il passaggio a Panama, sia dal punto di vista tecnico che da quello che la natura offre. Aspetto le foto Alda, ;) ;) Buona continuazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.