• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Livorno

roy70

New member
Grazie...vedrò di vedere il costo dell'escursione con msc ..anche se sicuramente un taxi sarà più economico ....

si vuole vedere Firenze !!!!
 

mal di mare

New member
Ciao.....io il numero del molo non so dirtelo perche dalla stazione ho preso un taxi.....non ho visto nessun numero....
Mi hanno detto che si poteva andare con un autobus,ma poi si doveva fare un pezzo a piedi
E da sola con la valigia.........al ritorno uguale......mi dispiace,non essere di aiuto
 
Ultima modifica:

Sole

Active member
Che bella iniziativa!! Mi spiace solo di non poterne approfittare per una manciata di giorni... saro' a Livorno il 12 settembre,a non manchero' di visitate le sue bellezze :)
 

Sole

Active member
Sole troverai sicuramente altre cose da vedere....

Grazie Lorenzo, spero/penso proprio di si.... e se non saranno altre comunque gli spunti ci sono, e per quanto ho capito, anche col fai da te ci si puo' organizzare bene quindi sono in ogni caso ottimista! Ciao :)
 

angelas86

New member
Salve a tutti.
Sarò a Livorno con MSC orchestra il 7 ottobre (h 7.00/19.00) abbiamo deciso di andare in primis a Pisa con il treno e poi il tempo che resterà nel pomeriggio, dedicarlo a Livorno. Siamo già stati più volte a Firenze, Siena e dintorni.
Ho visto già un po' il sito dei trasporti per capire cosa devo prendere per recarmi dalla zona del porto alla stazione centrale, ma nonostante la lettura di questo topic e una ricerca sul sito del porto non ho ben capito esattamente dove arriveremo e se subito posso scendere e andare a prendere un bus/tram o aspettare queste navette di cui parlate e che non ho ben capito come funzionano visto che è la mia prima crociera e da dove mi imbarco non ci sono.
Dal sito del porto dice che la nave sarà all'ormeggio 46/47... mi aiutate un po'? Esattamente dov'è? se possibile indicandolo su google map.
Grazie;)
 

lorenzo

New member
Ciao Angela, l'Orchestra ormeggia all'alto fondale, zona che è vicina al centro ma il percorso non è molto praticabile, per cui prendi la navetta che ti porta in piazza grande. Da li puoi prendere l'autobus (ce ne sono diversi) che ti portano alla stazione e da li a Pisa. Tieni conto però che dalla stazione di Pisa alla piazza dei Miracoli c'è un pò....di strada, anche se bella, con passaggio su un ponte sull'Arno. In piazza Grande c'è anche la Fermata del pulman per Pisa, che porta vicino alla Torre, ma non sò gli orari e sicuramente ci mette più tempo del treno. Qualcuno che magari ha gia fatto l'esperienza che vuoi fare tu, ti può aiutare. A disposizione per altre informazioni mi puoi scrivere anche in MP ciao.
 

angelas86

New member
Grazie Lorenzo, gentilissimo! ;)
Questa navetta è specifica di MSC? E' -spero- ben segnalata? Il ticket si fa a bordo o è gratuita? E' frequente? Scusa le tante domande :oops: qualcuna pure stupida, ma come dicevo è la mia prima crociera. In compenso sono una gran viaggiatrice:cool: avevo già dato un'occhiata alla mappa di Pisa, tra stazione e centro/piazza dei miracoli sono scarsi 2km... per noi fattibilissimi, ma fai bene a dirlo, non tutti amano ne' sono abituati a camminare. Preferisco il treno al bus.
Per Livorno, se resta tempo, mi sto organizzando anche grazie agli opuscoli che mi sono stati inviati dall'ufficio del turismo, per altre domande mi ricorderò della tua disponibilità.
Grazie ancora;)
 

lorenzo

New member
La navetta Msc, a pagamento, ti porta in piazza grande come gia detto. Per il resto vedo che hai le idee chiare. Unico consiglio che mi permetto di dare è di tornare a Livorno con un bel pò di vantaggio sull'orario di partenza. La nave non aspetta nessuno....buona crociera... e se hai bisogno chiedi pure
 

DrPianale

Co-Fondatore
Livorno perde 41 navi nel 2013

Livorno perde 41 navi nel 2013

Crociere choc, 41 navi in fuga a La Spezia

Schiaffo a Livorno nell’unico settore che ancora tira sulle banchine. Authority e Porto 2000: recupereremo, ecco come

http://iltirreno.gelocal.it/livorno...re-choc-41-navi-in-fuga-a-la-spezia-1.6697500

LIVORNO. Lo tsunami alla fin fine è arrivato, ma Grillo non c’entra: riguarda le banchine. Anzi, le crociere. Tradotto: una fetta non trascurabile del futuro del porto. E, detto per inciso, di quel nuovo modello di sviluppo più orientato al turismo che ha avuto un (implicito) varo definitivo con l’altolà all’arrivo del relitto della Concordia.

Il gigante Royal Caribbean ha modificato la rotta di oltre un terzo delle 85 navi da crociera delle quali finora era annunciato quest’anno l’arrivo a Livorno: 33 se ne andranno a La Spezia.

Non basta: qualcosa del genere vale, sempre quest’anno per più della metà delle love boat di Costa. La tappa livornese figurava nei programmi di 15 crociere: adesso otto hanno fatto la valigia e preferito andarsene altrove.

E sul sito web... Del resto, già adesso la Royal Caribbean mette nelle prenotazioni on-line il porto di La Spezia (come scalo per le escursioni a Pisa e Firenze): lo fa, ad esempio, per le crociere a bordo della Liberty of the Seas in partenza da fine aprile, ma anche per qualche data a bordo della Adventure of the Seas.

La mazzata per Livorno arriva proprio nel giorno in cui le grandi compagnie delle crociere brindano per il superamento dell’”effetto Concordia”. La riprova? Su scala nazionale l’”industria” italiana delle love boat ha prodotto più passeggeri (superando la soglia degli 11 milioni di vacanzieri, con una crescita del 2%); più toccate-nave (poco meno di 5mila, 52 in più rispetto all’anno scorso); più armatori (56 invece dei 47 di dodici mesi prima). E poi qualche segnale-simbolo: il ritorno della Disney nel Mediterraneo, la seconda nave della Carnival.

Boom per tutti, tranne noi. Al Seatrade di Miami, l’appuntamento-clou della programmazione, è un trionfo di ottimismo per gli altri scali made in Italy che hanno puntato sulle love boat. Tutti, eccezion fatta per Livorno e Napoli: colpa della difficoltà di garantire in modo assoluto l’ormeggio (e se i guai di Livorno hanno fatto crescere La Spezia, quelli di Napoli hanno messo fieno in cascina a Salerno).

La conferma arriva dall’Authority e dalla Porto di Livorno 2000, la controllata che ha in gestione il porto passeggeri. Anzi, Roberto Piccini, numero uno della Porto 2000, segnala che Royal Caribbean ha cancellato anche 29 arrivi nel 2014 mentre la Costa dovrebbe portare altrove non le navi in precedenza posizionate su Livorno ma parte della nuova flotta.

La previsione choc. Ma dal quartier generale di Palazzo Rosciano si respinge al mittente la previsione catastrofica messa giù da Cemar per Livorno relativamente al 2013: un tonfo del 18% tornando ben al di sotto della soglia-simbolo del milione di croceristi. Quanto basta a farci ruzzolare giù al sesto posto, almeno negli scenari ipotizzati: una batosta, se è vero che lo scorso anno, al contrario, avevamo dato l’assalto al cielo sorpassando Genova per finire al quarto posto. Alle spalle di Napoli e Venezia, oltre che di Civitavecchia che “vende” Roma.

Perdere il 18% significherebbe lasciar sul terreno praticamente un crocerista su cinque: un crollo che varrebbe quasi 188mila turisti in meno. Troppo, giurano sia a Palazzo Rosciano che dagli uffici al terminal crociere. La loro speranza si aggrappa ad un’altra previsione che circola fra gli addetti ai lavori, quella dell’Osservatorio di Risposte Turismo, il network guidato dal prof. Francesco Di Cesare (università di Venezia). Anche lui dà Livorno in calo, ma solo a metà: giù del 3,6% il numero di turisti, in crescita di altrettanto il numero delle toccate.

Il gigante “Liberty”. In realtà, le 41 navi trasferite a La Spezia da Royal Caribbean e Costa rappresentano grossomodo l’8% della media di quasi mezzo migliaio di arrivi annui. Anche se in mare ci sono “nani” e ci sono”giganti”: e la Liberty of the Seas è una “città galleggiante” lunga 334 metri con oltre 4mila turisti a bordo...

Ma l’Authority e la Porto di Livorno 2000, la sberla l’hanno capita o pensano di far finta di niente? È comprensibile che Gallanti, più che di schiaffo, preferisca parlare di «forte stimolo ad agire». Anche perché ormai si è voltato pagina e non è più vero che le crociere – uno dei pochissimi settori finora in crescita in mezzo a statistiche col segno “meno” quasi ovunque – camminino col vento in poppa di per sé. Non è vero che Livorno continuerà a vendere la Toscana solo perché Firenze e Pisa non sono raggiungibili in 60-70 minuti di pullman da nessun altro porto. Marina di Carrara ha in progetto di atterzzare un terminal crociere e al Seatrade La Spezia vendeva il sogno di un nuovo molo dedicato alle crociere nel 2017: resta da capire se sia già nel Prg portuale e se poi lo faranno davvero, ma intanto si presentano con quel biglietto da visita. Anche se La Spezia ha per ora un traffico di 50mila passeggeri all’anno, cioè è una pulce rispetto a Livorno che fa un milione di croceristi e 1,7 milioni di passeggeri sui traghetti.

Lo scossone. Un «forte stimolo» a far che? «A far decollare davvero quel che abbiamo deciso nel Prg», dice Gallanti. Ma per farlo c’è bisogno di spostare le attività dedicate a rinfuse e cellulosa. Siamo però di nuovo al tira e molla che va avanti da mesi e mesi: serve a poco rimpiangere che l’Authority di La Spezia non abbia trovato molti ostacoli nel farsi dare il terminal da Speter mentre a Livorno la Compagnia e Gallanti se le sono date di santa ragione.

Il Tco potrà traslocare quando avrà i nuovi spazi alla radice della Sponda Est: a che punto è il trasloco? «È in corso – replica Gallanti – la procedura per avere dall’Agenzia del Territorio la stima del prezzo da pagare a Spil e Compagnia portuale per acquisire le aree. Ho appena firmato l’impegnativa».

E la cellulosa al Molo Italia? «Stiamo per affidare il dragaggio del lato nord e siamo in attesa dei disegni per fare i magazzini Mk». Da aggiungere che ci sarà pure «da risagomare un po’ la Calata Orlando». Insomma: pronti «entro il 2014». E quest’estate? «Faremo l’impossibile per evitare guai».
 

Abbondanzio

New member
Ciao , la domanda vi potra' sembrare stupida , ma non ho mai viaggiato in treno
Faro' una crociera a giugno e desideravo sapere se da Livorno a Formia ci sono collegamenti?
 

nicoletta96

Well-known member
C'è anche un intercity diretto ma..... se ti serve per raggiungere l'imbarco a livorno ha orari inconciliabili, va giù la mattina e torna su la sera... almeno in questo periodo

Ciao , la domanda vi potra' sembrare stupida , ma non ho mai viaggiato in treno
Faro' una crociera a giugno e desideravo sapere se da Livorno a Formia ci sono collegamenti?
 
Top