• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Livorno

cinziablu

Active member
Ciao, ero a Livorno con Msc Magnifica il 25 maggio u.s. e abbiamo deciso di visitare questa cittadina che è piacevolissima e merita.
Se può essere utile, confermo che non si è autorizzati ad uscire dal porto a piedi ma c'è un servizio navetta (messo a disposizione dall'Autorità portuale) gratuito ogni 15/30 minuti (in pausa pranzo autisti: ultima partenza dalla nave alle 11.45 e ultimo dal terminal 12.00, si riprende poi alle 13 dal terminal e alle 13.15 dalla nave) che porta al Varco Fortezza. Da lì, a piedi (googlemaps aiuta) si arriva in meno di 10 minuti alla Chiesa di Santa Caterina (vedi sopra le preziose info di XMAS64) e con altri 10 minuti in pieno centro.
In alternativa si può usufruire dello shuttle bus messo a disposizione di Msc dalla banchina sotto la nave al centro (Piazza del Municipio) e viceversa al costo di 7 euro cad. dai 3 anni in su (lo si può prendere più volte) (i biglietti li trovate la sera prima in cabina, se non li usate non c'è l'addebito del costo).
Segnalo che il Mercato delle Vettovaglie chiude alle 13.30.
Noi abbiamo fatto la crociera in battello lungo i Fossi, con una bella descrizione di quello che si vedeva (auricolari con traduzione disponibili per gli stranieri). Acquisto biglietto in Piazza del Municipio all'Ufficio turistico. Durata 1 ora, costo 15 euro cad.
Dopo la crociera lungo i Fossi, passeggiata fino alla Terrazza Mascagni: bello lo sguardo sul mare e la pavimentazione bicolore ma una passeggiata di 20 minuti per tratta alle 2 del pomeriggio fino a lì - mi perdonino i livornesi - è servita solo a smaltire un po' la colazione della mattina perché non c'era proprio nulla altro da vedere, a meno di entrare all'Acquario... (immagino però che lì un aperitivo al tramonto cambi tutto...).
 

Daniela62

Member
Buongiorno. Desidero aggiornare le informazioni su questo scalo per chi desidera andare a Pisa in autonomia.
Confermo le informazioni precedenti per la navetta gratuita di MSC che ti porta fuori dal porto. Da lì bisogna salire a piedi la rampa a destra fare un tragitto di circa 500 metri passando dal Molo Mediceo e prendere Via Grande. Lì c'è la fermata dell'autobus con proprio di fianco una tabaccheria dove si può acquistare il biglietto. Arrivati in stazione, biglietto (meglio se acquistato prima on-line perchè c'è fila sia allo sportello che alle macchinette self). Scesi a Pisa non resta che incamminarsi verso la Torre seguendo la strada principale e soprattutto l'onda di turisti...
Considerazioni: percorso fattibile perchè avevamo tutto il giorno a disposizione, ma i tempi di attesa all'andata, tra un mezzo e l'altro, ci hanno fatto arrivare a Pisa quasi a mezzogiorno ed aravamo partiti alle 8;30 dalla nave: mezz'ora per la navetta che era appena partita piena; una ventina di minuti di attesa per l'autobus; alla stazione, non avendo acquistato prima il biglietto abbiamo fatto la fila alle macchinette (nel frattempo alcune persone hanno abbandonato il progetto Pisa e sono tornate indietro) poi atteso anche lì circa venti minuti il treno. Durante il viaggio, il treno (pienissimo!) ha fatto una sosta per un guasto tecnico... figuratevi il morale... specialmente di mio marito che mi guardava molto perplesso.
Alla fine, come vi ho detto siamo arrivati quasi a mezzogiorno. Siamo stati a Pisa un paio di ore, per essere sicuri di non avere sorprese anche nel viaggio di ritorno, dove tutto in realtà è filato liscio. Il treno in orario, pulman dalla stazione già lì al capolinea pronto per partire e la navetta del porto la abbiamo aspettata per un quarto d'ora.
Economicamente senz'altro conveniente il fai da te: mi pare € 1,50 per autobus e € 5,40 per treno a testa.
E' stato invece un po' stressante il viaggio di andata e ci ha un po' rovinato il piacere del giro in autonomia.
Comunque si fa esperienza e serve anche questa. Buona crociera a chi parte!
 

leonxd

Well-known member
Faccio un piccolo aggiornamento anche io, ieri ero a Livorno con ncl BREAKAWAY, e con mio stupore se non prendi lo shuttle bus messo a disposizione da ncl alla cifra di 7 euro a persona o un taxi, sei praticamente “sequestrato” all’interno del terminal senza nessuna possibilità di uscire .
Intendiamoci, la parola sequestrato è virgolettato! Però parlando con gli addetti del porto ho capito che le singole compagnie decidono se e come organizzare i bus, in questo caso o usavi la navetta ncl o taxi o non potevi uscire dal capannone dove attracca la nave, credo che anche tra autorità portuale e comune, un accodo di un bus gratuito che ti porta fuori dal cancello del porto per poi fare quello che vuoi sarebbe utile, anche perché se i taxi possono entrare perché magari anche un autobus della linea urbana a prezzo di un biglietto urbano o poco più , come ad esempio Barcellona?
Certamente non sono i 7 euro che ti rovinano la vacanza o la visita di una città però avendo girato un po’ per i porti d’Europa a memoria ho sempre avuto almeno una possibilità per uscire da un’area portuale senza pagare , vedi ad esempio Marsiglia, che se non è cambiato ti fai quasi 2 km ma poi hai un bus a disposizione che ti porta fuori.
 

Enterprise

New member
Ciao, ero a Livorno con Msc Magnifica il 25 maggio u.s. e abbiamo deciso di visitare questa cittadina che è piacevolissima e merita.
Se può essere utile, confermo che non si è autorizzati ad uscire dal porto a piedi ma c'è un servizio navetta (messo a disposizione dall'Autorità portuale) gratuito ogni 15/30 minuti (in pausa pranzo autisti: ultima partenza dalla nave alle 11.45 e ultimo dal terminal 12.00, si riprende poi alle 13 dal terminal e alle 13.15 dalla nave) che porta al Varco Fortezza. Da lì, a piedi (googlemaps aiuta) si arriva in meno di 10 minuti alla Chiesa di Santa Caterina (vedi sopra le preziose info di XMAS64) e con altri 10 minuti in pieno centro.
In alternativa si può usufruire dello shuttle bus messo a disposizione di Msc dalla banchina sotto la nave al centro (Piazza del Municipio) e viceversa al costo di 7 euro cad. dai 3 anni in su (lo si può prendere più volte) (i biglietti li trovate la sera prima in cabina, se non li usate non c'è l'addebito del costo).
Segnalo che il Mercato delle Vettovaglie chiude alle 13.30.
Noi abbiamo fatto la crociera in battello lungo i Fossi, con una bella descrizione di quello che si vedeva (auricolari con traduzione disponibili per gli stranieri). Acquisto biglietto in Piazza del Municipio all'Ufficio turistico. Durata 1 ora, costo 15 euro cad.
Dopo la crociera lungo i Fossi, passeggiata fino alla Terrazza Mascagni: bello lo sguardo sul mare e la pavimentazione bicolore ma una passeggiata di 20 minuti per tratta alle 2 del pomeriggio fino a lì - mi perdonino i livornesi - è servita solo a smaltire un po' la colazione della mattina perché non c'era proprio nulla altro da vedere, a meno di entrare all'Acquario... (immagino però che lì un aperitivo al tramonto cambi tutto...).
Ciao!
Non capisco...ho appena telefonato al porto di Livorno e mi hanno detto che non c'è nessuna navetta gratuita che ti permette di uscire dall'area portuale ma che occorre acquistare un biglietto al costo di 7 euro a persona...:rolleyes:
 

kurtinet

New member
Ciao!
Non capisco...ho appena telefonato al porto di Livorno e mi hanno detto che non c'è nessuna navetta gratuita che ti permette di uscire dall'area portuale ma che occorre acquistare un biglietto al costo di 7 euro a persona...:rolleyes:
 

Enterprise

New member
Ciao!
Non capisco...ho appena telefonato al porto di Livorno e mi hanno detto che non c'è nessuna navetta gratuita che ti permette di uscire dall'area portuale ma che occorre acquistare un biglietto al costo di 7 euro a persona...:rolleyes:
Buongiorno! Di ritorno da Msc Magnifica comunico, se può essere utile, che a Livorno ci sono i bus gratuiti che ti portano fuori dal porto fino al varco Fortezza. In pochi minuti a piedi si arriva a Piazza Municipio.
 

MCP

Well-known member
Dallo scalo di Livorno, le mete più gettonate sono senz'altro Firenze e Pisa.
Per chi ci fosse già stato, le avesse già visitate nei modi e luoghi canonici, e fosse in cerca di qualcosa di alternativo, a Firenze mi sentirei di suggerire il Museo HZERO.
Di recente istituzione, è il museo del modellismo ferroviario e contiene uno dei più grandi plastici ferroviari d'Europa (300 mq, 70 modellini circolanti), sicuramente il più bello e curato.
Si trova in piazza Ottaviani, 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella.
La durata media della visita è di un'oretta e mezzo, ma io per scovare tutti i particolari del plastico (quasi tutti: proprio tutti è impossibile vederli!) ci ho passato un intero pomeriggio...
Il plastico ferroviario riproduce diversi paesaggi (le Dolomiti, le coste dell'Elba, una città ispirata a Berlino). A un primo giro non si notano, ma è divertente scoprire che sul plastico sono riprodotti un matrimonio, un funerale, addirittura un omicidio, e infinite attività sportive ed escursionistiche di tutti i generi. Durante la visita cambiano le luci ambientali che riproducono il giorno e la notte, e le diverse stagioni.
Al piano superiore c'è una vetrata da cui si gode una bella visione del plastico dall'alto, e un auditorium con la proiezione di un audiovisivo sulla nascita del plastico.
Per chi conosce la città e ha già visitato i musei classici, può essere un'alternativa divertente.
Sito ufficiale del Museo HZERO: www.hzero.com
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie Maria Cristina, dopo questa tua segnalazione lo visiterò partendo appositamente da Roma, anche senza crociera!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MCP

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Molto interessante grazie M Cristina!
...a proposito di plastici... Gabriele, quando sei in zona Amburgo.... non perderti il Miniatur Wunderland ... il plastico ferroviario H0 piu' grande del mondo
1490 m2 , 1040 treni, 15400 mt di tracciato, ...oltre a treni, navi , aerei , un aeroporto..... per un appassionato di modellismo e plastici... davvero fantastico.
 

Giuca8

New member
Buongiorno a tutti.. a settembre partirò in crociera con partenza da Livorno… l’imbarco sarà dalle 12:00 e la partenza sarà alle ore 20:00 in quell’arco di tempo vorrei visitare un po’ il centro di Livorno a piedi..non essendoci mai stata però non conosco nulla e leggendo un po’ su internet ho scoperto che praticamente non è possibile uscire dal porto a piedi ma bensì si è costretti a prendere delle navette o bus che ti portano all’esterno del porto o comunque in destinazioni ben precise del centro… considerato che io vorrei visitare a piedi cosa mi consigliate di fare? È vera questa cosa della navetta o bus obbligatoria per uscire dal porto? Grazie mille 😉
 

leonxd

Well-known member
Salve a tutti! Mi imbarcherò a Livorno con MSC, e arrivo con il treno, dove mi devo dirigere per effettuare l’imbarco? Che varco devo utilizzare? O ci sono navette vicino a piazza grande che si possono utilizzare il giorno dell’imbarco?
Grazie ma leggendo indietro vedo di navette fino all’esterno del porto e navette fino a piazza grande… ma per chi si imbarca? Sui biglietti crociera c’è un bello spazio bianco e c’è scritto solo: imbarco porto di Livorno senza altre indicazioni

Per l’amico che ha scritto sopra si, è obbligatorio l’uso dell’autobus all’interno dell’area portuale , ci sono stato con ncl negli ultimi due anni ma ho preferito godermi la nave anche perché era un caldo infernale
 
Top