• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Livorno

Magellano

Utente livello Platinum
Livorno è frequentato molto da navi americane, inglesi e tedesche e praticamente ignorato da quelle italiane. Io ritengo che anche passeggeri italiani potrebbero trovare la città interessante, anche, forse soprattutto, come base per escursioni a Pisa e Firenze. Compangnie come la Celebrity Cruises si spingono fino a Siena.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Livorno

Si ma se non sbaglio solo da aprile 2006 diviene home port di Msc. Prima non era consuetudine sostarvi..Inoltre, per i passeggeri cui Livorno costituisce il porto di partenza, la città, o altri itinerari non sono visitabili.
 

MCP

Well-known member
Re: Livorno

Per gli scali a Livorno l'escursione principale è senz'altro Firenze.
Per chi non vuole usufruire dell'escursione organizzata, dal porto di Livorno esiste un servizio di taxi andata e ritorno con attesa a Firenze in piazza della Repubblica (circa 100-120 euro a taxi per l'intera giornata). Raggiungendo invece la stazione FS di Livorno, Firenze è collegata da servizio ferroviario ordinario (percorrenza circa 1 ora e 15 minuti, ma è frequente la necessità di cambio treno a Pisa con relativi minuti di attesa della coincidenza).
Per la visita di Firenze vi rimando a questo topic: viewtopic.php?f=11&t=5979&p=93709#p93709
MCP
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Livorno

Tempo fa parlavo con un funzionario Costa e suggerivo Livorno come home port, perchè ben collegato con strade e autostrada, treni Intercity e il vicino aeroporto di Pisa per gli ospiti centroeuropei. Mi rispondeva che è troppo vicino sia a Savona che a Civitavecchia, e diventerebbe un loro doppione. Io non sono d'accordo, anzi lo vedrei come una valida alternativa, oltretutto già proposta da MSC (nel 2009 vi scalerà la Sinfonia...), e come già detto offrirebbe varie e ricche escursioni in tutta la Toscana. In un altro post scrivevo che vedo bene Costa Marina nel 2010 partire da Livorno per un circuito di sette giorni su Cadice e Casablanca, chissà...
 

lorenzo

New member
Re: Livorno

La domanda è sempre quella: perchè le compagnie straniere prediligono Livorno come porto, mentre le "italiane" la snobbano? Livorno sicuramente può offrire escursioni da invidia, oltre a pisa e firenze, non ci dimentichiamo di Siena e le sue colline.. :)
 

esmeralda

Member
Re: Livorno

Ieri in agenzia mi hanno detto che Costa farà partenze da Livorno da settembre finalmente si sono decisi....ma credo sia solo una prova ho visto solo due partenze dal sito
 

lorenzo

New member
Re: Livorno

esmeralda ha detto:
Ieri in agenzia mi hanno detto che Costa farà partenze da Livorno da settembre finalmente si sono decisi....ma credo sia solo una prova ho visto solo due partenze dal sito
Mah...non sò se è una prova far partire la "piccola" della costa da livorno per farla sbarcare a savona..le prove si ottengono mettendo una bella nave al pari di quelle straniere che tutti i giorni sostano a Livorno...e magari anche con l'imbarco.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Livorno

A mio giudizio la grandezza della nave non è ciò che scredita la prova. Ogni itinerario innovativo è proposto da Costa con una piccola-media della flotta. Ciò che in effetti lo rende poco significativo è lo sbarco in altro scalo.
 

lorenzo

New member
Re: Livorno

La grandezza della nave e sopratutto la sua età incide moltissimo sulla scelta della crociera. Sicuramente se la Serena avesse fatto tappa con imbarco-sbarco a Livorno durante le sue crociere estive, avremmo potuto vedere quanto traffico rilevare. Ribadisco che il Porto di Livorno è sotto stimato come punto di imbarco ( e non per campanilismo) , se le compagnie straniere che lo usano solo come tappa, lo usassero come imbarco....allora si che ne vedremmo di belle.
 

drusa

Active member
Re: Livorno

Ho visto che nella crociera "fantasia Mediterranea" che farò con la Marina a partire dal 15 settembre c'era la possibilità di imbarcarsi il 16 da Livorno.... magari è una prova chese darà buoni risultati potrebbe essere ripetuta!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Livorno

Per chi fosse interessato alla visita del nuovo molo, oltre che per conoscenza della operatività della nuova struttura:

Livorno
Pronto per il battesimo il “Molo Italia” (da Shippingonline)

Non solo i traffici, ma anche le infrastrutture crescono nel porto di Livorno: sabato 27 settembre verrà inaugurato, il Molo Italia, che permetterà una maggior capacità di ricezione delle navi nel porto. Per l’occasione è stato invitato a presenziare all’evento il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli. Un fondale previsto a meno 13 metri, 1 km di banchine ed una superficie totale di 50.500 metri quadri destinati ai traffici del porto di Livorno che potranno contare su un nuovo ed efficiente punto di accoglienza. A suggellare questa crescita - informa l’Autorità portuale in una nota - l’inaugurazione si svolgerà in concomitanza con l’arrivo della nave da crociera più grande del mondo, la Independence of the Seas, che attraccherà proprio al Molo Italia. Per festeggiare questo evento assieme al porto ed alla città, l’Autorità portuale aprirà di nuovo i varchi del porto alla città, offrendo ai cittadini l’opportunità di partecipare all’inaugurazione della nuova infrastruttura e conoscere una zona del porto commerciale normalmente non aperta al pubblico. L’evento rappresenta infatti il lancio della seconda edizione del progetto “Porto Aperto”, promosso ed organizzato dall’Autorità portuale e dal Comune di Livorno, che lo scorso anno ha portato in porto, oltre i varchi doganali, circa 3.000 tra cittadini e ragazzi di tutte le scuole della città per conoscere il mondo di quello che, per Livorno, rappresenta il principale motore dell’economia. Per l’inaugurazione del Molo Italia è prevista un’organizzazione che permetterà di recarsi dentro al porto comodamente trasportati: due bus navetta per accedere all’area portuale dove si trova la banchina che sarà inaugurata saranno messi a disposizione della cittadinanza dalle 10 alle 10,30 di sabato 27 settembre. L’appuntamento è presso il varco Sgarallino, l’ingresso per accedere al porto passeggeri, dove chi lo desidera potrà lasciare il proprio mezzo di trasporto presso il parcheggio antecedente al varco. Sul posto si potrà assistere alla cerimonia del taglio del nastro che sarà preceduta da un breve concerto della filarmonica “G. Puccini” di Suvereto, al termine del quale sarà offerto un aperitivo. Il rientro presso la Stazione Marittima è previsto dalle ore 12 alle ore 13 circa. Ma la possibilità di conoscere il mondo portuale non si esaurisce qua: alle prime 50 persone che contatteranno l’Autorità Portuale da martedì 23 a giovedì 25 settembre, dalle ore 09 alle ore 11 (tel: 0586 249554 fax: 0586 249515 email: [email protected]) sarà offerta la possibilità di effettuare una visita a bordo dell’Independence of the seas accompagnati dal personale della nave. Il numero è limitato in ottemperanza alle normative sulla sicurezza, Isps Code. Quella di sabato 27 settembre rappresenta quindi un’occasione irripetibile per conoscere da vicino uno dei giganti del mare che l’Autorità portuale ha il piacere di offrire alla città.
 

lorenzo

New member
Re: Livorno

Confermo che il molo stamani era strapieno, ho potuto seguire tutta l'inaugurazione, grazie alla diretta della nostra tv locale, che ha fatto vedere molte parti della nave in tutta la sua grandezza e bellezza. inutile dire l'emozione.......... :D
Durante l'intervista ad alcuni amministratori della Royal, è stata confermata l'intenzione della società a trasformare Livorno da porto di passaggio a home port.
Naturalmente è stato evidenziato che questo dipenderà sopratutto dalla costruzione di strutture che siano in grado di ricevere i crocieristi nell'imbarco e sbarco. vedremo.............
 

maugio68

New member
Re: Livorno

Lo scalo di Livorno potrebbe essere sicuramente interessante anche per una escursione a Lucca. Città bellissima, rimasta praticamente intatta nel grande centro storico circondato interamente da mura con moltissimi siti di pregio storico/artistico. Oltretutto è a mezz'ora da Livorno.
Sicuramente sarebbe una escursione molto più interessante di moltissime altre scelte nei vari porti in giro per l'Europa.....!!!!!!

Lucca

 

rei77

Member
Re: Livorno

Salve a tutti, sono interessata alla crociera con msc Sinfonia che fa scalo a Livorno e volevo chiedervi qualche informazione. Il porto è in una zona centrale della città? La stazione ferroviaria è facilmente raggiungibile dal porto dove attracca la nave? Ho visto che in soli 15 minuti di treno,con partenze frequentissime, si arriva a Pisa con soli euro 1,80 di biglietto e dalla stazione ferroviaria di Pisa è facilmente raggiungibile Piazza dei Miracoli. Inoltre com'è Livorno, è una città bella da visitare, ci sono attrazioni turistiche? Grazie mille anticipatamente per le risposte :)
Ciao.
Angela
 

MCP

Well-known member
Re: Livorno

Fra il porto (piazza Grande) e la stazione (piazza Dante) c'è il bus urbano. A piedi è lunga.

Porto di Livorno: http://www.porto.livorno.it/
Azienda Trasporti di Livorno: http://www.atl.livorno.it/
Agenzia per il Turismo di Livorno: http://www.costadeglietruschi.it/
Mappa di Livorno: http://www.comuni-italiani.it/049/009/mappa.html oppure http://www.tuttocitta.it/tcol/mappe/livorno

Livorno è una bella città e ha le sue attrattive, ma se non ci sei mai stata vai a Pisa.
Guida gratuita di Pisa: http://www.arrivalguides.com/GuidesFast ... sa&flag=it

MCP
 

rei77

Member
Re: Livorno

Grazie mille MPC,
sono stata a Pisa nel 2006 ed è davvero bellissima, la piazza toglie proprio il fiato con la sua bellezza!
Poichè la nave sosta 9 ore mi piacerebbe rivedere Pisa e approfittarne anche per vedere Livorno, che non conosco.
Ti ringrazio tantissimo per le informazioni ed i link!
A presto.
Angela
 

mau63

New member
Re: Livorno

Il porto di livorno è molto grande,se la nave ormeggia vicino al centro puoi andarci anche a piedi,altrimenti avrai bisogno di un taxi che troverai numerosi sotto bordo alla nave.Inoltre i taxi sono anche disponibili a fare escursioni per tutto il giorno.Hanno minivan fino 8 passeggeri,e questo consente di suddividere la spesa anche in più famiglie.Alla resa dei conti spendi poco più del treno ma non devi tribolare con bus,taxi per il ritorno e coincidenze dei treni e potrai arrivare fino nel centro storico di ogni citta.
 
Top