Re: Louis 2010
La Orient Queen è la ex Starward della NCL... negli anni '70, assieme alla gemella Skyward, alla Southward ed alla Sunward II, formavano la cosidetta "white fleet", ossia la flotta dallo scafo bianco, per crociere caraibiche. NCL, ossia Norwegian Cruise Line, allora si chiamava Norwegian Caribbean Line. La Orient Queen ha il difetto della quasi totalità delle navi da crociera costruite negli anni '70: cabine standard estremamente piccole. Per il resto, a parte gli "sponsons" di poppa, è una nave dalle linee piacevoli, provvista di un discreto numero di aree pubbliche. Da NCL è passata alla Festival Crociere, diventando la Bolero. Sempre come Bolero ha operato per la Spanish Cruise Line (società partecipata da Festival).
L'assetto attuale della nave è dovuto agli importanti interventi voluti pochi anni fa da un armatore libanese (il nome Orient Queen è stato scelto da questi... ed è stato mantenuto nel successivo passaggio della nave a Louis Cruises). Questi interventi hanno riguardato sia le sistemazioni passeggeri (alcune sono state ingrandite) che le aree pubbliche. Ecco perché gli interni sono estremamente piacevoli.
In un'ideale classifica delle navi Louis Cruises, tralasciando quelle degli anni '80 noleggiate alla Thomson, la Orient Queen si collocherebbe al terzo posto, alle spalle di Louis Majesty (prima) e di Cristal (seconda). Sono tutte unità ex NCL (le ultime 2 navi che ho menzionato comunque non sono state costruite per questa compagnia, ma sono entrate nella sua flotta successivamente).
Oggettivamente gli itinerari da Venezia della Orient Queen non mi fanno impazzire... visti gli scali inseriti (quelli italiani sono numerosi) ritengo che queste crociere siano più appetibili per turisti stranieri. Molto bella invece, tra gli itinerari invernali della Louis Majesty, la crociera di 12 giorni che tocca Egitto ed Israele.
Un suggerimento per chi avesse intenzione di effettuare una crociera sulla Louis Majesty o sull'Orient Queen: scegliete una sistemazione dal tipo superior in su (le superior sono significativamente più grandi... ma non aspettatevi cabine enormi)... quelle standard, come ho già detto, sono davvero piccole.