• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

m/s Nordstjernen -Svalbard-15/21 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mal di mare

New member
Credo non sia da tutti, e permettetmi di sottolineare sopratutto per una donna, fare un viaggio da soli, di questo tipo ed in questi luoghi...quindi davvero complimenti!
E' proprio il caso di un racconto da "Donna avventura"[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.....in realtà è tutto molto ben organizzato da questa agenzia locale che gestisce sia la nave che gli alberghi..............
unico problema .....essere in condizioni di salute perlomeno discrete vista la situazione dell'assistenza medica,
inesistente a bordo della nave,di primo soccorso a terra...........
necessita un discreto senso di adattamento,soprattutto a bordo.........non più abituati a navi di queste dimensioni...............
e soprattutto ............a quel mare con quel tipo di nave........;)
 

mal di mare

New member
Pronti a salire a bordo?...........

16blc87.jpg


lasciato il borsone sul molo,si sale al piano reception dove viene consegnata la chiave della cabina
e una carta di risonoscimento,simile a quella delle grandi navi...........nessuna forma di deposito viene richiesta
si prenota il posto al tavolo del ristorante a turno unico.......pranzo a buffet,la sera servito........
orari compatibili con le attività di bordo,specificati dal programma affisso in bacheca............
questa la mia cabina......

2z6i2pv.jpg


33dd28k.jpg


15fpuep.jpg


bisogna prestare attenzione a camminare nei corridoi che presentano degli"ostacoli" in altezza tra le zone diverse della nave............

30a5e81.jpg


queste sono le tute termiche a disposizione libera durante tutto il viaggio..........
la temperatura esterna alla partenza 5 gradi........destinata a scendere con il vento,la navigazione verso nord
e quelle fronte ghiacciaio.............

2h7jwbp.jpg
 
Ultima modifica:

Norby

New member
e vai ... dopo aver seguito il bellissimo diario di felix in alaska questo tuo viaggio mi ispira ancora di più!!!
 

mal di mare

New member
Prima della partenza veniamo chiamati sul ponte per l'esercitazione di salvataggio...........
ci viene spiegato come indossare i giubbotti e conosciamo alcuni dei 7 membri dell'expedition team
tra cui un biologo marino euna geologa....norvegesi ,svedesi e tedeschi...........tutti parlano inglese ........

25tkwh2.jpg


2rojqt5.jpg


un primo tour della nave...........;)

29ztthi.jpg


alcune parti,come le piccole vetrate sono originali.......

t6rp94.jpg


questa la zona bevande calde ....the caffè cioccolata...sempre fruibili e gratuite.........

904tx2.jpg


2vkyrlc.jpg


34e6yop.jpg


27zvn2g.jpg


f0bz9c.jpg


questo il salotto di prua......usato anche per le riunioni e le informazione pre sbarchi a terra per i parlanti inglese.........

zkr30k.jpg


axy8g7.jpg


2hxad13.jpg


da notare come sul tavolo sia presente una piantina vera.....sarà così anche al ristorante..........
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Una crociera pare a stretto contatto tra i passeggeri! Anche questo un aspetto caratteristico di questo particolare viaggio. Posso chiederti l'eta' media a bordo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mal di mare

New member
Questo il bar che servirà ogni sera un cocktail diverso.....dedicato a quello che abbiamo visto.....;):D

214pft5.jpg


queste le due sale da pranzo contigue..........

r8awhs.jpg


eqc7ro.jpg


Troviamo al tavolo un regalo.......un thermos e una dettagliata piantina delle Svalbard...........
io divido il tavolo con una signora londinese........diversamente giovane più di me;):D.....ci incontreremo spesso
durante le ore notturne sui ponte......incantate dal paesaggio circostante,tanto da non riuscire a dormire.............

15j6o0.jpg


E' arrivata l'ora di partire e iniziare questo viaggio fantastico...............
la prima raccomandazione che ci viene fatta è il massimo rispetto per la natura circostante.....riassunto in queste poche parole

" .....è impossibile per Voi essere un turista che non lascerà tracce del proprio passaggio,ma apprezzeremo il Vostro sforzo......"

alla prossima puntata.......;)
 

mal di mare

New member
Una crociera pare a stretto contatto tra i passeggeri! Anche questo un aspetto caratteristico di questo particolare viaggio. Posso chiederti l'eta' media a bordo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo poche ore ci si riconosce tutti.........:D........a bordo persone di tutte le età.....da coppie di giovani a persone "diversamente giovani"
una famiglia con dei teenager...........
 
F

Felix73

Guest
Sai sempre regalarci esperienze straordinarie Alda....

Ti seguo in questi affascinante viaggio.....
 

giusri

Well-known member
Una sola parola : chapeau !!!! ...sono molto curioso per questo tipo di crociera ..... chissà. ..
 

Magellano

Utente livello Platinum
Oggi storciamo il naso di fronte a cabine come la tua, abituati a vere e proprie camere di hotel galleggianti. Ma il fascino di una simile nave non ce lo restituisce nessuno.
Ho percorso quelle strade e visitato le Svalbard esattamente 10 anni fa ormai. Da allora mi sono sempre riproposto di tornarci, e non solo come meta crocieristica.
Ammiro anche la nave, che non conoscevo. Da tempo ho adocchiato il Lofoten, altra unità storica norvegese di proprietà della Hurtigruten.
 

mal di mare

New member
Siamo pronti a salpare...........

2u4lwu1.jpg


wvebmb.jpg


1zvwytz.jpg


n5obab.jpg


2v952tc.jpg


5y5m4w.jpg


ci aspettano due ore di tranquilla navigazione all'interno del fiordo prima della discesa
a Barentsburg un villaggio minerario dato in concessione ai russi..........all'improvviso
la voce del Comandante avverte della presenza di orsi sulla sponda destra.........
sono due .........li vedrò solo con l'ausilio di potenti canocchiali......a fotografarli neppure ci provo..............

Per rendere omaggio a questo splendido animale,il vero re di queste zone,ecco alcune foto di alcuni anni fa
scannerizzate ,delle decine scattate anni fa nell'unico posto che io conosca dove gli orsi polari in libertà
possano essere avvicinati dai viaggiatori......io ero lì con il WWF..........Churchill,Canada usando degli appositi veicoli
ad altezza di sicurezza chiamati tundra buggy..........questo il risultato.........:D

1zr2v4z.jpg


1252v0y.jpg


2cz56cx.jpg


5wcz2o.jpg


jts9ow.jpg


riprendiamo la navigazione............il tempo sempre molto mutevole..............

2zsnuk0.jpg


2z8nrs6.jpg


34i4cab.jpg


mpzwm.jpg
 

mal di mare

New member
Oggi storciamo il naso di fronte a cabine come la tua, abituati a vere e proprie camere di hotel galleggianti. Ma il fascino di una simile nave non ce lo restituisce nessuno.
Ho percorso quelle strade e visitato le Svalbard esattamente 10 anni fa ormai. Da allora mi sono sempre riproposto di tornarci, e non solo come meta crocieristica.
Ammiro anche la nave, che non conoscevo. Da tempo ho adocchiato il Lofoten, altra unità storica norvegese di proprietà della Hurtigruten.

Posso dire di non aver esitato nella scelta tra Ponant e la Nordstjernen..........quello che sicuramente ho perso in comodità
ho avuto in fascino...........poi,senza offesa,mi sentivo più sicura su una nave norvegese con equipaggio abituato
alla navigazione che vedrete in mezzo al ghiaccio............certamente non è però una nave per chi ha grossi problemi con il mare mosso..........;)
 

mal di mare

New member
Barentsburg è una piccola comunità russa che vive intorno ad una delle poche miniere di carbone rimaste.............
qui si può trovare anche uno dei rari busti di Lenin...........non ci sono strade che la collegano alla capitale delle Svalbard..........

nlofnk.jpg


una scuola e una fabbrica di birra oltre ad pronto soccorso e ad un albergo........ci fa da guida un ex minatore............

2vb29tx.jpg


xciphy.jpg


dwxd81.jpg


assisteremo anche ad uno spettacolino dei locali residenti nella casa della cultura...........

scendo lentamente i 200 gradini di legno che mi riportano alla nave...........

2mwuwph.jpg


si riparte ignari di quello che ci aspetta "dietro l'angolo" cioè appena usciti dalle acque protette del fiordo.............;)

zvonbq.jpg


2mx3o86.jpg


la temperatura esterna è pochi gradi sopra zero..............se avete qualche curiosità.........chiedete pure...:D

Ps.il controllo dei passeggeri che sbarcano e rientrano viene fatto da un incaricato con carta e penna
da un elenco stampato...............

A disposizione dei passeggeri ci sono coperte per i ponti esterni e materassini per le sdraio..............
l'aletta sinistra del ponte di comando è sempre accessibile..........l'estrema prua solo accompagnati
da un membro del team,ma possibile se si avvista qualche cosa di interessante.............
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Barentsburg è una piccola comunità russa che vive intorno ad una delle poche miniere di carbone rimaste.............
qui si può trovare anche uno dei rari busti di Lenin...........

nlofnk.jpg


una scuola e una fabbrica di birra oltre ad pronto soccorso e ad un albergo........ci fa da guida un ex minatore............

2vb29tx.jpg


xciphy.jpg


dwxd81.jpg


assisteremo anche ad uno spettacolino dei locali residenti nella casa della cultura...........

scendo lentamente i 200 gradini di legno che mi riportano alla nave...........

2mwuwph.jpg


si riparte ignari di quello che ci aspetta "dietro l'angolo" cioè appena usciti dalle acque protette del fiordo.............;)

zvonbq.jpg


2mx3o86.jpg


la temperatura esterna è pochi gradi sopra zero..............se avete qualche curiosità.........chiedete pure...:D

Alzo la mano:)
Viste le temperature polari...come si trascorre il tempo all'interno della nave, viste le ridotte dimensioni e l'esiguita' dei passeggeri?
Intendo, organizzano "attivita"" di gruppo? Che ne so partita a carte e lambada?:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top