• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

m/s Nordstjernen -Svalbard-15/21 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alda che meraviglia! Ma come lo hai "scovato" questo itinerario? Agenzia o internet?

Conoscevo l'itinerario presente su un vecchio catalogo dell'Hurtigruten.........la nave l'ho scoperta a bordo del postale..........
l'agenzia delle Svalbard che organizza il tutto su internet............

Poche ore di sonno,una piacevole colazione........pronta per una intensa giornata........
si avvistano i primi piccoli iceberg......ci stiamo dirigendo verso la prima fermata con sbarco a terra Woodfjorden..........
alle 9 una riunione informativa spiega le modalità degli sbarchi.....a gruppi divisi per lingua inglese,tedesco,norvegese
ci si deve recare al mid deck e indossare uno speciale giubbotto più piccolo di quello del salvataggio.........
si raggiunge poi la piccola imbarcazione...............ovviamente si deve attendere che il team sia sceso a terra
e caricato le armi.......la camminata è scortata per via del pericolo orsi.....mi rendo conto che a questa discesa non posso partecipare
sono due ore in parte di salita su pendio sassoso .......ma il panorama che mi circonda è meraviglioso............

in4y9x.jpg

2ytzbds.jpg

n6fdaq.jpg

10ncaj5.jpg

vg0k7n.jpg

sull'iceberg si sono posati i gabbiani ......un a specie di gabbiano di piccole dimensioni con piumaggio grigio

2yzlt38.jpg

queste le imbarcazioni usate per le discese a terra

k3rk14.jpg

2ag5ic1.jpg

si nota sulla destra della foto una Landing cabin ......ne troveremo molte nel nostro viaggio disseminate nel nulla dell'artico......
vengono ancora usate da coraggiosi esploratori solitari o fotografi...........

21n2y60.jpg

206hnp3.jpg

2h7o3yg.jpg

questa la cabina di pilotaggio della Nordstjernen.........

20t48c4.jpg

questa costa ovest delle Svalbard,più correttamente dello Spitzbergen,risente della corrente del golfo
le temperature sono più alte rispetto alla stessa latitudine est............

Scusa una domanda Alda, ma le armi con cosa erano caricate?

Paradossalmente preferisco un Ponte di Comando così piccolo e raccolto, che uno dei "chilometrici" dei giorni d'oggi.

Scusa una domanda Alda, ma le armi con cosa erano caricate?

Paradossalmente preferisco un Ponte di Comando così piccolo e raccolto, che uno dei "chilometrici" dei giorni d'oggi.

Ho assistito al caricamento dei fucili a Ny Alesund......hanno tirato fuori cinque pallottole di circa 4 cm da una scatola cartuccera
e le hanno inserite .............tenendo la canna del fucile in un "tubo" infilato nel terreno per poi inserire la sicura..........
non so se sono riuscita a spiegarmi......ci saranno le foto...........non sono proiettili a salve...............

Grazie Alda. Che racconto magnifico.
E quanti parallellismi con la mia recente esperienza in Alaska....anche se a latitudini inferiori.

I ghiacciai che si tuffano sul mare.....

Anche io ho fatto un'escursione con guide locali armate per gli orsi, 8 ore di camminata con parziale scalata del ghiacciaio. Ho messo le foto nel live.

ti seguo affascinato.

Che viaggio incredibile, sembra quasi irreale, l'atmosfera di questa nave mi sembra sia in perfetta sintonia con quello che c'è fuori... Ho come l'impressione di seguire uno di quei bellissimi documentari di National Geographic dove ti sembra veramente di viverlo in prima persona. Non smetterò mai di ringraziarti, Alda....

Aspettando il rientro degli escursionisti sfoglio un paio di libri fotografici sulle Svalbard della biblioteca di bordo

2a7snja.jpg

ritengo inutili le parole da aggiugere a questo spettacolo...................

2mzjnk6.jpg

295z3ns.jpg

6p20oz.jpg

29628w5.jpg

dzwkjl.jpg

spyusi.jpg

29bsyw.jpg

2irxd8n.jpg

nl8w2x.jpg

155nqrn.jpg

212u3on.jpg

2nlwe8i.jpg

scqdlj.jpg

fckacz.jpg

2db1oo9.jpg

211rjww.jpg

6pb69x.jpg

15pkf91.jpg

5wayxs.jpg

531dfp.jpg

Ultima modifica:
Grazie Alda. Che racconto magnifico.
E quanti parallellismi con la mia recente esperienza in Alaska....anche se a latitudini inferiori.

I ghiacciai che si tuffano sul mare.....

Anche io ho fatto un'escursione con guide locali armate per gli orsi, 8 ore di camminata con parziale scalata del ghiacciaio. Ho messo le foto nel live.

ti seguo affascinato.

Ciao...non ho potuto seguire il Vostro live causa mancanza connessione............ma mi sono messa in pari appena rientrata............:D
l'Alaska è uno di quei luoghi che ti rimane nel cuore..........;)

una precisazione.........una gentilissima utente mi ha fatto notare che su Tapatalk appare una foto.....hard.....im mezzo alle mie delle Svalbard

IO NON C'ENTRO NULLA CON QUESTA FOTO CHE NON VEDO E CHE DEVE VENIRE DA TYNIPIC............

scusate il maiuscolo,ma sono rimasta davvero male..........:(

una precisazione.........una gentilissima utente mi ha fatto notare che su Tapatalk appare una foto.....hard.....im mezzo alle mie delle Svalbard

IO NON C'ENTRO NULLA CON QUESTA FOTO CHE NON VEDO E CHE DEVE VENIRE DA TYNIPIC............

scusate il maiuscolo,ma sono rimasta davvero male..........:(

Purtroppo non l'ho vista nemmeno io[emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meglio prenderla sul ridere.............;)

Dopo una tranquilla navigazione e un pranzo a base di gamberetti e granchio arriviamo al ghiacciao Monaco..............
qui vengono calate le lance e si procede secondo uno schema affisso in bacheca otto passeggeri per lancia all'imbarco...........
trenta minuti di navigazione ............fronte ghiaccio....si spera a distanza di sicurezza..............

2ep4k5s.jpg

2qki51g.jpg

5kkso7.jpg

11c4fnn.jpg

mv5ilu.jpg

2142g40.jpg

ify1r5.jpg

33cyjnm.jpg

douow8.jpg

2089nvr.jpg

Una cioccolata per riscaldarsi e si riparte.........prossima tappa......Moffen Island arrivo circa 21 e 30
l'isola più a nord raggiungibile senza l'ausilio di un rompighiaccio..........supereremo l'80 esimo parallelo nord ....previsti festeggiamenti
a bordo:D

Nel frattempo si apre "il mercatino"........tutti "indispensabili" accessori targati Svalbard
con tanto di orso......cappellini,sciarpe,magneti,golf etc........come resistere???:D
tutto made in Norvegia.............

Ultima modifica:
Alda ti ho chiesto del tipo di armi perché difendersi dagli orsi è più che giustificato, ma si rischia ad ogni escursione, di "eliminarne" qualcuno, più di quel che possa fare il disgelo.

Vorrei augurarmi siano cartucce del tipo soporifero.

Alda ti ho chiesto del tipo di armi perché difendersi dagli orsi è più che giustificato, ma si rischia ad ogni escursione, di "eliminarne" qualcuno, più di quel che possa fare il disgelo.

Vorrei augurarmi siano cartucce del tipo soporifero.

Stando a quello che ci hanno riferito sembrerebbe di no.............in ogni caso ,il luogo dell'escursione viene preventivamente
monitorato a lungo con i binocoli.........il giorno seguente una delle tappe è saltata proprio per quel motivo............
La legge Norvegese prevede un investigazione in caso di uccisione di un orso,anche a scopo di salvare vite umane...........
sono certa che stanno molto attenti............ci hanno detto di non avere mai avuto problemi...........;)

Che io sappia, le siringhe con anestetico non hanno effetto immediato... Quindi credo siano normali proiettili

Veniamo chiamati alla terrazza di poppa poco dopo le 21......l'aria è tersa e...fredda...........
si prepara il brindisi..........:D

1qn79v.jpg

24v6rtz.jpg

arrivano i componenti dell'expedition team........

j10k1h.jpg

tre colpi di sirena dal ponte segnano il passaggio dell'80esimo parallelo e scatta .....il brindisi...........
poco dopo avvistiamo all'orizzonte Moffen Island una lingua di sabbia con una laguna interna
si avvista anche una parte di una colonia di leoni marini,specie protetta alle Svalbard............
anche l'isola è territorio protetto per cui non possiamo avvicinarci a meno di 300 metri..........
saranno alcuni leoni marini curiosi ad avvicinarsi alla barca...........

2r7agxf.jpg

20hpo9y.jpg

21agzr6.jpg

16a410j.jpg

2054gp0.jpg

v6n128.jpg

euq903.jpg

rimaniamo in posizione per circa 30 minuti........sono assolutamente senza parole.............
sopraffatta dalla sensazione di essere "alla fine del mondo".............il silenzio è totale........lo sguardo fisso verso nord...........
sono anche felice perché questa parte del viaggio,come ogni sosta,non era garantita in partenza,ma doveva sottostare all'insidacabile
giudizio del Comandante e alle condizioni meteo.

difficile andare a dormire perché la navigazione riprende verso il Magdalenfjord................

alla prossima puntata......e GRAZIE per tutte i Vostri commenti...........:D

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.