• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ma è davvero così brutta?

cryyy

New member
io cosa devo dire???niente!!!un saluto e forza Cagliari!!!ah una cosa il 16 dicembre viene verso le 12 al porto....ci sono delle piccole navi Costa!!!un saluto
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Cilvia, e benvenuta nel forum.
Secondo me, occorre interpretare quanto ti ha detto l'impiegata della tua Agenzia di fiducia. Oggi molti (ma non tutti...) crocieristi sulle navi cercano spettacolarità, grandi spazi, ampi saloni, cabine con balcone, svaghi a tutto spiano, casinò, centri benessere eccetera, più ce n'è meglio è.
Su Allegra trovi queste cose, ma in dimensioni ridotte. Probabilmente l'impiegata teme che voi possiate rimanere un pò delusi se confrontaste queste caratteristiche con le navi più grandi e moderne.
Se invece amate il mare e la navigazione, la tranquillità, spazi raccolti, evitare le file, vi interessano più gli scali che il divertimento a bordo, Costa Allegra vi piacerà. L'unica riserva potrebbe essere la cabina, in quelle standard 4 persone stanno davvero strettine.
Per altre domande siamo qui. Poi fatti un giro sui vari argomenti del forum, troverai altri particolari interessanti: ma troverai anche diversissime opinioni personali in proposito!!!
 

Sandro 09

Well-known member
diciamo io personalmente mi ci butterei a capofitto su allegra ma parlo da crocierista "esperto" probabilmente la prima volta se mi avessero proposto allegra non so.....per quanto riguarda i bambini son daccordo con manlio fino ad una certa eta' non ci dovrebbero essere problemi lo squok li gestira' sicuramente bene poi non per ultimo partire sottocasa.....ho disdetto una crociera da savona per partire da venezia con la crociera identica all'anno scorso,solo per comodita' di partire vicino casa.
 
T

tano

Guest
Non fraintendetemi, ma è stata la consulente dell'agenzia di viaggio a dirmi che cì è appena stata e che mi consiglia di modificare la mia prenotazione.
Come ho appena postato nel forum dei nuovi iscritti (ed io lo sono), avevo prenotato "Fascino meditarraneo da Cagliari" con Costa Allegra per agosto 2012.
Saremo io, mio marito, e due bambini (compiranno 7 e 3 anni la prossima estate); cercavamo (anzi cercavo... per mio marito sarà una sorpresa) una vacanza non troppo dispendiosa ma di assoluto relax, soprattutto per me che lavoro 40 ore a settimana e corro dietro ai figli e alla casa per il resto del tempo. Imprescindibile la partenza da Cagliari, dove abitiamo, per evitare lo stress della prenotazione, del trasferimento e della possibile perdita di pargoli e bagagli, oltre che una spesa ulteriore... Immodificabile anche il periodo: agosto o inizio settembre, prima che riaprano le scuole.
A me sembrava una scelta perfetta: nave piccola, senza pretese, ma più "familiare", più vivibile anche per i bambini... itinerario interessante.. garanzia dell'animazione per i piccoli (la cosa che mi premeva di più).
Secondo voi devo pentirmi della mia scelta? Badate bene: non pretendo il lusso (ci siamo sempre accontentati di tre stelle o anche due, nei nostri viaggi), ma solo pulizia, cortesia, riposo, ed un buon ricordo per la prima vera vacanza in quattro. Che mi dite?
Molte grazie a tutti quanti, e beati voi che viaggiate così tanto! (se non si fosse capito, questa sarà la mia prima crociera)

Silvia

P.S.
Ho prenotato con *******... Affidabile?

Leggendo questo post in cui hai scritto quello che pretendi posso solo dirti ....hai scelto benissimo.

Un saluto e divertiti.
 
T

tano

Guest
Per bambini di sei e due anni, secondo me, è la nave perfetta.
Il problema può venire quando sono più grandi.

Un saluto.
 

vacanziera79

New member
Ciao, io personalmente non sono mai salita su Allegra, ma dalle foto viste non la definirei affatto brutta!
E' piccola sì, se messa a confronto con i colossi di oggi, ma è pur sempre la "piccola" di casa costa! ;-)
 

cilvia

New member
io cosa devo dire???niente!!!un saluto e forza Cagliari!!!ah una cosa il 16 dicembre viene verso le 12 al porto....ci sono delle piccole navi Costa!!!un saluto

Oh, che forte tentazione di avvicinarmi a vederla! Ma è una giornata lavorativa...
Comunque grazie!
 

cilvia

New member
Che dire?
Grazie a tutti! :D
Mi avete fatto tornare l'entusiasmo che temevo di aver perduto!
A questo punto l'unico dubbio rimane quello sulla cabina: deve essere obbligatoriamente una quadrupla, ma forse potrei modificare la prenotazione e sceglierne una con vista mare (eh, sì, ero andata proprio al risparmio, cercate di capire... :( )
La consulente dovrebbe telefonarmi stamattina per discutere la cosa, eventualmente vi racconterò.
Ancora grazie e buona giornata
 

pmanlio

Active member
La consulente dovrebbe telefonarmi stamattina per discutere la cosa, eventualmente vi racconterò.
Ancora grazie e buona giornata

Come nave non ti richiede una cabina con balcone, appartiene a quel periodo magico in cui il balcone era la nave.. ;)

Ma considerando che sei al primo viaggio e con due bambini io la cabina cercherei di prenderla il più gande possibile..

Un salutone!!
Manlio
 

oliver72

New member
Che dire?
Grazie a tutti! :D
Mi avete fatto tornare l'entusiasmo che temevo di aver perduto!
A questo punto l'unico dubbio rimane quello sulla cabina: deve essere obbligatoriamente una quadrupla, ma forse potrei modificare la prenotazione e sceglierne una con vista mare (eh, sì, ero andata proprio al risparmio, cercate di capire... :( )
La consulente dovrebbe telefonarmi stamattina per discutere la cosa, eventualmente vi racconterò.
Ancora grazie e buona giornata


ciao per le cabine, alcune interne sono leggermete piu grandi delle esterne !!! e evita le cabine al ponte 2 van gogh perche se il comandante non autorizza la disattivazioe dell'allarme delle porte stagne tutte le volte che quest'ultime si aprono e si chiudono sentirai l'allarme !!!!
 

oliver72

New member
Oh, che forte tentazione di avvicinarmi a vederla! Ma è una giornata lavorativa...
Comunque grazie!


ciao , guarda che penso che quella di crisian voleva essere un affermazione sarcastica :) :) , il 16 dicembre ci saranno Deliziosa e Concordia che non sono per niente piccole !!!!!!!
 

Lella.C.

Active member
Ho fatto due crociere, anche lunghe, con Costa Allegra certo non è una nave da effetti speciali ma ha molti altri pregi.
Tra i suoi pregi quello di avere una dimensione più a misura d'uomo e favorire i rapporti interpersonali.
Per quanto riguarda il consiglio dell'agenzia, MSC e Royal Carribean, forse la ragione è dovuta al fatto che queste compagnie danno margini provvigionali maggiori.
 

kat

Member
Ho fatto due crociere, anche lunghe, con Costa Allegra certo non è una nave da effetti speciali ma ha molti altri pregi.
Tra i suoi pregi quello di avere una dimensione più a misura d'uomo e favorire i rapporti interpersonali.
Per quanto riguarda il consiglio dell'agenzia, MSC e Royal Carribean, forse la ragione è dovuta al fatto che queste compagnie danno margini provvigionali maggiori.

quoto in pieno la risposta di Lella, purtroppo molto spesso i consulenti danno consigli o propongono cambiamenti perchè guidati da percentuali più alte o da particolari accordi con i rappresentanti di zona delle compagnie. Dopo aver prenotato sempre online questa settimana sono andata in agenzia, senza fare nomi ma è ritenuta una delle migliori della mia zona, per farmi opzionare due cabine su Costa Neoromantica per marzo e non si sa come mai tutto mi veniva "sconsigliato".. allora dopo aver viaggiato con Costa felicemente per quattro volte non credo che la quinta mi troverei così male, sicuramente le altre compagnie mi incuriosiscono, soprattutto Msc ma quando ci salirò , e se, voglio essere io a deciderlo e non l'agente di viaggi ;)
a volte i consigli di questi consulenti vanno presi con le pinze.
Ho visto Allegra ormeggiata al porto di Savona e mi è sembrata un'amore, anche le foto degli interni mi sembrano molto graziose, certo è piccola.. ma poi son gusti.
 

prof

Staff Member
Sono stato sulla Allegra e le cabine sia interne che esterne risultano davvero piccole, soprattutto a occupazione quadrupla. In alternativa c'è da valutare il costo
di un "piano famiglia": i due adulti in una esterna e i due bambini nella interna più vicina (stesso ponte). In questi casi il costo della interna è molto scontato e il prezzo è indicato in catalogo.
In ogni caso più che di navi brutte o belle, come è stato notato, si tratta di navi piccole o grandi, con "accessori" moderni (cinema, simulatore di F1, toboga) o all'antica come dei grandi yacht. Questione quindi di gusti. Trattandosi della prima crociera, si può tranquillamente cominciare con una piccola e per le navi grandi c'è sempre tempo...
Buona vacanza!
 

cilvia

New member
Per quanto riguarda il consiglio dell'agenzia, MSC e Royal Carribean, forse la ragione è dovuta al fatto che queste compagnie danno margini provvigionali maggiori.

Hi hi...;)
E comunque la tipa non mi ha chiamata... Mi duole dirlo, ma da quando hanno intascato la caparra le comunicazioni sono pittosto lacunose...
 

cilvia

New member
Sono stato sulla Allegra e le cabine sia interne che esterne risultano davvero piccole, soprattutto a occupazione quadrupla. In alternativa c'è da valutare il costo
di un "piano famiglia": i due adulti in una esterna e i due bambini nella interna più vicina (stesso ponte). In questi casi il costo della interna è molto scontato e il prezzo è indicato in catalogo.
Questa alternativa è impossibile: ad agosto i bambini avranno tre e sette anni... Vabbè che sono abituati da sempre a dormire da soli, ma direi che per una sistemazione indipendente sono ancora piccoli!

Ad ogni modo... Qualcuno ha per caso delle foto o una piantina della cabina quadrupla? Di quanti metri quadri parliamo? E il bagno? C'è lo spazio per girarsi nella doccia?
 

ela05

Member
Anch'io non sono mai salita sulla allegra,ma secondo me proprio perchè sarà la vostra prima crociera,non avrete da farvi paranoie sulle dimensioni o sui servizi di bordo...meglio partire "bassi" e poi andare in... crescendo.Condivido comunque l'opinione di molti,la nave più grande sulla quale ho viaggiato è la Luminosa,certo molto più grande dell'Allegra,ma non enorme come certi mastodonti del mare,e secondo me una nave troppo grande specialmente ad agosto può diventare un carnaio...buona prima crociera,ricorda,la prima è sempre la migliore,io lo stupore e la meraviglia che ho vissuto salendo la prima volta su una nave da crociera(C.Victoria)non l'ho più provati...
 

oliver72

New member
Questa alternativa è impossibile: ad agosto i bambini avranno tre e sette anni... Vabbè che sono abituati da sempre a dormire da soli, ma direi che per una sistemazione indipendente sono ancora piccoli!

Ad ogni modo... Qualcuno ha per caso delle foto o una piantina della cabina quadrupla? Di quanti metri quadri parliamo? E il bagno? C'è lo spazio per girarsi nella doccia?

ciao , se vai sul sito costa vedi la piantina della cabina , per l'nterna parliamo di circa 15mq , con due letti alti ( con sponde ) per i bambini.
 
Top