• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Lino, non a caso ho scritto che quei controlli vengono passati da tutte le navi operative dagli Stati Uniti (nel caso di Costa si tratta di Atlantica e di Fortuna). Ma questo non c'entra niente con l'argomento di questa discussione.

Piuttosto mi interesserebbe conoscere la tua opinione sull'assenza dei buffet serali per la cena su Costa. La pensi come Tano, cioè va tutto bene (opinione rispettabilissima), oppure ritieni che denoti mancanza di elasticità e che quindi la compagnia genovese sia troppo tradizionalista ? :?:

Ripeto... lo spirito della discussione è questo... vorreste o no il buffet serale per la cena su tutte le navi Costa ? :?:

Italian Cruiser ha detto:
Piuttosto mi interesserebbe conoscere la tua opinione sull'assenza dei buffet serali per la cena su Costa. La pensi come Tano, cioè va tutto bene (opinione rispettabilissima), oppure ritieni che denoti mancanza di elasticità e che quindi la compagnia genovese sia troppo tradizionalista ? :?: :?:
Non ho però capito perchè l'assenza di un buffet dovrebbe essere sintomo di tradizionalismo.... su tutte le navi c'è questa offerta... capisco che Costa una volta l'offriva quindi non mi pare un qualcosa legato al rispetto della tradizione... o mi sfugge qualcosa? :?:

Ciao Italian.
Io sono d´accordo con te che si era fuori tema, ma credo che si stava parlando temi interessanti in cui ci poteva essere un dibattito, per un minimo di rispetto verso la mia persona , potevi almeno aprire un argomento e mettere questi ultimi post, scritti da me, da te e da Salseros.
Scrivere porta il suo tempo, poi quello che scrivo non é frutto della mia immaginazione, molto viene dalla mia esperienza dato dall´ amore per le navi, da tutta la mia bibliografia su navi, da intercambi di opinioni con persone qualificate nel settore delle crociere in Germania ( Di pura casualitá sono miei clienti ).
Perció capisco le stupidaggini, ma non le cose che hanno un senso.
Poi Italian se tu non vuoi che non esista questo dibattito tra Costa e RCCL a livello chiamiamolo calcistico, tu per primo lascia da una parte il tuo cuore RCCL con certi comentari, il tuo compito "per la tua disgrazia" é di moderatore, intervieni nel momento giusto, e vedrai che tanti episodi si eviterebbero.

Vedi Italian i comentari di Salseros sono molto interessanti, ha la sua esperienza in tante compagnie, fa i suoi paragoni, pero detti come questi, non hanno nessun fondamento :
Per il momento Costa si trincea probabilmente sul fatto che gli italiani si rivolgono solo a lei e MSC ma appena Royal o altre ci daranno dentro... la vedo dura. Se penso alle Celebrity e Royal in partenza dall'Italia è impensabile per tali itinerari scegliere Costa per quanto ci riguarda.
Questo non é vero, posso replicarle e dirle il perche, ma sicuramente andró fuori tema.

Un saluto.

Tradizionalismo in riferimento alla situazione di Costa negli anni '90. Su navi come l'Eugenio Costa, la Costa Riviera... e le più recenti Marina, Allegra, Classica e Romantica l'apertura serale del buffet non era prevista. Ci si atteneva ai tradizionali 2 turni in ristorante. E la situazione attuale su Costa è la stessa.

Tano... è proprio questo che voglio evitare... il derby tra compagnie. Quindi inutile insistere su questo punto. Quanto a me non è un mistero che le mie preferenze siano per RCCL... ma della compagnia illustro sempre tutto... pregi e difetti.

Detto questo si continua a parlare del buffet serale per la cena. :wink:

tano ha detto:
Vedi Italian i comentari di Salseros sono molto interessanti, ha la sua esperienza in tante compagnie, fa i suoi paragoni, pero detti come questi, non hanno nessun fondamento :
Per il momento Costa si trincea probabilmente sul fatto che gli italiani si rivolgono solo a lei e MSC ma appena Royal o altre ci daranno dentro... la vedo dura. Se penso alle Celebrity e Royal in partenza dall'Italia è impensabile per tali itinerari scegliere Costa per quanto ci riguarda.
Questo non é vero, posso replicarle e dirle il perche, ma sicuramente andró fuori tema.
Un saluto.
Caro Tano, ho scritto "PER QUANTO CI RIGUARDA" ossia per quello che noi due faremo non per gli altri...

Volete sapere cosa penso io del buffet serale ????
Non c´é cosa piú bella dopo una giornata di sole, dopo aver contemplato il mare, rillassato in piscina, bevendo un caffe come si deve a pagamento sempre vedendo il mare in tridimensione, o scendendo in qualche posto diverso, farsi una bella doccia e prepararsi eleganti per andare in ristorante con tutta la famiglia.
É bello vedere tutti i tavoli pieni e stare un´ora e mezzo seduto tranquilli facendosi una chiaccherata con amici e con nuove conoscenze, parlare di mille cose.
Il buffet sará molto comodo, ma in crociera non si va tutti i giorni, per me di quello serale possono fare a meno.
Rispetto a Costa orari di ristorante, buffet di mezzogiorno, quello del pomeriggio, i serali, cambiano a secondo la zona in cui sono le navi, come possono esserci come no.
Per il momento Costa si trincea probabilmente sul fatto che gli italiani si rivolgono solo a lei e MSC ma appena Royal o altre ci daranno dentro... la vedo dura.
Questa é una opinione personale tua che puó aprire polemica.
Io ti ho risposto, solo che a me mi cancellano, spero che tu mi abbia letto e spero anche che in qualchecosa ti faccia riflettere, o senó ho perso del mio tempo.
Ogni crociera anche in diverse compagnie danno alla persona un esperienza che é di carattere soggetivo.
Le compagnie, sushi o non sushi, mentre i loro sondaggi industriali rispondono ai loro obiettivi.....va tutto bene.

Non ricominciamo per favore.... che il tempo dirà quanto filo da torcere daranno a Costa le compagnie straniere, RCCL in testa. Ma, ripeto, non è questa la sede per discuterne.

L'opinione di Tano è interessante... indubbiamente la cena al ristorante offre il vantaggio di una piacevole conversazione se si ha la fortuna di avere dei commensali simpatici (e fortunatamente a me è successo in tutte le mie crociere più recenti).

Ma siamo sempre lì... questo non giustifica la mancata apertura del buffet serale per la cena. La cena al ristorante in 2 turni accontenta infatti solo le esigenze di una parte dei passeggeri. Quelle degli altri... famiglie con bambini in testa... vengono disattese. Ed una compagnia crocieristica per continuare ad essere competitiva deve anche saper dimostrare di accontentare le esigenze di una pluralità di passeggeri.

Spero di essere full on topic.

Ovviamente le mie sono opinioni personali basate sulla nostra personale esperienza su varie navi.

Personalmente noi siamo sempre andati in oltre 70gg di crociera fatti ad oggi al ristorante serale che è disponibile su tutte le navi. Solo che su Costa non ho flessibilità o alternative che sicuramente accontenterebbero tanta clientela. Se ci fosse credo che qualcuno anche tra gli italiani (vedi su Navigator) lo userebbe per vari motivi. Se non c'è o ceno al ristorante oppure sono costretto a saltare.
Ecco un paio di eventi che possono spiegare meglio il nostro pensiero relativi all'ultima crociera con Pacifica.

Ad esempio una sera mia moglie non era in forma e ha preferito rimanere in cabina: se fossi stato su un'altra nave avrei potuto ordinare il cabina la cena gratuitamente oppure fare un salto io al buffet ma non ho potuto e ho mangiato la frutta che come past guest ci avevano lasciato in camera. E' un esempio di come l'assenza del buffet o simile ci ha penalizzato.
Inoltre il buffet serale serve anche al ritorno dalle escursioni. Noi andiamo in giro nell'80% per i fatti nostri massimizzando i tempi di ormeggio. Quindi nel corso della ultima crociera con Pacifica tornavamo spesso alle 17/18 avendo fatto solo la colazione e saltato il pranzo visto che non ci va di spendere denaro a terra se ho un pacchetto di crociera a disposizione e, sinceramente, non è un dramma. Ma al ritorno mentre sulle altre navi potevo stuzzicare qualcosa di vario, sulla Pacifica ci siamo ingozzati di pizza visto che non c'era altro fino all'orario della cena alle 21.15/21.30. Anche questo è un dato credo oggettivo di come l'assenza di un buffet penalizzi per noi una offerta che, sottolineo, costa come le altre e questo è un punto fondamentale. Che poi non interessi al singolo perfetto, ma se costano uguali n offerte ed una offre meno nel pacchetto la cosa lascia perplessi.
Sulla Navigator siamo stati in crociera con i nostri rispettivi genitori, unica crociera per loro. Avevamo il nostro splendido tavolo da 6 a cena ma ogni sera andavamo in giro per le altre alternative in quanto anche questo è il bello di una crociera. e quando hanno sentito che sulla Pacifica non c'era questo è sembrato loro strano perchè per loro lo standard è basato sulla loro esperienza diretta.

Caro Tano rispetto ovviamente il tuo pensiero e spesso ci siamo trovati d'accordo su tanti punti. Ho letto attentamente quello che hai scritto ma rimango della mia opinione personale perchè da una crociera mi attendo il massimo visto che su tutte le compagnie ho avuto un trattamente superiore rispetto alle italiane. Questo del buffet ed in generale della ristorazione è un enorme deficit a nostro parere.
Hai fatto tante crociere ma tutte monocolore :wink: ed è rispettabilissimo visto che ognuno il proprio tempo e denaro lo mette dove preferisce ed è corretto difendere quello che piace ma una esperienza con altre compagnie aiuta a fare bechmarking secondo me.
Su Costa non si sta male ma per il nostro personale parere vale la pena andarci per qualche itinerario particolare o se il prezzo scende del 30% rispetto al prezzo da catalogo migliore; negli altri casi costa troppo per quello che offre il mercato. Ad esempio ci stuzzica il ritorno in Terra Santa ma a parità di prezzo trovo simili itinerari offerti da NCL o altri che includono ad esempio il buffet e quindi mi lascia ripensare a questa possibile scelta.

Non è un confronto tra Royal e Costa ma tra quello che oggi Costa non sembra offrire più rispetto a tutte le altre compagnie. ed il fatto che la proposta sia diversa in base all'itinerario o data di partenza mi sembra scorrettissimo: ad esempio sulla Pacifica come bevande vi era solo l'acqua; nelle crociere precedenti e forse successive sono ricomparsi thè e limonata... beh per me è mancanza di rispetto per il cliente non garantire lo stesso standard sempre ed indipendentemente. Sulle altre c'è punto è basta su Costa mi pare che bisogna scoprirlo sul momento.

:[/quote]

Non ho però capito perchè l'assenza di un buffet dovrebbe essere sintomo di tradizionalismo.... su tutte le navi c'è questa offerta... capisco che Costa una volta l'offriva quindi non mi pare un qualcosa legato al rispetto della tradizione... o mi sfugge qualcosa? :?:[/quote]

concordo...e comunque nonostante tutte le discussioni dato che si parla di buffet serale non capisco più l'orario di apertura ne quello di chiusura,insomma su costa il buffet da che ora a che ora è disponibile?

Concordo appieno. Non offrire un'alternativa, anche limitata come scelta, alla cena servita (in pratica obbligata in scelte, quantità e all'orario stabilito) non si addice al concetto di vacanza di un resort 4stelle, tanto meno a quello di una nave da crociera di medio prestigio. Mi ricorda molto il rito del pasto nelle pensioni delle località termali. Per non parlare della serata cosiddetta di gala... dove l'unico lusso è quello sfoggiato da qualche crocerista in un'ipocrisia generale. Per me parola d'ordine è varietà nella qualità, dunque apprezzo di più poter scegliere al buffet. Quanto a quelli notturni, penso che sarebbe già ottimo se fossero un semplice prolungamento nell'orario di quello serale, intendendoli come opportunità di scelta per una cena posticipata. Comunque alla base penso che ci sia un discorso culturale: l'italiano non ha una grande cultura in termini di vacanza e si "accontenta" della cena servita (molto meno impegnativa economicamente), e su questo le compagnie croceristiche ci hanno marciato, facendo attenzione però a determinati itinerari fruiti più dagli stranieri (nord europei ed americani). Per questo ben venga il confronto con le altre compagnie. Le italiane si adegueranno (magari inventandosi qualcosa di speciale, non sarebbe bello?).

Ragazzi, qui la cosa si allarga!! :P

Però c'è un fatto che forse trascurate: la maggior parte della clientela Costa è Italiana, Tedesca, Francese e Spagnola, di conseguenza parliamo di gente che concepisce più la cena al ristorante che al buffet..
Se non si apriva questo topic e si chiedeva alla maggior parte delle persone se il buffet Costa fosse aperto la sera, queste rispondevano semplicemente 'Bhò!', mentre per il pubblico Americano o Inglese le abitudini sono di altro tipo..

La similitudine Costa/MSC credo si spieghi anche per questo motivo..
In più, pur non avendoci viaggiato conosco diverse persone che me lo hanno riferito: se si vuole fare un paragone corretto almeno tra Costa ed MSC va detto che in MSC creano delle condizioni per cui se hai fame vai a mangiare nei ristoranti a pagamento e spendi a bordo, cosa che in Costa non esiste, poi mangi benissimo sia chiaro, ma paghi..

Sulla qualità del prodotto Costa invece, va da sè che non è quello del 2004 (spettacolare) e che in generale a bordo c'è molta meno abbondanza di cibo, ma va anche detto che soprattutto nell'ultimo viaggio ho mangiato più che bene, una ripresa c'è stata.. poi vale al considerazione di comportamenti non omogenei su tutte le navi..

Il fatto che altre compagnie possano essere superiori ci sta per vari motivi, ma una volta che dovessero veramente 'sfondare' nel mercato Italiano allora si vedrà cosa faranno, sia loro che Costa ed MSC.

In più qui parliamo sempre del cibo, ed in questo caso è off topic parlare di altro, ma un viaggio lo vedi dalla nave, dall'itinerario, dai tempi di sosta, dall'animazione ecc. Se vogliamo fare confronti è giusto farli in modo globale..

Salutoni!!
Manlio

Manlio avevo già aperto in passato un argomento proprio su Buffet o ristorante. recuperatelo ...
Paolo per me se il buffet non esistesse non proverei nessun disagio , a cena non sapevo neppure che per qualche tempo era in uso sulle Costa, a pranzo vado solo se proprio necessario, non mi piace assolutamente preferisco il ristorante ,sarò vecchio.....Italiano ,abitudinario ma questi sono i miei gusti.
Probabilmente ogni compagnia avrà tra i suoi impiegati qualcuno addetto allo studio delle abitudini dei propri clienti, per cercare di servire al meglio la maggioranza di quest'ultimi e regolarsi di conseguenza.

Ognuno di noi a caratteri ed esigenze diverse ,io proprio non saprei che farne di una colazione a base di caviale e salmone,non andrei mai in un qualsiasi locale con questo servizio , mi basta un pezzo di focaccia genovese ed un capuccino, e non credere che io sia una rarità , ma non impongo a nessuno le mie abitudini , ognuno deve essere in grado di scegliere per proprio conto.

Chi scrive che un resort a 4 stelle deve avere il buffet a pienamente ragione , ma in mar rosso o in qualche località di vacanza , in Italia un ristorante a 4 stelle con servizio a buffet proprio non esiste.

Se volete vi do in privato il nome dei ristoranti 4 stelle in Italia dove io ho trovato il buffet aperto al mattino , pranzo e cena !!!

Poi cosa c'entra un ristorante in Italia , per favore , qui si parla del buffet serale sulle navi .

Per un confronto tra le compagnie ci sono altri argomenti aperti , grazie .

Devo dire che su costa atlantica ad aprile non c'è stato nessun buffet magnifico,
ma a parte le serate di gala che sono state 3 in 15 giorni....c'era la possibilità della cena alternativa al buffet,
cosa che ho trovato strana in quanto nelle precedenti crociere non mi era mai successo...comunque l'abbiamo sfruttata solamente
un paio di volte perchè comunque trovo piacevole andare al ristorante a far quattro chiacchere con i compagni di tavolo
e non trovo molto cortese per rispetto alle persone che ci sono al tuo tavolo, lasciarli da soli

Il fatto curioso che emerge è che Costa adotta soluzioni diverse in tempi e navi diverse..

Per certi versi questa varietà confonde un pò il cliente..

Salutoni!
Manlio

Secondo me è legato alla clientela. Se il target è quella italian e mediterranea allora riducono l'offerta. Se invece il mercato è quello dell'area Caraibi allora devono per forza adeguarsi per avere clienti a bordo.

Personalmente più che confondere il cliente appare evidente che per la clientela nostrana l'offerta è più scarsa... e quindi scarsa attenzione alla faccia della bandiera italica... no? :evil:
Se sei americano paghi di meno di un italiano e se viaggi ai Caraibi hai un trattamento migliore che nel Med... :|

robyanto ha detto:
ma a parte le serate di gala che sono state 3 in 15 giorni....c'era la possibilità della cena alternativa al buffet,cosa che ho trovato strana in quanto nelle precedenti crociere non mi era mai successo...
Eccovi accontentati :mrgreen: non c'è altro d' aggiungere secondo me, per quanto riguarda gli orari d' apertura dei ristoranti a "buffet" sulle navi di Costa Crociera.

pmanlio ha detto:
Il fatto curioso che emerge è che Costa adotta soluzioni diverse in tempi e navi diverse..Per certi versi questa varietà confonde un pò il cliente..
Salutoni!
Manlio
quindi, a fronte delle varie esperienze si deduce che non esiste la regola Costa ma ogni nave si confà all'organigramma dei responsabili dei vari settori
poi che posso piacere a chi si e a chi no, non arriviamo a niente, è così e basta
speriamo di trovare sulla nave che imbarchiamo la situazione a noi più favorevole e sia fatta la loro volontà
arrendiamoci! [smilie=bandiera_bianca[1].gif]
ciao

digi ha detto:
tamburino ha detto:
in Italia un ristorante a 4 stelle con servizio a buffet proprio non esiste.
...appunto.
Non confondiamo la cosa: sulle varie compagnie hai il ristorante a 4/5 stelle ma anche un buffet a 4/5 stelle... su Costa no.. dovremmo confrontare lo stesso prodotto e non cosa assolutamente diverse..
E lo spirito di questo TD è di valutare la questione della scomparsa di un servizio su Costa che su tutte le altre esiste a parità di prezzo. Indipendentemente dalle proprie abitudini manca un qualcosa ed è un dato oggettivo. Come ho già scritto pur andando al 100% al ristorante, in alcune occasioni sarebbe stato utile averlo e su Costa non c'era. :wink: