• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Salseros, più che livello diverso per italiani e stranieri io parlerei di abitudini della gente..
Un buffet a cena fatto per gli Italiani è uno spreco, fatto per gli americani una esigenza..

Cokj e tano..

State attenti, se mi fate arrabbiare che rimetto la VICTORY in mare!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni!
Manlio

Ma il tutto non potrebbe essere ricondotto anche a scelte di opportunità? Nel senso per certe fasce di utenti cui è dedicata la crociera, per le loro abitudini, in base a esperienze/statistiche, il Buffet serale è scarsamente utilizzato, per cui non risulta conveniente/opportuna la sua apertura.

Ricondurre sempre e comunque il tutto a risparmi, credo sia riduttivo e semplicistico. Non sempre dietro una scelta o un comportamento si nasconde quello cui si è portati a credere o ad intuire.

pmanlio ha detto:
Salseros, più che livello diverso per italiani e stranieri io parlerei di abitudini della gente..
Un buffet a cena fatto per gli Italiani è uno spreco, fatto per gli americani una esigenza..
Salutoni!
Manlio
...ma preferirei uno standard unico indipendentemente dalla nazionalità e dal mercato come fanno tutte le altre compagnie..

Sulla questione spreco non sono assolutamente d'accordo (mia personale idea): potrei citare la folla degli italiani ed europei che affollava i buffet Royal alla sera... se c'è lo sfrutti più o meno sulla base delle tue preferenze (anche perchè di livello ottimo)... se non c'è non puoi..
Da quanto visto nelle mie crociere sulle varie compagnie la scelta di una o l'altra opzione non è troppo legata alla nazionalità ma alle proprie abitudini. Se un servizio c'è ho la libertà di scegliere, se non c'è sono obbligato ad una sola offerta. Su Costa non c'è e devo sapere (e dovrei sempre saperlo) che se salto il ristorante mi tocca pizza ogni sera.
Le abitudini si adattano al contingente. Anche a colazione l'italiano tipicamente al massima prende un caffè/cappuccino ed un cornetto mentre in vacanza si "allarga" (in tutti i sensi).. se valesse la questione abitudine allora Costa tra poco ridurrebbe la colazione solo alle paste... :wink: visto che l'italiano ha queste abitudini....
Rodolfo ha detto:
Ma il tutto non potrebbe essere ricondotto anche a scelte di opportunità? Nel senso per certe fasce di utenti cui è dedicata la crociera, per le loro abitudini, in base a esperienze/statistiche, il Buffet serale è scarsamente utilizzato, per cui non risulta conveniente/opportuna la sua apertura.
Ricondurre sempre e comunque il tutto a risparmi, credo sia riduttivo e semplicistico. Non sempre dietro una scelta o un comportamento si nasconde quello cui si è portati a credere o ad intuire.
Hai ragione ovviamente. Non possiamo certo supporre di sapere le motivazioni di una scelta. Allo stesso tempo in un certo senso confermi quanto io penzo: credo che una delle basi della loro valutazione è che l'italiano pur di andare su una nave italiana (perchè spesso non conosce o non gli viene fatto conoscere dalle agenzie che ci sono alternative) rinuncia anche inconsapevolmente ad altri servizi ed offerte più complete. Come ho già scritto al buffet Navigator gli italiani non rinunciavano... in vacanza si va oltre le proprie abitudini e si sfrutta quello che c'è.. da cui i kg che si mettono su ogni volta... :mrgreen: :mrgreen:

non eravamo ai caraibi....infatti nella crociera prima della nostra c'erano 25 italiani
ma su la crociera che ho fatto da fort lauderdal a quebec city eravamo in 400 italiani e 400 americani poi il resto del mondo
quindi non so se il motivo del buffet aperto alla sera fosse per gli americani...comunque c'erano anche molti italiani
che andavano soprattutto del secondo turno di cena

Salseros, a metà ti do ragione, a metà no..
Il pubblico Costa è fatto di Francesi e Tedeschi, oltre che da Italiani, e per loro la colazione è fondamentale..

Per capire perchè in Royal gli Italiani vanno al buffet serale dovrei anche capire perchè non vanno, o magari vanno e poi completano, al ristorante..

Non la vedo così semplice.. :wink:

Salutoni!
Manlio

Rodolfo ha detto:

:idea: perchè non lo si chiede a Costa Crociere :!: :?:

Chiamo io :?: Mi date il numero verde :mrgreen:

robyanto ha detto:
non eravamo ai caraibi....infatti nella crociera prima della nostra c'erano 25 italiani
ma su la crociera che ho fatto da fort lauderdal a quebec city eravamo in 400 italiani e 400 americani poi il resto del mondo
quindi non so se il motivo del buffet aperto alla sera fosse per gli americani...comunque c'erano anche molti italiani
che andavano soprattutto del secondo turno di cena
Ritorniamo al discorso di offerta adattata alla clientela/mercato... 400 americani valgono un buffet... 3000 italiani nel Med no... e non mi piace questo approccio... :x
pmanlio ha detto:
Salseros, a metà ti do ragione, a metà no..
Il pubblico Costa è fatto di Francesi e Tedeschi, oltre che da Italiani, e per loro la colazione è fondamentale..
Per capire perchè in Royal gli Italiani vanno al buffet serale dovrei anche capire perchè non vanno, o magari vanno e poi completano, al ristorante..
Non la vedo così semplice.. :wink:
Salutoni!
Manlio
Vanno (e vado) anche al ristorante.... il buffet serale su tante navi offre qualcosa di particolarmente allettante con le specialità e affini che non hai al ristorante principale e ti viene naturalmente voglia di provare sapori nuovo... sia RCCL o Celebrity, i loro buffet sono come qualità e tipologia di offerta del tutto in linea con lo standard del ristorante principale.. non è solo una questione di alternativa ma di scelta precisa per poter gustare e testare piatti particolari.
Il buffet non deve essere visto come un ripiego ma come una scelta di poter avvicinarsi a pietanze particolari e diverse.. anche solo per provare un sapore nuovo. Non si va al buffet come ripiego solo... al buffet su RCCL o Celebrity ho gustato alcune delle pietanze migliori mai provate in crociera.
E' come avere più di un ristorante disponibile. In qualche caso è previsto anche il servizio al tavolo quindi non un buffet ma proprio una seconda scelta di ristorante.

salseros2003 ha detto:
Hai ragione ovviamente. Non possiamo certo supporre di sapere le motivazioni di una scelta. Allo stesso tempo in un certo senso confermi quanto io penzo: credo che una delle basi della loro valutazione è che l'italiano pur di andare su una nave italiana (perchè spesso non conosce o non gli viene fatto conoscere dalle agenzie che ci sono alternative) rinuncia anche inconsapevolmente ad altri servizi ed offerte più complete. Come ho già scritto al buffet Navigator gli italiani non rinunciavano... in vacanza si va oltre le proprie abitudini e si sfrutta quello che c'è.. da cui i kg che si mettono su ogni volta... :mrgreen: :mrgreen:
Non ti posso certamente contraddire sul fatto che " in vacanza si va oltre le proprie abitudini e si sfrutta quello che c'è", ne abbiamo già discusso in altro argomento; ma non è che tutti si comportino in questo modo e quelli che lo fanno, giustamente come dici tu, in parte se lo portano appresso al momento dello sbarco, tangibile segno del giro vita, altri lo lasciano su piatti e vassoi per il successivo invio all'inceneritore.

l' Americano medio, meglio il non Italiano è abituato a mangiare a self-service mentre odia aspettare seduto in un ristorante.
Mentre noi abituati ai pranzi/cene familiari amiamo cenare serviti e riveriti e fare 4 chiacchiere con gli amici/parenti.
Quindi nel Mediterraneo avranno visto che la sera il self-service sarà utilizzato da un 5% dei passeggeri (La seconda cosa per cui gli Americani e altri scelgono Costa è la cucina Italiana) e questi pochi si accontentano della pizza (anche a pagamento) perchè ancora adesso la cucina Italiana è uguale a pizza (sempre per un cittadino del mondo medio). Ai Caraibi purtroppo tutte le navi offrono la cena a buffet e anche Costa si deve allineare (sempre mamma Carnival decide).

Quello che mi da fastidio :evil: è che sono 3 anni che dico che non c'è il buffet alla sera su Costa e prima di questo argomento nessuno lo ammetteva :evil:

Caro Rodolfo,

sulla questione spreco possiamo discutere all'inverosimile. Anche dove ci sono poche pietanze ho visto la gente riempire il vassoio evidentemente oltre la capacità di ingugitare cibo per una o due persone... è una questione di abitudine ed educazione anche alimentare. E parlo anche del buffet a pranzo sulla Pacifica..come su tutte le altre navi.

Cokj72 ha detto:
l' Americano medio, meglio il non Italiano è abituato a mangiare a self-service mentre odia aspettare seduto in un ristorante.
Mentre noi abituati ai pranzi/cene familiari amiamo cenare serviti e riveriti e fare 4 chiacchiere con gli amici/parenti.
Quindi nel Mediterraneo avranno visto che la sera il self-service sarà utilizzato da un 5% dei passeggeri (La seconda cosa per cui gli Americani e altri scelgono Costa è la cucina Italiana) e questi pochi si accontentano della pizza (amche a pagamento) perchè ancora adeso la cucina Italiana è uguale a pizza (sempre per un citadino del mondo medio). Ai Caraibi purtroppo tutte le navi offrono la cena a buffet e anche Costa si deve allineare (sempre mamma Carnival decide). :evil:
Corretto. Ricordo che crocieristi stranieri incontrati sulla Pacifica erano entusiasti della pasta e pizza in quanto per loro "esotico" e Made in Italy. Quindi per loro l'avere questa tipologia di portare era un qualcosa di speciale in quanto diverso dal loro standard abituale.

salseros2003 ha detto:
Caro Rodolfo,
sulla questione spreco possiamo discutere all'inverosimile. Anche dove ci sono poche pietanze ho visto la gente riempire il vassoio evidentemente oltre la capacità di ingugitare cibo per una o due persone... è una questione di abitudine ed educazione anche alimentare. E parlo anche del buffet a pranzo sulla Pacifica..come su tutte le altre navi.
L'avevo premesso; ci son pagine intere dedicate all'argomento. Volevo solo dire che l'abbuffarsi non è il metro ufficiale per indicare il comportamento di quelli che vanno in crociera.

salseros2003 ha detto:
Secondo me è legato alla clientela. Se il target è quella italian e mediterranea allora riducono l'offerta. Se invece il mercato è quello dell'area Caraibi allora devono per forza adeguarsi per avere clienti a bordo.

Personalmente più che confondere il cliente appare evidente che per la clientela nostrana l'offerta è più scarsa... e quindi scarsa attenzione alla faccia della bandiera italica... no? :evil:
Se sei americano paghi di meno di un italiano e se viaggi ai Caraibi hai un trattamento migliore che nel Med... :|
...mah non so.....la mia ultima crociera è stata Natale 2008....quasi tutti italiani...buffet serale,completo non solo pizza, aperto tutte le sere.....io veramente non capisco questa politica di Costa e MSC....e mi scoccia anche tanto......mia figlia al ristorante non vuole venire perchè vuole stare allo Squok....e se non c'è il buffet che si fa?

Cokj72 ha detto:
Quindi nel Mediterraneo avranno visto che la sera il self-service sarà utilizzato da un 5% dei passeggeri (La seconda cosa per cui gli Americani e altri scelgono Costa è la cucina Italiana) e questi pochi si accontentano della pizza (anche a pagamento) perchè ancora adesso la cucina Italiana è uguale a pizza (sempre per un cittadino del mondo medio). Ai Caraibi purtroppo tutte le navi offrono la cena a buffet e anche Costa si deve allineare (sempre mamma Carnival decide).

Quello che mi da fastidio :evil: è che sono 3 anni che dico che non c'è il buffet alla sera su Costa e prima di questo argomento nessuno lo ammetteva :evil:
...perchè spesso c'era......

Non su tutte le navi è aperto in modo uguale , per sapere di più su una specifica nave leggi "Diari di viaggio in crociera" , quelli più recenti .

mah per quanto riguarda concordia non riesco a trovare nulla riguardo gli orari del buffett nessuno può indirizzarmi per quanto riguarda costa concordia?

mi sa che si scopre a bordo .
....no credo sia difficile saperlo dovresti trovare qualcuno che è appena sceso...ma tu quando parti? altrimenti prova con il servizio clienti.......

ciao lo scorso febbraio ho fatto una crociera ai caraibi con carnival e il pomeriggio mangiavamo dolci panini hotdog pizza e quant'altro,il prossimo anno la farò con costa atlantica sarà cosi oppure mi sognerò tutte queste cose? :cry:

Mi sa che le speranze sono legate all'itinerario. Se ai Caraibi probabilmente qualcosa ci sarà. Ovviamente tu ti riferisci all'aspetto "pomeridiano" e non al buffet serale. Da quanto ho letto per il buffet serale ci dovrebbe essere qualcosa di simili ai caraibi ma per il pomeriggio probabilmente solo pizza.
bibilica ha detto:
Non su tutte le navi è aperto in modo uguale , per sapere di più su una specifica nave leggi "Diari di viaggio in crociera" , quelli più recenti .
Dorina,
mi sa che non bastano i diari ma dipende dal caso. Ad esempio sulla nostra nemmeno c'erano bibite eccetto l'acqua ai dispenser quando avevo letto che come altre Costa offrive thè freddo e limonata... mah.... :roll: