• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma la soluzione?

seismic

Well-known member
E' successo su Splendida a Katakolon a fine giugno. Un passeggero è arrivato alla banchina mentre la nave si allontanava, noi eravamo al ponte 18 a poppa lo si vedeva sbracciarsi e urlare come un pazzo, una scena non bella, mi faceva pena, i video della scena hanno girato per un poco, per altro il tizio era in costume e ciabatte, con un asciugamano, il modo migliore per perdersi in Grecia.
Noi eravamo in YC quindi un poco isolati dal resto della nave, ma avevo fatto amicizia con altri viaggiatori che mi hanno raccontato l'epilogo. Sostanzialemente il tizo si è presentato ad Atene il mattino dopo appena la nave ha attraccato ed è risalito a bordo raccontando che aveva speso circa 300 euro di taxi . E' poi sceso per i fatti suoi e all'ora del "tutti a bordo" era di nuovo assente:eek:. E' stato richiamato più volte con autoparlante e mentre praticamnte tutti i passeggeri si assiepavano sui ponti esterni per vedere la scena, è apparso all'utimo accompagnato da due ufficiali della nave che lo scortavano a bordo tra gli applausi. Insomma se il giorno prima provavo pena e dispiacere il giorno successivo ho riconosciuto le gesta di un gran cialtrone che meritava pure di essere lasciato a terra una seconda volta!
 

BARBANERA

Active member
Io credo che il comandante abbia fatto bene a partire, sono le regole e sono convinto che tali debbano restare.
Detto questo, nella vita può davvero capitare di tutto, sicuramente non è questo il caso, ma ad esempio può esserci un malore un incidente o altre cose gravi.
Lo dico non perchè in questi casi la nave debba aspettare, dovrebbe ripartire anche in questi casi.
Ma nel giudizio che si dà di questi ritardatari il fastidio e la voglia di vederli puniti in me sparisce.
 

capricorno

Super Moderatore
E' successo su Splendida a Katakolon a fine giugno. Un passeggero è arrivato alla banchina mentre la nave si allontanava, noi eravamo al ponte 18 a poppa lo si vedeva sbracciarsi e urlare come un pazzo, una scena non bella, mi faceva pena, i video della scena hanno girato per un poco, per altro il tizio era in costume e ciabatte, con un asciugamano, il modo migliore per perdersi in Grecia.
Noi eravamo in YC quindi un poco isolati dal resto della nave, ma avevo fatto amicizia con altri viaggiatori che mi hanno raccontato l'epilogo. Sostanzialemente il tizo si è presentato ad Atene il mattino dopo appena la nave ha attraccato ed è risalito a bordo raccontando che aveva speso circa 300 euro di taxi . E' poi sceso per i fatti suoi e all'ora del "tutti a bordo" era di nuovo assente:eek:. E' stato richiamato più volte con autoparlante e mentre praticamnte tutti i passeggeri si assiepavano sui ponti esterni per vedere la scena, è apparso all'utimo accompagnato da due ufficiali della nave che lo scortavano a bordo tra gli applausi. Insomma se il giorno prima provavo pena e dispiacere il giorno successivo ho riconosciuto le gesta di un gran cialtrone che meritava pure di essere lasciato a terra una seconda volta!
Persone del genere dovrebbero essere segnalate e non fatte più salire a bordo di nessuna nave.
 

capricorno

Super Moderatore
Io credo che il comandante abbia fatto bene a partire, sono le regole e sono convinto che tali debbano restare.
Detto questo, nella vita può davvero capitare di tutto, sicuramente non è questo il caso, ma ad esempio può esserci un malore un incidente o altre cose gravi.
Lo dico non perchè in questi casi la nave debba aspettare, dovrebbe ripartire anche in questi casi.
Ma nel giudizio che si dà di questi ritardatari il fastidio e la voglia di vederli puniti in me sparisce.
Per qualsiasi grave caso c'è la possibilità di telefonare, e/ o avvisare la nave o di recarsi all'agenzia a terra in ogni scalo a supporto in caso di grave bisogno.....ma dubito che molti si prendano la briga di leggere e verificare queste notizie. I più credono che tutto è dovuto.
 

lillj

Well-known member
Quando si scende dalla nave basta mettere in borsa la pagina del diario di bordo con le info. Non pesa e potrebbe rivelarsi necessaria.
 

BARBANERA

Active member
si credo anche io che la quasi totalità di questi casi siano riconducibili a superficialità nei comportamenti ... e per questi non ho alcuna pietà.
 

Nancy71

Well-known member
Ero anch'io sulla nave a fine giugno e quel tizio era diventato famoso. Comunque a katakolon fu chiamato non so quante volte per più di un quarto d'ora prima che la nave partisse e ad Atene idem con l'unica differenza che fu scortato in nave dagli ufficiali di MSC, il personale ci ha poi riferito che il comandante era furioso con questa persona.
 

Blueyes

Well-known member
Quando si scende dalla nave basta mettere in borsa la pagina del diario di bordo con le info. Non pesa e potrebbe rivelarsi necessaria.
Basta la cruise card...il telefono satellitare della nave (ho controllato per essere sicuro) è scritto dal 2011 per MSC e almeno dal 2012 da Costa.
Royal Caribbean ha addiruttura stampato sul retro il numero di un "emergency team" valido per la flotta.
E' anche vero che nel pieghevole ci possono essere pure alri dati, tipo una agenzia di riferimento a terra o l'orario di "tutti a bordo", quindi portarselo dietro non è mai un errore ed un buon consiglio (io gli facco delle foto con il telefonino).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Naturalmente non tutte le situazioni sono paragonabili. Forse, dal filmato la nave sembrava ancora in banchina, ripetere l'ormeggio e riportare la gangway a terra avrebbe sì portato via del tempo, ma non avrebbe inciso più di tanto sulle fasi successive.
Ma pensate ad un Porto molto trafficato, dove le partenze sono cadenzate, dove una nave in ritardo ne ritarda delle altre, dove il/i Piloti devono trasferirsi su di un'altra nave in partenza e quella che aspetta il ritardatario non sa quando ripartirà, con successiva attesa di Piloti ed ormeggiatori, "soldi che corrono".
Una volta partita aumento della velocità, "soldi che corrono", per raggiungere in tempo lo scalo successivo, dove, un eventuale ritardo potrebbe compromettere sbarchi e coincidenze per passeggeri sbarcanti.
Non mi stancherò mai di dire che non si può confondere una nave con un autobus.
 

massimilianob

Well-known member
Quando si scende dalla nave basta mettere in borsa la pagina del diario di bordo con le info. Non pesa e potrebbe rivelarsi necessaria.
credo di avere una buona abitudine nel salvare su tutti i ns. telefoni il n. di bordo e i n. agenzie di terra di tutti gli scali con nomi univoci e facili. poi attivare degli alert su tutti i nostri smartphone che almeno 30 minuti prima del orario indicato* "tutti a bordo" li fanno ululare a tutta forza, a prova di sordo. Piccole cose che male non fanno.


* orario che ci imponiamo di imparare a memoria prima ancora di mettere piede a terra per le escursioni, libere o con compagnia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
.... Rodolfo è giustissimo il tuo post, ma oltre a quello che hai citato io ci metterei anche una parolina "rispetto' verso il personale della nave e le migliaia di persone che erano già a bordo. Ma il 'rispetto" oramai è una cosa sconosciuta ai più.
Non vorrei essere male interpretato, ma io sono d'accordissimo sul fatto del rispetto degli orari: chi è in ritardo si arrangi.
Ne ho visti/conosciuti parecchi di questi casi, compresi elementi del crew
Non tutti poi sono così eclatanti e visibili ai passeggeri.
 

massimilianob

Well-known member
Londra, aeroporto Heatrow, novembre 2012.

Arriviamo puntuali alle 06.00 con il volo Qantas da Sydney, in rientro dal viaggio di nozze. mezzi distrutti da un tribolatissimo singapore-londra "severe turbulence" si dice in gergo aeronautico.
Transfer organizzato dal ns. agente viaggio di soli 50 minuti, per arrivare al terminal da dove partiva il volo B.A. per Malpensa.
Conoscendo Heatrow so che siamo sul filo del rasoio, tutto procede liscio fino ai controlli per passare al lato "air side" del secondo terminal, tradisco nervosismo che viene istantaneamente notato dagli addetti che sembrano fare apposta a perquisirci molto minuziosamente. addiritura uno si mette a sfogliare pagina per pagina la lonely planet che ho nello zaino. peer un pelo non perdo le staffe, volevo chiedergli se preferiva che gliela recitavo quella fo***ta guida...
morale, arriviamo al gate e le assitenti ci fanno, laconicamente "too late". punto, questione chiusa.
arrivederci.
per miracolo riusciamo a farci riproteggere su un volo ba successivo che però non va a malpensa ma a linate, con relativo scarrozzamento di autobus e treni.

morale; di chi è la colpa? mia che ho fatto il nervoso ai controlli? del agente di viaggio che poteva tenere conto che un tempo di transfer a heatrow di 50 minuti è un azzardo? colpa delle comapgni aeree?

penso ad un mix di tutto quanto, condito con una buona dose di sfortuna e forse mala pianificazione. è un esperienza fatta. dare in escandecenze sarebbe servito a nulla, se non forse del tutto controproducente...
 

Antonio1978

Well-known member
Buon dì
Credo che molti di voi, come me, abbiano visto il video dei due turisti arrivati in ritardo che implorano il capitano della nave, ormai già salpata, di farli salire a bordo tra l'altro, non si sa se poi effettivamente li abbiano fatto salire. Personalmente durante la mia crociera sono sempre rientrato almeno un ora e mezza prima della partenza sia per rispetto degli altri che per timore di rimanere a terra. La mia esperienza è iniziata proprio così: attendevamo la partenza e due turisti sono arrivati urlando a squarciagola di aspettare. A Katakolon è successo lo stesso: abbiamo visto taxi arrivare come fulmini fin sotto la nave perché in ritardo.
Siamo tornati a Bari a rivedere Splendida partire e anche quel giorno, con le ore 14 ormai passate da un po' gente che arriva in ritardo. Un malcostume generalizzato quello di infischiarsene allegramente del fatto che 5000 persone aspettano altri che stanno facendo i loro comodi. C'è anche da dire che essendo tante persone la statistica ti dice è probabile che un imprevisto giustificato possa capitare ad ogni porto per ogni nave. Che ne pensate?
Ho scritto qui perché il video riporta un # ben preciso e, incrociando con la tabelle delle portenze da Bari potrebbe essere accaduto ad una nave di questa compagnia ma lungi da me muovere accuse anzi io sono un tifoso e mi amareggiò quando vedo queste notizie che possono infangare la compagnia.
 

Blueyes

Well-known member
Buondì a te.... ne stiamo gia parlando da mò :)



Chiedo ai Moderatori di chiudere il thread, continuiamo di là ;-)
@capricorno
 
Top