• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma quando arrivano i biglietti???

Daytona

New member
Buongiorno a tutti.

C'è una ragionevole tempistica per l'ottenimento dei biglietti? Prenotato e saldato (con abbondante anticipo) tramite agenzia, dovrei partire il 7 maggio ma, a tutt'oggi, l'Agenzia stessa mi dice che i biglietti non sono ancora disponibili e che lo saranno probabilmente lunedì prossimo 2 maggio.

E' possibile che i biglietti vengano rilasciati così sotto partenza? C'è un sistema per verificare se la pratica è regolare direttamente con Costa bypassando l'Agenzia?
Grazie!

Certo. Vai sul sito costa e scegli il menu in alto Mycosta, Nella pagina che comparirà, inserisci il nr di prenotazione (dovresti trovarlo nel contratto) e i tuoi dati anagrafici.
Una volta entrati dovreste vedere il menu con la possibilità di scaricare sia il bilietto che il modulo di imbarco dopo aver effettuato il checkin.
Saluti
Cinzia

Certo. Vai sul sito costa e scegli il menu in alto Mycosta, Nella pagina che comparirà, inserisci il nr di prenotazione (dovresti trovarlo nel contratto) e i tuoi dati anagrafici.
Una volta entrati dovreste vedere il menu con la possibilità di scaricare sia il bilietto che il modulo di imbarco dopo aver effettuato il checkin.
Saluti
Cinzia
Grazie Cinzia, nella sezione My Costa nella sezione tiket cliccandoci sopra mi dice che il biglietto non è disponibile:
Siamo spiacenti al momento non è possibile generare il biglietto della tua crociera. Ti
ricordiamo che viene generato solo a partire da 21 giorni prima della partenza della crociera.
E' necessario inoltre che tutti i dati personali degli Ospiti siano inseriti e/o l'intero pagamento
della pratica registrato".

Delle cause sopra elencate solo una sfugge al mio controllo, quella che l'Agenzia non abbia eseguito, o spero vivamente abbia solo tardato, il bonifico dopo il mio pagamento del 4 aprile.

Anche a me viene lo stesso sospetto...
Comunque altri forumisti hanno segnalato in passato l'arrivo dei biglietti sotto data. Non preoccuparti troppo di questo.
Buona crociera

Anche a me viene lo stesso sospetto...
Comunque altri forumisti hanno segnalato in passato l'arrivo dei biglietti sotto data. Non preoccuparti troppo di questo.
Buona crociera

Ok, Ti ringrazio, spero vivamente di partire. La vita mi ha insegnato ad essere ottimista ma a non sottovalutare
certi "sintomi" e qui, spero di sbagliarmi, ma i sintomi di un bel bidone ci sarebbero considerato che mi son trovato, per ragioni logistiche, a cambiare Agenzia di viaggio proprio quest'anno e non conosco la reale serietà degli operatori.

Grazie Cinzia, nella sezione My Costa nella sezione tiket cliccandoci sopra mi dice che il biglietto non è disponibile:
Siamo spiacenti al momento non è possibile generare il biglietto della tua crociera. Ti
ricordiamo che viene generato solo a partire da 21 giorni prima della partenza della crociera.
E' necessario inoltre che tutti i dati personali degli Ospiti siano inseriti e/o l'intero pagamento
della pratica registrato".

Delle cause sopra elencate solo una sfugge al mio controllo, quella che l'Agenzia non abbia eseguito, o spero vivamente abbia solo tardato, il bonifico dopo il mio pagamento del 4 aprile.
Mi è successo con un giro del mondo, il biglietto non era disponibile 10 gg prima della partenza e il titolare dell'agenzia si era dato malato. La cifra era abbastanza alta , solo minacciandolo di denuncia immediata per truffa perché io avevo fatto il pagamento del saldo un mese prima , sono riuscito a fargli pagare la mia crociera, ho avuto il mal di pancia fino a quando non ho visto la contabile della banca. Insisti con l'agenzia.

Ho sentito la Costa. Mi hanno fornito una mail dove chiedere urgente verifica della pratica ed interventi presso l'Agenzia se necessario. Questo avverrà lunedì se nom mi consegneranno i biglietti. Ho dovuto insistere e chiedere più volte chi tutelava il loro Cliente davanti ad una possibile truffa, visto che la loro risposta "standard" è quella di sentire l'Agenzia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Che brutta situazione!!! Immagino la preoccupazione, ma sarà solo un malinteso, vedrai che lunedì si sistema tutto!!!

Ho sentito la Costa. Mi hanno fornito una mail dove chiedere urgente verifica della pratica ed interventi presso l'Agenzia se necessario. Questo avverrà lunedì se nom mi consegneranno i biglietti. Ho dovuto insistere e chiedere più volte chi tutelava il loro Cliente davanti ad una possibile truffa, visto che la loro risposta "standard" è quella di sentire l'Agenzia.

Ti faccio i miei migliori auguri che tutto si risolva in bene. Senti al più presto la tua agenzia è l' unica soluzione, i biglietti comunque arrivano sempre sotto data, a me capitò pochissimi giorni prima della partenza....
Tienici informati....

Buongiorno a tutti.

C'è una ragionevole tempistica per l'ottenimento dei biglietti? Prenotato e saldato (con abbondante anticipo) tramite agenzia, dovrei partire il 7 maggio ma, a tutt'oggi, l'Agenzia stessa mi dice che i biglietti non sono ancora disponibili e che lo saranno probabilmente lunedì prossimo 2 maggio.

E' possibile che i biglietti vengano rilasciati così sotto partenza? C'è un sistema per verificare se la pratica è regolare direttamente con Costa bypassando l'Agenzia?
Grazie!

Sulla base della mia esperienza temo che i tempi dipendano anche dall'agenzia. Io ho sempre saldato con largo anticipo rispetto alle scadenze previste e ho sempre ricevuto i biglietti con circa venti giorni di anticipo rispetto alla data di inizio crociera.
In occasione della mia ultima crociera però mi sono rivolto ad un'altra agenzia e ho avuto i tuoi stessi problemi. Dopo numerosi solleciti in agenzia ho chiamato Costa e, pur non potendo dirmi nulla e chiedendomi di verificare con la mia agenzia, mi hanno lasciato intendere che il versamento non era stato ancora effettuato dall'agenzia stessa.
Alla fine tutto si è risolto e ho ricevuto i biglietti l'ultima settimana, vedrai che sarà così anche per te... [emoji6]
Facci sapere.

Ultima modifica:
Sulla base della mia esperienza temo che i tempi dipendano anche dall'agenzia. Io ho sempre saldato con largo anticipo rispetto alle scadenze previste e ho sempre ricevuto i biglietti con circa venti giorni di anticipo rispetto alla data di inizio crociera.
In occasione della mia ultima crociera però mi sono rivolto ad un'altra agenzia e ho avuto i tuoi stessi problemi. Dopo numerosi solleciti in agenzia ho chiamato Costa e, pur non potendo dirmi nulla e chiedendomi di verificare con la mia agenzia, mi hanno lasciato intendere che il versamento non era stato ancora effettuato dall'agenzia stessa.
Alla fine tutto si è risolto e ho ricevuto i biglietti l'ultima settimana, vedrai che sarà così anche per te... [emoji6]
Facci sapere.
Sì, suppongo che l'agenzia abbia utilizzato i miei soldi come "capitale circolante" e quindi io avrò pagato il viaggio qualche altro cliente che, all'epoca, era sotto scadenza. Devo augurarmi che qualcuno vada a pagare il suo viaggio di nozze... Comunque l'esperienza mi scoraggia per il futuro di ricorrere all'Agenzia. A che serve? La prossima volta farò tutto on line...

....... Comunque l'esperienza mi scoraggia per il futuro di ricorrere all'Agenzia. A che serve? La prossima volta farò tutto on line...

Basta cabiare agenzia , non sono tutte uguali ....in alcuni casi l' agenzia giusta e seria fa la differenza su tante cose...;)

lavoravo in agenzia viaggi
Noi eravamo abituate a saldare il viaggio non appena il cliente ci faceva il bonifico, ma molte agenzie fanno spesso i bonifici sotto data, una volta mandata copia al tour operator quest'ultimo sblocca i documenti.
è una cosa che si può fare in giornata.
Non sono tutti truffatori, dipende dal modo di operare.
Ovvio che non ci metto la mano sul fuoco non conoscendoli ;)

lavoravo in agenzia viaggi
Noi eravamo abituate a saldare il viaggio non appena il cliente ci faceva il bonifico, ma molte agenzie fanno spesso i bonifici sotto data, una volta mandata copia al tour operator quest'ultimo sblocca i documenti.
è una cosa che si può fare in giornata.
Non sono tutti truffatori, dipende dal modo di operare.
Ovvio che non ci metto la mano sul fuoco non conoscendoli ;)
Potrei accettare tutto, se l'agente avesse confermato che il biglietto lo avrei avuto solo il giorno prima. Oppure se mi avesse detto che il bonifico lo ha fatto oggi 2 maggio. Invece mi ha detto una serie di fesserie per prendere tempo. Purtroppo c'è la presa in giro del "sta arrivando" che si trascina, e non sta bene e che mi preoccupa perché non so fino a quando sto tranquillo e quando seriamente preoccuparmi.

Potrei accettare tutto, se l'agente avesse confermato che il biglietto lo avrei avuto solo il giorno prima. Oppure se mi avesse detto che il bonifico lo ha fatto oggi 2 maggio. Invece mi ha detto una serie di fesserie per prendere tempo. Purtroppo c'è la presa in giro del "sta arrivando" che si trascina, e non sta bene e che mi preoccupa perché non so fino a quando sto tranquillo e quando seriamente preoccuparmi.

Anche con me si erano comportati allo stesso modo. Alla fine ho chiamato ancora una volta l'assistenza Costa e ho detto: guardi, dall'agenzia mi dicono che loro hanno fatto tutto da tempo e che la colpa del ritardo è vostra; potete sentirvi per chiarire la faccenda?
Il giorno dopo avevo i biglietti.

Ultima modifica:

guarda, ti posso dire che nella mia ultima esperienza lavorativa ho avuto queste problematiche.
Lavoravo in un'agenzia in frinchising, dove la sede principale gestiva i pagamenti, spesso mi toccava litigarci per ottenere i documenti quando lo richiedevo io e purtroppo chi ci mette la faccia è la persona che sta dietro la scrivania che non sa cosa inventarsi per non infangare i capi.
Non so se sia questo il caso... ti auguro che oggi sappiano darti maggiori informazioni

Finalmente dopo una telefonata molto decisa, nel pomeriggio sono apparsi i biglietti, emessi il 2, quindi oggi. Suppongo che la telefonata alla Costa sua anche servita. L'agente ha ribadito che è loro organizzazione é così (quella di fare tesoreria con i soldi dei Clienti fino all'ultimo...questo lo dico io!)