Ma voi, la conoscete Smeralda??
Costa Smeralda ha segnato un elemento di novità, una svolta per l'intero settore crocieristico in termini di innovazione e di responsabilità ambientale.
L'intera progettazione della nave, il cui sistema di propulsione costituisce senza alcun dubbio l' elemento centrale. Costa Smeralda nasce per essere una Smart City itinerante..... Immaginate una piccola città in cui si pone particolare attenzione all'ambiente che la circonda, questa è Smeralda. Dove si pone particolare attenzione alla riduzione delle emissioni, sistema di efficientamento energetico intelligente, produzione del fabbisogno totale di acqua direttamente dal mare e 100% della raccolta differenziata, sono l'esempio principale che governa questa piccola città galleggiante ma non è la sola peculiarità di Smeralda.
Smeralda è un tributo all'Italia, a ciò che rende amato ed apprezzato il nostro paese nel mondo. Il nome rimanda a una delle più belle località della Sardegna e dai nomi dei suoi ponti e delle aree pubbliche tratti da famose piazze e località italiane. Si è detto che Costa Smeralda è un vero e proprio tour nel Bel Paese....ma non è solo per questo che viene definita ambasciatrice d'Italia. Il concetto di italianità è ben più profondo, radicato e nasce da un'idea che ha ispirato tutti gli ambienti, la progettazione tutta della nave ne è l'espressione.....bisognerebbe prendere tempo e utilizzare le scale, per scoprire le meraviglie del nostro Paese, l'Italia. Luoghi iconici sapientemente fotografati ed elementi di arte che abbelliscono le nostre località più famose e non per ultimo, i quadri in cui " leggere" la storia artistica e la storia dell' artista stesso....
Il suo design è il risultato di un progetto unico, curato da Adam Tihany. Per realizzarlo si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di quattro prestigiosi studi di architettura: Dordoni Architetti, Rockwell Group, Jeffrey Beers International e Partner Ship design, tutti chiamati a disegnare le diverse aree della nave.
Qualche nome delle aziende impegnate a " vestire" gli interni della nave, 15 partner altamente rappresentativi del design italiano: Cappellini, Cassina, Dedar, Driade, Flos, FontanArte, Kartell, Molteni & C. , Moroso, Paola Lenti, Poltrona Frau, Rosa Rubelli, Alessi. Tutti rappresentanti di eccellenze italiane.
L'italianità di rappresentanza è anche questo!
Ma vediamo cosa ha ispirato l'opera creativa di Tihany : arte dell'ospitalità e fascino del viaggio, idee distinte ma che vanno mano nella mano su una nave da crociera. Partendo dal presupposto che l'ospite trascorre in navigazione più giorni, emerge l'esigenza di un alto livello d'intrattenimento in un ambiente quanto più confortevole.
Ogni ambiente deve agire in armonia, ogni spazio deve costruire un invito per gli ospiti a trovare una propria personale nicchia di appartenenza. Un personale legame tra l'ambiente che deve avere elementi di sorpresa per rendere unica e duratura l'esperienza sulla nave per portarne un ricordo indelebile. Da questo concetto ognuno troverà il suo spazio particolare tra i molti proposti.
.....