• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"...Ma tu, lo senti il respiro del vento..." - Costa Smeralda - gennaio 2026

Ma voi, la conoscete Smeralda??

IMG_20220305_135016-COLLAGE.webp

Costa Smeralda ha segnato un elemento di novità, una svolta per l'intero settore crocieristico in termini di innovazione e di responsabilità ambientale.
L'intera progettazione della nave, il cui sistema di propulsione costituisce senza alcun dubbio l' elemento centrale. Costa Smeralda nasce per essere una Smart City itinerante..... Immaginate una piccola città in cui si pone particolare attenzione all'ambiente che la circonda, questa è Smeralda. Dove si pone particolare attenzione alla riduzione delle emissioni, sistema di efficientamento energetico intelligente, produzione del fabbisogno totale di acqua direttamente dal mare e 100% della raccolta differenziata, sono l'esempio principale che governa questa piccola città galleggiante ma non è la sola peculiarità di Smeralda.
Smeralda è un tributo all'Italia, a ciò che rende amato ed apprezzato il nostro paese nel mondo. Il nome rimanda a una delle più belle località della Sardegna e dai nomi dei suoi ponti e delle aree pubbliche tratti da famose piazze e località italiane. Si è detto che Costa Smeralda è un vero e proprio tour nel Bel Paese....ma non è solo per questo che viene definita ambasciatrice d'Italia. Il concetto di italianità è ben più profondo, radicato e nasce da un'idea che ha ispirato tutti gli ambienti, la progettazione tutta della nave ne è l'espressione.....bisognerebbe prendere tempo e utilizzare le scale, per scoprire le meraviglie del nostro Paese, l'Italia. Luoghi iconici sapientemente fotografati ed elementi di arte che abbelliscono le nostre località più famose e non per ultimo, i quadri in cui " leggere" la storia artistica e la storia dell' artista stesso....


IMG_20260115_161724419.webp

IMG_20260110_161633672_HDR.webp

Il suo design è il risultato di un progetto unico, curato da Adam Tihany. Per realizzarlo si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di quattro prestigiosi studi di architettura: Dordoni Architetti, Rockwell Group, Jeffrey Beers International e Partner Ship design, tutti chiamati a disegnare le diverse aree della nave.
Qualche nome delle aziende impegnate a " vestire" gli interni della nave, 15 partner altamente rappresentativi del design italiano: Cappellini, Cassina, Dedar, Driade, Flos, FontanArte, Kartell, Molteni & C. , Moroso, Paola Lenti, Poltrona Frau, Rosa Rubelli, Alessi. Tutti rappresentanti di eccellenze italiane.
L'italianità di rappresentanza è anche questo!

Ma vediamo cosa ha ispirato l'opera creativa di Tihany : arte dell'ospitalità e fascino del viaggio, idee distinte ma che vanno mano nella mano su una nave da crociera. Partendo dal presupposto che l'ospite trascorre in navigazione più giorni, emerge l'esigenza di un alto livello d'intrattenimento in un ambiente quanto più confortevole.

Ogni ambiente deve agire in armonia, ogni spazio deve costruire un invito per gli ospiti a trovare una propria personale nicchia di appartenenza. Un personale legame tra l'ambiente che deve avere elementi di sorpresa per rendere unica e duratura l'esperienza sulla nave per portarne un ricordo indelebile. Da questo concetto ognuno troverà il suo spazio particolare tra i molti proposti.


IMG_20260110_132326429_HDR.webp

IMG_20240123_095848786_HDR.webp




.....
 
IMG_20260116_163709726_HDR.webp


IMG_20260116_135705566_HDR.webp


Il tema di riferimento per Costa Smeralda è lo stile italiano che si lega a Costa fin dalla sua nascita : come ambasciatrice dell'ospitalità e della cultura italiana nel mondo. Costa è un marchio frequentato non solo da italiani ma da viaggiatori provenienti da tutta Europa e non solo.

Questo porta ad alimentare due visioni dell'Italia:

- L' Italia che il mondo sogna è fatta di paesaggi abbaglianti, buon cibo, arte...incredibile arte, storia e design.
- La seconda visione è l' Italia autentica come gli italiani la vivono. La passione delle persone, l'energia delle strade, delle piazze, dei borghi di questa nostra Italia.

Una volta determinati questi concetti si è trattato solo di rappresentarli uniti per rappresentare l'unicità dell'Italia quale paese con una grande influenza nel mondo.
Per celebrare il gusto italiano e trasferire i suoi valori attraverso gli spazi creati a bordo in veri e propri percorsi capaci di comunicare agli ospiti, la " Grande Bellezza " italiana, sono state coinvolte le aziende protagoniste delle forniture design.

IMG_20260115_084353672_HDR.webp





Ogni studio di architettura coinvolto ha elaborato le progettazioni di determinate aree della nave tenendo conto del filo conduttore che ha ispirato Costa
Smeralda.


1768741766129.webp
Il Progetto.

Lo Studio di Thiany Design e il suo concetto di Italian Style, vuol sottolineare quell'Italia " del saper fare italiano ", e la sua espressione la rispecchia in quegli spazi collettivi da visitare in chiave di esperienza. Si aggiunge così per la prima volta, un museo galleggiante dedicato all'italianità: il CODE, Costa Design Collection.



Yh3RpMa.jpg


Il primo spazio culturale di tipo museale all'interno di una nave, nato per cogliere il gusto italiano, attraverso l'esposizione di oggetti, arredi, capi di moda che hanno fatto la storia del Made in Italy.




.....
 
A proposito di quest'ultimo spazio è stato ridimensionato leggermente per creare, come è ovvio per una azienda , uno spazio redditizio.....sala giochi supplementare per ragazzi.


IMG_20260116_165715887_HDR.webp

IMG_20260116_165712637_HDR.webp



Abbastanza frequentata...tanto è che ho potuto fotografarla solo all'ultimo giorno.


Jeffrey Beers International e la sua passione per il viaggio è espressa negli ambienti che ha progettato in alcuni interni del Costa Smeralda. Beers si è dedicato ad alcuni temi che troviamo espressi nel Casinò, Jazz Club, bar e ristoranti. Ne cito alcuni...Ristorante Arlecchino, Lounge Mastroianni, Quelli della notte, Bellavista, Il cielo in una stanza, La sagra dei sapori, Tutti a tavola.

1768742286327.webp


1768742305175.webp

1768742325176.webp





.....
 
Quelli della notte....


IMG_20240123_133829464_HDR.webp

Elegante, sofisticato completamente concepito sui toni del grigio...profondo come la notte... Molto scenografico con il lungo bancone che attraversa l'intero ambiente diviso in angoli di conversazione....


IMG_20240123_133846844_HDR.webp

image.webp

IMG_20240121_131554383_HDR.webp

Velluti, tessuti damascati con accenni di oro e tanti materiali tecnologici di ultima generazione. Anche la decisione di togliere in parte la moquette per inserire materiale diversi, aiuta a creare, oltre che praticità nella pulizia, dinamicità d'insieme. Non sarà questa sola zona così, altri ambienti della nave hanno utilizzato soluzioni così.




IMG_3246.webp


Il particolare damascato di alcune sedute.....
 
IMG_3247.webp

....Ma anche le belle serigrafie sui cristalli dei separè, tutto studiato molto bene....un mix di liberty ma con un tocco moderno.


IMG_3244.webp


IMG_3251.webp

Le serate qui diventano veramente un punto di incontro piacevole accompagnato da buona musica.




continua....
 
IMG_20240123_162550867_HDR.webp

image.webp






Nelle composizioni degli interni, emerge la curiosità per l'arte e i costumi e particolare attenzione alle eccellenze che abbiamo sul territorio: arredi colorati, lampadari di Murano, pavimenti disegnati che riproducono palazzi e piazze italiane.

IMG_20240123_162726506_HDR.webp

image.webp


Il legno utilizzato alla vecchia maniera, oserei dire quasi artigianale...legno di mogano lucidato a mano. Simbolici anche i nomi assegnati ai ristoranti e bar in omaggio a personaggi del panorama artistico italiano, rappresentati anche attraverso i titoli di alcune canzoni che hanno fatto storia, o di alcune trasmissioni televisive di particolare successo ( Il cielo in una stanza, di G.Paoli; Quelli della notte, trasmissione televisiva di R.Arbore). Tutto ciò si riconduce in tributo alla tradizione del " saper fare italiano ".
Tipologie di spazi in cui il principale scopo è di far sentire a proprio agio l'ospite ed offrire a ciascuno una nicchia di luoghi dove collocarsi ed avere un servizio di tipo tradizionale o situazioni più informali.


image.webp


.....le immagini si riferiscono al Ristorante Arlecchino : ristorante Club per chi non ha diritto all' Élite.


.....
 
1768774691146.webp


Ed è proprio qui che eravamo noi.... già sono solo ricordi che si fanno nostalgia.

Un ristorante che ha l'autenticità di farti sentire quasi in un ristorante a terra....mi spiego. Solitamente in tutte le navi i ristoranti sono ampi, luminosi...a volte troppo e molto caotici. I rumori, il brusio delle persone possono dare fastidio.... Arlecchino in questo senso è stato studiato per bene. Suddiviso in varie zone con delle vere e proprie quinte che suddividono gli spazi, fanno si che si resti più appartati favorendo la tranquillità, smorzando i rumori e dando il calore giusto dello stare a tavola in convivialità.

Non potevamo chiede di meglio e stare meglio!!

IMG_20260112_184416992_HDR.webp


Primo turno, l'ideale in questa stagione dove viene buio presto e le attività all' aperto non sono molte. In più, considerando i tempi tecnici dall' orario di ingresso ( 18.30 ) prolungato sino alle 19.00, si rientrava perfettamente in uno spazio di attesa di circa mezz'ora, tra l'ordine e la consegna dei primi piatti. Tutto perfetto, cameriere addetto al servizio che non potevamo avere di meglio. Preciso, educato e perfetto in tutto.... abbiamo fatto i complimenti anche al maitre segnalando la grande professionalità del nostro cameriere.

Si sentono spesso lamentele e confronti inutili e pretenziosi sulla diversità tra le due compagnie crocieristiche ( MSC e Costa)sul concetto di italianità legata al cibo. Asserendo che qui in Costa non viene presentato un menù che rispecchia l'italianità... onestamente a me non pare così. Non verranno presentate le regioni sera per sera ma i piatti, nel corso di tutta la crociera, hanno rispecchiato le varie esperienze regionali e non solo. Nei menù viene tenuto conto anche delle nazioni toccate dalla crociera, proprio per legare maggiormente il concetto del viaggio , inclusione di esperienza visiva e del gusto.

Qualche immagine dei piatti proposti...


20260118_180045-COLLAGE.webp

20260118_175840-COLLAGE.webp

20260118_175728-COLLAGE.webp
 
Ultima modifica:
20260118_175431-COLLAGE.webp

A mio gusto tutto di gradimento, presenza scenica... perché anche l'occhio vuole la sua parte, più che sufficiente, varietà...anche se i menù più o meno si ripetono, ho trovato qualche piacevole sorpresa. Quantità....inutile dirlo, cercano sempre di accontentare l'ospite.



Di speciale??? I nostri compagni di tavolo ovviamente: Franco ed Alice....una cascata di simpatia!!
 
Sono andata avanti nel tempo arrivando già alla cena... Faccio un passo indietro....

Sono mesi che non navigo e per me rimettere piede su una nave ha , questa volta , una valenza in più.... è come ritornare alle origini. Sono veramente felice di potermi riappropriare di quelle belle sensazioni che l'andare per mare mi dà...

La crociera per molti assume un solo significato....

- "...cosa vuoi che sia??
È una vacanza come tutte le altre....si vive la nave, si mangia a tutte le ore, ci si diverte...sballo assoluto!! "....


Stralci di conversazioni sentiti qua e là nel corso delle crociere...
Le persone sono diverse, l'utenza è cambiata molto e probabilmente tutto ciò che gira attorno evolve e si modifica seguendo i tempi, le mode, i desideri del momento. Sta a ciascuno il trovare il proprio equilibrio per sentirsi bene anche in un luogo che....stride...si , lo so, è una parolona ma a volte è così, specie per chi come me, ha vissuto altre tipologie di crociera dove la magia si respirava da subito....


Ma la magia può e deve essere cercata....


Si fa sera....

IMG_20260110_174800664_HDR.webp

...sui ponti deserti di Smeralda. È l'ora in cui tutti si preparano per la serata, il clima consente di stare all' aperto. In banchina i tipici suoni dello sgancio delle cime....voci si rincorrono e di lontano i suoni della città.

È strano, molto strano , sono qui ma con la testa è come se fossi già mille anni luce proiettata in avanti, verso quella realtà che tra poco si affaccerà nel mio mondo...

IMG_20260110_174755017_HDR.webp

Le ultime luci del tramonto nel cielo....


IMG_20260110_174745725.webp

IMG_20260110_175305704.webp



.... Smeralda si allontana silenziosa dalla banchina e punta la prua verso il vento....

IMG_20260110_175322877.webp



... attenderò che venga a salutarmi....










Continua....
 
IMG_20260116_174050271.webp



Non è una semplice nave ma è casa ...

Sono in quel luogo che ti accoglie quando hai bisogno di rallentare, di toglierti di dosso i pensieri, a volte, il mondo intero...



IMG_20240120_170101997_HDR.webp

Ti preparano il letto come se ti conoscessero da sempre, cercano di darti gioia con piccoli pensieri...a volte basta un asciugamano ben piegato o semplicemente le tende accostate....dove tu distrattamente le hai lasciate aperte...
La penombra, la pace che si respira varcata la soglia è già un toccasana per ogni spirito errante....

La luce entra piano dalle tende accostate...come se non volesse fare rumore, come non volesse disturbare i pensieri....che si fanno tumulto specie di notte, quando il sonno tarda a venire perché è tanta la contentezza di essere qui, che i pensieri divagano lontano a cercare nuovi mondi che si affacceranno, si affiancheranno a me l'indomani.

È la notte che porta le sensazioni più intense, quando sei tu e il mare e naturalmente il vento, il suo respiro intenso nel pieno della notte, si fa più lieve, leggero alle prime luci.....
Imprescindibile la scelta del balcone che ti permettere di vivere in pienezza determinate sensazioni....solo chi lo sa mi comprenderà....gli altri, non avranno il privilegio di completezza... resterà solo una crociera a metà.


IMG_20260111_073105061_HDR.webp


Mi piace rammentare questa citazione...


" Per arrivare all' alba non c'è altra via che la notte.." ( Khalil Gibran) .



Non ho nessuna fretta , potrei stare ore ed ore ad osservare fuori il mondo che si trasforma, prende vita. I non colori che pian piano assumono le loro tonalità. L'affievolirsi del buio , le piccole luci della costa che si spengono, ben presto il giorno si impossesserà dell' alba e la magia d'incanto svanirà....








.....continua




 
11 Gennaio.....Marsiglia


IMG_20260111_113934282.webp




Non c'è niente da fare, Marsiglia o la ami o la odi! Non si scappa è sempre onnipresente in ogni scalo del Mediterraneo occidentale....non se ne esce. A volte viene " sostituita" con Tolone, unica mia esperienza alquanto insipida direi...


Arriviamo di domenica e udite udite...siamo solo noi in porto. Ciò è molto strano poiché a Marsiglia solitamente c'è " il mondo" . È uno scalo invivibile se ci sono in contemporanea due grandi navi. Da suicidio se ce ne sono quattro!!!
Scendiamo o non scendiamo??? .....questo è il dilemma che ci attanaglia. Lo scalo stra- conosciuto, escursioni proposte...nulla di ché vista la stagione e poi....lo vogliamo proprio dire? : son sempre le stesse!!

Quindi ...si fa pari o dispari....e si scende!

Intanto un passo indietro....



IMG_20260113_084733910.webp
Santa colazione!!!

Mai andati al buffet in quanto per comodità, ma anche per tranquillità, abbiamo preferito il ristorante...anzi, i ristoranti. Una buona cosa l'aver dato la possibilità di apertura a più di uno con differenze d'orario. Una flessibilità che non può che fare piacere...alla fine siamo in vacanza, si corre già abbastanza tutto l'anno appresso all' orologio....


Soluzione a buffet in affianco alla tradizionale cucina....


IMG_20260111_083607840.webp

IMG_20260113_090344680_HDR.webp

IMG_20260113_090357632_HDR.webp
 
IMG_20260111_085934802_HDR.webp




Sfruttare la luce .. gennaio ha purtroppo oltre il clima un handicap non indifferente. Le giornate ancora sono corte ed occorre ottimizzare i percorsi per sfruttare la luce...ed oggi di luce a Marsiglia ce n'è in quantità, ciò che ti stronca letteralmente è il vento...che qui è sempre molto forte.

Il cielo è terso, luminoso ed il clima è veramente freddo. Scendiamo equipaggiati ed imbacuccati all' inverosimile. Ci sono parecchi sbarchi ed il consueto assalto ai taxi. Uscire però sarà più semplice delle altre volte, c'è solo Smeralda in porto.

Di Marsiglia possiamo dire di aver visto tutto, quindi oggi faremo quattro passi giusto per non restare in nave e andremo dove l'occhio ci porterà. Intanto a la Joliette , in seguito, con un breve percorso al Vieux Port....magari esplorando il quartiere antico de Le Panier...ad esempio che si trova giusto lungo la strada.


IMG_20260111_113930302_HDR.webp



Marsiglia, la città più antica di Francia, affacciata sul mare, reca con sè tutto il fascino delle città portuali ed è un’ottima meta da visitare nelle vacanze invernali. La stagione più fredda regala cieli azzurri, locali accoglienti, tanta arte e permette di scoprire la città in modo più intimo, lontano dalle folle estive.

Le Panier, il quartiere più antico di Marsiglia, è un labirinto di vicoli acciottolati e piazzette pittoresche. Situato a pochi passi dal Vecchio Porto, Le Panier ha saputo trasformarsi da zona popolare e operaia a una delle aree più vivaci e dinamiche della città. Tra le sue stradine acciottolate e i vicoli stretti, si nasconde un autentico museo a cielo aperto, dove la street art gioca un ruolo da protagonista. La street art a Le Panier non è solo decorazione, ma una vera e propria forma di espressione sociale e culturale. Gli artisti di strada utilizzano muri, porte e facciate come tele per raccontare storie, denunciare problemi sociali o semplicemente per abbellire l’ambiente urbano. L’arte urbana qui riflette la diversità culturale e la complessità del quartiere, mescolando influenze mediterranee, africane e europee. Potete fermarvi a bere un caffè assaporando l’atmosfera del luogo, entrare in un negozio di saponette, assaggiare una navetta, il tipico biscotto marsigliese aromatizzato ai fiori d’arancio.

Perdersi tra i suoi vicoli, le scalinate e le bouganville che ancora in qualche punto riparato resistono al freddo, è d'obbligo e consigliabile per la gioia degli occhi...


IMG_20251027_102851419.webp

IMG_20251027_103702641_HDR.webp

IMG_20251027_103058656_HDR.webp
 
Top