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Ma vi sembra giusto????

E' probabile quindi che il sistema non preveda questa possibilità poiché l'unica tariffa applicabile non è compatibile con la Tua anche perché come hai scritto ... la light costa meno e magari in questa fase la prenotazione può essere non modificabile a meno di recesso con penale del 100%
Se non riuscirai ad avere ora il cambio cabina, potrai comunque tentare di ottenerlo a bordo se vi saranno balconi disponibili e previo pagamento di un supplemento è possibile che li in una fase successiva si possa fare...
 
Ogni sistema che non preveda la possibilità di far guadagnare di più all'azienda.... è semplicemente un sistema sbagliato.
 
Ultima modifica:
È successo anche a me con la British, prenoto un volo in classe economica, la sera prima.... vedendo disponibilità, chiedo l'upselling alla economy plus...
Risposta, semplicemente la mia prenotazione non permette modifiche.... quindi o rinuncio e rifaccio un biglietto exnovo o nulla..

È stano, un cliente vuole pagare di più.... e non te lo fanno fare.... alla fine ho risolto alla vecchia maniera... ho fatto l'up al check-in
 
Pensa che, nel mondo "normale", l'upselling è considerata una valida tecnica di vendita per incrementare il fatturato. Ci sono figure dedicate a questo, e non deve essere il cliente a richiederlo, ma l'azienda a proporlo.
Se poi è il cliente stesso a proporlo e l'azienda ci guadagna, rifiutarlo e rinunciare ad un guadagno è veramente un singolare paradosso....Considerando che per tagliare i costi... ti tolgono pure la bustina del thè....
Paradosso al quadrato insomma.... :rolleyes:
 
E se fosse tutta una abile manovra di Costa in quanto ha gia' predisposto per il nostro amico una sorpresa che vuole rimanga tale'? Quando imbarca si trova in una suite.
 
La tariffa "basic" è "gestita dal sistema" e non ammette alcuna modifica.
Diciamo che se vuoi avere la possibilità di operare qualche modifica devi prendere almeno la classic...che però costa molto di più in quanto permette di bere ai pasti acqua ed alcolici.
Il problema nasce quando si è astemi o si beve molto poco per cui ti ritrovi ( ad esempio) su Blu Lavanda, 4 giorni su Favolosa il 19 aprile, la promo a soli 139 euro e la classic a 309.
Quindi per due persone 278 euro contro 618 più tasse e varie.
Ma di certo è colpa del "Sistema".

Io, da ex Gold, dopo l'approvazione del nuovo Costaclub , se vado con Costa prendo solo ed esclusivamente cabine basic.
 
Perfetto, però su mediterranea nel baltico a giugno 2017 la tariffa basic non prevedeva lo sconto club come partenza privilegio.Pertanto ho pagato la classic meno che la basic.Peccato che beviamo pochissimo, comunque risparmio acqua a pranzo e cena....
 
La tariffa "basic" è "gestita dal sistema" e non ammette alcuna modifica.

L'unica possibilità o almeno la più probabile è questa, vorrei guadagnare di più ma non posso farlo perché è tutto informatizzato e il sistema in automatico in questo caso non mi permette di fare modifiche..
 
Pensa che, nel mondo "normale", l'upselling è considerata una valida tecnica di vendita per incrementare il fatturato. Ci sono figure dedicate a questo, e non deve essere il cliente a richiederlo, ma l'azienda a proporlo.
Se poi è il cliente stesso a proporlo e l'azienda ci guadagna, rifiutarlo e rinunciare ad un guadagno è veramente un singolare paradosso....Considerando che per tagliare i costi... ti tolgono pure la bustina del thè....
Paradosso al quadrato insomma.... :rolleyes:

Verissimo quello che dici, ma probabilmente il sistema non lo prevede.
Peccato, perché se a essere rigidi è una macchina e va be' ci può pure stare, ma se invece non c'è modo o volontà di fare una forzatura per accontentare il cliente e fare maggior fatturato allora siamo già schiavi dei robot.
:):):)
Ho imparato che tante volte tirare in ballo i sistemi operativi è solo una scusa per non avere scocciature e lavorare il meno possibile.
 
Perfetto, però su mediterranea nel baltico a giugno 2017 la tariffa basic non prevedeva lo sconto club come partenza privilegio.Pertanto ho pagato la classic meno che la basic.Peccato che beviamo pochissimo, comunque risparmio acqua a pranzo e cena....

Questo è un caso particolare ed è un bene che sia andata così...in generale però le cose stanno diversamente ;-)
 
Dovrebbero probabilmente bypassare il sistema, fare una cosa diciamo"fatta a mano" e chissà quante richieste di questo tipo arrivano...Di sicuro é un sistema da rivedere se è così..
 
Normalmente, i sistemi operativi cosiddetti "rigidi" lo sono affinché non diano capacità discrezionale ai livelli di responsabilità più bassi (tipo operatori del call center, consulenti di crociera, ma anche i vari responsabili food&beverage di bordo etc. etc.). Questo per garantire uno standard tariffario aziendale, per proceduralizzare e controllare tutti i processi aziendali e quindi controllare puntualmente costi e ricavi, e per non avere costi aggiuntivi dovuti ad errori o a decisioni "creative" demandate ai singoli individui. Se il sistema non fosse rigido e non tracciasse in ogni step il processo di acquisto, basterebbe avere un amico al call center per farti applicare tariffe particolarmente agevolate.

A fronte di questo però, la rigidità non deve mai precludere l'opportunità di un extra earning. Deve essere gestita in maniera intelligente. Il sistema deve essere al servizio dell'azienda, e non il contrario. Ad esempio prevedendo una procedura informatica di "sblocco" gestita direttamente dalla Direzione Commerciale della compagnia, centralmente dalla sede e non da un addetto del call center o dalle agenzie. I modi ci sarebbero. In un contesto di up-selling legato al settore alberghiero e quindi anche alle crociere, la rigidità è nemica del buono, perchè in condizioni di scarsa o media occupazione della nave si perderebbero delle opportunità di ottimizzazione dei ricavi. Lo trovo veramente limitante. Qualsiasi sistema operativo ha comunque una minima capacità di personalizzazione. Non esiste la rigidità assoluta sempre e comunque, se non la vuoi.

Pensate a qualche compagnia aerea low cost. Vivono di up-selling, e non solo loro. Dopo che avete prenotato, qualcuna continua a mandarvi mail dove vi propone un miglioramento rispetto a ciò che avete prenotato ad un certo prezzo aggiuntivo, solitamente contenuto. Sono strategie di marketing molto diffuse, comuni.... e spesso molto soddisfacenti.

Di contro, conosco aziende anche molto note, che si sono strozzate per mesi solo per il fatto di aver personalizzato male ed aver scelto un sistema operativo troppo rigido per il loro business (sistema operativo tedesco, e non faccio nomi... :rolleyes: ), e non riuscivano nemmeno più ad emettere una semplice fattura...... .... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ricapitolando, la Tua prenotazione con tariffa Basic non può essere modificata perché ora è in vigore quella Light? Questa è stata la risposta?


La tariffa è sempre la stessa ovvero BASIC ... e la crociera è sempre la stessa ovvero light, che significa partenza e arrivo in porti differenti. La motivazione va cercata altrove ... e credo che sia proprio nella impossibilità di variare la tariffa BASIC ... che attualmente è l'unica disponibile e solo con cabine garantite. Se si vuole maggiore flessibilità bisogna prendere sin dall'inizio una tariffa diversa dal Basic. Anche le compagnie aeree si muovono in modo simile mettendo tariffe superscontate che però sono immodificabili. Credo che lo sconto dipenda anche dal fatto che, una volta prenotato, il personale della compagnia non deve essere più impegnato con variazioni o altre pratiche inerenti la prenotazione e si può occupare di altro. Su vasta scala e con migliaia di dipendenti la cosa può avere un impatto abbastanza significativo. Non è detto quini che i 30 euro in più che incassano per l'upgrade compensino il costo del personale che deve gestire la pratica. Naturalmente questo è una mia deduzione, ma non so se corrisponda alla realtà ... forse in crociere con guadagni superiori a quella del nostro amico l'upgrade lo fanno forzando il sistema da qualche livello direzionale.
 
Ultima modifica:
La tariffa è sempre la stessa ovvero BASIC ... e la crociera è sempre la stessa ovvero light, che significa partenza e arrivo in porti differenti. La motivazione va cercata altrove ... e credo che sia proprio nella impossibilità di variare la tariffa BASIC ... che attualmente è l'unica disponibile e solo con cabine garantite. Se si vuole maggiore flessibilità bisogna prendere sin dall'inizio una tariffa diversa dal Basic. Anche le compagnie aeree si muovono in modo simile mettendo tariffe superscontate che però sono immodificabili. Credo che lo sconto dipenda anche dal fatto che, una volta prenotato, il personale della compagnia non deve essere più impegnato con variazioni o altre pratiche inerenti la prenotazione e si può occupare di altro. Su vasta scala e con migliaia di dipendenti la cosa può avere un impatto abbastanza significativo. Non è detto quini che i 30 euro in più che incassano per l'upgrade compensino il costo del personale che deve gestire la pratica. Naturalmente questo è una mia deduzione, ma non so se corrisponda alla realtà ... forse in crociere con guadagni superiori a quella del nostro amico l'upgrade lo fanno forzando il sistema da qualche livello direzionale.

Sicuramente può essere una motivazione più che plausibile tant'è che Costa scala un 1 percento alle adv che operano modifiche ad una prenotazione non usando il sistema on line.
Credo però che lo scopo sia anche scoraggiare le prenotazioni "basic" a favore delle classic o superiori.
 
Ma vi sembra giusto????

O anche incoraggiare a provare un'altra compagnia....
Infatti, per questa estate ho già prenotato con Royal!

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Su vasta scala e con migliaia di dipendenti la cosa può avere un impatto abbastanza significativo. Non è detto quini che i 30 euro in più che incassano per l'upgrade compensino il costo del personale che deve gestire la pratica. Naturalmente questo è una mia deduzione, ma non so se corrisponda alla realtà ... forse in crociere con guadagni superiori a quella del nostro amico l'upgrade lo fanno forzando il sistema da qualche livello direzionale.

La tua deduzione ha molto senso Comax.
 
Scusate, ma se l'unica tariffa disponibile per questa crociera light e' la basic con cabine garantite perche' qualcuno dovrebbe permettergli di scegliere una cabina con balcone? Ha prenotato una basic, quando l'ha fatto c'era la possibilita' di scegliere tra interna, vista mare e balcone, ha scelto interna. Ora non c'e' piu' possibilita' di scegliere, il sistema assegna a caso. E deve valere per tutti, altrimenti con un sovrappiu' tutti quelli che stanno prenotando si sceglierebbero la cabina e non sarebbe piu' il sistema basic....
 
Ma se uno poi decide di cambiare e loro hanno ancora disponibilità, dietro il pagamento di una determinata somma, perché non permettergli di farlo? La soddisfazione del cliente, non conta nulla? E ripeto, non lo voglio gratis......


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