• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Magnifica Islanda" - Diario di viaggio 01/08/2014

Eccomi eccomi!!!
Salgo a bordo anch'io e se Ilaria è d'accordo, vorrei lasciare anche qualche mia impressione... Stando ovviamente al passo con il diario!
Rispondo anch'io a Laura per quanto riguarda la cabina al ponte 5... Anche noi avevamo una cabina esterna fantastica al ponte 5 esattamente come quella di Ilaria, ma dal lato opposto. Devo dire che la notte della festa dell'equipaggio noi abbiamo dormito beatamente senza alcun problema, evidentemente la zona "ricreativa" occupava solo il loro lato. Noi ci siamo trovati molto bene, uscivamo dalla cabina e subito avevamo ascensori e guest service.

Per quanto riguarda invece il noleggio auto alle Shetland, sulla nostra macchina guidava Ale che era alla sua prima volta e ci siamo fatti diverse risate a bordo con Marck e Maria, diciamo che è stato un bravo pilota!!! Inizialmente era tranquillo, convinto di dover solo seguire il van della Samila's Family, invece poi per un problema di navigatori, siamo dovuti andare avanti noi e lì si era un attimo preoccupato :D ma tutto bene, alla fine è un'isola dove le auto sono davvero pochissime e il traffico non esiste.

Il passaggio della pista degli aerei è stata una cosa allucinante! Non potevamo crederci!!!! Emozionante!
 
complimenti,sto' leggendo il tuo diario e sono piacevolmente sorpreso dalla tua positivita',altre persone avrebbero sparato a zero sulla compagnia per gli inconvenienti(festa personale e turno cena)invece hai trasformato questi contrattempi in esperienze superabili.cosi' dovrebbe essere una crociera e quando si sale su una nave e' gia'un previlegio da assaporare fino in fondo e spero che questo tuo diario sia di insegnamento a chi si avvicina a questo mondo.ancora complimenti un saluto Memmo

Grazie! Ma non dimentichiamoci che ognuno reagisce in modo diverso quindi non biasimo nemmeno chi fa un po di storie!

A dire il vero abbiamo avuto due problemi ben più seri, ma il personale e' stato molto collaborativo e quindi nessuna lamentale seppur ci sia stato un disagio innegabile. Il frigorifero di una cabina era fuori servizio, dopo due giorni di vari interventi e' stato sostituito di sana pianta. Per noi e' importante (avevamo debitamente fatto anche la segnalazione prima della partenza) per via di alcuni farmaci salvavita che devono stare in frigorifero. Avendo un altra cabina abbiamo usato l'altro frigo. I tecnici sono venuti subito dopo 5 minuti dalla prima segnalazione e almeno tre volte al giorno fino a decidere poi il secondo giorno di cambiare tutto il blocco frigo.
L'altro inconveniente il phon... ha iniziata a scintillare.. si e' bruciato il filo, una bella fumata e quasi quasi mi partiva una ciocca! Sengnalato filo sostituito la mattina seguente.

Quello che non sopporto io e che mi fa veramente arrabbiare sono gli atteggiamenti di menefreghismo di alcuni soggetti, i toni di sfotto' e l'assoluta mancanza di collaborazione di chi e' addetto a ricevere le segnalazioni che a volte si sa non sempre sono positive. Ma devo dire che tutto il personale della reception e' stato estremamente collaborativo e gentile.
 
Ultima modifica:
Sorella finalmente eccoti qua! Pensavo fossi rimasta ad Amburgo :-) :-) :-)

In effetti ci avevo fatto un pensierino visto che l'ho trovata una bellissima città! E' stata una vera scoperta, poi sicuramente la partenza dal porto nel giorno dei festeggiamenti è stata una vera chicca! Davvero emozionante!
 
Lasciamo Lerwick e ripartiamo per un altra giornata di navigazione stavolta per percorrere un bel tragitto di 682 miglia. Con oggi spostiamo le lancette di due ore e questo sarà il fuso per i prossimo giorni , l' orario del tramonto e' quello più tardi di tutta la durata della crociera, cioè 23.19. In realtà buio pesto non verra mai, piuttosto un imbrunire e il cielo si colora di un bel blu profondo. Peccato che fosse sempre nuvoloso e che quindi non abbiamo potuto godere del riverbero della luce :-( .
Nella giornata di navigazione passeremo anche il circolo polare artico, latitudine 66 33, da qui in avanti nei mesi di giugno e luglio il sole non tramonta mai.
Ci svegliamo con la nebbia e la sirena che suona ogni 90 secondi, ma la vita a bordo prosegue come se fossimo in mezzo al sole dei Caraibi e al ponte 13 una bella festa in piscina (al freddo!) per festeggiare il passaggio del Circolo.

Ed ecco il panorama fiabesco

fdf5e32a99095007c43363674ec4a95c_zps4c880380.jpg


b893939690fa2e888e7db6bf68f4bcaf_zps2bd80427.jpg


1100d11b0e2c575b2916eefb8528c5c8_zps94366cae.jpg


Ed ecco la "luce della notte"

da09600e11e4946f12c6354f487edede_zps48847ecd.jpg
 
Ilaria anche a te il phon con le scintille!!!!

Per la nebbia sarà stato un caso e me li sono chiesto ma quando noi abbiamo beccato nebbia fissa fissa la nave suonava la sirena costantemente ogni tot minuti ... Questo per circa un'oretta
 
La sirena ha suonato per diverse ore, ad intervalli di 90 secondi (cronometrata!). Nella notte no anche se c'era nebbia ma no fitta come alla mattina, quindi ho dedotto che abbiamo ance altri sistemi come ad esempio il radar.

Esistono anche fati acustici, ho avuto la "sfortuna" di dormire vicino al faro del porto di Gabicce Mare in pieno inverno... Dormire e un eufemismo!
 
ciao,
complimenti per il diario, ti seguo anche io con molto interesse,
la prossima crociera sarà Islanda!
 
Ed ecco a voi lì Islanda ! prima tappa Akureyri

vedo l' Islanda da un oblò !

041e727b0bfe62feb80c40dcf04becc2_zps1b6cf040.jpg


Il fiordo di Akureyri e la Magnifica

80c68572803ce6bc6317927589a48992_zps7b7f4dad.jpg


b16950698c2c19f9bbf4ad95da47a9bc_zps75ff20f6.jpg
 
Ultima modifica:
Ad Akureyri ci siamo organizzati per un taxi individuale, un Land Cruiser passo lungo 6 posti + autista. La preparatissima Vicky ci ha fatto da guida e da autista portandoci alla scoperta di alcune delle zone più caratteristiche dell' Islanda.
Ci attendeva all uscita del porto, uscendo da Akureyri inizia a fornirci una serie di informazioni sulla scoperta dell Islanda, sull importanza di Akureyri seconda città dopo la capitale, sugli edifici più antichi. Lungo il percorso saranno davvero tante le informazioni che ci fornisce, dalla conformazione geofisica della terra alla situazione politica attuale.
La prima tappa del nostro percorso e' alle cascate di Goddafoss, letteralmente cascate degli dei. La leggenda narra che il capo del villaggio deciso a convertirsi al cristianesimo getto' le statuette degli Dei nelle cascate, da qui il nome delle cascate.
Purtoppo piove ma Vicky era provvista di mantelle antipioggia, per fortuna! Prima sosta in un punto ristoro, fa strano entrare e sentire il riscaldamento accesso! Abbiamo modo di dare un occhiata al cibo locale, prediligono le zuppe (di pesce la specialità) , che sono sempre pronte insieme ad un caffè (molto American Style) nelle varie aree di sosta. Ovviamente ci sono anche una serie considerevole di gadget ad una cifra esorbitante, prezzo medio di una calamita € 7,00 (con cui addobbo il mio frigorifero che ormai pesa 50 kg in piu).
Mi concedo l'acquisto di una berretta... perché fa freddo!

Proseguiamo il nostro giro direzione lago Myvatn, dove ci addentriamo lungo sentieri di lava nerissima per ammirare le decine di laghi che si sono formati con l'acqua che fuoriesce dal terreno in una zona dove l'acqua sottostante e' particolarmente superficiale. Scopriamo che anche in Islanda ci sono i moscerini! Agosto e' infatti il mese in cui questi moscerini che si formano nella zona del lago proliferano maggiormente raggiungendo il loro apice proprio nelle prime due settimane di agosto. Non mi ricordo il numero preciso di quintali di moscerini che raccolgono ogni anno a fine agosto.
 
Posti veramente affascinanti.... in capo al mondo...
Un'esperienza assolutamente da fare...
Grazie per le foto.
 
Grazie! Proseguiamo tra le leggende d' Islanda e raggiungiamo un luogo dove si narra che un gruppo di Troll decise di andare a trovare un amico Troll che si sentiva tanto solo... fecero festa tutta la notte, ballando, cantando e gioendo della reciproca compagnia, erano così felici che non si accorsero del sorgere del sole.. e sapete cosa succede ai Troll quando vengono colpiti dalla luce del sole ? Diventano pietra! Ed eccoli ancora qui oggi pietrificati pronti a farsi fotografare !
Questo e' il frutto dell eruzione vulcanica durata circa 600 anni! E qui passeggiando in mezzo ai Troll troviamo anche Noemi e Mark e relativi consorti! Di sole nemmeno un raggio, tranquilli nessuno di noi ha corso il rischio di rimanere pietrificato!
 
Ecco i Troll (con un po' di fantasia :-) )

b6c201c594560a2244903da45357a71e_zps95fdd4cc.jpg


d2db101371db0e4a502b279768227587_zps82832c1b.jpg


all interno del parco scorre la faglia che separa le due placche Nord Americana ed Europea sulla quale si trova l' Islanda. Questa spaccatura si allontana di 2 cm all' anno. Ci sono circa 40 terremoti di entità più o meno avvertibili.

c757f867a3ad56d5aceb32be433f4704_zps7e0c9091.jpg
 
E lasciamo i Troll in compagnia di altri turisti per proseguire nella nostra esplorazione. Passiamo a vedere una grotta rocciosa naturale il cui ingresso si infila in profondità nel terreno e sentiamo il tepore dell acqua trasparentissima che scorre a circa 40 gradi. E' buio e l'acqua si vede solo se si entra (vedo di caricare qualche foto per farvi vedere la trasparenza, col tel le foto non sono venute). Le grotte sono due, una degli uomini e una delle donne, si può fare il bagno ma senza vestiti, per questo sono separati uomini da donne.

Lungo il tragitto che ci separa dall' area del parco geotermico facciamo una sosta alla parte balneabile del lago Myvatn , dove rincontriamo il resto del gruppo che ha optato per un escursione in bus con agenzia locale che faceva più o meno il nostro stesso giro. Purtroppo non c'erano altri fuoristrada disponibili.(consiglio , prenotate per tempo!).

Scorgiamo dei forni all'aria aperta dove viene cotto e affumicato del pane nero sul quale poi viene spalmato un velo di burro e posato il salmone.. che ovviamente abbiamo assaggiato!

9d9a52e07afb12be01659a8551b99e35_zps7b7bd988.jpg


i forni

52ef24f102969f3c507e335088772825_zps7ba93cae.jpg


e il succulento pane e salmone

ff637724e749724821d263f337eb6ed4_zps8b04ebf8.jpg
 
Top