Ci piacerebbe passare l'inizio dell'anno in crociera ai Caraibi, però ci facciamo un sacco di domande e abbiamo altrettanti dubbi... Cabina Interna? Sara' sufficiente il tempo che passeremo a terra?
-------
Ma abbiamo milioni di dubbi, quanti giorni? Quale cabina? Partenza da Miami con 2 giorni di navigazione o da un porto dei Caraibi? Quale compagnia?? Siamo davvero nel pallone, tante proposte e tanti dubbi...
Faccio traversate atlantiche e crociere ai Caraibi da vent'anni, provo a darti anche il mio punto di vista.
Io scelgo Costa per sincera affezione, e perché per i single è la più conveniente.
Cabina con balcone perché fumo, e nelle cabine ormai non si può più (in altre compagnie neanche sul balcone privato, ma su Costa sì). Servizio premium perché preferisco avere la colazione in cabina.
Prediligo itinerari che tocchino gli Stati Uniti perché mi piacciono di più, anche se le procedure di immigrazione sono più complesse e il clima nei Caraibi "alti" è un po' meno buono che nei Caraibi più a sud.
Il resto dell'itinerario mi è sempre abbastanza indifferente anche perché ormai non scendo quasi più dalla nave. Ai Caraibi per lo più si fanno escursioni in spiaggia (da visitare - a parte nei Caraibi spagnoli - c'è pochissimo) e a me interessano poco.
Cmq in genere ai Caraibi il tempo a terra è sufficiente, anche considerato che a quei climi in spiaggia ci si sta poco (il sole lì non è quello nostrano!) e prevalentemente di mattina, nel pomeriggio ci si riavvicina al porto e si gira per la cittadina.
Quanto alla durata... io sulle navi ci sto a mesi, ma considerata la distanza, il fuso e la lunghezza dei voli direi che una crociera troppo breve risulti più stancante che altro: compatibilmente con la possibilità di spesa o di ferie, meglio qualche giorno in più. Addirittura, essendo per voi la prima volta, potreste anche valutare un soggiorno di 2-3 giorni a Miami pre- o post-crociera.
Queste sono indicazioni basate sui miei gusti personali, e del tutto generiche.
Se vuoi risposte più obiettive, o più personalizzate su di te, dacci più informazioni su di voi, sui vostri gusti/esigenze e possibilità, e fai delle domande precise, punto per punto, specificando quali sono i dubbi sul punto specifico e perché. Solo in questo modo potremo risponderti nel dettaglio e aiutarvi meglio a sciogliere i dubbi.
MCP