• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mai stati in crociera...cominciamo dai Caraibi

Con quale nave parti ? Poesia, Opera o Divina ?
In quel periodo dovresti trovare più che altro persone di mezza età e qualche famiglia con bambini piccoli. Naturalmente ci saranno anche ragazzi ma non in numero elevato come durante il periodo natalizio e pasquale.
Il menù principalmente è tarato per i gusti americani sulla MSC Divina mentre sulle altre navi è più internazionale ... i piatti italiani (pasta, pizza, ecc.) cmq non mancano mai.
Forse vi hanno suggerito di non fare escursioni con la MSC ... perchè andare ai Caraibi e stare una settimana sulla nave non avrebbe molto senso. Sicuramente ai Caraibi puoi andare quasi ovunque col fai-da-te senza affidarti alla compagnia ... attenzione però agli orari di partenza della nave!

Mi permetto di farti una domanda perchè hai parlato della divina ed io la devo prendere a novembre. Hai parlato di cibo tarato sui gusti americani.... ma tu ci sei stato di persona? Se siamo troppo offtopic spostiamo pure la conversazione su di un altro thread, non ci sono problemi:cool:

Poesia. Intendevo non fare escursioni msc ma fai da te

Allora è la stessa crociera che ho fatto io lo scorso anno con la MSC Orchestra ... anche io ho fatto tutte con escursioni fai-da-te.
Nella sezione diari di viaggio trovi il mio diario e quello degli altri che lo scorso anno hanno viaggiato sulla MSC Orchestra da Fort de France verso i Caraibi del Sud.

indecisione msc :
Premetto che ho fatto la perla del caribe partendo da guadalupa ora sono indecisa se fare:
1. msc Nave MSC POESIA Itinerario crociera Martinica, Guadalupe, Saint Lucia, Barbados, Trinidad e Tobago, Grenada, Dominica; (questa mi piace per non avere giorni di navigazione e lunghe soste)
2. MSC ARMONIA Itinerario crociera Cuba, Belize, Honduras, Messico Porto d'imbarco L'Avana, Cuba; (bo qui un giorno di navigazione mi intimorisce e l'havana si vede in un giorno pieno?)
3. MSC OPERA Itinerario crociera Cuba, Giamaica, Isole Cayman, Messico Porto d'imbarco L'Avana, Cuba (anche qua un giorno di navigazione)

Sono indecisa magari faccio fare i preventivi e vediamo se prezzo e tipologia cabine saranno decisive.

Voi che consigliereste?

Io parto il 4 febbraio per i Caraibi però con msc perché è più economica. Noi siamo ragazzi giovani e mi hanno detto che la maggior parte è gente già di una certa età é vero? Ma se la maggior parte sono stranieri il menù al buffet e ristorante é comunque italiano? Poi ci hanno suggerito di non fare escursioni .. Speriamo che tutto vada bene è la nostra prima crociera

Sei sicura che sia piu economica? che differenza di prezzo c'era?

indecisione msc :
Premetto che ho fatto la perla del caribe partendo da guadalupa ora sono indecisa se fare:
1. msc Nave MSC POESIA Itinerario crociera Martinica, Guadalupe, Saint Lucia, Barbados, Trinidad e Tobago, Grenada, Dominica; (questa mi piace per non avere giorni di navigazione e lunghe soste)
2. MSC ARMONIA Itinerario crociera Cuba, Belize, Honduras, Messico Porto d'imbarco L'Avana, Cuba; (bo qui un giorno di navigazione mi intimorisce e l'havana si vede in un giorno pieno?)
3. MSC OPERA Itinerario crociera Cuba, Giamaica, Isole Cayman, Messico Porto d'imbarco L'Avana, Cuba (anche qua un giorno di navigazione)

Sono indecisa magari faccio fare i preventivi e vediamo se prezzo e tipologia cabine saranno decisive.

Voi che consigliereste?

Io ho fatto la numero 3 a gennaio 2016 e farò la numero 2 a gennaio 2017. Con la opera mi sono trovato bene, nave non grandissima ma ha tutto ciò che serve per fare una crociera confortevole. L'itinerario mi ha soddisfatto quasi del tutto, il quasi sarebbe la giamaica che personalmente non mi ha fatto impazzire (soprattutto i giamaicani, li ho trovati decisamente poco cordiali). Siccome era la prima volta che andavo ai caraibi e non mi fidavo ho fatto tutte escursioni con la msc ma ora come ora non rifarei quelle di cuba e della giamaica, mentre alle cayman ho fatto quella dove nuoti coi delfini, costosa ma ne vale la pena, come è valsa la pena fare le rovine di tulum a cozumel (messico) nonostante la scomodità per la lunghezza del tragitto per arrivarci.
L'havana mi è piaciuta molto (soprattutto la parte vecchia) e la puoi fare in tutta sicurezza con il fai da te. I tempi sono sufficienti perchè la maggior parte delle cose da vedere è molto vicina al porto.

Si io ho risparmiato abb . Io L ho prenotata in agenzia e co il pacchetto bevande mi hanno dato la cabina con balcone . Poi avevo notato che le perle del caribe Nn fa soste molto lunghe, con msc in pratica si ferma tutta la giornata

Grazie per il link.. Molto bello e utile il tuo diario.. Io pensavo di fare in escursione con msc a Dominica quella dov'è ti portano a vedere con un 4x4 le cascate e il lago dove hanno girato i pirati dei Caraibi ma ho visto che tu hai fatto tutto per conto tuo

Secondo me hai fatto una ottima scelta sia come itinerario che come nave ... per me poi MSC è superiore a Costa in molti aspetti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ci piacerebbe passare l'inizio dell'anno in crociera ai Caraibi, però ci facciamo un sacco di domande e abbiamo altrettanti dubbi... Cabina Interna? Sara' sufficiente il tempo che passeremo a terra?
-------
Ma abbiamo milioni di dubbi, quanti giorni? Quale cabina? Partenza da Miami con 2 giorni di navigazione o da un porto dei Caraibi? Quale compagnia?? Siamo davvero nel pallone, tante proposte e tanti dubbi...

Faccio traversate atlantiche e crociere ai Caraibi da vent'anni, provo a darti anche il mio punto di vista.

Io scelgo Costa per sincera affezione, e perché per i single è la più conveniente.
Cabina con balcone perché fumo, e nelle cabine ormai non si può più (in altre compagnie neanche sul balcone privato, ma su Costa sì). Servizio premium perché preferisco avere la colazione in cabina.
Prediligo itinerari che tocchino gli Stati Uniti perché mi piacciono di più, anche se le procedure di immigrazione sono più complesse e il clima nei Caraibi "alti" è un po' meno buono che nei Caraibi più a sud.
Il resto dell'itinerario mi è sempre abbastanza indifferente anche perché ormai non scendo quasi più dalla nave. Ai Caraibi per lo più si fanno escursioni in spiaggia (da visitare - a parte nei Caraibi spagnoli - c'è pochissimo) e a me interessano poco.
Cmq in genere ai Caraibi il tempo a terra è sufficiente, anche considerato che a quei climi in spiaggia ci si sta poco (il sole lì non è quello nostrano!) e prevalentemente di mattina, nel pomeriggio ci si riavvicina al porto e si gira per la cittadina.
Quanto alla durata... io sulle navi ci sto a mesi, ma considerata la distanza, il fuso e la lunghezza dei voli direi che una crociera troppo breve risulti più stancante che altro: compatibilmente con la possibilità di spesa o di ferie, meglio qualche giorno in più. Addirittura, essendo per voi la prima volta, potreste anche valutare un soggiorno di 2-3 giorni a Miami pre- o post-crociera.

Queste sono indicazioni basate sui miei gusti personali, e del tutto generiche.
Se vuoi risposte più obiettive, o più personalizzate su di te, dacci più informazioni su di voi, sui vostri gusti/esigenze e possibilità, e fai delle domande precise, punto per punto, specificando quali sono i dubbi sul punto specifico e perché. Solo in questo modo potremo risponderti nel dettaglio e aiutarvi meglio a sciogliere i dubbi.
MCP

Ultima modifica:
Anche a me piacerebbe una crociera ai Caraibi. ...chissà quando però :sad::sad:

La nostra prima crociera laggiù fu frutto di un super-iper-megasconto lastminute con trattamento imperiale.
Tieni sempre d'occhio i siti; in fondo se hai una carta di identità valida non c'è altro che non puoi recuperare "on the road".

ciao
ho fatto il 02 gennaio 2016 i caraibi orientali con MSC ORCHESTRA.
Di crociere ne ho fatte 7 (mediterraneo, nord europa e caraibi appunto) e posso affermare senza ombra di dubbio che la miglior crociera che ho fatto è proprio questa, quella dei caraibi orientali.
Sette giorni da favola e soldi spesi benissimo. Di crociere ai caraibi ce ne sono tante, ma a detta degli equipaggi delle varie compagnie la migliore è senza dubbio quella dei caraibi orientali. 7 giorni 7 isole diverse, nessun passaporto, volo charter comodissimo. Cosa vuoi di più?

Ciao! Noi abbiamo fatto Le perle del Caribe - con Costa in Aprile, nel 2013 - e ci siamo divertiti tantissimo: la scelta è caduta su quella crociera perché era quella con il minor tempo trascorso in navigazione rispetto a tutte le altre (questo il nostro criterio base) e ci siamo goduti ogni isola. Ora stiamo prenotando Caraibi Magici per la fine di Dicembre e ci auguriamo di ripetere la stessa esperienza felice. Se posso permettermi un consiglio (non sono una maxi esperta ;) ) vi direi di organizzavi in anticipo con qualcuno per le escursioni fai da te: non solo sono fattibilissime, ma ci si gode meglio la giornata (non si è obbligati a viaggiare in mega grupponi :)) e si spende notevolmente meno (il che non guasta). Divertitevi e buon viaggio!

Innanzi tutto cominciò con il salutare tutti i crociesti del forum.
Mi sono appena iscritto in quanto ho bisogno di informazioni sulla crociera.
Ho provato a girare sul forum per avere delle risposte,ma la quantità di argomenti trattati mi ha disorientato,quindi dovete darmi una mano,indicarmi i forum giuste se vado fuori argomento.
Premetto non è la mia prima crociera ma la terza. ,ho scelto questo forum in quanto partiamo con Msc il 10 /12 da Fort de france per una crociera di 7 gg.
Sono con mia moglie è una coppia di amici.
Abbiamo prenotano due cabine con balcone,la nave e' la Poesia.
L'intinerario e' Martinica Guadalupe Saint Lucia Barbados Trinidad e Tobago Grenada e Dominica
La cosa che mi preme di più e sapere quando si sbarca se non facciamo le escursioni programmate da Msc ,cosa dobbiamo fare per andare da soli alle spiaggie.
Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che mi date sia sulle escursioni che per la vita di bordo.
Saluti
Guido

Ultima modifica: