Io li rifarei volentieri, e mi sembra che il buon Paolo non lo consideri uno stress, anzi
Gia' che ho tempo prima di cena... vi rispondo piu' che volentieri.
Io viaggio con 2 trolley... uno grande Samsonite ed uno da viaggio (ossia vale come bagaglio a mano) di Britto acquistato proprio a Miami al Bayside Marketplace durante questo lungo viaggio. Quello grande e' stato disfatto solo 2 volte, nel corso delle prime 2 crociere. Per i soggiorni in hotel disfo solo quello piccolo (ma capiente) che contiene veramente di tutto e di piu'. Dopo la brutta esperienza a Barcellona, sono diventato un "artista" del bagaglio a mano contenente di tutto e di piu'.
Abbinare piu' crociere con soggiorni in hotels e' un'esperienza fantastica. L'avevo gia' fatto nel 2007, abbinando Los Angeles, minicrociera California e Messico sulla Monarch OTS, Vancouver e crocieradi riposizionamento dall'Alaska alla California sulla Serenade OTS.
Il bello di queste vacanze e' che sono varie e sembrano non finire mai... e poi si passa da una nave all'altra.
E gia' che siamo in tema di navi ecco la pagella della Serenade OTS.
1) Nave: 8... interni immacolati, percorso jogging in fase di ristrutturazione in quanto usurato, troppe macchie di ruggine sulle scafo.
2) Gastronomia: 10. Unico neo... troppa cipolla nelle insalate al buffet, ma e' questione di gusti personali.
3) Intrattenimento: 8. Gli spettacoli in teatro sono stati da 10. Stavolta cantanti e ballerini erano davvero bravi... ma cantare in Italiano rimane per me un azzardo per gli Anglofoni.
4) Servizio di bordo: 10... eccellenza assoluta del personale di cabina e del ristorante.
5) Escursioni: 9... tanta varieta' e prezzi abbordabili. Partenza caotica a Colon.
L'ultima pagella sara' quella della Norwegian Sky.
... ma c'e' ancora tempo.
Cosa dire degli hotels ? Il viaggio e' quasi totalmente all'insegna del Gruppo Marriott.
Ecco i voti:
1) JW Marriott Miami: 9.
2) Epic Miami: 8 e 1/2.
3) Marriott World Center Orlando: 9.
4) Renaissance Fort Lauderdale Cruise Port: 7 e 1/2. Mancava l'effetto wow per farne un vero 4 stelle. A me e' sembrato molto simile all'Hilton Garden Inn Fort Lauderdale Airport (classificato 3 stelle).
5) Renaissance Boston Waterfront: 8.
Classifica a parte per il Marriott Rome Park... e' lontano dal centro... ma comodo per l'aeroporto. Come standard e' un 4 stelle superiore. Voto 8 e 1/2.
Per finire con Boston... la citta' illuminata e' bellissima... ma non esco nemmeno se mi pagano a peso d'oro (troppo freddo).
Domani negli States si festeggia il Thanksgiving... ossia il Giorno del Ringraziamento.
Cosa mangio per cena stasera ? Pesce e crostsacei of course... simpoly delicious here in Boston.
Al prox aggiornamento.