• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mal di mare

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, è così. Per rendere la navigazione più "dolce" viene ridotta la stabilità, ovvero la capacità della nave di riprendere il suo assetto al venir meno del momento sbandante con rapidità, sottoponendo passeggeri ed attrezzature a movimenti repentini e violenti.

Attualmente, per una nave da crociera, l'altezza metacentrica è molte volte inferiore ad un metro. Tanto per fare un esempio, l'Andrea Doria aveva una altezza metacentrica di 1,52 cm. L'altezza metacentrica non è un dato fisso, ma varia con il procedere della nave e più precisamente con i suoi consumi, di combustibile e di acqua di lavanda; il centro di gravità si solleva e la distanza metacentrica si riduce. Per il Doria all'arrivo, dopo una traversata atlantica, si riduceva a meno di un metro e la nave diventava più cedevole, nel senso che le oscillazioni da un lato all'altro aumentavano per durata.

L'altezza metacentrica può essere modificata in fase di costruzione, predisponendo delle masse di ghisa o cemento sul fondo della nave oppure in navigazione, zavorrando delle casse predisposte o le stesse di lavanda man mano che l'acqua viene utilizzata, per abbassare il centro di gravità; non quelle della nafta per ovvi motivi di contaminazione dell'acqua di mare.

Anche quando la nave subisce delle trasformazioni strutturali, l'altezza metacentrica può e deve essere modificata con due sistemi; di peso o di forma.

Di peso, aumentando la massa nella carena per bilanciare ad esempio la costruzione di nuove sovrastrutture o di forma predisponendo delle appendici allo scafo, piuttosto frequenti da vedere, specialmente su navi datate e rimaneggiate, come i Duck Tail (appendici di poppa) o i Bulge (controcarene).
 

Ozio

Member
Grazie, sei stato chiarissimo, rimango molto curisoso di capire le differenze di misure altezza e raggio metacentrico tra le navi di crociera anche di 15 anni fa con quelle di oggi molto piu' alte!
Presumo che zavorrando oltre ad abbassarisi il centro di gravita' aumenti pure il pescaggio e varia anche il centro di spinta con un ulteriore giovamento?
Corretto?
Grazie 1000
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Zavorrando aumenta l'immersione dell'opera viva , il pescaggio come dici tu, aumenta la resistenza all'avanzamento, si riduce la velocità e si aumentano i consumi; tutto funziona in base a compromessi, non c'è mai la soluzione completa, almeno per ora. ;) ;)
 

Massi1974

Well-known member
appunto in base alle tue esperienze di marinaio non dovevi scrivere che le navi odierne sono piu' stabili,io concordo con rodolfo,pescaggio di un natante vuol dire stabilita',ora sparo numeri a caso ma non penso di sbagliarmi molto, EUGENIO COSTA pescaggio 8 m. altezza nave 20 DIADEMA pescaggio 8 m. altezza fuori acqua piu' di 50 con superfice velica mostruosa attraversa lo Ionio con tramontana 30-40 nodi poi vedi la stabilita' delle moderne va a farsi benedire.

Su Divina per la prima volta ho sofferto il mal di mare la nave oscillava da dx a sx, il mare non era molto agitato ma in compenso c'era un forte vento probabilmente è stato questo a causare il tutto.. Per fortuna alla reception distribuivano pastiglie contro il mal di mare e molta gente, ma davvero molta ne ha approfittato..
 

Massi1974

Well-known member
Può esser stata una tua condizione particolare del momento.

No, ti assicuro che molta gente aveva questo fastidio ne parlavano nella hall e due ragazzi dello staff hanno portato le pastiglie.. Non avevo mai sentito oscillare così, non certo tragica ma fastidiosa durata 3 ore proprio all'ora di cena e poi passato tutto, nave stabile e immobile come sempre..
 

capricorno

Super Moderatore
Ti è andata già bene, solo tre ore. A me è capitato su Orchestra, dalla mattina alla sera. Chiuso il porto di Civitavecchia, il vento era molto forte il mare anche, solo verso le dieci di sera siamo riusciti ad entrare, quando le condizioni lo hanno permesso in tutta sicurezza.
 

Massi1974

Well-known member
Ti è andata già bene, solo tre ore. A me è capitato su Orchestra, dalla mattina alla sera. Chiuso il porto di Civitavecchia, il vento era molto forte il mare anche, solo verso le dieci di sera siamo riusciti ad entrare, quando le condizioni lo hanno permesso in tutta sicurezza.

Leggevo adesso del golfo del leone può essere stato quello? Un gran vento ma il mare non mi sembrava così agitato chissà...

Forse no perché partendo da valencia ci vorrebbe di più per arrivarci visto che è cominciato verso le 21.00...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
No, ti assicuro che molta gente aveva questo fastidio ne parlavano nella hall e due ragazzi dello staff hanno portato le pastiglie.. Non avevo mai sentito oscillare così, non certo tragica ma fastidiosa durata 3 ore proprio all'ora di cena e poi passato tutto, nave stabile e immobile come sempre..

Non metto assolutamente in dubbio, però, a volte il mal di mare è legato a qualche condizione particolare di ciascuno di noi, ai cibi assunti, ad attività che non van molto d'accordo con lo stato del mare, come, ad esempio, stare davanti ad un computer.
 

Massi1974

Well-known member
Non metto assolutamente in dubbio, però, a volte il mal di mare è legato a qualche condizione particolare di ciascuno di noi, ai cibi assunti, ad attività che non van molto d'accordo con lo stato del mare, come, ad esempio, stare davanti ad un computer.

No Rodolfo nulla di tutto ciò, ballava davvero, il comandante o comunque su suo ordine fecero un annuncio di forte vento e di non sostare all'aperto nei ponti più alti e più esposti..
 

CMarina99

New member
No Rodolfo nulla di tutto ciò, ballava davvero, il comandante o comunque su suo ordine fecero un annuncio di forte vento e di non sostare all'aperto nei ponti più alti e più esposti..

Se dici che ballava... Ballava
Il mal di mare,spesso si innesca per fattori psicologici anche se l'epicentro della sua genesi e' nel labirinto all'interno dell'orecchio
Talvolta puo' essere sufficente cambiare posizione rispetto all'oscillazione della nave oppure prendere una boccata d'aria (se si e' in cabina abbassare molto la temperatura della climatizzazione
Taluni riescono a sconfiggerlo negando mentalmente la sua sopravvenienza
Il rollio e' senzaltro piu' insidioso del beccheggio proprio perche' il labirinto e' piu' sensibile alle oscillazioni della testa da dx a sx e viceversa
Le pillole sono efficaci se assunte un'ora prima dell'insorgere del mal di mare
Piccolo consiglio, durante il mal di mare non bisogna fissarsi sul"ma quando finisce?" perche' si aumenta lo stress, piutosto sdraiarsi


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

Azsisaro

Active member
Se dici che ballava... Ballava
Il mal di mare,spesso si innesca per fattori psicologici anche se l'epicentro della sua genesi e' nel labirinto all'interno dell'orecchio
Talvolta puo' essere sufficente cambiare posizione rispetto all'oscillazione della nave oppure prendere una boccata d'aria (se si e' in cabina abbassare molto la temperatura della climatizzazione
Taluni riescono a sconfiggerlo negando mentalmente la sua sopravvenienza
Il rollio e' senzaltro piu' insidioso del beccheggio proprio perche' il labirinto e' piu' sensibile alle oscillazioni della testa da dx a sx e viceversa
Le pillole sono efficaci se assunte un'ora prima dell'insorgere del mal di mare
Piccolo consiglio, durante il mal di mare non bisogna fissarsi sul"ma quando finisce?" perche' si aumenta lo stress, piutosto sdraiarsi


Inviato da Old iPad carbonella munito





Purtroppo per chi lo soffre... Vedi me😓.... Si sta veramente male, io ho ovviato con i braccialetti e mi porto sempre dietro pasticche allo zenzero yamamina la prendo e sto già meglio talvolta però bisogna che vada a stendermi in cabina per questo di solito preferisco cabine ai piani bassi. Comunque non capisco stesso tratto di mare con la Victoria e la Romantica mi son sentita male, con la preziosa no, quindi è vero che dipende da una persona come sta in quel momento😊
 

Massi1974

Well-known member
Purtroppo per chi lo soffre... Vedi me��.... Si sta veramente male, io ho ovviato con i braccialetti e mi porto sempre dietro pasticche allo zenzero yamamina la prendo e sto già meglio talvolta però bisogna che vada a stendermi in cabina per questo di solito preferisco cabine ai piani bassi. Comunque non capisco stesso tratto di mare con la Victoria e la Romantica mi son sentita male, con la preziosa no, quindi è vero che dipende da una persona come sta in quel momento��

A me era successo solo una volta molti anni fa su un barcone fermo e adibito a bar, mare praticamente piatto ma guardando il corrimano che ondeggiava leggermente sull'orizzonte del mare mi stavo sentendo male, se non lo avessi visto non mi sarei accorto di nulla, quindi è vero dipende da molti fattori anche solo psicologici.. Questa volta però è stato diverso, ballava proprio..
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
Purtroppo per chi lo soffre... Vedi me.... Si sta veramente male, io ho ovviato con i braccialetti e mi porto sempre dietro pasticche allo zenzero yamamina la prendo e sto già meglio talvolta però bisogna che vada a stendermi in cabina per questo di solito preferisco cabine ai piani bassi. Comunque non capisco stesso tratto di mare con la Victoria e la Romantica mi son sentita male, con la preziosa no, quindi è vero che dipende da una persona come sta in quel momento

"stesso tratto di mare" "victoria e romantica mal di mare preziosa no" ma se le condizioni del mare variano ogni 10 minuti come si fa a pensare le condizioni dello stesso posto in 3 crociere differenti??
 

Azsisaro

Active member
"stesso tratto di mare" "victoria e romantica mal di mare preziosa no" ma se le condizioni del mare variano ogni 10 minuti come si fa a pensare le condizioni dello stesso posto in 3 crociere differenti??


Hai ragione forse il mio pensiero essendo non ferrata in materia era più rivolto al tipo di nave e stazza che di mare, o più semplicemente come ci si sente in quel momento.
 

Sandro 09

Well-known member
Hai ragione forse il mio pensiero essendo non ferrata in materia era più rivolto al tipo di nave e stazza che di mare, o più semplicemente come ci si sente in quel momento.

io ci vivo nell'acqua e credimi a volte invece di un caffe' prendo un capuccino oppure la mia cena la sera prima era diversa e cambia la mia sensazione.
 
Top