Chychy
New member
Ciao!!
Durante la mia prima crociera, al ritorno dalla Grecia, (altro punto critico!) dopo aver saltato la tappa di Santorini per cattive condizioni meteo, abbiamo beccato con costa Victoria nel novembre 2007 un mare mooooooolto mosso!!
Ricordo che improvvisamente, si alzò un vento pazzesco che rese il mare agitatissimo!!! Onde alte che dondolavano la nave tanto da vietare l'uscita sui ponti esterni, che vennero chiusi,così come alcune scale per scendere ai piani :shock:. Cominciarono a distribuire dei sacchetti,(per ovvi motivi!!! [smilie=schifoso[1]: ) e il direttore di crociera annunciò che per il perdurare delle cattive condizioni meteo, durante la serata di gala,il comandate aveva deciso di cambiare rotta, navigando vicino la costa, per permettere di effettuare la cena di gala dell'arrivederci,subito dopo eravamo tutti invitati ad andare a dormire!!! ....
Durò quasi 48 ore quel mare... ricordo che nel Today c'era segnato "mare poco mosso"!!
ho cercato nei miei archivi fotografici,ed ho trovato le foto del mare incontrato durante la mia prima crociere con Costa Victoria... era il 10 ( o 11,non ricordo con precisione) novembre 2007, avevamo appena saltato lo scalo di Santorini, stavamo navigando verso il prossimo porto ( Civitavecchia), e ci aspettava un'intera giornata di navigazione con questo mare...
...prua...
... poppa, lato sinistro...
... poppa, lato destro...
ed i "famosi", anzi utili, sacchetti...
Posso affermare, dopo 4 crociere di cui una di 17 giorni con 4 giorni di navigazione (Oceano Atlantico), che non soffro il mal di mare. Certo è vero che, in condizioni meteo particolarmente sfavorevoli e dovendo "correre" dietro un marito che,invece, soffre drammaticamente un qualunque dondolio, rollio o beccheggio, .... è davvero dura resistere!!
L'assunzione della >> pillolina << risolve il problema, almeno a lui che la prende e dorme per 6/7 ore consecutive, mentre io rimango sveglia a vigilare su di lui,visto il suo colorito pallido!!!
Mio padre, pescatore dall'età di 6 anni, che ha navigato non so quante volte con pescherecci di 40 metri max, mi ha sempre detto che i rimedi contro il mal di mare sono utili, sì, ma molto soggettivi e comunque tutto dipende dal tipo di mare, dal vento, dalle onde, dalla posizione della nave, dalla "bravura" del comandante... insomma alla mia domanda su dove conveniva prendere la cabina per soffrire di meno,mi ha, ogni volta, risposto con un sorriso e un "annacamento" ( vuol dire dondolio,tanto per rimanere in tema) della testa... come dire, che in certi casi non c'è "scampo" al mal di mare!!
Una cosa posso dire con certezza e per tranquillizzare molti , come dicevo prima mio marito soffre il mal di mare,(terribilmente), ma nonostante questo ha comunque voglia di navigare!!!
Siate fiduciosi, le bellezze dei luoghi e l'atmosfera della crociera vi faranno dimenticare velocemente tutto ...