• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

Ciao!!
Durante la mia prima crociera, al ritorno dalla Grecia, (altro punto critico!) dopo aver saltato la tappa di Santorini per cattive condizioni meteo, abbiamo beccato con costa Victoria nel novembre 2007 un mare mooooooolto mosso!!
Ricordo che improvvisamente, si alzò un vento pazzesco che rese il mare agitatissimo!!! Onde alte che dondolavano la nave tanto da vietare l'uscita sui ponti esterni, che vennero chiusi,così come alcune scale per scendere ai piani :shock:. Cominciarono a distribuire dei sacchetti,(per ovvi motivi!!! [smilie=schifoso[1]: ) e il direttore di crociera annunciò che per il perdurare delle cattive condizioni meteo, durante la serata di gala,il comandate aveva deciso di cambiare rotta, navigando vicino la costa, per permettere di effettuare la cena di gala dell'arrivederci,subito dopo eravamo tutti invitati ad andare a dormire!!! ....

Durò quasi 48 ore quel mare... ricordo che nel Today c'era segnato "mare poco mosso"!!

ho cercato nei miei archivi fotografici,ed ho trovato le foto del mare incontrato durante la mia prima crociere con Costa Victoria... era il 10 ( o 11,non ricordo con precisione) novembre 2007, avevamo appena saltato lo scalo di Santorini, stavamo navigando verso il prossimo porto ( Civitavecchia), e ci aspettava un'intera giornata di navigazione con questo mare...

...prua...

... poppa, lato sinistro...

... poppa, lato destro...

ed i "famosi", anzi utili, sacchetti...

Posso affermare, dopo 4 crociere di cui una di 17 giorni con 4 giorni di navigazione (Oceano Atlantico), che non soffro il mal di mare. Certo è vero che, in condizioni meteo particolarmente sfavorevoli e dovendo "correre" dietro un marito che,invece, soffre drammaticamente un qualunque dondolio, rollio o beccheggio, .... è davvero dura resistere!!
L'assunzione della >> pillolina << risolve il problema, almeno a lui che la prende e dorme per 6/7 ore consecutive, mentre io rimango sveglia a vigilare su di lui,visto il suo colorito pallido!!!

Mio padre, pescatore dall'età di 6 anni, che ha navigato non so quante volte con pescherecci di 40 metri max, mi ha sempre detto che i rimedi contro il mal di mare sono utili, sì, ma molto soggettivi e comunque tutto dipende dal tipo di mare, dal vento, dalle onde, dalla posizione della nave, dalla "bravura" del comandante... insomma alla mia domanda su dove conveniva prendere la cabina per soffrire di meno,mi ha, ogni volta, risposto con un sorriso e un "annacamento" ( vuol dire dondolio,tanto per rimanere in tema) della testa... come dire, che in certi casi non c'è "scampo" al mal di mare!!

Una cosa posso dire con certezza e per tranquillizzare molti :D, come dicevo prima mio marito soffre il mal di mare,(terribilmente), ma nonostante questo ha comunque voglia di navigare!!! ;)

Siate fiduciosi, le bellezze dei luoghi e l'atmosfera della crociera vi faranno dimenticare velocemente tutto ...;)

Mio padre, pescatore dall'età di 6 anni, che ha navigato non so quante volte con pescherecci di 40 metri max, mi ha sempre detto che i rimedi contro il mal di mare sono utili, sì, ma molto soggettivi e comunque tutto dipende dal tipo di mare, dal vento, dalle onde, dalla posizione della nave, dalla "bravura" del comandante... insomma alla mia domanda su dove conveniva prendere la cabina per soffrire di meno,mi ha, ogni volta, risposto con un sorriso e un "annacamento" ( vuol dire dondolio,tanto per rimanere in tema) della testa... come dire, che in certi casi non c'è "scampo" al mal di mare!!

Una cosa posso dire con certezza e per tranquillizzare molti :D, come dicevo prima mio marito soffre il mal di mare,(terribilmente), ma nonostante questo ha comunque voglia di navigare!!! ;)

Siate fiduciosi, le bellezze dei luoghi e l'atmosfera della crociera vi faranno dimenticare velocemente tutto ...;)

Finalmente qualcuno che ha detto le "cose come stanno", individuando molti dei fattori che condizionano i movimenti della nave; fattori che "cambiano" e quindi, il più delle volte, è impossibile confrontare il comportamento di due navi in un mare classificato con la medesima "forza".

Grazie anche al papà. :) :). Ciao.

Chychy se mi permetti......che belle foto la Victoria e la tempesta, con il tek tutto bagnato ed il mare tutto agitato, e la scia : Sembra solo che un motore funzioni. !!!!!

Un saluto.

Grazie anche al papà. :) :). Ciao.

Riferirò con moooolto piacere... lui è il mio saggio maestro, che da buon pescatore, usa poche parole ma centra sempre il discorso!! :D

Tano... non so dirti la situazione dei motori, so però che quella volta lì,la bellissima Victoria ondeggiava di brutto.... :shock:

La una volta ero su un mare che sembrava calmo visto dai ponti superiori dell´Allegra uscendo da Rio con una giornata impressionante di sole e ti posso solo dire che ogni volta che si entrava piú sull´Oceano il rollio diventava insopportabile.
Credo che adlle foto sia difficile capire un mare, bisogna viverlo.

Un saluto

La una volta ero su un mare che sembrava calmo visto dai ponti superiori dell´Allegra uscendo da Rio con una giornata impressionante di sole e ti posso solo dire che ogni volta che si entrava piú sull´Oceano il rollio diventava insopportabile.
Credo che adlle foto sia difficile capire un mare, bisogna viverlo.

Un saluto

Lo so, hai ragione...il grado ha poca importanza...era una curiosità dettata dal fatto che il mare che ho preso nel leone con la serena, a vedere così, era anche peggio di questo!;)

Chychy se mi permetti......che belle foto la Victoria e la tempesta, con il tek tutto bagnato ed il mare tutto agitato, e la scia : Sembra solo che un motore funzioni. !!!!!
Un saluto.

Hai ragione MERAVIGLIOSE !
Come quando fuori nevica e tu sei al calduccio magari davanti a un bel caminetto ;-)
Per fortuna la ns Victoria un mare così non lo ha preso...

ho cercato nei miei archivi fotografici,ed ho trovato le foto del mare incontrato durante la mia prima crociere con Costa Victoria... era il 10 ( o 11,non ricordo con precisione) novembre 2007, avevamo appena saltato lo scalo di Santorini, stavamo navigando verso il prossimo porto ( Civitavecchia), e ci aspettava un'intera giornata di navigazione con questo mare...

...prua...

... poppa, lato sinistro...

... poppa, lato destro...
...Mio padre, pescatore dall'età di 6 anni, che ha navigato non so quante volte con pescherecci di 40 metri max, mi ha sempre detto che i rimedi contro il mal di mare sono utili, sì, ma molto soggettivi e comunque tutto dipende dal tipo di mare, dal vento, dalle onde, dalla posizione della nave, dalla "bravura" del comandante... insomma alla mia domanda su dove conveniva prendere la cabina per soffrire di meno,mi ha, ogni volta, risposto con un sorriso e un "annacamento" ( vuol dire dondolio,tanto per rimanere in tema) della testa... come dire, che in certi casi non c'è "scampo" al mal di mare!!
...

Hai proprio ragione !!!
E mi associo a Rodolfo: tuo papà è davvero un mito :-)

Peccato per Santorini , Chychy: spero tu l'abbia vista in altre occasioni...io ne sono perdutamente innamorata...Vista 20 anni fa e non volevo venir via e rivista giusto 10 gg fa e, di nuovo, nonostante il maritino, sarei rimasta ;-)

Quelle onde...sembrano...giusto perchè non si può sapere o capire da una foto (!), quelle affrontate dalla piccola grande Costa Europa nell'Atlantico e che ci impedirono di attraccare a Lanzarote così come quelle che non ci fecero neppure vedere il molo di Katakolon con la Fortuna... :(
Ma come altezza, sembrano, ripeto ;-) nulla rispetto a quelle subite dopo lo Stretto semrpe con la Fortuna diretta in Egitto ! Durante il movimento nave - prua/poppa - le onde coprivano il nostro oblò al Ponte 2 !!! Paura no...ma quei brutti sacchettini sono stati a rischio...ahimè avevamo appena finito di mangiare ;-(

un saluto al papa,"collega" anche da parte mia,io vi ho letto con curiosita' fino ad ora,è bello sentirne di tutti i colori hahahahahah pero' ha colto nel segno potete prenderla dove volete la cabina ma al mare non si comanda mai.
Riferirò con moooolto piacere... lui è il mio saggio maestro, che da buon pescatore, usa poche parole ma centra sempre il discorso!! :D

Tano... non so dirti la situazione dei motori, so però che quella volta lì,la bellissima Victoria ondeggiava di brutto.... :shock:

Ora sono curiosa...esperti!!!
Un mare come quello delle foto di Chychy, che forza può essere?
per favore NON dite mare F-O-R-Z-A-X!!!!!
a parte questo
è difficile da dire perchè oltre che essere delle foto la percezione viene molto alterata dalla grandezza della nave...
cmq sembrerebbe un 3-4
magari unochenaviga potrebbe capirlo meglio!!!

a parte questo
è difficile da dire perchè oltre che essere delle foto la percezione viene molto alterata dalla grandezza della nave...
cmq sembrerebbe un 3-4

Cosa intendi con "per favore NON dite mare F-O-R-Z-A-X!!!!! " ?"??"?"??"??

che il mare non ha forza,ma stato
quindi dire mare forza 4 non ha il minimo senso, ma si dice semplicemente mare 4
quello che ha forza è il vento, quindi un vento forza 5 esiste mentre non esiste un mare forza 5
la differenza sta nelle scale storiche con i quali si misurano gli effetti dei 2 elementi:
la beaufort per il vento e la douglas per il mare
:shock:

che il mare non ha forza,ma stato
quindi dire mare forza 4 non ha il minimo senso, ma si dice semplicemente mare 4
quello che ha forza è il vento, quindi un vento forza 5 esiste mentre non esiste un mare forza 5
la differenza sta nelle scale storiche con i quali si misurano gli effetti dei 2 elementi:
la beaufort per il vento e la douglas per il mare
:shock:

Ok ok...è che, almeno io, ricordo di aver sempre sentito dire mare "forza" x...non saprei neanche dirti dove, ma è qualcosa che mi "suona" in testa!
Detto questo allora ci sta che il mare che ho preso io fosse un 5 ;)
grazieeeeeee e mi perdonate per il "forza"?:p

a parte questo
cmq sembrerebbe un 3-4

..... e dall'altezza del punto di osservazione. Come la velocità; più si scende al livello del mare, più aumenta la sensazione della velocità, e viceversa.

Ok ok...è che, almeno io, ricordo di aver sempre sentito dire mare "forza" x...non saprei neanche dirti dove, ma è qualcosa che mi "suona" in testa!
Detto questo allora ci sta che il mare che ho preso io fosse un 5 ;)
grazieeeeeee e mi perdonate per il "forza"?:p
ok
promossa,(alla fine non hai scritto forza!!!!)
:D

A me molte volte, con il massimo del rispetto, quando i Comandanti dicono sulla forza del mare, mi da la sensazione che vogliono mandarci in cabina.
Probabilmente per un motivo precauzionale.

Un saluto.

Quello di Fortuna, per decretazione del Comandante, è stato un Mare 8 (sono diligente anch'io, visto ;-) ) con vento FORZA 9 :( da prua...ho anche le foto da qualche parte !!!
cxxxo
8 è veramente tanto
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Douglas
onde di 10 metri...mi sembra che abbia fatto un po' l'eroe,
ma ripeto non essendoci sopra nn si può dire e anche essendoci le valutazioni a vista risultano essere molto soggettive!!