Hai ragione MERAVIGLIOSE !
Come quando fuori nevica e tu sei al calduccio magari davanti a un bel caminetto ;-)
Hai proprio ragione !!!
E mi associo a Rodolfo: tuo papà è davvero un mito
Peccato per Santorini , Chychy: spero tu l'abbia vista in altre occasioni...io ne sono perdutamente innamorata...Vista 20 anni fa e non volevo venir via e rivista giusto 10 gg fa e, di nuovo, nonostante il maritino, sarei rimasta ;-)
Ringrazio Alcia per i complimenti alle foto ed al mio papà.
E’ vero… guardare il mare in tempesta dal bar di poppa della Victoria rimane,e credo che rimarrà per sempre, uno dei miei ricordi più emozionanti di tutta la crociera.
Fortunatamente, Santorini sono riuscita a visitarla l’anno scorso,sempre a novembre, ma con un tempo quasi estivo!!! Faceva davvero caldo ed il mare era calmissimo!! ( Piccolo OT : ricordo però che una signora al bar al ponte nove della Fortuna, consigliava alla nipote di andare a prendere un giubbotto , visto che su, a Thira, c’era la neve !!! Aveva scambiato le tipiche bianche case di Santorini per neve :shock: …. Ahahhahaha!!!
)
un saluto al papa,"collega" anche da parte mia,io vi ho letto con curiosita' fino ad ora,è bello sentirne di tutti i colori hahahahahah pero' ha colto nel segno potete prenderla dove volete la cabina ma al mare non si comanda mai.
Sandro 09 ricambio affettuosamente i saluti !
Ora sono curiosa...esperti!!!
Un mare come quello delle foto di Chychy, che forza può essere?
per favore NON dite mare F-O-R-Z-A-X!!!!!
a parte questo
è difficile da dire perchè oltre che essere delle foto la percezione viene molto alterata dalla grandezza della nave...
cmq sembrerebbe un 3-4
magari unochenaviga potrebbe capirlo meglio!!!
Il 3 e' facile da riconoscere, quando inizia a vedersi qualche pecorella qua e la, ovvero quando si inizia a vedere qualche frangente. Questo mare e' decisamente più formato, ora da foto non e' semplicissimo ma per me potrebbe essere di grado 5.
Dalle foto credo che sia davvero difficile da capire, e comunque non ho pubblicato le foto per far stimare il grado da esperti !! Per quello esistono le carte meteorologiche …
Posso, però, di sicuro affermare che non si trattasse di un 3-4, come giustamente dice unoche !! (unoche continua con le tue dettagliate e precise spiegazioni, arricchisci il mio personale,se pur piccolo, bagaglio culturale!
)
Ricordo che il vento soffiava parecchio, a raffiche più intense, la visibilità era scarsa, e le onde,ai piani più bassi, sbattevano sugli oblò. L’annuncio del direttore di crociera, il cambio di rotta con la sosta, in un luogo più riparato durante la cena, la chiusura di alcune rampe di scale e dei ponti esterni, mi hanno davvero spaventata, era la mia prima crociera e vedere quel mare mi faceva ritornare in mente le raccomandazioni che mi aveva fatto mio padre prima di partire… soprattutto una : del mare non ci si può e deve fidare !!
Non l’ho detto prima, perché volevo essere sicura di quello che la mia mente ricordava, ma proprio in quei due giorni di mare in tempesta, ci sono stati parecchi incidenti a navi mercantili che, attraversando lo stretto di Kerch e nel Mar Nero, sono purtroppo affondate riversando parecchie tonnellate di petrolio, zolfo e gran parte dello loro carico.
http://it.wikinews.org/wiki/Mar_Nero:_affondano_5_navi,_tonnellate_di_petrolio_in_mare
http://www.repubblica.it/2007/11/se...iera/russia-petroliera/russia-petroliera.html
Ho cercato le previsioni meteo per quei due giorni negli archivi del sito meteoam e sono riuscita a trovare un documento dove attesta che:
10 novembre 2007 : storm with gusts up to 120 km/h in Greece (north, est, south) and Turkey. Damage to infrastructure and agricolture. (tempesta con raffiche fino a 120 km / h in Grecia (nord, est, sud) e la Turchia. Danni alle infrastrutture e all'agricoltura.)
11 novembre 2007: Storm with gusts of hurricane force in the Rostov region of southern European Russia, the Ucraine and over Black Sea . Waves up 6 m.Ships sank, oil tanker broke into two, nearly 5 milion litres of oil spilled, gas pipeline damaged, ports closed, roads blocked. (Tempesta con raffiche di uragano nella regione di Rostov del sud della Russia europea, la Ucraine e oltre Mar Nero. Onde fino a 6 m.Ships affondata, petroliera ha rotto in due, quasi 5 milioni di litri di olio versato, gasdotto danneggiato, porti chiusi, strade bloccate.)
Tratto da
http://clima.meteoam.it/BollettinoWMO6R/bulletin_2007.pdf (pag. 82)
Fortunatamente,non ho più incontrato cattive condizioni meteo come quella volta !! Ho anche attraversato l’Oceano Atlantico senza particolari problemi, quando invece da “estranea del settore” avevo timore di incontrare chissà quale uragano o roba del genere…
Da poco ho acquistato un libro,( non so se posso menzionare il titolo,autore,etc. ) , per riuscire a capire qualcosa in più sulla meteorologia marina… sarà anche la forte influenza in famiglia, la voglia di capire come fa mio padre, guardando le nuvole, a dire che tempo farà, i suoi modi di dire osservando il mare,
ugghitina i mari o
cammaria (spero di aver scritto nel modo corretto
), ma sono proprio attratta da questo mondo meraviglioso!!