• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Maleducazione e spreco di cibo a bordo

lorendena

Member
Sarebbe ora, noi a casa quando eravamo piccoli, si viveva ancora con i nonni in casa, e funzionalmente era la nonna che non ti permetteva di alzarti finché.non avevi pulito il piatto, rimarcandoti sempre, che al mondo c'era gente che moriva di fame e che dovevi esserci durante le due guerre per vedere come si barcamenavano. Le sento.ancora quelle parole, tutto sommato a casa stiamo bene, ma se.avanziamo qualcosa, anche del riso o della pasta, lo mettiamo via per il giorno dopo.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio sono piu' che d'accordo che certi atteggiamenti siano da condannare... non volevo assolutamente giustificarli... al contrario
Il mio intervento si riferiva al fatto che a me spiace anche lasciare meta' del piatto di mio figlio la sera ...a casa lo abituo che piuttosto gli do una porzione piccola ma quella deve cercare di finirla... al buffet vale la stessa regola... io la sera provo a chiedere mezza porzione proprio perche' mi sento maleducata a lasciarla li.
Poi qualche piatto "sbagliato" mi e' capitatato talvolta di ordinarlo e quando e' capitato mi sono sempre sentita a disagio. Un tavolo cone quello della foto e' inconcepibile! Molto poco rispettoso sia nei confronti del personale che degli altri ospiti.

A mio modo di vedere lo spreco al buffet e' esclusivamente questione di maleducazione... anche perche' li si vede chiaramente cosa si mette nel piatto... e si puo' benissimo provare un assaggio di un piatto sconosciuto e in caso fare il bis...

Credo che se le compagnie si muoveranno per arginare il fenomeno dello spreco ne guadagneremo tutti in qualita'... e se perderanno clienti per questo... beh forse non sara' una grave perdita
Non era mia intenzione stigmatizzare il tuo comportamento...anzi! Volevo solo dire che avanzare una piccola porzione di un piatto potrebbe essere normale; per questo ho sottolineato la differenza fra questo è quanto visto in foto!
 
F

Felix73

Guest
Anche se non strettamente pertinente al mondo crocieristico, ed anche se in realtà lo è perchè a bordo delle navi saliamo sempre noi, inserisco un link interessante che descrive uno studio sul tema effettuato dall'Università di Bologna.
Le cifre sono disarmanti ma, guardando il bicchiere mezzo pieno, si legge che la sensibilità al problema si sta finalmente sviluppando, seppur ad oggi ancora in maniera gravemente insufficiente.
Ma qualcosa si muove.

http://www.repubblica.it/cronaca/20...iardi_di_cibo_sprecato-149598885/?ref=HREC1-7
 

crociera

Active member
A proposito di sprechi, sull'ultima crociera Costa, Favolosa ai Caraibi gennaio 2016, ho notato con piacere che non c'erano più ivassoi ovali,molto grandi, ma piatti tondi. Hanno fatto bene.
 

Alcia

New member
Anche se non strettamente pertinente al mondo crocieristico, ed anche se in realtà lo è perchè a bordo delle navi saliamo sempre noi, inserisco un link interessante che descrive uno studio sul tema effettuato dall'Università di Bologna.
Le cifre sono disarmanti ma, guardando il bicchiere mezzo pieno, si legge che la sensibilità al problema si sta finalmente sviluppando, seppur ad oggi ancora in maniera gravemente insufficiente.
Ma qualcosa si muove.

http://www.repubblica.it/cronaca/20...iardi_di_cibo_sprecato-149598885/?ref=HREC1-7

però, davvero interessante! Grazie Max :)

A proposito di sprechi, sull'ultima crociera Costa, Favolosa ai Caraibi gennaio 2016, ho notato con piacere che non c'erano più ivassoi ovali,molto grandi, ma piatti tondi. Hanno fatto bene.

E' vero, anche su neoClassica a febbraio...
 

elenamaria

New member
A proposito di sprechi, sull'ultima crociera Costa, Favolosa ai Caraibi gennaio 2016, ho notato con piacere che non c'erano più ivassoi ovali,molto grandi, ma piatti tondi. Hanno fatto bene.

Già un anno fa su Deliziosa c'erano i piatti, pensai che sarebbe stato un bene per limitare gli sprechi, invece abbiamo visto un sacco di piatti in tavola anche solo per una coppia..........
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo, come diceva qualcuno, e' questione solo di educazione avuta da piccoli: sembra che sprecare cibo dia a qualcuno la sensazione di essere benestante. Una sorta di status mentale: io spreco perche' posso permettermelo. Per me e' solo un sintomo, molto evidente, di ignoranza.
 

lorendena

Member
Non lo dico per buonismo, ma sappiamo tutti che c'è al mondo gente che muore di fame, ed in questo ultimo periodo, anche qua in Italia, certe persone faticano a trovarsi un pasto decoroso tutti i giorni. Se abbiamo possibilità economiche compriamoci dei capricci inutili, ma non sorechiamo cibo ed acqua che sono fonti.di vita per tanti.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Condivido quanto asserisci, ma sai molte persone pensano al fatto che "tanto è tutto pagato" .....
forse dovrebbero provare a trovarsi nelle situazioni di chi non puo' permettersi di buttare cibo.
 

ettore74

New member
Come è stato scritto, alla fine è una questione prevalentemente di educazione... Fin da piccolo mi hanno insegnato ad avere rispetto per il cibo .... la frase di mio padre e mia madre è quella che molti avranno sentito a Loro volta ... "C'è gente che muore di fame, il cibo non si spreca, quello che metti nel piatto lo devi mangiare" .
 

elenamaria

New member
Non lo dico per buonismo, ma sappiamo tutti che c'è al mondo gente che muore di fame, ed in questo ultimo periodo, anche qua in Italia, certe persone faticano a trovarsi un pasto decoroso tutti i giorni. Se abbiamo possibilità economiche compriamoci dei capricci inutili, ma non sorechiamo cibo ed acqua che sono fonti.di vita per tanti.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Non è buonismo, ma una regola di vita. Almeno nel mio caso è così.
 

boli

New member
Ho sentito di sfuggita una notizia che mi ha colpito e della quale parliamo in questa discussione.
Si parlava di sprechi alimentari.
Un sondaggio della Coldiretti rileva che il 58% degli Italiani dichiara di averli ridotti rispetto all'anno scorso.
A ben vedere questo è un trend in costante ascesa e mi auguro che si tratti di una realtà piuttosto che di dichiarazioni fasulle.
 

seggiola

Well-known member
La foto di Loredana è veramente scandalosa, e non è un caso isolato!
Ad aprile su fascinosa una mattina sono andata un po' più tardi del solito al buffet per la colazione, ma mentre io mi accontento un po' di tutto, Christian è un po' più difficile di gusti e voleva una briochina... Non c'era nulla sulle linee, e mi sono veramente incavolata a vedere piatti abbandonati con brioches intonse! A pranzo poi una scena raccapricciante, un cinese con un piatto di roba che sarà stato alto 30 cm, in cima al quale c'era una fetta di pizza, mi sono chiesta come poteva essere comodo mangiare quella montagna di roba tutta nello stesso piatto... Nell'ultima crociera ho pranzato al buffet solo il primo giorno, ma delle cose che non ero sicura mi piacessero ho fatto un piattino, per non sprecare il cibo in caso non fosse stato di mio gusto...
Io sono stata educata così, anche in casa non spreco nulla, nemmeno il pane, lo compriamo contato ogni giorno (su questo sono anche più brava di mia mamma a non sprecare!), e se avanza finisce in freezer... Un mio collega ha avuto un'idea geniale per educare a non sprecare ai suoi figli quando vanno in quei ristoranti all you can eat a buffet, gli ha detto che chi si fa i piatti stracolmi non è un vero professionista, e che bisogna piuttosto alzarsi 10 volte ma prendere poca roba, se mai avrò dei figli credo che adotterò anche io questo simpatico metodo!
 

lori1960

Active member
Mi ricordo su Fascinosa a Rodi, eravamo in porto. Lido di poppa io e mio marito seduti tranquilli a prendere il sole, mio figlio 12 anni gli viene voglia di hamburgher e patatine. Ok va al self service prende quello che desidera e poi torna da noi. Lo vediamo salire la scaletta, inciampare, tutto per terra lui e il cibo. Accorriamo non si è fatto niente, meno male.....lui tutto mortificato ha raccolto tutto dal gradino della scala....lo voleva mangiare lo stesso....abbiamo insistito tantissimo per fargli lasciare il piatto ed andare ancora al self. Lui diceva "mamma ma non è stato per terra neanche 10 secondi lo posso mangiare".......a noi è dispiaciuto abbandonare sul tavolo un piatto completo. Ma lui è rimasto ancora più male....lo abbiamo educato a non fare mai spreco...



Ciao Lorendena ma il diario lo hai fatto poi?.....
 
Ultima modifica:

lorendena

Member
Avevamo deciso di farlo a due mani con il nostro compagno di avventura Recluta, ci siamo sentiti via mail un paio di volte, per valutare le bozze, dopodiché siamo incappati in problemi lavorativi e non ci siamo più sentiti. Fra poco, non ricordo più niente, povera me!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Qualche considerazione sugli sprechi.
Sono convinta che nella maggior parte dei casi chi spreca é chi a casa propria a meno possibilità. Questo perchè chi ha più possibilità sa dare molta importanza a come vengono spesi i soldi e lo spreco quotidiano in un anno fa cifra.
É una questione di educazione ma anche di mancanza di gestione familiare. Come quei bambini lasciati a consumare bibite, gelati, merendine , telefonate, il tutto senza limiti.

Al ristorante parte di spreco é fisiologico oggigiorno. Non tutti mangiano o hanno la necessità di mangiare la stessa razione di cibo, quindi viene calcolata una razione media che per gente come me é troppa, ma per altri poca.
Ora si serve il piatto già pronto in tavola. Meno costo nel servizio camerieri , più spreco di cibo.
Diverso era quando i cibi venivano presentati sui piatti di portata e serviti direttamente nel piatto e il cameriere si fermava quando il cliente faceva cenno che la porzione era sufficiente.
Anche in famiglia si utilizzavano i piatti di portata e ognuno ne prendeva all'occorrenza senza sprecare.
Allora lasciare un avanzo era considerato dal galateo italiano , maleducazione.
Mia madre mi sgridava dicendomi che avrei dovuto vivere in tempo di guerra.

Nell'ultima crociera mi sono ritrovata ad aver voglia a cena di mangiare un pezzetto di grana. Alla mia richiesta mi é stato fatto presente che avrei dovuto pagare 5 € e che era previsto un piatto di grana e prosciutto crudo. I 5 € non erano certo un problema, mi spiaceva farmi servire del prosciutto crudo, ma non potei declinarlo.
Mi arrivò in tavola un piatto enorme composto da abbondante prosciutto e tanto grana quanto io ne mangio in un mese!
Mangiati i miei due pezzettini di grana lasciando tutto quel ben di Dio.
Mi auguro visto che il piatto era quasi intonso, che qualche cameriere se lo sia preso.
Mi chiedo, ma non potevano farmi pagare e portare solo il richiesto? Mi rimorde ancora la coscienza.

In quanto al menù sulla Favolosa ho notato che nell'ultima crociera veniva utilizzato il sistema del menù a catena come si usava nelle case un tempo, che prevede l'utilizzo il giorno seguente degli stessi ingredienti che non siano stati utilizzati il giorno prima.
Questo fa parte dell'evitare gli sprechi.
 
Top