• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Maltempo in arrivo

capricorno

Super Moderatore
Nessuno ha la bacchetta magica o la palla di cristallo per prevedere il tempo. Oltretutto il mare può essere cattivo ed imprevedibile anche in altre stagioni dell'anno.
 
Ultima modifica:

Madeinsicily

New member
La mia domanda era inerente alle previsioni, ho visto su diversi siti, che il vento in mare aperto è previsto intorno ai 50/60 km/h con mare agitato, volevo sapere se su una nave come meraviglia, questo fattore può influenzare la navigazione
 

capricorno

Super Moderatore
Ci sono persone competenti a bordo, ed il comandante in qualsiasi momento se lo ritenesse opportuno cambia la rotta per ovviare alle condizioni meteorologiche.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Intanto non sei stata precisa nella tua richiesta; per lunedì notte, intendi la notte tra domenica e lunedì o tra lunedì e martedì?

Da domani sera è prevista una irruzione di aria fredda continentale che invaderà il bacino del Mediterraneo e potrà provocare per il contrasto con l'aria eccezionalmente calda che ancora lo domina dei contrasti termici che potranno portare a formazioni di venti anche di forte intensità e relativo moto ondoso in aumento.

Non esiste al mondo nave che non risenta delle condizioni del mare più o meno sensibilmente e d'altra parte esistono individui che diversamente affrontano e "soffrono" le relative conseguenze, per cui nessuno è in grado di rispondere alla tua domanda, rassicurandoti in merito, e la riposta di Oriana ovviamente ricalca tali considerazioni.

Esistono carte con le previsioni dello stato del mare, che devono essere valutate ed interpretate, ma che comunque possono rendere l'idea se le condizioni potranno essere favorevoli o meno.
 

Madeinsicily

New member
Vi scrivo, in quanto questa è la mia seconda crociera, la prima fatta ai Caraibi con indipendence of the seas, non fa testo, in quanto ho navigato 7 giorni con mare praticamente piatto, ora siccome lunedì mi imbarcherò su meraviglia, e le notizie per quanto riguarda mare e vento non sono per niente rassicuranti, per quelle che sono le mie esperienze, ho un po’ di paura e un po’ d’ansia, anche perché viaggio con un bimbo piccolo, volevo capire su una nave così grossa e per i passeggeri un mare forza 6/7 può essere un problema? Scusami se sono ripetitivo, sono in cerca di rassicurazioni 😊
 

Madeinsicily

New member
Si scusami e notte tra lunedì e martedì, credo che la mia non sia tanto paura di stare male, ma proprio ansia/paura del movimento della nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E come possiamo noi risponderti? ;) ;) Per tua ammissione dipende da te e dal tuo stato d'ansia. Io, quando il mare è mosso, son contento.

Poi sai, dipende da un sacco di altri fattori il "movimento" della nave, non solo dal vento e dal suo stato, ma dalla velocità della nave, dalla direzione con cui affronta le onde, dalla loro lunghezza........ ecc. ecc.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per esempio su windy per capire le condizioni del mare devo guardare “onde” o “moto ondoso”?

Ti ho già anticipato che le carte bisogna saperle valutare ed interpretare e che non basta dar loro uno sguardo per capire dai "colori" l'intensità e lo stato del mare e anche qualora tu le consultassi non porterebbero a nulla sia perché si tratta di una previsione sia perché la nave risponde ad altre "logiche" come ti ho risposto in un post successivo.
 

Madeinsicily

New member
UBhe si ho capito cosa vuoi dire e ti ringrazio per le tue risposte, sai com’è nelle mie condizioni e nella mia ignoranza in merito, un conto è sapere di dover partire con condizioni di Mare buone, un conto è vedere da una settimana previsioni marine e di vento andare a peggiorare giorno per giorno, anche se sono soltanto previsioni, cioè nella mia ignoranza e nella mia paura, partire con venti 50/60 km/h è come partire con un uragano, capisci cosa ti voglio dire. Magari c’è gente che nemmeno si accorgerà del movimento della nave per esempio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che comprendo la tua apprensione e non è questione di "ignoranza"; se tutti quelli che salgono su di una nave dovessero essere dei provetti marinai/meteorologi, sarebbe tutto risolto per le conoscenze, ma non per le eventuali "conseguenze". ;) ;) E diffida da quelli che possono dirti vai tranquillo la nave è grande e non sente il mare; sono rassicurazioni stupide, prive di fondamento e queste sì, ignoranti.

Affronta la crociera con animo sereno; un po' di "scrollatine", se ci saranno, non fan del male a nessuno. ;) ;) Buona crociera.
 

Madeinsicily

New member
Ecco appunto, volevo sentirmi dire questo, per quanto possa essere grande una nave, è sempre un mezzo che galleggia, quindi quando leggo onde di 3/4 metri è normale che mi viene l’ansia, perché so che con 3/4 metri di onda una nave per qnt grossa, si muoverà, eccome se si muoverà! Pultroppo per me!
 
U

Utente cancellato

Guest
UBhe si ho capito cosa vuoi dire e ti ringrazio per le tue risposte, sai com’è nelle mie condizioni e nella mia ignoranza in merito, un conto è sapere di dover partire con condizioni di Mare buone, un conto è vedere da una settimana previsioni marine e di vento andare a peggiorare giorno per giorno, anche se sono soltanto previsioni, cioè nella mia ignoranza e nella mia paura, partire con venti 50/60 km/h è come partire con un uragano, capisci cosa ti voglio dire. Magari c’è gente che nemmeno si accorgerà del movimento della nave per esempio
Se questo ti mette tutta questa ansia. Ti conviene portare prodotti contro il mal di mare
 
U

Utente cancellato

Guest
Come ti diceva Rodolfo, è tutto soggettivo. Personalmente con 4/5 metri di onda:D mi fa da culla.dormo che è una bellezza
 

capricorno

Super Moderatore
Non sono tanto le onde, quanto il vento che dà noia e che provoca l'effetto vela. Gli accorgimenti per non soffrire ci sono, cercare i ponti più bassi e centro nave.
 

Sandro 09

Well-known member
pensa una bella traversata cosi!!
29e6c0w.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Profonda depressione invaderà Mediterraneo tra fine settimana ed inizio prossima. Previsti forti venti dai quadranti meridionali e forti precipitazioni, che potranno influenzare percorsi navi crociera. Per Venezia a causa delle condizioni meteo è possibile che i fenomeni (alta marea) di lunedì 29 e martedì 30 ottobre assumano caratteristiche eccezionali.
 
Top