• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

mance obbligatorie su msc???

simozzo

New member
Buonasera a tutti.
Sto per organizzare con l'aiuto della mia agenzia di viaggio di fiducia la prossima crociera.Dal momento che saremo un nutrito numero di crocieristi tutti "malati" di crociere,penso che faro' un po' il portavoce o il capogruppo.
Dopo aver testato personalmente 3 crociere Costa ,volevo avventurarmi con la MSC , anche per provare le differenze
Le mance,ovvero le "quote di servizio" per il periodo ottobre2008 sono obbligatorie ed addebitate nell'estratto conto di fine crociera come in Costa?
Oppure sono facoltative?Attendo delucidazioni da Voi esperti

Re: mance obbligatorie su msc???

sono facoltative:loro ti mandano l'avviso che le addebbitano automaticamente ma tu puoi cambiare la somma fino a 0€ :wink: :wink: :wink: :wink:

Eugenio sei veramente sicuro?perche la mia agenzia di viaggi dice che sono automatiche come in costa......

Confermo, praticamente un paio di giorni prima di terminare la crociera ti recapiteranno in cabina l'estratto conto delle spese di bordo provvisorio, nel quale sono incluse le mance. Se vuoi modificare la cifra, vai alla reception dove ti daranno un comune foglio A4, ci scrivi i tuoi dati (anche quelli degli occupanti la cabina) e la cifra che intendi versare (da zero a ....) a titolo di mancia

Grazie Stefania, hai chiarito bene quello che accade in crociera con Msc, che è utile per me ma anche per molti altri utenti del forum... :D

Non mi stancherò di richiamervi all'ordine su questo argomento, scusatemi ma non bisogna conforndere fra mancia e quota di servizio.
La mancia è facoltativa, la quota di servizio è obbligatoria.
Quindi la risposta corretta è:
- MSC non prevede attualmente l'applicazione di quote di servizio,
- dispone, salvo diversa indicazione contraria del passeggero, la trattenuta di una somma giornaliera sul conto quale mancia per il personale.

P.S. Quanti argomenti come questi dovremo leggere prima che le compagnie italiane capiscano l'opportunità di pubblicizzare ed applicare tariffe comprensive di quote di servizio?

Come sempre siete stati molto esaudienti nel risolvere il lio dubbio.
Un grazie a Stefania e al Generale sempre molto competenti in materia.
Scusatemi per aver fatto un po di confusione tra mance e quote di servizio :oops:
Comunque l'importante e' PARTIRE!!!!!!!!!

Colpa mia, ho modificato le parole "quote di servizio" con mance nel mio precedente messaggio. Scusate, ho sbagliato.

salve ragazzi sinceramente all'inizio anche io confondevo le due cose e
pensavo di modificare gli importi, ma poi notando la gran mole di lavoro
che fanno (soprattutto i cabinisti) per sistemarci le cabine, pulire i bagni
e (da ciò che ho visto a natale in alcune suite) fare e disfare le valigia, sistemare
la biancheria che c'è chi lascia in giro per la cabina, mi sono convinta più che
mai che sono soldi meritatissimi.
almeno questo è il mio pensiero.
giovanna

Ma scusate le quote di servizio che addebita Costa non sostituiscono le mancie che saranno accreditate a tutto il personale di servizio (non solo di cabina e ristorante) .di importo più o meno secondo quanto comunicato dai crocieristi nel questionario consegnato a fine crociera?
Io ho sentito parecchie persone che non danno mancie perchè pensano di avere già contribuito con tali quote di servizio mentre prima che non erano obbligatorie ritenevano forse giusto dare mancie.

Mavi ha detto:
Ma scusate le quote di servizio che addebita Costa non sostituiscono le mancie che saranno accreditate a tutto il personale di servizio (non solo di cabina e ristorante) .di importo più o meno secondo quanto comunicato dai crocieristi nel questionario consegnato a fine crociera?
Io ho sentito parecchie persone che non danno mancie perchè pensano di avere già contribuito con tali quote di servizio mentre prima che non erano obbligatorie ritenevano forse giusto dare mancie.
vedi Faq sulle quote di servizio

Scusate la mia ignoranza, ma continuo a non capire!
Io devo partire per una crociera msc e a me l'agenzia ha detto che devo pagare 7 € di mance a testa al giorno (cioè 14€ al giorno io + il mio futuro marito)
ma ora mi chiedo:
- che differenza c'è tra quote di servizio e mance?
- a chi devo dare questi soldi? direttamente al cameriere o me li addebitano sul conto?
- cos'è davvero obbligatorio? le mance, le quote o nessuna delle due?
Vi sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi...
grazie mille in anticipo
Jessica

Jemmix ha detto:
Scusate la mia ignoranza, ma continuo a non capire!
Io devo partire per una crociera msc e a me l'agenzia ha detto che devo pagare 7 € di mance a testa al giorno (cioè 14€ al giorno io più il mio futuro marito)
ma ora mi chiedo:
- che differenza c'è tra quote di servizio e mance?
- a chi devo dare questi soldi? direttamente al cameriere o me li addebitano sul conto?
- cos'è davvero obbligatorio? le mance, le quote o nessuna delle due?
Vi sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi...
grazie mille in anticipo
Jessica
allora le quote di servizio a bordo di Msc sono diventate obbligatorie dal 2010 mentre prima erano facoltative,mentre le mance non sono dovute,il soldi delle quote di servizio ti verranno automaticamente addebitate sulla tua Msc card di bordo e quindi sul tuo conto ciao e buona crociera.

ooooooo grazie mille!!!!!!!!!!
allora quelle che pago io sono quote di servizio non mance giusto????
Grazie ancora!!!

Jemmix ha detto:
ooooooo grazie mille!!!!!!!!!!
allora quelle che pago io sono quote di servizio non mance giusto????
Grazie ancora!!!
ma certo le quote di servizio adesso sono diventate obbligatorie e non modificabili.ciao ciao.

Jemmix, la compagnia le chiama "quote di servizio" ma in realtà devi leggere queste parole come "mance"; è, però, ovvio che se vuoi "gratificare" ulteriormente con una "mancia" una qualunque persona di bordo, puoi farlo tranquillamente: sarà oltremodo gradito dall'interessato/a :lol: :lol:

ok.... ho capito tutto!!!!! :wink:

riflettendoci bene però è anche vero che pagando già le "quote di servizio" sono meno propensa a spendere ulteriore denaro in mance!!!!! (già la crociera di per se non è così "economica")
io invece penso che se non fossero obbligatorie ma "ampiamente consigliate" riceverebbero le mance solo le persone che veramente se lo meritano!
dovrebbe essere sempre e ovunque così...
ma purtroppo sappiano che noi italiani non abbiamo questa abitudine... e il personale della crociera tenderebbe ad evitare di trattare per il meglio noi italiani già solo per questo motivo (cioè perchè non siamo abituati a lasciare le mance)
ooooooo scusate il gioco di parole!!!!! :roll:

Io la pensavo come te, pensando di dedicarla alla cabinista piuttosto che al personale del tavolo (nella ns 1° crociera erano ancora libere), quando ho scoperto che le "giache grigie" come le chiamo io...cioè coloro che fanno i lavori più umili, faticosi e che ha meno visibilità (come chi lucida gli ottoni o pulisce l'insalata...), NON prendevano una lira delle famose mance, destinate SOLO al personale di cabina e di sala.
Per fortuna, pare che ora la Quota di servizio sia divisa fra tutti...lo spero vivamente.
Così, ci siamo adeguati: diamo la quota minima o media della quota servizio e poi una mancia personalizzata a chi ci segue...

La ripartizione globale, almeno, ce l'hanno comunicata durante la 2° crociera, sulla Fortuna, quando un pò tutti ci eravamo risentiti di non essere liberi di darle a chi volevamo (e, giustamente o meno, per qualcuno di NON darle proprio: tutto è soggettivo, per carità...)
vedremo nella prox ...spero!