• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Marco sto parlando di spazi esterni, come le piccole piscine e la possibilità di stare all'aria aperta, non di spazi interni dedicati.
 

argi

New member
guarda che è uguale, anche su Royal le consumazioni vengono "caricate" del 15% (se vuoi poi, puoi aumentare l' importo della mancia)

mi riferivo alle quote di servizio che non sono obbligatorie su rccl e puoi andare tranquillamente alla ricezione per fartele depennare e poi fai da te
 

lingoss

New member
mi riferivo alle quote di servizio che non sono obbligatorie su rccl e puoi andare tranquillamente alla ricezione per fartele depennare e poi fai da te

Pero' per gli europei sarebbe un controsenso perchè le mancie sono prepagate al saldo della crociera. Se ti vengono cancellate ti caricano sulla cabina l'importo già versato?
Tutti gli americani che ho incontrato lasciavano la mancia in dollari.
 

lingoss

New member
Ciao Marco sto parlando di spazi esterni, come le piccole piscine e la possibilità di stare all'aria aperta, non di spazi interni dedicati.

Ok come spazi esterni c'è sempre quello a prua destinato ai crew, è all'aperto c'è una doccia e delle sdraio per prendere il sole (su Explorer ricordo anche un sacco da puggile appeso... ammetto ho sbirciato ma senza invadere l'area).
Qualche volta vedevo lo staf chiacchierare ,bere e fumare.
 

argi

New member
le crociere RCCL vendute nei paesi dove non è consuetudine lasciare delle mance, le stese devono essere pagate all' ato della prenotazione.

Io non compro quasi mai in Italia.
approfitto della forza dell'euro(una volta tanto!)
mi puoi dire dov'e' contemplata questa clausola?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma allora la zona di prua è uno spazio promiscuo, equipaggio/passeggeri? Non specificatamente dedicato al crew?
 

vacanziera79

New member
No Rodolfo, i ticket (con il tuo nome sopra) sono solo per cameriere, aiuto cameriere, aiuto maitre e cabinista. Se consegni, per esempio, quello del cabinista al cameriere quest'ultimo non lo potrà incassare, se non lo consegni l' importo sarà trattenuto da RCCL. Gli stipendi per i lavoratori RCCL a contatto con i passeggeri sono molto bassi (partono da circa 150$ a settimana)

Confermo, anche quando li ho consegnati io ai diretti interessati, mi hanno ringraziato e spiegato che molti di loro non li ricevevano perchè i clienti non li consegnano, si dimenticano, non li reputano importanti... ho visto io stessa quanto alcuni camerieri fossero dispiaciuti (ovviamente) nel non averli ricevuti... perchè tali ticket, sarebbero andati in tasca alla compagnia e non a loro che avevano svolto un determinato servizio!!
Mi è dispiaciuto molto per questo... molta gente non ci pensa a quanto lavorino queste persone per farci contenti!!
 

lingoss

New member
Io non compro quasi mai in Italia.
approfitto della forza dell'euro(una volta tanto!)
mi puoi dire dov'e' contemplata questa clausola?

Io sapevo che se non eri residente non potevi acquistare come se fossi un cittadito Usa ,si puo' aggirare il problema se hai un conoscente che la compra per te. Dorina che viveva in Florida puo' darci un consiglio su questo punto.
 

argi

New member
Io sapevo che se non eri residente non potevi acquistare come se fossi un cittadito Usa ,si puo' aggirare il problema se hai un conoscente che la compra per te. Dorina che viveva in Florida puo' darci un consiglio su questo punto.
Non ho mai avuto problemi per la resedenza (almeno con l'agenzia alla quale mi rivolgo grazie al suggerimento di dorina alias biblica)
 

argi

New member
Pero' per gli europei sarebbe un controsenso perchè le mancie sono prepagate al saldo della crociera. Se ti vengono cancellate ti caricano sulla cabina l'importo già versato?
Tutti gli americani che ho incontrato lasciavano la mancia in dollari.

mi riferivo ovviamente a chi come me non le ha pagate anticipatamente
 
T

tano

Guest
Su questo discorso bisogna dire he il sistema Americano é differente a quello Europeo.
Tanti anni fa la Costa aveva una flotta che faceva sei mesi in America e sei in Europa, il modo di pagare era differente, un cameriere prendeva come dice ben Cokj 50 dollari di stipendio ed il resto lo guadagnava in mancie. La nave veniva in Europa e si passava ai 1000 dollari al mese ( Non ricordo bene) e le mance, quelle che prendevano, peró il sistema era studiato in modo che ci fosse un equivalenza nei due continenti.
Anche sui servizi che é come dice Cokj, in America si fa un incasso giornaliero che parte dalla mattina presto a base di long drinks, noi in Europa tanto caffe, almeno una volta, ed il guadagno anche qui era differente per i camerieri.
Attenzione non per questo dobbiamo pensare che sulle navi RCCL sfruttano alla gente, in America in un ristorante, un cameriere non ha uno stipendio, il suo guadagno viene dalle mancie e dal suo servizio, poi lui si deve pagare l´assistenza e la pensione privata.
É il sistema capitalistico puro Americano.

Un saluto.
 

bibilica

New member
Questa cosa che il cameriere in America non ha stipendio e si basa solo sulle mance è assolutamente FALSA !!!

Ogni manager quando assume un cameriere fa un contratto e l'interessato lo può firmare o no , si fa una contrattazione tra di loro , a volte si arriva a pagare un stipendio più assicurazione medica più o meno completa (per grandi operazioni , dentista , aggiungere anche i figli , etc.) , anche su questo si contratta !
 
L

lia68

Guest
Mance

....se l'argomento c'è già chiedo scusa ma non l'ho trovato.....ho sentito parlare di buste per le mance da consegnare comunque anche se le mance sono già state pagate....ho capito bene?:confused:
 

lorenzo

New member
No Lia, nessuna mancia. A fine crociera troverai in camera dei biglietti e delle buste da dare ai camerieri, che serviranno per fargli avere le mance che hai gia pagato con la crociera.
 
L

lia68

Guest
...ma che bello torna la busta....devo dire che il rito della consegna della busta mi mancava...ma soprattutto mancava a Francy...era un suo privilegio........mi piace molto......
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tranquilla... non ti fanno pagare di certo le mance 2 volte. In cabina ti faranno trovare appunto i vouchers con l'indicazione mance prepagate da inserire nelle apposite buste: sono in tutto 4. Cameriere di cabina, cameriere del ristorante, assistente, capocameriere.
 
Ultima modifica:

leleroma

New member
Sempre stati con Royal... a febbraio ci sono rimasto di un male nello scoprire che Costa non le da, nn sapevo che fare l'ultima sera a cena :(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top