• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma secondo me il Mediterraneo é questo e non credo che nessuna compagnia faccia degli intinerari scadenti ne straordinari.
Sicuramente commercialmente validi per loro e perche no, interessanti per noi, perche in Europa, in generale i posti sono tutti belli, almeno come la vedo io.
A me piace Oliver 72, lui prende la famiglia e s´imbarca.....e va, fa uguale se l´Occidentale o l´Orientale, grande crocierista.
L´andazzo per il futuro in generale vedendo i vari cataloghi mi da la sensazione che si navigherá piú piano senza andar cosí lontani.
Sorvolando i prezzi RCCL l´hanno scorso.....mi chiamava l´attenzione. Ma scusate se non si sta con i costi, o aumentano i prezzi o si cambia zona di crociera, e mi sa che il futuro é in Oriente.
Chi segue sto forum da anni ed il mercato credo che possiamo dire che la base del contratto delle compagnie, salvo la moneta, alla fine sono tutte uguali, come anche quello che si paga, le mancie, i servizi, poi ci sono le offerte che si possono trovare anche nella Silversea.
Ma io non ho mai dubitato nella transparenza ne di Costa, ne di MSC, ne di RCCL, ne di NCL. Sicuramente avranno un sistema in cui per errore si puó sbagliare, ma sono tutte transparenti.
Poi ogni compagnia propone il suo prodotto, a Giusri piace RCCL ed i miei complimenti, a me piace Costa, l´importante che le nostre aspettative si compiano e quando si vuole cambiare per provare, non quella critica distruttiva e volgare, cerchiamo di essere Signori, con un " non mi piace" si capisce tutto.

Un saluto.
 
Mance RCCL

Mance RCCL

Sono appena sceso dalla NOS.
A mia impressione royal è tanto eccellente nel servizio e l'attenzione al passeggero quanto disorganizzata e poco trasparente a terra e in tutto quello che riguarda la parte amministrativa.
Il sito italiano e pieno di errori..... Anche importanti addirittura errori nei tragitti...sono indicate inversioni di date sbagliate..... A volte offerte già scadute ecc...
Pero sulla nave si sta da principi..... In questa crociera la NOS era quasi al completo..... Mai una fila servizio al ristorante impeccabile, anche se devo dire con una leggera caduta di qualità rispetto all'anno scorso (ad esempio la stupenda bistecca di angus nel menu fisso sempre disponibile è stata sostituita da un bistecchino striminzito...)
Non ho mai provato costa od msc ma dalle foto che ho visto se ci sono delle navi che sembrano dei luna Park quelle sono le costa ;) le royal le trovo lussuose ma sobrie.
 
Dipende sempre da cosa uno cerca da una crociera, è una cosa molto soggettiva ed infatti ho segnalato che si trattava di un mio parere.
Mettendo io al primo posto gli itinerari confermo che Royal non ha mai avuto 1 solo itinerario nel Mediterraneo che potesse piacermi ed anche quello che farà l'Oasis fa veramente ridere. Su questo aspetto mi sento di dire che è difficile pensarla troppo diversamente .... ad esempio Messina, Pireo, Kusadasi, Creta ... ripetuto da 4/5 anni è quanto di peggio ci possa essere in circolazione.

Per quanto riguarda le navi ... qui la cosa è ancora più soggettiva. Le discussioni si sono sprecate in questi anni quindi è inutile rivangarle. A me personalmente non interessa salire su un luna park viaggiante, non mi interessa la promenade con i negozi e nemmeno lo spettacolo dei tuffi, il pattinaggio sul ghiaccio, il bowling o l'autoscontro. Queste cose le cerco a terra e le trovo decisamente migliori di quanto sia possibile trovarle su una nave.

Detto questo ... va detto che non sono mai salito su una nave Royal e i miei giudizi sono basati su video, foto, recensioni e diari trovati a centinaia su internet ... quando ci salirò potrò dare anche un mio contributo personale sicuramente più consapevole.
Il topic parla di mance, e è chiaro che essendo il primo anno che le mance non sono incluse nel prezzo facciano discutere e creini malumori. Voglio però dire che Msc e Costa sono anni che lo fanno. Per quanto riguarda i giudizi sugli itinerari basta leggerli, ma per quanto riguarda le navi, bisognerebbe perlomeno esserci saliti una volta, altrimenti si fa solo filosofia.
 
Il topic parla di mance, e è chiaro che essendo il primo anno che le mance non sono incluse nel prezzo facciano discutere e creini malumori. Voglio però dire che Msc e Costa sono anni che lo fanno. Per quanto riguarda i giudizi sugli itinerari basta leggerli, ma per quanto riguarda le navi, bisognerebbe perlomeno esserci saliti una volta, altrimenti si fa solo filosofia.

Ciao caro Lorenzo.

Si parla di mancie, ma la domanda é .....perche la RCCL ha cambiato politica ?

Un saluto.
 
Quoto in pieno lorenzo ,però piaceva il fatto delle mance comprese.:D

Questa è una cosa che non riuscirò mai a capire ... forse per la mia indole economico/finanziaria ...
Come è possibile che addirittura "piaccia" anticipare dei soldi che teoricamente potrebbero non essere dovuti ... si perchè se la crociera salta e hai già pagato le mance non le rivedi più o le rivedi parzialmente se c'è l'assicurazione. Cosa c'è di tanto bello in questo ?
Già faccio fatica a capire chi compra le escursioni prima di partire ... ma qui una motivazione può starci ovvero di non trovare più posto in nave ... ma le mance ???
Poi se il servizio dovesse essere scadente si potrebbe anche decidere di ridurle o non pagarle ... è un diritto previsto dal contratto Royal ed io non avrei problemi ad applicarlo se ritenessi che il servizio non è stato all'altezza.
In definitiva Royal ha fatto bene a cambiare politica sulla mance e ad adeguarsi a tutte le altre compagnie.
 
Ciao Comax, un motivo per le escursioni posso dartelo io.... :D

A settembre saliro' per la prima volta su una nave Msc, e in AdV mi hanno detto che non ci sono i totem come su Costa; io sono allergico alle code ai desk (divento a volte persino antipatico... :D ) quindi per la prima volta le ho prenotate prima di partire. :rolleyes:
 
Comax sono d'accordo con te, infatti quando mi son fatto fare il preventivo per la mia prossima crociera su celebrity, avevo chiesto che NON fossero incluse le mance e di pagarle poi una volta a bordo. Unico problema è che avendo scelto l'opzione cena libera " l'equivalente per rcl di My tyme dinning", l'anticipazione delle mance è obbligatoria, altrimenti bisogna scegliere il turno di cena. Tutto qua....anchio non sono mai per pagare prima ciò che avrò dopo...
 
R: Mance RCCL

R: Mance RCCL

L'importante è che adesso che le mance sono scorporate dal totale della crociera non ci siano i soliti idioti che pur ricevendo un servizio impeccabile iniziano a chiedere di non pagarle.
Perché oltre che profondamente ingiusto nei confronti di chi lavora porterebbe sicuramente ad un peggioramento del servizio.
Io oltre alle quote ho ritenuto giusto dare una mancia aggiuntiva praticamente a tutti..... Sono stato trattato da RE, nonostante fossi comunque in una interna.... Non oso immaginare il trattamento in una suite.
E francamente 1200 euro scarsi in due per la settimana che ho passato sono un inezia.
 
Sono appena sceso dalla NOS.
A mia impressione royal è tanto eccellente nel servizio e l'attenzione al passeggero quanto disorganizzata e poco trasparente a terra e in tutto quello che riguarda la parte amministrativa.
Il sito italiano e pieno di errori..... Anche importanti addirittura errori nei tragitti...sono indicate inversioni di date sbagliate..... A volte offerte già scadute ecc...
Pero sulla nave si sta da principi..... In questa crociera la NOS era quasi al completo..... Mai una fila servizio al ristorante impeccabile, anche se devo dire con una leggera caduta di qualità rispetto all'anno scorso (ad esempio la stupenda bistecca di angus nel menu fisso sempre disponibile è stata sostituita da un bistecchino striminzito...)
Non ho mai provato costa od msc ma dalle foto che ho visto se ci sono delle navi che sembrano dei luna Park quelle sono le costa ;) le royal le trovo lussuose ma sobrie.

L'importante è che adesso che le mance sono scorporate dal totale della crociera non ci siano i soliti idioti che pur ricevendo un servizio impeccabile iniziano a chiedere di non pagarle.
Perché oltre che profondamente ingiusto nei confronti di chi lavora porterebbe sicuramente ad un peggioramento del servizio.
Io oltre alle quote ho ritenuto giusto dare una mancia aggiuntiva praticamente a tutti..... Sono stato trattato da RE, nonostante fossi comunque in una interna.... Non oso immaginare il trattamento in una suite.
E francamente 1200 euro scarsi in due per la settimana che ho passato sono un inezia.

Come pensavo, il problema sta nel manico .it :(
 
La logica del non pagare prima ciò che riceverò dopo, o potrei non ricevere mai, in caso di disdetta, la comprendo e mi pare anche giusta.
Il problema è che io non amo ritrovarmi sommersa di extra e aggiunte da saldare a bordo, anche perché, non avendo carta di credito, ma pagando solo in contanti o bancomat, capite bene che non mi viene comodissimo: pagando mance o cose "prevedibili" già al saldo in agenzia mi sento più tranquilla e mi godo anche di più la vacanza.
Inoltre, quando faccio un preventivo, mi piace che il prezzo sia più possibile "finito", è un effetto psicologico che fa la differenza.
In ogni caso, non ho problemi, se l'itinerario mi convince e la tariffa mi sta bene, la storia delle mance non diventa una discriminante sine qua non, mi informo prima e mi adeguo alla politica della compagnia con cui ho prenotato: su MSC Orchestra nel 2008 ti addebitavano 7 euro al giorno a persona e a fine crociera potevi decidere se aumentare, ridurre o eliminare (io ho mantenuto quello che avevano calcolato loro); su Costa Fortuna nel 2010 le ho pagate, come obbligatorio, prima dello sbarco, senza poter decidere niente (ma lo sapevo prima, e quindi tutto ok); su Celebrity Equinox l'anno scorso ho pagato all'atto del pagamento in agenzia, cosa più vicina alle mie preferenze.
L'importante è che ci si informi per tempo e che le Compagnie siano chiare in merito.
 
Comax sono d'accordo con te, infatti quando mi son fatto fare il preventivo per la mia prossima crociera su celebrity, avevo chiesto che NON fossero incluse le mance e di pagarle poi una volta a bordo. Unico problema è che avendo scelto l'opzione cena libera " l'equivalente per rcl di My tyme dinning", l'anticipazione delle mance è obbligatoria, altrimenti bisogna scegliere il turno di cena. Tutto qua....anchio non sono mai per pagare prima ciò che avrò dopo...

Anche io ho scelto di pagare prima le quote di servizio per poter accedere al Celebrity Select Dining, che preferisco abbondantemente alla cena ad orario fisso

Perchè è passata a lastminute/crociereonline e ha capito che lo specchietto per le allodole in Italia tira molto.

Credo tu abbia proprio ragione...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top