... Ripeto, un 'scusate stiamo attraversando un tratto con condizioni meteo potenzialmente pericolose' o altre parole che da ignorante in materia non conosco, forse aiuterebbe a capire che cosa sta succedendo come succede in aereo....
Ciao a tutti/e,
Son d'accordo che sia meglio l'annuncio preventivo, laddove possibile; ma è pure vero che ho visto sceneggiate da tregenda per il mare mosso preannunciato (e non ci son state inclinazioni brusche o altre "acrobazie navali", solo rollio e beccheggio molto accentuati e qualche rumore inquietante).
Personalmente, so che andare per mare (ma pure in aereo, eh) include il rischio di trovare condizioni meteo non gradevoli, e cerco di adattarmi.
Il problema è che non tutti sono coscienti di questa eventualità (e le compagnie fanno di tutto per dare l'illusione che questa eventualità non esista), come già detto in questo thread ed altri in questo forum; e questo mi spaventa molto più che la tempesta o o le manovre evasive impreviste: è un attimo far scattare la paura in un ambiente chiuso come la nave e questo può scalare rapidamente a panico (magari pure ingiustificato). E il panico significa comportamenti illogici e potenzialmente pericolosi per se' e gli altri.
E però, come qualche volta accade, se il bordo decide di annullare o ritardare una partenza o cambiare uno scalo per ragioni di sicurezza della navigazione, le stesse persone si infuriano.
La vacanza in crociera è, a mio parere, per chi è disposto ad adattarsi ai capricci del meteo e ad affidarsi al personale di bordo in caso di problemi.
Di come i giornalisti han riportato questa notizia di Fascinosa preferisco non commentare, sarebbero solo improperi poco gentili.
Son certa che a bordo abbian gestito la cosa nel modo migliore possibile e che, se qualcuno ha subito danni fisici di qualche natura, abbian saputo porre rimedio prontamente.
Però penso pure che la compagnia farebbe meglio a anticipare le speculazioni giornalistiche su questi eventi, in modo che non diventino "notizie"; che so, facendo un comunicato stampa e/o simile sul sito, non appena a conoscenza dell'evento, e non in risposta a notizie già comparse nei media. Ma vabbè, se non lo hanno ancora mai fatto è perché valutano che non serva e/o non sia utile. ( o forse lo fanno e non l'ho mai notato io, eh. possibilissimo)