• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

Mario

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao anch'io sono appena tornato dalla crociera isole del sole di natale con la Costa serena, noi a casablanca abbiamo fatto fatto l'escursione a Marrkesh bellissima e piena di colori solo le 4 ore di pullman ad andare e tornare ti distruggono.

Vorrei dare un consiglio a tutti coloro che voglio fare quest'escursione: che le vostre guide locali siano di Costa o MSC fate di tutto affinchè vi facciano fermare nei souk perchè se no vi portano in dei negozi che hanno le stesse cose dei souk ma con i prezzi 3plicati o più. Vorrei dire un ultima cosa la scelta dei negozi non è di Costa o MSC quindi prendetevela con la guida del posto. :D :D


Mario :D
 

Simonone_e30

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao Ragazzi, noi facciamo la crociera "Spagna, portogallo e marocco" a marzo.
L'escursione di 2 giorni alla fine l'ha mai fatta nessuno?

Da quel che si riesce a capire dal programma, sembra che i tempi morti dell'escursione siano notevoli: alla fine la mattina del primo giorno si "perde" per arrivare a marrakesh e mangiare, poi visita nel souk.
cena, spettacolo
La mattina dopo si visita marrakesh e si va verso agadir per l'imbarco.
La mia percezione, leggendo "tra le righe" è che si mangia tanto ma si vede poco "daremo un'occhiata alla moschea" "andiamo verso agadir dove ci aspetta la nave".
Sarebbe interessante dormire "fuori", ma a 300 euro per poi trovarci solo nei mercatini potrebbe essere deludente.
Qualcuno mi sa smentire (per esperienza diretta o per sentito dire)?
 

Pif

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Sono per non mangiare nei ristoranti africani.
Nonstante abbia evitato frutta e verdura cruda ,poichè lavata con la loro acqua, abbia bevuto solo da bottiglie prima sigillate e mangiato solo in ristoranti di villaggi vacanze o comunque "seri", lo scorso anno ho preso la salmonellosi e me la sono trascinata dietro per oltre sette mesi, con momenti di pausa e ricadute fastidiose
 

Simonone_e30

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

a noi interessa più che altro sapere se l'escursione è valida
il cibo è l'ultima delle nostre preoccupazioni.
In effetti scimmia_francesca ha lo stomaco delicatino, ma al limite si porta dietro qualcosa dalla nave.
Scartiamo l'escursione di 2gg.
Il call centre conferma che non si visita quasi nulla: la moschea si vede solo dal pullman, tutto il resto è magnare, fare shopping e basta :-/
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Comunque è da tenere presente che in Marocco la visita di quasi tutte le moschee è interdetta a chi non è di religione islamica. E la Koutoubia rientra tra queste, mentre la moschea Hassan II a Casablanca costituisce un'eccezione, nel senso che è visitabile.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Simonone_e30 ha detto:
Appunto, visto che è l'unica eccezione mi sembra uno spreco perdere l'occasione di visitarla, per vederla solo dal pullman
Non mi è chiaro di quale moschea tu stia parlando, magari il mio post precedente non era chiaro, e quindi ho deciso di modificarlo.
Aggiungo inoltre tutto questo.
La Koutoubia di Marrakech non è visitabile all'interno. Sono stato a Marrakech nel 1995, escursione d'intera giornata con pranzo organizzata da Costa, nave Costa Riviera e la "visita" della Koutoubia si è limitata ad un veloce sguardo dal pullmann all'alto minareto della moschea, che tra parentesi era pure in parte impalcato per restauri.
La moschea Hassan II a Casablanca è invece visitabile all'interno. L'ho vista nel 2004 durante un'escursione d'intera giornata con pranzo a Casablanca e Rabat, omaggio di Costa Crociere, nave Costa Fortuna. E la visita interna è stata decisamente approfondita, anche sin troppo lunga per i miei gusti, e con spiegazioni di carattere religioso estremamente tecniche. Il monumento è davvero notevole ed impossibile non rimanere colpiti dalla sua architettura. Ma, ribadendo il concetto sui tempi di visita, per me la guida ha esagerato davvero dilungandosi in tutta una serie di spiegazioni sin tropo dettagliate.
 

fabrizio73

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

noi siamo scesi a casablanca.abbiamo preso un taxi per 3 ore.50 euro totali.ci a portati alla moschea che è molto molto bella.alla medina,e in giro per la citta.prendete il taxi conviene
 

Priscy

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Anche io non amo le escursioni organizzate, però per la prossima tappa a Casablanca
ho scelto l'escursione Costa.
Al momento ho prenotato quella di mezza giornata solo a Casablanca con moschea e tour orientativo
.... dalla decrizione sembra bello... che ne dite?
L'alternativa per me era fare Casablanca + Rabat (è la città più vicina , giusto?)
Allora mi consigliate?
La mia remora per l'escursione di tutta la giornata riguarda il rischio attentati (visto quanto accaduto
poco meno di un anno fa), preferirei non avere patemi... :lol:
per cui alla fine mi sono detta.... mi vedo casablanca e se voglio fare il tour delle
città imperiali mi pare ovvio che tornerò in Marocco appositamente... :roll:
suggerimenti?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciò che caldamente di sconsiglio è Rabat. Un viaggio per vedere cose a mio personale giudizio poco interessanti. L'unica cosa carina è la medina portoghese: coloratissima e raccolta in tonalità verde e bianca.. Però non vale il viaggio.
 

antomax

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Magellano ha detto:
Ciò che caldamente di sconsiglio è Rabat. Un viaggio per vedere cose a mio personale giudizio poco interessanti. L'unica cosa carina è la medina portoghese: coloratissima e raccolta in tonalità verde e bianca.. Però non vale il viaggio.




anche io ho scelto di visitare casablanca e rabat. me lo sconsigli?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Dipende. Se è un tour globale, e non hai mai visitato quei luoghi, puoi farlo. L'insieme contribuisce a disegnare il carattere del Marocco... Io mi riferivo ad uno spostamento finalizzato alla sola Rabat.
 

serbet

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Casablanca, giugno 2008 Costa Europa
Considerando che la città offre poco (persino il film Casablanca è stato girato a Tangeri) decido per l’escursione a Marrakech. Dico subito che è abbastanza stancante soprattutto per il caldo, ma ci si riposa nelle 7 ore di pullman e volendo si può leggere qualche pagina da IN MAROCCO, di Edith Wharton, Muzzio editore. Se poi trovi un buon accompagnatore ha tempo per parlarti del suo Marocco e prepararti a quello che vedrai.
La cosa migliore e vera è il suk (che vuol dire mercato) con la sezioni che sono quasi piccoli quartieri di tintori, fabbri, pellai, falegnami, ecc...
Non hai l’impressione che stiano lì per i turisti, questa è la loro vita ed il loro lavoro. Non sarà il Marocco degli acquerelli di Delacroix ma è affascinante e genuino. Devo anche dire che è abbastanza pulito e per nulla maleodorante, anzi ogni tanto senti profumo di menta. Questo è il Marocco che ci si aspetta. Se poi, come ha detto una sciura, non si vuole vedere tanta miseria, era meglio stare sulla nave. Che comunque miseria non è perché questi artigiani, vendono a tutta la città e non solo ai turisti che poi se fanno tutti come noi non si fermano neppure. Anzi ti chiedi chi sia in vetrina se noi che sfiliamo davanti o loro che se ne stanno a lavorare nella bottega.
Già più da film di Indiana Jones mi è parsa la famosa piazza con danzatori ed incantatori di serpenti che ti chiedono l’euro fatta la foto. Attraversiamo la piazza di gran carriera, con la guida che ci ha indottrinato sullo stare tutti insieme e non fermarsi e mi chiedo sempre se questo è perché conviene a loro più che al turista, ma ci si affretta soprattutto perché ci saranno 45 gradi. (per la cronaca il calore mi scarica di colpo le batteria della macchina foto, consiglio di portarsi delle riserve).
Dunque è gradita la sosta negli ambienti ombrosi della Medersa, ma devo dire che mi delude ed è poca cosa. Quello che vedo sta alla Siviglia e Granata araba ( meravigliosa Andalusia) come una qualunque piazza di città sta a piazza Navona, ma immagino che il Marocco abbia ben altre meraviglie che non vediamo.
Dopo aver corso nel suk, che meritava più tempo, la guida ci parcheggia in un negozio di tappati dove perdiamo mezz’ora e nessuno compra e in una erboristeria, più interessante dove tutti compriamo erbe aromatiche e medicine miracolose da un banditore che mi ricorda Villaggio quando faceva Franz.
Il pranzo in ristorante tipico, con tanto di danza del ventre (forse meglio per la danzatrice una cintura a vibrazione dimagrante) candele sul capo e musici, tutto turistico ma apprezzato e in fondo te lo aspetti. Cito anche la sosta entrando in città attraverso il palmeto con cammelli in attesa della foto e l’immancabile turista in equilibrio precario su detti cammelli.
Insomma la gita merita, ti restano immagini visive ed emozioni del suk e ti chiedi come un marocchino possa integrarsi nelle nostre metropoli e capisci quanta nostalgia possa avere della sua terra.
Alla sera non torni solo sulla nave ma torni in un altro mondo.
Chissà quale è migliore.
 

crociera

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Facendo scalo a Casablanca con costa Crociere in febbraio 2009 , vorrei evitare le escursioni organizzate ( e care!).
Siamo in 4 persone, sarà possibile girare da soli e vedere qualcosa senza pericoli? Vorrei vedere la città "vecchia" o le zone più caratteristiche e la famosa moschea.
Grazie per i consigli.
 

ro56

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Noi eravamo 4 donne, abbiamo affittato un taxi per tutta la giornata ed abbiamo girato tutta la città senza problemi, mi pare di ricordare con 20 euro a testa! Siamo stati in tutti i mercatini tipici, frutta e verdura, pesce e artigianato, naturalmente anche alla grande mochea e al quartiere elegante della città dove c'è il palazzo del re.
Comunque una volta contrattato col taxista le ore che vorrete trascorrere in città, sarà lui a condurvi in tutti i luoghi tipici, se poi avrete delle richieste non farete che avanzarle , sarete senz'altro accontentati.
Ecco alcuni luoghi tipici ed il nostro taxista con limousine ( d'epoca)
http://i256.photobucket.com/albums/hh18 ... 10_110.jpg
http://i256.photobucket.com/albums/hh18 ... 10_110.jpg
http://i256.photobucket.com/albums/hh18 ... 16_116.jpg
http://i256.photobucket.com/albums/hh18 ... 14_114.jpg
http://i256.photobucket.com/albums/hh18 ... _112-2.jpg
http://i256.photobucket.com/albums/hh18 ... 6_96-2.jpg
http://i256.photobucket.com/albums/hh18 ... 8_68-1.jpg
 

Ivan

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

il nostro sarà veramente un problema perchè siamo in 15 ma sicuramente io e la mia principessa opteremo per un taxi (bella la limusine) e ci affideremo all'autista per girare casablanca quello che maggiormente ci interessa sono i suk cioè i mercati dove poter acquistare souvenir e qualche spezia.
 
G

giuly

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Crociera "Oltre le colonne d'Ercole" Costa Europa:
Su caldo suggerimento di un amico che ha lavorato per anni a Marrakech, ho scelto proprio questa escursione (secondo il mio amico le altre non valevano la pena...).
Devo dire che il viaggio non è stato per nulla pesante. All'andata (fatta tutta in autostrada) ci siano fermati in una area di sosta nuovissima e pulitissima per caffè e bagni. Per il resto molti hanno dormito cullati dalla voce suadente della guida...
A Marrakech abbiamo "imbarcato" Jussef, la guida del posto, un vero personaggio da film, tutto vestito di color indaco dalla testa ai piedi, baffi, barbetta, occhiali scuri e colorito abbronzato... incuteva timore e rispetto solo a vederlo! E noi, bravi "turisti pecorelle", ci siamo ben guardati dal contraddirlo o dal disubbedire agli ordini.
La prima è la visita alla casa di un visir, un bel palazzotto elegante anche se spoglio di mobili, ottimo per avere un'idea dell'architettura e delle decorazioni tipiche.
Poi giro "in gregge" per il suk della Medina, fino ad arrivare sulla piazza. Qui 20 minuti di "libera uscita" per cartoline e qualche foto ai personaggi più tipici (l'incantatore di serpenti, il cavadenti, ecc.). C'erano delle belle bancarelle di frutta secca e come resistere a dei succulenti datteri della migliore qualità...? Comprati e sbafati alla faccia delle norme igieniche...
L'esperienza della Medina è davvero "particolare": strade strettissime, coperte dal cannucciato per riparare il caldo, che dà un tono di ombra perenne. Invase dal via vai della gente comune, da biciclette, motorini, e carrozzelle con i cavalli, che si contendono lo spazio con le merci esposte per strada fuori da negozi, aggiungete 50 turisti italiani in gregge e la frittata è fatta... a parte gli scherzi, non ho percepito nessun problema di sicurezza, se non quello del non farsi investire... In compenso si entra in un altro "mondo", non quello dei turisti, ma quello della gente vera!

Poi visita alla scuola coranica e pranzo nel ristorante dove hanno girato il film "L'uomo che sapeva troppo" di Alfred Hitchcock con James Stewart, Doris Day (è quello dove lei canta "che serà serà"). Il ristorante è bellissimo, con mobili originali, discreto anche il pranzo: verdure, cous cous e tagine di pollo. Spettacolo folcloristico un pò chiassoso e con ballerine che hanno decisamente deluso i maschietti... mah!!

Tutto ciò inframmezzato dal negozio dei tappeti (che ha venduto ben poco), la famosa erboristeria, dove, dopo la dimostrazione, la gente ha speso delle fortune in oli essenziali di dubbia qualità ed utilità... e negozio di argenti nella parte nuova della città.
Per finire una breve sosta al palmeto per una foto veloce ai dromedari.
Nel ritorno, devizione dall'autostrada per fermata in un'area di servizio in mezzo alla campagna dove però c'era un bel negozio di souvenir, pieno di belle ceramiche e di una collezione grandiosa di ametiste e rose del deserto, dove qualcuno ha fatto dei begli acquisti davvero a buon prezzo.
Nel ritorno, giro per la moderna Casablanca, (bellissima, nuovissima, pulitissima!) e una fermata lampo alla Grande Moschea per le ultime foto (meritava davvero, è splendida!)
In complesso una bella escursione, magari troppo "commerciale", ma che ci ha dato modo, sebbene in pochissimo tempo, di farci un'idea del Marocco moderno: un paese in fortissima espansione, ben governato e con gente cordiale, seria e sempre molto dignitosa (niente a che vedere con l'Egitto dove si è tormentati dai venditori o da chi chiede l'elemosina).
 

RIC

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao a tutti, scusate ma non ho chiara una cosa, l'escursione Casablanca+Rabat non ha tante ore di pulman come le altre, giusto? quindi per chi non se la sente di andare fino a Marrakesh è la migliore da fare o sbaglio? :? RIC
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Casablanca

Re: Casablanca

RIC ha detto:
Ciao a tutti, scusate ma non ho chiara una cosa, l'escursione Casablanca+Rabat non ha tante ore di pulman come le altre, giusto? quindi per chi non se la sente di andare fino a Marrakesh è la migliore da fare o sbaglio? :? RIC

Confermo.... si..merita
 

tamburino

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

visto che Costa fà un escursione a Rabat al pomeriggio, se fosse fare Casablanca autogestita al mattino è una soluzione possibile ??? domanda :?:
 

CarolFra

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao sono attraccata a Casablanca per la mia prima crociera nel 2004, con mio marito abbiamo deciso di fare l'escursione a Fez, ce ne siamo pentiti amaramente, abbiamo speso tanto e non ci è piaciuta.
Io ho due soluzioni:
1. fare un escursione meno impegnativa esempio Rabat;
2. stare tutto il giorno in nave per farsi fare i massaggi e vivere a pieno la nave .... io opterò per questa soluzione!!! 8) 8)
 
Top