• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ho scritto altrove, ma pubblico anche qui, alcune info sulla città...
Sono stato più volte a Casablanca. In una sola occasione andai a Rabat in taxi e, come detto sopra, non ha nessuna particolarità.
Solitamente poi rimango in centro. Uscire dal porto è fattibile anche a piedi ma con una buona contrattazione si risparmia la fatica: 5-6 euro e ci si fa portare all'entrata della Medina. Al suo interno passeggiata fra il tipico suq, in cerca di scatti fotografici, folklore e curiosità. Per gli stomaci forti anche il reparto alimenti...
All'uscita occidentale dalla Medina si trovano viali di negozi di casalinghi, mercerie e altri oggetti. Poco frequentati dai turisti ma permettono di immedesimarsi nella vita locale. Tornando, a piedi, all'entrata della Medina su Piazza delle Nazioni Unite si può passeggiare nella parte moderna della città. Boulevard Mohamed V è ricca di negozi più occidentali. I palazzi sono in stile coloniale britannico e francese. Proseguendo, sulla sinistra, si incontra il mercato. Di forma più o meno quadrata ha 4 ingressi, uno per lato. Vi si trova carne, frutta e verdura ed interessanti cianfrusaglie.
Tornando poi indietro raggiungiamo di nuovo Piazza delle Nazioni Unite. Un caffè sull'angolo della piazza non è come un italiano si aspetti ma è tuttavia bevibile e consente una pausa piacevole nei tavoli all'aperto. Lì accanto un grandissimo negozio di souvenir, fatto ricco perchè eletto a pausa shopping delle escursioni Costa. Potete poi far rientro verso l'entrata del porto percorrendo il breve viale che la separa dalla Piazza. Ci sono moltissimi negozi con casalinghi, quadri, souvenir. Al cancello del porto potete decidere se percorrere il tragitto a piedi per far ritorno al molo oppure prendere un taxi che attende li fuori. Massimo 3-4 euro!
Data la lunga permanenza a Casablanca è poi possibile, con un mezzo, recarsi alla famosa Moschea di Hassan II e fare un giro sulla Corniche. La prima è recente ma molto bella. In molteplici occasioni, come il venerdì, è chiusa al pubblico. Quindi è bene informarsi prima. La Corniche invece offre un bel panorama sull'Atlantico. Caffè e ristoranti al sole offrono pause interessanti nei pomeriggi di sole. E' un luogo ideale per una passeggiata lungomare in un luogo più pulito ed occidentalizzato di Casablanca.
 

tamburino

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

mi spiego quì Gabriele per sicurezza intendo anche l'assillo dei venditori ,un piccolo gruppo è sicuramente più soggetto all'assalto di chi vuole proporre ogni qualsiasi tipo di merce o servizi costringendoti ad essere a volte scortese per allontanare chi con insistenza ti propone la sua mercanzia e per questo a porre molta più attenzione a questo che non a godere delle attrattive che propone il posto.
Ciò non succede se fai parte di un grosso gruppo, poi per quanto la sicurezza personale Casablanca come la maggior parte delle citta africane non mi sembra proprio il massimo anche seguendo alcune notizie di cronaca, ciò non vuol dire che le tue info siano da scartare anzi sono ben accettate e utili
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Marrakesh con escursione Costa ... tutta la vita ... escursione un o' stancante ma il prezzo vale il biglietto (detto da uno che le escursioni costa non le ama tanta e preferisce il fai da te), ma questa è veramente bellissima.
 

danibb

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Per me a Casablanca è veramente indimenticabile la visita alla moschea di Hassan. Un gioiello dell'architettura moderna !
Per il resto le escursioni a marrakesh sono pesanti e hanno il difetto di non permetterti di vivere la marrakesh dopo il tramonto dove esprime tutto il suo fascino.
 

elenamaria

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Vorrei raccontare la nostra recente 2 giorni a Marrakech con escursione Costa (Isole del Sole del 16/11/08). Avevamo scelto questo itinerario perchè ci permetteva di conoscere un pò più a fondo questa città. Purtroppo l'escursione (in 2 abbiamo speso € 584) è stata al di sotto delle aspettative. La città è affascinante, caotica, ricca di contrasti e la piazza Jemaa El Fna assolutamente da vedere e vivere nei suoi aspetti più folcloristici, soprattutto all'imbrunire. Peccato aver avuto poco tempo a disposizione per girare liberamente. Non mi soffermo su ciò che di bello abbiamo visitato (il magnifico Palazzo Bahia e la Scuola Coranica), ma vengo al punto dolente dell'escursione: la notte trascorsa all'Hotel Royal Mirage (5 stelle ma solo sulla carta) è stata un percorso ad ostacoli. Tanti e vari problemi in camera e un pranzo al ristorante fatto in compagnia di uccellini che svolazzavano ovunque lasciando ricordini anche sul cibo. La sera siamo stati accompagnati fuori Marrakech in una specie di Disneiland marocchina (un complesso di varie sale ristoranti con atmosfera "tipica"). A parte il freddo terribile, era tutto molto turistico e la cena non un granchè, al contrario del ristorante dove abbiamo pranzato il giorno dopo con cibi assolutamente ottimi. Nell'insieme probabilmente non rifaremmo l'escursione dei 2 giorni ma quella di un giorno, sebbene più stancante. Tutto questo detto da persone che adorano il Maroccco, il suo cibo e la sua gente.
 
Re: Casablanca

Re: Casablanca

noi abbiamo scelto di prenderci un taxi, eravamo in 6 :lol: ed abbiamo fatto il giro di casablanca compresa la moschea di hassan bellissima :shock: con la modica cifra di 10 euro testa :D
 

janus

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Con €10 a persona siamo andati alla moschea di Hassan-II e in giro per la città.
Naturalmente poi siamo stati accompagnati in un negozio convenzionato col tassista dove hanno tentato di rifilarmi €20 falsi (secondo me) come resto....parlando col tassista gli avevo promesso che glieli avrei dati a lui come pagamento per me e mia moglie quei €20 e lui dopo averli visti e toccati se li è fatti cambiare :D

Per il resto Casablanca è una città molto occidentalizzata soprattutto al centro, solo le scritte in arabo (nemmeno tutte) ci fanno ricordare di essere in africa.
La moschea è immensa ed anche bella, la città la si può tranquillamente non vedere secondo me. Cosa curiosa spesso sembra di essere in Italia, si vedono i poveracci marocchini con i motorini scassatissimi ed i ricconi sulle Lexus o BMW con tratti somatici vagamente arabi e vestiti e look decisamente occidentalissimi....uomini e donne (in tutti i sensi) :D

Amici che sono andati a Rabat sono tornati molto soddisfatti....
 

Rita65

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Buona sera!
ho letto tutti i messaggi riguardanti l'argomento in oggetto; questo perchè, partirò il giorno 11/02/09 - Isole del Sole - Costa Serena. :D
A parte questo, si è prenotato l'escursione con Costa per Fez ... nei messaggi, ho letto che pochissime persone hanno fatto questa escursione ed a questo punto, si è tentati di cambiarla con Casablanca / Rabat visto che moltissimi l'hanno fatta e in maggioranza, vi sono state opinioni positive.
Pensado sempre che siamo noi a ' crearci ' il nostro viaggio :D , cosa consigliate?
Un sorriso.

Rita65
 

Roxana

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Io ho fatto l'escursione a MarraKech in 2005 (giugno, crociera Le isole del sole) e quello che posso consigliare è di farla di notte (serale) se sipuò, perchè di giorno fa un caldo da matti: noi abbiamo dovuto passeggiare con 40 gradi all'ombra e la gioda ci diceva che siamo fortunati perchè il cielo era parzialmente coperto!!! :shock:
Abbiamo visto: il minareto più alto della città, una moschea (non ricordo il nome, ma era bella), il Palazzo Reale e i suoi giardini, abbiamo mangiato a pranzo in un ristorante tipico a 5*, bello, ma visto il caldo da fuori, passando dai 40 gradi all'aria condizionata sono stata un pò male, guardandomi poi nello specchio ho visto che avevo la faccia rossa con macchia bianche (o al contrario)... Abbiamo apprezzato l'animazione nel ristorante: musica e balli del posto e i loro sforzi di farci star bene.
Abbiamo visto anche il mercato e la famosa piazza centrale, putroppo di giorno ...
Alla prossima sosta ci è stato servito un bel tè in un negozio di lusso dove si vendevano tappetti tappetti...che poi alla fine non so se qualcuno ha acquistato perchè i prezzi erano altissimi. L'escursione si è conclusa con shopping nei negozi tipici e poi siamo rientrati.
Il viaggio in pulman è stato lungo : 4 ore andata e 4 ritorno , ma la i racconti e la gentilezza della guida ha addolcito un pò quelto lungo viaggio.
Bocciato però l'autista, che faceva sorpassi pericolosi.
 

RIC

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao a tutti, sono appena tornato con la Costa Serena, per quanto riguarda Casablanca io ho fatto Casablanca + Rabat e l'escursione mi è piaciuta molto. Alcune descrizioni: a Casablanca si parte conl pulman facendo una panoramica della città dalla zona delle ville e dei negozi di lusso a quella più povera fermandosi nella piazza francese (non mi ricordo come si chiama.. :roll: ) Comunque è una città che per adesso non ha molto da offrire, molto povera dove però stanno costruendo dappertutto sul litorale, segnale che il turismo sta facendo effetto... La moschea è stupenda e vale da sola l'escursione, merita veramente. Dopo la sosta in un negozietto pieno di souvenir e al mercato tipico (davvero impressionante :lol: :shock: ) ci si dirige a Rabat che è la capitale dove ha sede il re e li cambia tutto nel senso che Rabat è tirata a lustro, bellissima, il mausoleo, la città fortificata ecc...inoltre ti portano in un ristorante di lusso dove si mangia a buffet veremente bene...il tragitto da Casablanca a Rabat dura circa un'ora / un'ora e mezza...La guida era simpaticissima e ha spiegato tutto molto bene.
P.S. riassumendo l'escursione è bella e il prezzo tenuto conto della giornata intera più il pranzo molto buono in hotel di lusso è accettabile. Non aspettatevi comunque il massimo della pulizia per le strade se no se siete schizzinosi come certa gente che ho visto che mi da sui nervi statevene sulla nave! Il marocco va apprezzato per quello che è...ciao!.:mrgreen:
 

crociera

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Vorrei evitare le escursioni organizzate a Casablanca e vedere il mercato e la Moschea di Assan.Dite che posso ( siamo in 4 persone ) affidarmi ai taxi, e se si che consigli mi date per trattare con i taxisti? Grazie dei consigli, ciao!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Assolutamente si che puoi. Per entrambi i luoghi il taxi occorre perchè sono difficilmente raggiungibili a piedi. Ti consiglio di prendere un unico taxi e farti attendere alla moschea, chiusa il venerdi ed in occasione di altre celebrazioni, e farti quindi condurre al mercato. Occorre grande pacatezza e pazienza nel trattare con i tassisti. Considera che un prezzo appropriato si aggira intorno ad un terzo della cifra che ti richiederanno inizialmente. Un buon approccio, che solitamente porta a risultati discreti, consiste nel dichiarare di aver fatto il medesimo itinerario in precedenza al costo che dichiarate voi. L'accordo si trova..
Molto dipende, in qeuste cose, dal carattere delle persone. Tante cose, in Marocco come altrove, possono essere considerate paurose o divertenti allo stesso tempo. L'assalto che si subisce da parte dei tassisti ne è un esempio. Conosco persone che non scendono in Marocco proprio perchè scioccate da questo costume che si ripete ogni qualvolta una nave attracca in porto. Altri invece, come me, lo considerano un aspetto del loro folclore. Quasi un divertimento. Certo, a volte può essere stressante, ma alla fine sappiamo che appartiene a Casablanca come le appartengono la Mosche di Hassan ed il Mercato. Quindi, da assaporare e apprezzare con l'occhio del turista.
 

andreas

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ricordo a tutti i quali si sono lamentati di taxi vecchi e sporchi, che volendo tramite una agenzia, potete prenotare la vostra auto (BMW serie 7, MB classe S o AUDI A8) con autista ed eventualmente guida.
 

gennaio

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

ma dove bisogna rivolgersi?noi saremmo in 8,secondo la vs.esperienza per andare e venire dalla moschea quanto si spende? Noi vorremmo fare la moschea alla mattina,tornare in nave a pranzo e ritornare al mercato al pomeriggio,quindi devo prendere il taxi 4 volte. Cosa dite?
 

crociera

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

PER MAGELLANO: anche a me non dispiace l'idea che ho "quotato" ed in più ingrandendo la piantina google di Casablanca mi sembrerebbe che sia la medina vecchia che la moschea di assan con un pò di buona volontà e considerando che si ha tutta la giornata a disposizione, si potrebbero raggiungere a piedi.
Ti chiedo : 1) è possibile come distanze ? 2) è pericoloso girare a piedi?
GRAZIE MAGELLANO, spero di non disturbarti più,, ma sai,,,,,,, finchè non le hai provate le cose sei spaesato.
Ciao e grazie
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Dunque, io sono stato una volta alla mosche a piedi ma ti assicuro che non è proprio vicino. Solo uscire dal porto comporta quasi un chilometro di cammino. E da li, quoto ad occhio, ce ne sarà uno e mezzo abbondante. Non è tanto per la distanza quanto la strada da percorrere, brutta e deprimente, si alternano edifici fatiscenti, sporcizie, campi in degrado con baracche di indigenti. Non direi pericolosa, salvo sentimenti di estraneazione nel vedere tanta gente inginocchiata sui marciapiedi durante l'ora delle preghiere. Inoltre la zona attorno alla moschea è assolutamente poco interessante, niente spinge a rimanere nella zona per tempi ulteriori a quelli della visita.
La Medina è raggiungibile senz'altro a piedi, pur considerando il tragitto che conduce all'uscita del porto. Una volta giunti lì è piacevole girare a piedi, tutta la zona è vivace e piena di negozi, anche intorno alla Medina. Per risparmiarsi la fatica e girare senza essere già stanchi in città, il taxi lo suggerisco. Salvo però il solito patteggiamento. Con meno di 8,00 euro si deve farsi condurre fuori dal porto, seppur riescano a chiedertene fino a 10,00 a testa inizialmente e considera che si tratta di meno di un chilometro!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

gennaio ha detto:
scusa ma sono 8 euro a testa per un km?spero di avere capito male se no spenderemmo 32 euro per un km a famiglia !

Nooo!! 8 sono gli euro che in complesso dovrebbero essere più che sufficienti per un auto. 10 invece sono gli euro che riescono a chiedere a testa come primo approccio! E' un modo per cercare di approfittarsi di chi non conosce le reali distanze.
 

monicapisca

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

ciao a tutti io sarò a casablanca con costa il prox aprile, e visto che la sosta è molto lunga mi chiedevo se oltre a tutti i posti di cui avete parlato ci siano anche delle spiagge interessanti da vedere.
Per quanto riguarda una visita a casablanca, vari suk e moschea di Hassan mi consigliate il fai da te? siamo solo in due sarà pericoloso?quanto mi può costare all'incirca un taxi per una mezza giornata? Qulcuno che c'è stato di recente può darmi qualche dritta?
grazie monia
 
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Per le spiagge in marocco io consiglio Agadir citta' pulita con un lungomare stupendo :D e tassisti alla mano ciao
 

tamburino

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Monica noi abbiamo usato il taxi ,eravamo in 4 e per la giornata intera con Rabat è costato 140 € , l'unico problema è stato la scelta del mezzo ,dove si è rischiato la rissa tra i taxisti , perchè quello che avevo scelto io e che evvettivamente era in ottimo stato sia l'auto che l'autista era tra gli ultimi arrivati e doveva dare la precedenza agli altri in prima fila , ma quando hanno capito che non avrei cambiato hanno ceduto le armi.
 
Top